NEWS

La Fiat tra Tata e Suzuki per il mercato indiano

22 maggio 2012

Da tempo la Fiat mira a espandersi in India, dove ha una modesta fetta di mercato (il 4%) ma per farlo ha bisogno di un partner. Sembra difficile che per la Fiat non si ponga la necessità di una scelta a favore di Tata o Suzuki, con le quali già collabora.

PAESE EMERGENTE - L’India è un mercato molto importante: in Asia è il terzo in ordine di grandezza. Esservi ben insediati significa disporre di una rilevante chance di sviluppo per i prossimi anni. Lo sa bene la Fiat che nel paese asiatico è presente da tempo attraverso un accordo con la Tata (nella foto il Fiat Cafè di Nuova Delhi). Nel 2007 fu firmato una joint venture che ha portato alla realizzazione di un impianto produttivo da 1200 mila vetture e 350 mila motori, a Pune, dell’India Occidentale. Oltre a ciò, la Tata impiega i motori Fiat per diversi suoi modelli basso di gamma.

SUZUKI ALL’ORIZZONTE?
- Da qualche tempo è però sul tappeto la possibilità che la Fiat rafforzi i suoi rapporti di collaborazione con la Suzuki (c’è chi parla di matrimonio) e la collaborazione con la Tata potrebbe essere d’intralcio. Ricordiamo che ad inizio mese il gruppo torinese ha posto fine all'accordo di distribuzione con la Tata, per creare una sua rete commerciale (leggi qui per saperne di più). Gli analisti seguono perciò le mosse della Fiat nel Paese/continente asiatico per vedere se la situazione si mettesse in una maniera da rendere inevitabile la rottura della collaborazione tra Fiat e Tata.

QUALE SCEGLIERE?
- La Tata è sì la marca nazionale, e la sua rete è determinante per chi mira a espandere la sua influenza sul mercato, ma d’altra parte la Suzuki nell’ultimo bilancio chiuso il 31 marzo ha messo a consuntivo 855.730 auto vendute in India. Cosa che ne fa il più importante costruttore del Paese. La Fiat si potrebbe trovare di fronte a una difficile scelta, dato che oggi è partner sia della Tata che della Suzuki, due case che sul fronte indiano (e asiatico) sono fortemente concorrenti e rivali.



