NEWS

Firefly, il marchio "d'attacco" della Nio

Pubblicato 23 dicembre 2024

La cinese Nio crea un nuovo brand destinato alle vetture elettriche più compatte e dall’immagine giovanile, che arriverà anche in Europa nel secondo trimestre del 2025.

Firefly, il marchio "d'attacco" della Nio

UN NUOVO MARCHIO - L’edizione 2024 del Nio Day, evento dell’azienda cinese dove vengono presentate le novità di prodotto, ha riservato una bella sorpresa. La casa di Guangzhou ha infatti annunciato il suo nuovo brand Firefly destinato alle elettriche economiche e contestualmente ha presentato il primo modello (nelle foto).

LA LIBELLULA - La Firefly, il cui nome significa lucciola, punta a conquistare sia la Cina, dove arriverà nell’aprile del 2025, che l’Europa, attesa nel secondo trimestre dello stesso anno, proponendo un prodotto tecnologico a un prezzo d’ingresso molto competitivo (intorno ai 20.000 euro). L’obiettivo è entrare nel segmento delle auto compatte a batteria che al momento può contare sulla presenza di Renault 5 E-Tech, BYD Dolphin e Volkswagen ID.3.

DESIGN GIOVANILE - La Firefly, opera di Kris Tomasson, ex designer di Ford e BMW, propone delle linee morbide e molto sbarazzine, con sbalzi ridotti, maniglie a filo della carrozzeria e fari anteriori e fanali posteriori che presentano una particolare configurazione a tre elementi circolari. Le dimensioni non sono state dichiarate, ma la lunghezza dovrebbe essere di circa 420 cm. È stata pensata per muoversi in agilità all’interno della città, con la Casa cinese che parla di un raggio di sterzata di 4,7 metri. Pur essendo compatta è stata data una grande rilevanza alla praticità e allo spazio a bordo. La Firefly può contare su un pozzetto anteriore di 92 litri, con una capacità di carico massima che abbattendo i sedili posteriori arriva a 1.250 litri.

ATTENZIONE ALLA SICUREZZA - Altrettanta attenzione è stata riposta per quanto riguarda la sicurezza, con il costruttore che punta a raggiungere le cinque stelle Euro NCAP grazie alla struttura della carrozzeria composta per l'83,4% da acciaio ad alta resistenza, in grado di assicurare una rigidità torsionale di 35.700 Nm/grado, che secondo la Nio rappresenta il massimo della categoria. La Firelfy può inoltre vantare 9 airbag, tra cui quelli a doppia camera per una migliore protezione di testa e torace, e a tendina che coprono dall'A al montante C, aumentando la protezione dei sedili posteriori del 40%.

E GLI INTERNI? - Gli interni così come le caratteristiche tecniche saranno svelati solo successivamente. La Nio si è limitata a dire che saranno “intelligenti e tecnologici”, con un assistente vocale avanzato e sistemi di assistenza alla guida di livello come il parcheggio automatico in grado di “leggere” diversi contesti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
23 dicembre 2024 - 11:35
Come scrivo da tempi non sospetti, alla spicciolata dal 2026 cominceranno ad arrivare i modelli dei segmenti più popolani a prezzi equivalenti, se non inferiori, ai corrispondenti a motore termico. La grande incognita rimane la produzione di batterie, che ancora non è pronta, che potrebbe far slittare di un anno la disponibilità di parecchi modelli.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2024 - 11:50
Restando giusto-esattamente in tema del brand, invero doveva essere già praticamente un quinquennio che venivano qua a spopolare; dove "mi sembra" che nel listino AV il marchio non sia ancora nemmeno arrivato, a distanza di tanti anni*...
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2024 - 11:51
* www.alvolante.it/listino_auto
Ritratto di Gordo88
23 dicembre 2024 - 15:50
1
Non siamo ancora nel 25 che trattoretto ha già slittato le sue previsioni di un anno
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2024 - 16:34
Uno spaccato di anticipazione del 2034-2035 ? :)
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2024 - 11:52
Sembra un incrocio tra un iPhone e la Honda e
Ritratto di Ronbo
23 dicembre 2024 - 12:16
+1
Ritratto di Francesco Pinzi
23 dicembre 2024 - 16:00
+2
Ritratto di Jimgoose
23 dicembre 2024 - 12:14
ivata e tassata costerá quanto una Y,i miracoli in europa non li fa nessuno,manco i cinesi,il tizio di mestre appoggiato al tavolo dell'osteria della marisa é 10 anni che le aspetta ma finora i suv da 500cv e 1000km di autonomia a 15k ancora non sono arrivati,sará un'altro triste natale e sfigato anno nuovo
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2024 - 12:45
Capodanno '26, max '27 e si potrà iniziare/tornare a brindare con gaudio; parrebbe, a leggere...
Ritratto di Newcomer
23 dicembre 2024 - 12:41
Già Nio non si sa cosa sia, adesso c’è pure la sottomarca…
Ritratto di BZ808
23 dicembre 2024 - 13:35
Ma sì dai... millemila nuovi brand!!!
Ritratto di giocchan
23 dicembre 2024 - 15:05
Molto interessante e "personale". Vediamo quando (e a quanto) arriverà in europa...
Ritratto di Astante_09
23 dicembre 2024 - 15:44
La trovo quantomeno originale e quando dovessi scegliere fra questa ed una C3..........devo rispondere??
Ritratto di Gordo88
23 dicembre 2024 - 15:51
1
Nuovi marchi che muoiono ancora prima di nascere..
Ritratto di Doraemon
23 dicembre 2024 - 16:26
Sono 5 anni che si continua a dire che la Nio deve arrivare in Europa ma non si è ancora vista. Solo in Norvegia forse. Mi sa che questa Firefly non la vedremi mai!