NEWS

Fisker Ocean: all'insegna della sostenibilità

Pubblicato 06 gennaio 2020

La Fisker presenta la Ocean, una crossover elettrica con un’autonomia di 482 km, che utilizza molti pezzi realizzati con materiali riciclati.

Fisker Ocean: all'insegna della sostenibilità

FRA DUE ANNI - La casa automobilistica fondata dall’imprenditore danese Henrik Fisker, ha svelato la crossover elettrica Fisker Ocean (guarda il video qui sotto), che sarà una diretta concorrente della Tesla Model Y. Il prezzo di base è di 37.499 dollari e l’inizio delle consegne è previsto all’inizio del 2022, prima negli Usa e successivamente in Europa. È già possibile prenotare l’auto versando una caparra di 250 dollari, attraverso una specifica app del costruttore americano. Sarà disponibile anche con un leasing flessibile (senza vincoli contrattuali di lunga durata), pagando un canone che parte da 379 dollari al mese.

TETTO SOLARE - La Fisker non ha diffuso tutte le caratteristiche tecniche della Ocean, ma sappiamo avrà un’autonomia tra 400 e 482 km (la batteria dovrebbe essere di 60 kWh). Sarà disponibile in più varianti, compresa una più sportiva, che sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. A dare manforte alla ricarica della batteria contribuirà anche l’ampio tetto solare, che in condizioni ottimali dovrebbe garantire 4 km al giorno di percorrenza (circa 321 km all’anno). La Fisker Ocean è dotata di un avanzato sistema di assistenza alla guida che può contare su due radar anteriori. 

L’AUTO VEGANA - La Fisker Ocean utilizza molti pezzi realizzati con materiali riciclati; i tappetini ad esempio sono realizzati con bottiglie di plastica e reti da pesca, il cruscotto di materiale ricavato da magliette, la guarnizione intorno al lunotto posteriore di pneumatici riutilizzati. Gli interni, interamente vegani, sono minimalisti; l’ampio schermo del sistema multimediale è posizionato in verticale,  tuttavia, a differenza delle Tesla, la Fisker ha inserito anche dei pulsati a sfioramento con cui controllare alcuni funzioni come la temperatura della climatizzazione e la velocità della ventola.

Fisker Ocean
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
0
15
12
14
VOTO MEDIO
2,9
2.85965
57