Aggiungi un commento
Ritratto di atalanta
22 maggio 2012 - 17:37
c' era un modello low cost indiano della fiat è non mi piaceva molto
Ritratto di Montreal70
22 maggio 2012 - 17:40
Certo che si tratta di una scelta difficile. Io preferirei Suzuki, in quanto ha un know-how più vasto e una presenza globale migliore, anche se Tata cresce costantemente...
Ritratto di Cinque porte
22 maggio 2012 - 17:48
Non c'è dubbio!
Ritratto di fabri99
22 maggio 2012 - 19:02
4
Probabilmente Suzuki ha un know-how più ampio, ma Tata è più "economicamente fornita"... Ciao 5porte :)
Ritratto di Cinque porte
22 maggio 2012 - 19:07
Ritratto di fabri99
22 maggio 2012 - 19:48
4
Gli stavo per rispondere e concordavo, ma mi sembrava una notizia più sicura... Ciao 5porte! ;)
Ritratto di viva fiat
22 maggio 2012 - 21:31
Tata non è in grandissima crescita ma in calo(-12%nel mondo anno 2011). Spero nell'alleanza con Suzuki che da sempre costruisce auto solide simili alle Fiat, ma orientali. Vedrò tra due settimane le proposte di Ratan e di Tajiko, e poi sceglieremo con chi impegnarci. Tata ha comunque JLR con cui sarebbe interessante un know - how con Jeep e Maserati. Se fossimo in condizioni economiche migliori penserei di acquistare entrambe le società così da raggiungere i sei milioni previsti
Ritratto di Cinque porte
23 maggio 2012 - 13:35
Comparirà in queste pagine che l'AD Fiat ha scelto una delle due case crederò veramente che tu sei Maglionne... ;). P.S. Hai ragione che senso ha «Torino»... Chiamatela DETROID!
Ritratto di Franchigno
23 maggio 2012 - 16:20
Auto solide simile alla FIAT?sogni ad occhi aperti?Ti piacerebbe che le FIAT fossero solide come le Suzuki.
Ritratto di viva fiat
23 maggio 2012 - 18:02
Con chi costruiamo la Fiat 16, ancora oggi piuttosto venduta? Si informi bene, se Suzuki è considerata affidabile, è anche grazie ai nostri motori Multijet
Ritratto di gig
22 maggio 2012 - 20:23
Concordo con 5p!
Ritratto di francesco alfista
22 maggio 2012 - 17:55
o un o l altra basta che si espande...visto che il mercato nazionale ed europeo e' stretto ed in crisi...!!
Ritratto di juvefc87
22 maggio 2012 - 18:17
anche x eventuali modelli 4x4.. il 90% delle strade in india non è asfaltato!
Ritratto di yeu
22 maggio 2012 - 18:26
Le solite notizie di ipotesi. Secondo me non c'è più niente da definire perchè quello che vogliono fare lo hanno già deciso e lo metteranno in atto. Sicuramente Fiat, Suzuki e Tata le cose come andranno le sanno già. La Tata non ha sciolto la Jointventure perchè non può rinunciare al Know-aut Fiat, altrimenti morirebbe subito e per questo motivo ha dovuto accettare che nello stabilimento si producesse anche per Suzuki. Tra l'altro la Fiat sta facendo la voce grossa e ha appena firmato per la fornitura di 28000motori per un'altra casa locale e Tata neanche lì ha potuto opporsi. La politica scorretta della rete di vendita Tata, che dirottava i clienti Fiat sulle sue auto, ha fatto arrabbiare Marchionne, adesso pagano pegno. Se si prendono degli accordi bisogna rispettarli seriamente, specie se si dipende per i telai, la meccanica, l'elettronica, ecc, solo da uno e questo uno è guardacaso Fiat. Il rischio era di vedersi ritirare immediatamente già da gennaio tutte le autorizzazioni ad usare le tecnologie e le meccaniche Fiat e tra l'altro la Tata più venduta altro non è che la Palio e figuriamoci se potevano reggere il fatto di non produrla più già da subito. Hanno creduto di essere furbi e non si sono resi conto che avevano davanti un uomo che proprio stupido non è.
Ritratto di vagirimo
22 maggio 2012 - 19:19
4
Tata!
Ritratto di multiair
23 maggio 2012 - 10:46
vedrei + di buon occhio l'alleanza con suzuki che é riconosciuto globalmente come marchio serio e affidabile... ah si potrebbe creare anche un accordo in campo motociclistico tra piaggio e suzuki moto... sarebbe possibile?
Ritratto di belzebù
23 maggio 2012 - 13:32
Accordi, collaborazioni, matrimoni, intese,ecc.... Il gruppo Fiat è già il primo al mondo,......a chiacchiere!!
Ritratto di probus78
23 maggio 2012 - 23:44
un partner come Suzuki lo vorrebbero tutti. Non dimentichiamo che la casa nipponica è stata corteggiata anche da Vw... e i tedeschi tanto fessi non sono. Avevano capito benissimo che Suzuki è un marchio importantissimo per moltissimo motivi... è conosciuta a livello globale, è molto importante in Asia, vasto know-how, settore moto e fuoristrada. Il problema di Marchionne non è chi scegliere, ma se e come sarà possibile avvicinarsi a Suzuki (che è ancora indaffarato nell'arbitrato per dividersi da Vw). Inoltre Fiat sta allacciando intese anche con Mazda. Insomma... la partita è ancora tutta da giocare.
Ritratto di alexpro
24 maggio 2012 - 00:32
Ma come !!! L'India cattura e sequestra con l'inganno due nostri marò, ora rischiano il processo e condanna a morte, e l'italiana Fiat che fa?? continua a commerciare con quel paese?? vedo che il denaro e il profitto conta più della singola vita umana!!!!!
Ritratto di Sbyro87
24 maggio 2012 - 23:07
SUZUKI
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 13:22
credo che la fiat possa "convolare a nozze" con entrambe.

VIDEO IN EVIDENZA