VIA LE MANI - Anche in Italia si potrà viaggiare togliendo le mani dal volante con il sistema BlueCruise della Ford. Il sistema di guida semi-autonoma (qui per saperne di più) dell’ovale blu, dopo una sperimentazione iniziata nel 2023 nel Regno Unito, è stato infatti approvato dalla Commissione Europea sbloccando il suo utilizzo su oltre 133.000 chilometri di autostrade in tutta Europa, tra cui buona parte della rete autostradale italiana. Nelle cosiddette Blue Zone (che possono essere consultate qui), i clienti dei modelli Ford abilitati potranno quindi guidare a mani libere, ma dovranno comunque mantenere la propria attenzione costantemente su ciò che accade sulla strada.
AUTONOMA MA NON DEL TUTTO - Quando il BlueCruise è attivo, il sistema controlla lo sterzo, l’accelerazione, la frenata, il posizionamento della corsia e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Allo stesso tempo verifica la segnaletica stradale, i limiti di velocità e le condizioni del traffico, mantenendo la velocità in autostrada e rallentando fino a fermare completamente il veicolo in caso di ingorghi. L’attenzione e la responsabilità restano comunque all’automobilista: per garantire che il guidatore non si distragga quando non tiene le mani sul volante, una telecamera posizionata sotto il quadro strumenti controlla lo guardo e la posizione della testa del conducente, anche se indossa gli occhiali da sole.
PER ADESSO IN ITALIA NON C’È - Il sistema BlueCruise della Ford è disponibile al momento sulla Mustang Mach-E (prodotte dopo il maggio 2023) dopo essere stato lanciato negli USA e in Canada, dove i clienti della Ford hanno già percorso 102 milioni di chilometri senza poggiare le mani sul volante della suv elettrica. Per il momento non si può acquistare in Italia, ma è già disponibile per i clienti del Regno Unito, della Spagna e della Germania. Tuttavia anche le ultime Mustang Mach-E vendute nei paesi in cui la tecnologia non è ancora stata messa a disposizione hanno già di tutte le funzionalità BlueCruise, che quindi sarà attivabile tramite un semplice aggiornamento software, con l’opzione per sottoscrivere l’abbonamento che sarà visibile nell’account Ford Pass. Dov’è attivabile, i clienti possono ottenere una prova gratuita di 90 giorni, dopo la quale è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.