NEWS

La guida a mani libere anche in Italia

Pubblicato 01 agosto 2024

La Commissione Europea ha approvato il sistema di guida semi-autonoma BlueCruise della Ford sulle autostrade europee. Ma il conducente deve sempre avere tutto sotto controllo.

La guida a mani libere anche in Italia

VIA LE MANI - Anche in Italia si potrà viaggiare togliendo le mani dal volante con il sistema BlueCruise della Ford. Il sistema di guida semi-autonoma (qui per saperne di più) dell’ovale blu, dopo una sperimentazione iniziata nel 2023 nel Regno Unito, è stato infatti approvato dalla Commissione Europea sbloccando il suo utilizzo su oltre 133.000 chilometri di autostrade in tutta Europa, tra cui buona parte della rete autostradale italiana. Nelle cosiddette Blue Zone (che possono essere consultate qui), i clienti dei modelli Ford abilitati potranno quindi guidare a mani libere, ma dovranno comunque mantenere la propria attenzione costantemente su ciò che accade sulla strada. 

AUTONOMA MA NON DEL TUTTO - Quando il BlueCruise è attivo, il sistema controlla lo sterzo, l’accelerazione, la frenata, il posizionamento della corsia e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Allo stesso tempo verifica la segnaletica stradale, i limiti di velocità e le condizioni del traffico, mantenendo la velocità in autostrada e rallentando fino a fermare completamente il veicolo in caso di ingorghi. L’attenzione e la responsabilità restano comunque all’automobilista: per garantire che il guidatore non si distragga quando non tiene le mani sul volante, una telecamera posizionata sotto il quadro strumenti controlla lo guardo e la posizione della testa del conducente, anche se indossa gli occhiali da sole. 

PER ADESSO IN ITALIA NON C’È - Il sistema BlueCruise della Ford è disponibile al momento sulla Mustang Mach-E (prodotte dopo il maggio 2023) dopo essere stato lanciato negli USA e in Canada, dove i clienti della Ford hanno già percorso 102 milioni di chilometri senza poggiare le mani sul volante della suv elettrica. Per il momento non si può acquistare in Italia, ma è già disponibile per i clienti del Regno Unito, della Spagna e della Germania. Tuttavia anche le ultime Mustang Mach-E vendute nei paesi in cui la tecnologia non è ancora stata messa a disposizione hanno già di tutte le funzionalità BlueCruise, che quindi sarà attivabile tramite un semplice aggiornamento software, con l’opzione per sottoscrivere l’abbonamento che sarà visibile nell’account Ford Pass. Dov’è attivabile, i clienti possono ottenere una prova gratuita di 90 giorni, dopo la quale è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
1 agosto 2024 - 10:20
Sul sito Ford USA, sono 800$ all'anno o 75 $ al mese.........ma sti qua si credono furbi? Un livello 2 di guida assistita in abbonamento a quella cifra? E ci sono pure i polli che abboccano.......ormai le capacità di ragionamento sono sotto zero.
Ritratto di Edo-R
1 agosto 2024 - 10:26
A parte che il Co-Pilot che Ford vende adesso fa in pratica le stesse funzioni ad un prezzo come optional non malvagio. Dal momento che le vetture di serie sono già dotate di telecamera e radar per gli adas obbligatori, è davvero una ladrata chiedere in abbonamento un livello 2. Poi ci si chiede come mai le auto hanno raggiunto prezzi inutilmente spropositati..........."la sicurezza ", "gli adas" si ahahaha
Ritratto di Bimmer87
1 agosto 2024 - 11:45
Concordo, l'abbonamento per qualcosa che altre case automobilistiche offrono già dal 2012 è una presa per i fondelli. La "guida senza mani" c'è l'hanno tutte le Model S da 12 anni....
Ritratto di Sdraio
1 agosto 2024 - 10:29
bella si molto bella... una bella nerda... come si dice il dispiacere di guida... ...ha ragione @Edo-R dicendo che ormai le capacità di ragionamento sono sotto zero... c'è ne si accorge anche leggendo i commenti su questo blog... sarcasmo spiccio e denigrazione unito ad un pizzico di saccenza misurata in KW.
