FRA DUE ANNI - La casa automobilistica fondata dall’imprenditore danese Henrik Fisker, ha svelato la crossover elettrica Fisker Ocean (guarda il video qui sotto), che sarà una diretta concorrente della Tesla Model Y. Il prezzo di base è di 37.499 dollari e l’inizio delle consegne è previsto all’inizio del 2022, prima negli Usa e successivamente in Europa. È già possibile prenotare l’auto versando una caparra di 250 dollari, attraverso una specifica app del costruttore americano. Sarà disponibile anche con un leasing flessibile (senza vincoli contrattuali di lunga durata), pagando un canone che parte da 379 dollari al mese.
TETTO SOLARE - La Fisker non ha diffuso tutte le caratteristiche tecniche della Ocean, ma sappiamo avrà un’autonomia tra 400 e 482 km (la batteria dovrebbe essere di 60 kWh). Sarà disponibile in più varianti, compresa una più sportiva, che sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. A dare manforte alla ricarica della batteria contribuirà anche l’ampio tetto solare, che in condizioni ottimali dovrebbe garantire 4 km al giorno di percorrenza (circa 321 km all’anno). La Fisker Ocean è dotata di un avanzato sistema di assistenza alla guida che può contare su due radar anteriori.
L’AUTO VEGANA - La Fisker Ocean utilizza molti pezzi realizzati con materiali riciclati; i tappetini ad esempio sono realizzati con bottiglie di plastica e reti da pesca, il cruscotto di materiale ricavato da magliette, la guarnizione intorno al lunotto posteriore di pneumatici riutilizzati. Gli interni, interamente vegani, sono minimalisti; l’ampio schermo del sistema multimediale è posizionato in verticale, tuttavia, a differenza delle Tesla, la Fisker ha inserito anche dei pulsati a sfioramento con cui controllare alcuni funzioni come la temperatura della climatizzazione e la velocità della ventola.