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 12:50
Fisker che da giovane aveva disegnato nel 1990 una ipotetica nuova Alfa33 davvero stratosferica (ho i disegni e il modellino su Auto&Design dell'epoca) l'avessero messa in produzione, faremmo piangere gli altri, oggi ha capito che c'è tutto un mercato di automobilisti vegani e in generale ecologisti (ovviamente benestanti) che guiderebbero solo auto senza volante in pelle e con qualche pannello solare anche se poi il risultato dell'efficenza solare è simbolico, magari poi spendono un 40.000 Euro per un mega SUV tradizionale anche se carino come questo che solo in USA e Cina può essere considerato un'auto "media", cosa che aveva capito la bavarese Sono Motors purtroppo già fallita mi sembra e la olandese Lightyear con la sua berlinona da quasi 200.000 Euro. Progetti comunque molto ma molto interessanti.
Ritratto di Filippo0577
24 gennaio 2020 - 09:09
Progetti che mostrano un certo fermento e ricerca di novità (strizzando l'occhio anche alla pura strategia commerciale). Sono Motors per ora è ancora in piedi ma non si sa ancora per quanto, sono riusciti a raccogliere i fondi per la fase prototipi di pre-serie ma entrare in produzione richiederà tutt'altro budget.. Il sospetto che l'elettrico non sarà la soluzione a tutti i mali ma indubbiamente sarà uno degli strumenti principali anche perché è una tecnologia che può solo migliorare.
Ritratto di andrea120374
6 gennaio 2020 - 14:00
3
Elettrica esteticamente perfetta per becchini di città che hanno ZTL o blocchi del traffico
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 16:04
Mica tanto, voglio vedere quando uno con un'auto così ti passa vicino l'invidia.
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 22:21
Ma per quale motivo una persona sana di mente dovrebbe provare invidia per quest'auto?
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 20:52
Fino a SUV medi come Audi Q5 o VW Tiguan sicuramente si prova invidia, se uno ha una Aston Martin V8 del 1979 forse no. Cioè razionalmente uno ha speso 60.000 Euro per una banale Q5 diesel, e uno si presenta con una Fisker elettrica mezza solare e riciclona, vegana per cui tutti spendono qualche parola, ovvio che si prova invidia.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 gennaio 2020 - 12:00
4
Premetto che non amo i SUV non è tanto più brutto di un SUV Volkswagen, Alfa, BMW etc. etc.
Ritratto di remor
6 gennaio 2020 - 14:09
No, pietà.... (fra l'altro un'altra ennesima concorrente della Model Y che in verità "rumors-ata" in primavera ancora nemmeno è stata iniziata, la Model Y, a essere poi consegnata, se non erro). Altra auto che, si rischia, automaticamente verrà elevata (nei commenti...) a livello assoluto che stravolgerà come vendite il nostro mercato già da domani (anche se il mercato in cui per prima arriverebbe sarebbe quello Usa, """nel 2022""") e tutti già la vogliono. O forse no (e quindi stavolta ce la salviamo) visto che la Fisker un minimo di reale background ce l'ha e non proviene da un paese da poco uscito dal terzo mondo, cioè per paradosso avendo una base di minima realtà alle spalle permette alla fantasia di spaziare meno in assoluta futura supremazia globale :) *
Ritratto di remor
6 gennaio 2020 - 14:11
(*) Si scherza, eh. Lo si sa un po' tutti che l'unica auto che nel futuro imminente potrà meravigliare, qui, in termini di vendite è la Tonale; in positivo o negativo vedremo; se e quando entrerà poi in produzione
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 16:08
remor si anche secondo me sarà la Tonale che potrebbe cambiare almeno un pò le sorti dell'auto italiana, coraggiosa quasi quanto un Alfa Romeo del sud di 49 anni fa. Comunque nel settore dell'elettrico premium certo che può stravolgere il mercato anche questa Fisker o la TOGG turca, nel senso che in quel settore di nicchia almeno in Europa per non dire in Italia entrerebbero come il coltello nell'acqua, senza trovare la minima concorrenza indigena.
Ritratto di remor
6 gennaio 2020 - 16:16
Concordo che potrebbe essere la Alfasud del presente tempo (sperando ruggine esclusa). Se proprio volessero essere innovativi alla grande, come lo fu al tempo per il marchio la hatchback di Arese potrebbero farla esordire, la Tonale, anche in versione ibrida plug-in. Il che gli farebbe anche comodo ché, visto poi solitamente quanto lungo restano le auto by Fca nei listini, intanto che i 59g/km del 2030 entrano in vigore beh la Tonale sarebbe perfettamente a proprio agio nel mantenere in tali termini le emissioni medie del brand e quindi ancora benissimamente vendibile.
Ritratto di remor
6 gennaio 2020 - 16:18
P.S. Da notare, fra l'altro, il dettaglio in termini di corsi e ricorsi storici, Alfasud = boxer come Porsche; Tonale = Ibrida plug-in come Porsche
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 16:36
Io che odio l'Alfa di oggi anche se gli ultimi modelli sono notevoli, sostengo che questa Tonale sarà la rinascita, perchè è finalmente un crossover e non una Jeep, un marchio prestigioso che non deve ricercare la sportività tamarra ma il guardare avanti e una certa classe, in più lo stile sembra simile alle Alfa tra anni 60 e 70, ha quelle quantità di lamiera sofisticata là. Poi il grado ulteriore sarà non so con quale marchio italiano fare davvero una super elettrica come questa Fisker o altre turche o cinesi, se non si riesce entro metà anni 20 vedo la nostra industria solo come un'industria di nicchia, sarà come mancare di aver costruito la Fiat 501, la Topolino o la Balilla nell'anteguerra, o come se i francesi non avessero costruito la Traction Avant, cioè sarebbero declinate non poco al contatto con la grande industria USA già avezza ad automobili di grande serie.