Ritratto di Bimmer87
1 agosto 2024 - 11:41
Quindi è un dispiacere non dover guidare in mezzo al traffico autostradale con continui rallentamenti e accelerazioni ma lasciar fare tutto all'auto? Molto più comodo dover fare tutto da soli, no?
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 12:46
Sono tutte autostrade dritte, mica tornanti in montagna... tra un po' chiameremo "piacere di guida" il cercare un parcheggio al centro commerciale il sabato pomeriggio...
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 12:51
Non è poca roba: sulle auto moderne "lo sfizio" non sarà appunto tutto nello 0-100 sul dritto? Se gli togli pure quell'unico piacere... :)
Ritratto di Sdraio
1 agosto 2024 - 13:12
a me piace guidare la MIA MACCHINA... ci sono momenti più tristi ma anche momenti più divertenti... se voi invece considerate l'auto come un mero mezzo di trasporto... non posso vietarvi di essere tristi... ahahahahah... scherzo... cmq a me piace avere il controllo di una cosa che mi sta portando dal punto A al punto B... poi i fusti son gusti.
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:16
Anche a me piace guidare la mia macchina, che è una vera macchina (BMW Serie 5), tu con la Leon al l'unico piacere che puoi provare è spostarti dalla corsia di sorpasso quando vedi arrivare una BMW.
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 13:55
Ti fai la rampa di ingresso all'autostrada o la partenza dal casello come se stessi facendo un pitstop in F1... poi arrivato a 130 metti la guida autonoma (che poi troppo autonoma non è, l'unica differenza è che prima dovevi dimostrare di essere attento ai sensori messi sul volante, ora lo devi dimostrare alla telecamera che controlla dove guardi...)
Ritratto di Sdraio
1 agosto 2024 - 13:59
ma il piacere di guida per voi è solo ed esclusivamente legato alla prestazione assoluta del mezzo che guidate ? ok ovvio che se ti piace il motorsport ami la velocità... ma non è solo quello il piacere di guida... va bene che i bidoni elettrici non danno emozioni e anestetizzano... ma non deve essere la regola per tutti... c'è gente che vuole vivere ed avere esperienze piacevoli nella propria vita...
Ritratto di giocchan
1 agosto 2024 - 14:03
Sdraio, ti devo fare una domanda specifica: per te è un'esperienza piacevole guidare per un'ora a 130km/h in un'autostrada dritta?
Ritratto di Sdraio
1 agosto 2024 - 15:36
beh quello si chiama viaggiare... almeno faccio qualcosa... con questa guida autonoma non guidi ma devi stare attento ugualmente... per me pensare che a qualcuno piaccia non fare una cosa ma doverci stare attento lo stesso è disarmante... mi viene la pelle d'oca... poi chiaro che chi ha la sfortuna di abitare nelle grandi città ami il cambio automatico, la guida autonoma ecc ecc ecc... ci sta... ma io ho la fortuna di abitare in un centro abitato fuori torino di 50000 abitanti... con attorno una miriade di strade bellissime senza velox... perdonami... per me la guida autonoma per come è nata può morire... poi più hai distrazioni peggio è... se guidi, guidi... se guardi un film non cucini, se trombi non telefoni... per fare un pò di esempi.
Ritratto di OB2016
2 agosto 2024 - 09:21
1
Se guidi non riesci a cambiare…per cui la tua auto ha il cambio automatico.
Ritratto di Sdraio
2 agosto 2024 - 09:37
aaaa kazzo... quindi tu sei uno che se sta camminando non riesce a parlare ? mmmmmm... AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAH... tu sei uno che quando bacia una donna no riesce a fare altro... ??? quindi o baci o fai altro... ??? una fortuna conoscerti.
Ritratto di OB2016
2 agosto 2024 - 12:10
1
Quello che non riesce a fare due cose assieme, sei tu, l'hai scritto sopra, per cui ridi pure di te stesso...caro il mio Signor Coglionello, attenti!
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:17
Con la Leon l'unico piacere che si può provare è riuscire a venderla trovando qualche fesso che te la compra.
