OCEAN E LE ALTRE - La Fisker ha presentato i veicoli che si uniranno alla Ocean per comporre la gamma del marchio statunitense fino al 2026. Si tratta della sportiva Ronin, della compatta Pear e del pick-up Alaska. Insieme ai nuovi modelli, sul palco era presente una Ocean con pacchetto fuoristrada Force E. “Vogliamo che il mondo sappia che abbiamo grandi progetti e intendiamo entrare in diversi segmenti, ridefinendoli con la nostra miscela unica di design, innovazione e sostenibilità”. Insieme ai veicoli, è stata presentata anche la piattaforma informatica Fisker Blade, che contribuirà a ridurre la complessità dei prossimi veicoli del marchio.
FISKER RONIN - La Ronin (foto qui sopra) è stata presentata come la prima gran turismo decappottabile a quattro porte completamente elettrica al mondo. Si tratta di una vettura a 5 posti con hard-top removibile in fibra di carbonio. Le quattro portiere a farfalla permettono di accedere a un abitacolo caratterizzato da lusso e tecnologia. La vettura è dotata di trazione integrale grazie a tre motori che forniscono alle ruote una potenza di oltre 1.000 CV, per un’accelerazione da 0 a 60 mph (96 km/h) in circa 2 secondi. L’autonomia? Si punta ai 1.000 chilometri. La Ronin è già prenotabile versando un anticipo (completamente rimborsabile) di 2.000 dollari per la prima prenotazione e di 1.000 dollari per la seconda. Arriverà alla fine del 2025.
FISKER PEAR - PEAR (foto qui sopra) è l’acronimo di Personal Electric Automotive Revolution (personale rivoluzione automobilistica elettrica) e rappresenta la visione della Fisker per un veicolo elettrico sostenibile e completamente connesso. Viene realizzata sulla piattaforma SKV-1 della Fisker con un processo che promette di utilizzare il 35% di parti in meno rispetto ad altri veicoli elettrici della sua categoria. Ha dimensioni compatte, pur lasciando interni spaziosi che permettono di trasportare fino a 6 passeggeri. La PEAR sarà disponibile dalla metà del 2025, in quattro livelli di allestimento, con un prezzo che partirà da 29.900 dollari.
FISKER ALASKA - Il pick-up elettrico a quattro porte (foto qui sopra) vuole unire la possibilità di utilizzo quotidiano con una buona praticità professionale. Viene costruito sulla piattaforma FT31, la stessa della Ocean anche se allungata, e prevede molteplici possibilità di carico, con un pianale estensibile da 137 cm a 228 cm e fino a 290 cm. L’Alaska vuole essere il pick-up elettrico più leggero al mondo e anche il più sostenibile. Oltre alla piattaforma, con la Fisker Ocean condivide anche il design e la configurazione tecnica, con un’autonomia compresa tra 370 e 550 km. Le prime consegne sono previste nel 2025 con prezzi a partire da 45.400 dollari. Chi fosse interessato può già prenotarlo con un deposito rimborsabile di 250 dollari per la prima prenotazione e di 100 dollari per la seconda.