Ritratto di Magnificus
6 gennaio 2020 - 18:58
Secondo me...avete alzato il gomito sotto le feste...la Tonale sarà il Tombino che metterà definitivamente la parola fine all’Alfa
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 19:12
Ma se la Stelvio è l'unica che vende, vuoi che continuino a vendere: "vendere..." un eufemismo in perdita le Giulietta del secolo passato e le Giulia che è rara perfino in italia...
Ritratto di Filippo0577
24 gennaio 2020 - 09:19
La Tonale per ora è una leggenda metropolitana, continuano a mostrare il prototipo statico e quando uscirà sarà già vecchia (tipo la Alfa 90). In FCA non hanno ancora capito che il ferro va battuto finché è caldo, non puoi mostrare un prototipo per 3 anni! Peccato perché Alfa è un marchio fantastico. Quanto a questa Fisker Ocean mi pare un prodotto furbo, se messa in vendita in Europa al giusto prezzo potrebbe fare un buon successo, dopotutto anche la Tesla Model 3 (che economica non è) sta facendo numeri e inizia a vedersi in giro. L'elettrico non sarà la panacea di tutti i mali ma sicuramente potrà dare una mano.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 gennaio 2020 - 14:16
Che significa intendi vegani? Perché, se magnano?
Ritratto di Santhiago
6 gennaio 2020 - 14:48
No, che non usano materiali di origine animale (rivestimenti in pelle)
Ritratto di Road Runner Superbird
6 gennaio 2020 - 16:27
Interni*. Comunque è un abuso spropositato, si vede vegan ok pure sui succhi di frutta, come se ci mettevano dentro prosciutto e uova. Mah.
Ritratto di 82BOB
6 gennaio 2020 - 17:33
2
Probabilmente controllano uno a uno i frutti per essere sicuri non ci sia il bruco all'interno! X-)))
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2020 - 18:11
1
Allora più che vegani sarebbero vegetariani.. però capisco che il termine "vegan" è molto in voga oggi
Ritratto di Flavio8484
6 gennaio 2020 - 14:39
Perfetto! Un altro cassonetto...stavolta xo l hanno gia riempito di rifiuti, smistando la plastica nel cruscotto, la gomma nel portellone, e gli scarti alimentari x i sedili!questo si che è fare la differenziata!!!
Ritratto di Santhiago
6 gennaio 2020 - 14:50
Il tetto solare che consente di fare 300 km/anno è una grande presa in giro, ma di gente che ama farsi prendere in giro senza accorgersene è pieno il mondo, e quindi questi lo apprezzeranno
Ritratto di remor
6 gennaio 2020 - 15:01
Se mi posso permettere una battuta, svincolata dal caso specifico (magari veramente 300Km/annui può darsi che in opportune condizioni li riesca a fornire) ma attinente la situazione più in generale: 1) magari ne dicono una 2) leggono i commenti dei vari pro, i quali non solo lasciano passare la cosa ma ulteriormente si portano avanti con proprie considerazioni ben più surreali 3) a sto punto per non essere da meno e adeguarsi all'ambiente-amico = rilanciano. Alla fine non li biasimerei più di tanto finché trovano terreno fertile
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 16:13
Però con 35.000 / 40..000 Euro quindi neanche tantissimi, ho vista la prova della Audi Q3 coupè con l'accelerazione del mio Maggiolino 1200 e costa 60.000, uno si porta a casa un'auto che farà parlare molto amici, conoscenti, parenti e invidiosi vari, appunto per il presunto veganesimo o il tetto "solare", credete che la gente normale o le faighe parlino dell'albero (di Natale boh) in carbonio della Giulia
Ritratto di Flavio8484
7 gennaio 2020 - 13:56
Preferirei che nessuno parlasse del mio albero in carbonio, piuttosto che far parlare del mio pannello solare...come direbbe qualcuno, questo imho e con rispetto parlando!
Ritratto di Al Volant
6 gennaio 2020 - 15:06
Con i vegani si fanno un sacco di soldi.
Ritratto di Santhiago
12 gennaio 2020 - 20:21
Se ne fanno molti ma molti di più con i carnivori, piuttosto...
Ritratto di 82BOB
6 gennaio 2020 - 17:26
2
Il tipo di vettura non mi piace, poi mal si sposa alla mobilità sostenibile. Lo stile non è mozzafiato e, solo il fatto di definire qualcosa vegano mi fa ribrezzo! A parte queste considerazioni di gusto personale, spiace leggere quasi solo da costruttori minori queste nuove vetture elettriche! Spero accelerino i vari Ford, VAG, Toyota, ecc... le pubblicità sono belle, i proclami pure, ma se poi la più economica è la Smart a 25.000 euro quando lo facciamo arrivare a tutti il progresso? Come on!!!
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 19:15
Secondo me insieme all'auto elettrica vera, quindi non derivata da un normale modello di serie a carbone, la gente che può vuole anche un marchio nuovo dedicato, da qui il successo di Tesla che proprio non te la regalano e secondo me le grandi difficoltà dei prestigiosi costruttori tradizionale, Mercedes ha venduto 55 EQC, e la notizia del flop sta facendo il giro del mondo.
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 20:10
Pedrali che tu sappia, la C scontata del 50% non si trova ancora, magari visto il flop di EQC che riesca a trovarla in saldo?