Ritratto di Mc9
4 agosto 2024 - 02:15
Bravo Bimmer che denigra l'80% della popolazione Italiana (chiunque abbia dalla Leon in giù nella sua scala di approvazione automobilistica). Ti dovrai spostare anche tu per lasciar passare qualche GT3 ogni tanto, e lì sì che diventi (ancora più) pezzente
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 12:10
Ah per me sì, tenere il volante a 130 sul dritto è una goduria. Ma siccome faccio le autostrade dei disperati (A4, A1, A7, A14) in realtà il volante lo devi tenere stretto come un clinching sul ring.
Ritratto di TDI_Power
1 agosto 2024 - 10:33
Possono anche inventare l'auto volante tutta automatica con 3 miliardi di sensori anticollisione ma tanto l'RCA tra 20 anni costerà una casa
Ritratto di Bimmer87
1 agosto 2024 - 11:40
l'RCA qua al Nord (Trento) costa una sciocchezza. Forse abiti a Napoli? Perchè se fosse così il prezzo non è lievitato di certo per colpa delle auto che si guidano da sole ahahahah
Ritratto di Francesco Pinzi
1 agosto 2024 - 10:35
Ma è ovvio, ormai, che vogliono portare tutto in "abbonamento". Sono trappole da cui non esci più, come i finanziamenti obbligati per comprare un'auto. Hanno il loro reddito fisso, sanno cosa fai, dove sei, e nel frattempo che fai andare l'auto con le mani in mano ti chiamano al telefono per offrirti qualche ottima tariffa mono oraria. Tempi moderni.
Ritratto di Bimmer87
1 agosto 2024 - 11:39
Anche la tua Serie1 è "a finanziamento" nonostante non ti abbiano obbligato
Ritratto di Francesco Pinzi
1 agosto 2024 - 12:20
Non riesco a ridere
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 10:40
Se per il momento glie le lasciano in UK, Germania e Spagna in verità son più contento/tranquillo. Senz'offesa, eh...
Ritratto di Bimmer87
1 agosto 2024 - 11:37
Basta guardare i morti annui sulle strade italiane rispetto a quelle Olandesi, tedesche, scandinave, ecc.. per capire che prima le auto si guideranno senza mani in Italia e prima eviteremo una carneficina di sfig0 con le utilitarie piantati contro i pali della luce perchè volevano dimostrare che la loro Fiat Tipo sta dietro ad un Audi RS6 (che procedeva con un 1/3 del gas però).
Ritratto di Un Italiano
1 agosto 2024 - 22:42
Ma è possibile che non si riesca a fare mai un discorso sensato senza usare toni denigratori contro il made in Italy e auto con meccanica e motorie al100% italiano come quelli di Fiat Tipo (assemblata a Bursa in Turchia, come molti modelli Audi o della stessa Renault, ma utilizzando meccanica e motore italiano nel caso di Fiat Tipo) e Alfa Romeo Tonale ad esempio? Come fai a parlare di 1/3 del gas dell'Audi RS6, quando il propulsore ( definito da esperti dell'automotive "corposo e brillante") 1.6 MultiJet II (di seconda generazione) con 131 Cv, che equipaggia Fiat Tipo, Alfa Tonale e alcuni modelli Jeep consente alle vetture di raggiungere 212 Km/h con consumi davvero invidiabili e livelli contenuti di emissioni, essendo omologati euro 6d- final? Tant'è che è stata appena (ri)presentata la versione my2025 della Fiat Tipo Sedàn ovvero della berlina 3 volumi compatta a 4 porte proprio lo scorso mese di giugno con calandra, logo anteriore e paraurti rivisitati, aggiornata con tutti gli ADAS necessari per immatricolare le auto da luglio 2024 in UE. Peraltro, per tua informazione, alla fine del mese di luglio 2018 è stata presentata una versione della quattro porte adattata per partecipare alle gare del Trading Car Championship, denominata Fiat Tipo TCR. Si tratta della seconda 3 volumi a debuttare all'interno del Campionato di