CAMBIO BATTERIA - La casa americana ha annunciato che all’inizio del prossimo anno la sua suv elettrica Fisker Ocean sarà disponibile con batterie intercambiabili. L’operazione è nata dalla collaborazione della casa automobilistica californiana con la Ample, azienda che si occupa proprio di moduli intercambiabili di batterie. Questa partnership fa parte di una strategia a lungo termine della Fisker per aumentare le vendite delle sue vetture elettriche negli Stati Uniti e in Europa. “L’innovativo sistema di battery swap della Ample porterà la Ocean su un nuovo livello di praticità”, assicura Henrik Fisker, presidente e ceo della casa americana.
COME FARE IL PIENO DI BENZINA - Secondo la Fisker, il cambio di batteria permetterebbe di ottenere una vettura completamente carica con tempi simili a quelli di un rifornimento di benzina e a costi inferiori. I lunghi tempi di ricarica rappresentano un grande ostacolo all’adozione dei veicoli elettrici, soprattutto per quei guidatori che devono percorrere molti chilometri. Con un sistema di batterie intercambiabili, la Fisker crede di poter metter fine alle preoccupazioni riguardanti l’autonomia e i problemi di ricarica.
PER LE FLOTTE - I clienti tipo delle vetture con batteria intercambiabile della Fisker saranno gli operatori delle flotte che cercano di passare alla mobilità elettrica “senza compromessi economici o operativi”. Secondo i piani, la tecnologia della Ample infatti consentirebbe di implementare rapidamente l'infrastruttura per i veicoli elettrici, permettendo alla Fisker di rendere disponibili i suoi veicoli su mercati più ampi e in tempi minori.