INVESTIMENTI MIRATI - Nei prossimi quattro anni la Ford investirà 700 milioni di dollari per sviluppare la produzione di veicoli "elettrificati". L’intervento è previsto nell’impianto di Flat Rock, nello stato del Michigan, dove verrà creato un nuovo centro di innovazione produttiva con la creazione di 700 posti di lavoro. L’iniziativa è legata agli importanti programmi di sviluppo dell’offerta “elettrica” che la Ford si è data nei mesi scorsi.
MODELLI DIVERSI E PER OGNI ESIGENZA - I piani relativi alla mobilità compatibile, elettrica o ibrida, prevede per i prossimi cinque anni il lancio di 13 nuovi veicoli elettrificati, tra cui spiccano modelli finora rimasti fuori da queste nuove prospettive. Ci sono infatti la Ford Mustang Hybrid, il pick up F-150 Hybrid; entrambe arriveranno nel 2020. Altra novità di rilievo è il Transit Custom Plug in Hybrid, preannunciato per il 2019. Non mancano i progetti di veicoli al 100% elettrici, come una suv compatta per la quale è prevista una autonomia di 480 km; verrà posto in vendita nel 2020 negli Usa, in Europa e in Asia.
ANCHE PER LA POLIZIA - Gli altri modelli al centro del piano produttivo “elettrico” sono: un modello compatto, a guida autonoma e destinato ai servizi di car-sharing, con obiettivi di vendita da grandi numeri; verrà fabbricato a Flat Rock e debutterà nel 2021 in Nord America. Ci saranno poi due nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia. Saranno allestiti presso il centro Ford di Chicago, dedicato alle trasformazioni dei modelli per le forze dell’ordine.
FLAT ROCK CUORE DEL PROGRAMMA - Dal punto di vista delle strutture produttive, va sottolineato che l’impianto di Flat Rock dove è programmata la produzione delle novità elettrificate, è lo stesso dove vengono prodotte le Ford Mustang e le Lincoln Continental, cioè modelli abbastanza ricercati. Ora a questa eccellenza si affiancherà quella delle nuove tecnologie. E nei programmi è anche compresa l’attività rivolta alla guida autonoma. Questi piani rientrano nella strategia varata l’anno scorso che prevede un investimento complessivo di 4,5 miliardi di dollari entro il 2020 nel settore dell’elettrificazione dei veicoli. Nel quadro del grande programma, non meno importante dei nuovi veicoli sono i nuovi servizi che la Ford intende mettere a disposizione del mercato, soprattutto legati alle nuove tecnologia di guida assistita e autonoma.
PREVISIONI DI GRANDI CAMBIAMENTI - Questo grande impegno riflette la visione globale della casa in materia di evoluzione della mobilità. In proposito è stato chiaro ed esplicito il ceo della Ford, Mark Fields: “Secondo le nostre previsioni, entro 15 anni i veicoli elettrificati supereranno nelle vendite globali quelli con motore esclusivamente a benzina, e gli investimenti e i progetti di espansione dell’offerta di questa categoria di veicoli procedono esattamente in questa direzione”.