Auto Turismo dopo l'Audi RS3: quindi, al tuo posto farei meno ironia. La Tipo TCR ha già partecipato al TCR Europe con tappa all'Autodromo Nazionale di Monza il 26 e 27 settembre 2020 e, altresì, a quello tenutosi in Sud America nel secondo trimestre del 2021, con tappe in Argentina, Brasile, Cile, Uruguay. La Tipo TCR (sviluppata dal team Tecnodom Sport con licenza ufficiale Fiat) riceve un'iniezione di grinta grazie ad un nuovo schema di ammortizzatori, ora disposti in diagonale (con orientamento verso il posteriore), per facilitare lo scarico a terra di tutti i 350 CV erogati dal propulsore di 1750 centimetri cubici di derivazione Alfa Romeo. Nel 2023, la Tipo (Aegea) è stata l'auto più venduta con oltre 120.000 unità immatricolate, (al pari della Panda in Italia); nel 2022 solo in Turchia erano 68.000. Nel mondo dal 2016 ne sono state immatricolate, ad oggi quasi 1.200.000, quindi suggerirei meno ironia e più rispetto per i modelli e per le Case automobilistiche italiane con una grande storia come quella di Fiat, 125 anni lo scorso 11 luglio, (fondata 1899- al 2024) e Alfa Romeo. Buone vacanze a tutti i lettori online di al volante.it e allo Staff della redazione
Ritratto di Bimmer87
2 agosto 2024 - 16:17
Sono abbastanza convinto che la propaganda anti EV in realtà siano solo i manager Alfa Romeo che bombardando ogni articolo con i numeri delle EV cercano di far passare inosservata la totale umiliazione di Alfa Romeo ahahahah "In calo Alfa Romeo -24,15% (1.718 vetture)". Che se mi metto io a vendere ghiaccio agli eschimesi venderei più di Alfa Romeo ahahahahahha
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 12:15
Mah, sulla A4 gli schiantati sono tutti cumenda su A6/Rs6, Bmw serie 4,5. Un bel po' di x5 etc, qualche Mini cooper, qualche berlinetta Mercedes, ma poca roba. Io non li farei manco più entrare in autostrada. "Raus, andate sulla statale, schnell!" Neanche una Panda o una Picanto, solo macchine tedesche da 60k in su.
Ritratto di Volpe bianca
1 agosto 2024 - 10:48
Qui siamo al masochismo puro.
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 11:47
Non direi, dai. """""Chi sa""""" che guida male, si distrae, ecc. imho fa bene a sperare e desiderare che gli arrivi il supporto (anche a pagamento*). Tipo metti, metaforizzo, conto che manco 2 uova al tegamino sei capace: ovvio spererai nei dintorni di dove abiti sia un proliferare di pizzerie, hambugherie & co. E' la natura umana...
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 11:48
*Che poi a pagamento è relativo, magari con tutte le magagne (che prima eri solito e mo' potresti risparmiarti) in termini di rincari Bonus/Malus, può essere che gli dica bene pure economicamente
Ritratto di Miti
2 agosto 2024 - 09:20
1
Una cosa che non riuscirò mai capire ... Comprarmi un'auto per NON voler guidarla. E oltre la mia zona di comprensione.
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2024 - 11:47
Eppure quello che compra la Rolls-Royce per farla guidare dell'autista è sempre esistito.
Ritratto di Miti
3 agosto 2024 - 20:31
1
Dai Andre_a ...quello è un'altro discorso e tu lo sai ...
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2024 - 00:03
Sinceramente, non lo vedo così diverso. La guida autonoma può essere l'autista di tutti.
Ritratto di Miti
4 agosto 2024 - 09:55
1
Si , è un punto di vista...non l'ho mai pensato da questo punto di vista... C'è solo una piccola differenza... quello gente nei weekend guidano loro e non una ... Ceed come me... hanno un garage pieno zeppo di auto per quelle occasioni.
