TANTE NOVITÀ - Il prossimo 2 aprile, in occasione del Go Further Event (la rassegna organizzata dalla Ford ad Amsterdam per presentare i propri progetti futuri), la casa dell’Ovale Blu annuncerà alcune importanti novità riguardanti il processo di elettrificazione della gamma Ford destinata ai mercati europei. Come anticipato dalla stessa casa americana, alcune delle più importanti novità riguardano l’introduzione delle versioni benzina EcoBoost Hybrid di Ford Fiesta e Ford Focus (foto qui sopra), che saranno lanciate sul mercato nel 2020.
FORD FIESTA E FORD FOCUS - Le nuove Ford Fiesta e Ford Focus EcoBoost Hybrid saranno equipaggiate con un sistema ibrido leggero (Mild-Hybrid), che si basa su un motore-generatore, impiegato in luogo dell’alternatore standard e collegato al motore termico con una cinghia, che permette il recupero dell’energia in fase di decelerazione e l’accumulo all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt, raffreddata ad aria. L’energia immagazzinata dalla batteria sarà utilizzata dal motore elettrico per fornire una spinta addizionale nelle normali condizioni di guida, in fase di accelerazione e per il funzionamento dei componenti elettrici. Il motore elettrico ha lo scopo di rendere l’auto più reattiva, in particolar modo a regimi più bassi. E proprio questa caratteristica ha permesso agli ingegneri Ford di incrementare la potenza del motore 1.0 Ecoboost con l’installazione di un turbocompressore più generoso, senza timore di aumentare il turbo-lag (il ritardo della risposta del motore in fase di accelerazione). La potenza massima raggiunge infatti 155 cavalli e la coppia motrice i 240 Nm: valori notevoli per un tre cilindri 1.0 e che promettono prestazioni brillanti (in particolare nella più piccola Fiesta) con consumi contenuti.
VEICOLI COMMERCIALI - Tra le diverse novità riguardanti l’elettrificazione dei propri modelli, la Ford ha presentato all’inizio del 2019 la nuova Mondeo Hybrid, equipaggiata con un propulsore benzina e un motore elettrico; entro la fine del 2019 è prevista l’introduzione del motore Mild-Hybrid sui veicoli commerciali Ford Transit da 2 tonnellate, Transit Custom e Tourneo Custom da 8 e 9 posti. Come già anticipato all’inizio di quest’anno, tutti i nuovi veicoli lanciati dalla Ford dopo la Focus avranno almeno una variante elettrificata, con propulsori Mild-Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid o Full Electric.