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 21:33
Il flop è della Mercedes EQC non della Klasse C, ne stanno parlando e ridendo nel mondo: 55 esemplari in alcuni mesi, manco fosse la produzione della Vinot et Deguingand del 1910... Il peggior flop dai tempi della Renault Avantime. Dovranno davvero svenderle al 50%, chissà quanto ci stanno perdendo. Per dire il flop della Peugeot 1008 costò come 2 1008 perse per ognuna costruita...
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 21:42
Così scontata quasi quasi ci faccio un pensierino...
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 21:57
Ma io non mi stupisco affatto dei flop delle EV.
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 20:56
Il flop sono le Mercedes EQC, perchè Audi o Nio vanno discretamente, BYD o Tesla magnificamente, considerando che sono auto di lusso e pianpiano stanno facvendo il cu.o ai tedeschi, quando l'intera industria italiana o francese ha quasi abdicato al concetto di lusso da qualche decennio.
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 20:24
@BOB82. A parte che accostare il progresso (vero) ad una EV siamo al limite dell'eufemismo, lo dico da anni: proclami prockami e ancora proclami... e cosa abbiamo visto? Sono 5 anni almeno che continuano con queste sinfonie! Ma nessuno si rende conto che si tratta di elettrofuffa. Le start up chiudono prima di consegnare il primo esrmplare (questa sarà la prima a chiudere per la seconda volta). Utili non ce ne sono ma solo montagne di perdite! Sveglia gente!
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 20:30
E pensare che basterebbe realizzare ibride plug in alla tedesca (come li chiama remor) o toyota con batterie più capienti ed avresti risolto l'80% dei problemi, sia in ordine alle abitudini, economici e per quanto possibile, ambientali. Ma siccome ci sono maree di capre che c@zz o no il peso del motore termico, inquina di più!
Ritratto di 82BOB
6 gennaio 2020 - 21:20
2
v8sound, mi pare che abbiamo opinioni diverse, inutile continuare a sprecare caratteri... tu sei pro-ibrido, io sono pro-elettrico. Io ritengo interessante l'ibrido plug-in, l'elettrico con range-extender, l'elettrico puro, l'idrogeno e il metano (meglio se bio) e vorrei che le case automobilistiche investissero in queste tecnologie. Buona serata.
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 21:48
Se non vuoi sprecare caratteri non rispondere, non sei tenuto a farlo, ovviamente.
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 21:35
V8 sound mi pare di averlo detto 1000 volte che l'elettrico non so proprio se sia più ecologico o no ma è importante costruirlo perchè è una specie di bandiera dove intorno si gioca tutta la sopravvivenza di tutte o quasi le industrie automotive.
Ritratto di v8sound
6 gennaio 2020 - 21:56
È una tua opinione personale. Io sono molto scettico e al momento le previsioni sono state del tutto disattese. Che molte case tipo Toyota ma la stessa Mercedes siano, di fatto, piuttosto caute in tema EV, mi fa' pensare che siano consapevoli dei limiti oggettivi di questa tecnologia.
Ritratto di neuropoli
6 gennaio 2020 - 17:52
a vederla così in foto sembra sia lunga sui 5 metri e gli hanno messo una batteria da soli 60kwh? la Kona che è 418cm ne ha una 64kwh! ...e poi 400km di autonomia con quella batteria e col peso a vuoto dell'auto (che sarà sui 2000kg) saranno stati fatti con tutto spento e poca autostrada.
Ritratto di Giuliopedrali
6 gennaio 2020 - 19:18
sembra un'auto un pò al ribasso dopo aver visto le altre americane o cinesi concorrenti e meno piacevole forse, però prezzo adeguato, somiglia leggermente alla TOGG turca come posizionamento però con più fascino italiano (Pininfarina).
Ritratto di Probos
6 gennaio 2020 - 22:51
All'insegna dell'oscenità
Ritratto di Mbutu
7 gennaio 2020 - 09:07
Una piccola correzione: 4 km al giorno fanno 1400 km all'anno. Fisker infatti parla di 1000 miglia (ovvero 1600 km). Posto che tutto fa brodo, rispetto a quanto proposto da altri non mi pare cosa da stropicciarsi gli occhi. Buono il ricorso ad un po' di economia circolare, basta che sia reale e non di facciata. Purtroppo troppi di queste concept restano semplici esercizi di stile. Il fatto che ci sia in ballo una prenotazione fa sperare nel fatto che almeno questo possa vedere la luce.
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2020 - 21:03
In realtà pure la Sono Motors bavarese molto più elettrica solare ma già praticamente fallita era piuttosto concreta, basandosi su una BMW i3 con pannelli solari, e anche la olandese Lightyear elettrica solare è piuttosto concreta visto che quando uscirà nel 2021 costerà un botto : quasi 200.000 Euro! Questa Fisker come soluzioni è piuttosto normale, a dire il vero meno moderna come soluzioni e anche design di una Tesla, Nio in vendita o la Byton o la Sony presentata oggi, solo il prezzo fa parte un pò del mondo dei sogni, sotto i 40.000 Euro, boh quando orripilanti mini SUV italoamericani del 2020 con tecnologia e aerodinamica da Ford Modello T possono arrivare a costare di più...
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2020 - 08:06
Si delineano le idee per l’auto del futuro, se prossimo si vedrà.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 18:34
Per la prima volta oltre ad esserci idee vengono anche prodotte in serie, almeno per chi può spendere.