UN NUOVO MARCHIO - L’edizione 2024 del Nio Day, evento dell’azienda cinese dove vengono presentate le novità di prodotto, ha riservato una bella sorpresa. La casa di Guangzhou ha infatti annunciato il suo nuovo brand Firefly destinato alle elettriche economiche e contestualmente ha presentato il primo modello (nelle foto).
LA LIBELLULA - La Firefly, il cui nome significa lucciola, punta a conquistare sia la Cina, dove arriverà nell’aprile del 2025, che l’Europa, attesa nel secondo trimestre dello stesso anno, proponendo un prodotto tecnologico a un prezzo d’ingresso molto competitivo (intorno ai 20.000 euro). L’obiettivo è entrare nel segmento delle auto compatte a batteria che al momento può contare sulla presenza di Renault 5 E-Tech, BYD Dolphin e Volkswagen ID.3.
DESIGN GIOVANILE - La Firefly, opera di Kris Tomasson, ex designer di Ford e BMW, propone delle linee morbide e molto sbarazzine, con sbalzi ridotti, maniglie a filo della carrozzeria e fari anteriori e fanali posteriori che presentano una particolare configurazione a tre elementi circolari. Le dimensioni non sono state dichiarate, ma la lunghezza dovrebbe essere di circa 420 cm. È stata pensata per muoversi in agilità all’interno della città, con la Casa cinese che parla di un raggio di sterzata di 4,7 metri. Pur essendo compatta è stata data una grande rilevanza alla praticità e allo spazio a bordo. La Firefly può contare su un pozzetto anteriore di 92 litri, con una capacità di carico massima che abbattendo i sedili posteriori arriva a 1.250 litri.
ATTENZIONE ALLA SICUREZZA - Altrettanta attenzione è stata riposta per quanto riguarda la sicurezza, con il costruttore che punta a raggiungere le cinque stelle Euro NCAP grazie alla struttura della carrozzeria composta per l'83,4% da acciaio ad alta resistenza, in grado di assicurare una rigidità torsionale di 35.700 Nm/grado, che secondo la Nio rappresenta il massimo della categoria. La Firelfy può inoltre vantare 9 airbag, tra cui quelli a doppia camera per una migliore protezione di testa e torace, e a tendina che coprono dall'A al montante C, aumentando la protezione dei sedili posteriori del 40%.
E GLI INTERNI? - Gli interni così come le caratteristiche tecniche saranno svelati solo successivamente. La Nio si è limitata a dire che saranno “intelligenti e tecnologici”, con un assistente vocale avanzato e sistemi di assistenza alla guida di livello come il parcheggio automatico in grado di “leggere” diversi contesti.