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2024 - 10:58
Guidano loro... se gli piace guidare, e probabilmente non sulle stesse strade che fanno con l'autista. E qui uguale: sei in coda nell'ora di punta per andare a lavoro? Guida la macchina. Sei in una noiosa autostrada dritta e trafficata? Guida la macchina. Fai una gita e ti ritrovi su una strada lungomare o in montagna? Guidi te. Pensa anche a chi è sempre in giro per lavoro, probabilmente gli farebbe comodo far guidare la macchina in modo da arrivare più riposato e/o prepararsi e lavorare durante il viaggio. Chiaramente tutto questo quando si parlerà di vera guida autonoma, questa di Ford non mi sembra troppo diversa dal "livello 2" montato da molte altre auto nuove
Ritratto di nik66
1 agosto 2024 - 11:25
alla faccia del tanto decantato piacere della guida
Ritratto di Bimmer87
1 agosto 2024 - 11:38
Beh, non è che attraversare un rettilineo autostradale con tutor e limite 110 km/h sia tanto piacevole, è in queste condizioni che non ci vedo nulla di male se lasciamo fare tutto all'auto....
Ritratto di Miti
3 agosto 2024 - 20:33
1
Bimmer87... la mia Picanto VUOLE essere guidata... insiste ogni volta che tolgo le mani dal volante...
Ritratto di Sherburn
5 agosto 2024 - 12:16
L'Agila di una mia ex, appena toglievo le mani dal volante, cercava il primo fosso per cappottarsi.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 agosto 2024 - 12:22
è dal 1982 che la mia Pontiac Trans-Am nera circola autonomamente, mi parla e quando premo il tasto Turbo Boast fa anche i salti
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 12:46
Quello che nel 1982 era fantascienza sta diventando realtà: auto che viaggiano da sole, che parlano, e la parola "turbo" usata a casaccio anche dove non c'entra niente
Ritratto di fastidio
1 agosto 2024 - 12:59
8
@Andre_a Puoi anche comandarle (in parte) dall'orologio :o)
Ritratto di Lus
1 agosto 2024 - 12:47
2
...mitico! ;-)
Ritratto di Quello la
1 agosto 2024 - 12:54
:-))) grande Nonmene !
Ritratto di fastidio
1 agosto 2024 - 13:00
8
Io farei fatica ad affidarmi a un sistema tale, già solo quando uso il cruise control ho fisso il ditino sul tasto e il piede lo stesso appoggiato al pedale anche se mi trovo sull'A1 il giorno di Natale
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2024 - 13:28
Per ora è così che vanno utilizzati, secondo me fai benissimo. Sempre attenti al massimo, però a tenere la velocità, alle varie microcorrezioni ci pensa lei: sembra una sciocchezza, ma nei viaggi lunghi è una sciocchezza che fa arrivare più riposati.
Ritratto di fastidio
2 agosto 2024 - 12:39
8
Si hai ragione ma credo che anche in futuro e con sistemi più affidabili non riuscirei a essere alla guida tranquillo
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2024 - 13:05
Io sinceramente non ne ho idea. Gli adas attuali li uso spesso e volentieri, pur prestando attenzione come se non ci fossero. Almeno in teoria mi piacerebbe poter lasciare i tratti più noiosi interamente alla macchina, ma poi non so se lo farei davvero.
Ritratto di roby96
1 agosto 2024 - 13:40
Può essere comodo se il guidatore ha sonno o non si sente bene, anche se mette ansia una macchina che guida tutta sola per tutto il tragitto.. queste sono tecnologie che costano un occhio della testa per chi compra e in parte tolgono l'entusiasmo di guidare manualmente la vettura.
Ritratto di roby96
1 agosto 2024 - 14:17
Non avevo letto che questo sistema deve avere l'attenzione del conducente. Quindi è utile solo se uno ha i crampi
Ritratto di Balzar
1 agosto 2024 - 13:48
Se devo rimanere concentrato nella guida tanto vale tenere le mani sul volante.
Ritratto di Goelectric
1 agosto 2024 - 14:58
Qual è il problema? Abbiamo gia chi guida col cul○, può mancare chi guida senza mani?
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 15:02
Mah. Forse è utile in alcuni casi o momenti.
Ritratto di Plk_123
1 agosto 2024 - 22:55
Un conto sarebbe una guida totalmente autonoma, e un conto una guida autonoma ma che necessita della mia attenzione. Se devo stare attento, è più facile farlo mentre faccio qualcosa, piuttosto che mentre non faccio niente. È il motivo per cui io non uso praticamente mai il cruise control (non adattativo), mentre uso tantissimo il limitatore di velocità (anche e soprattutto in città e su strade normali): con il cruise ho paura di distrarmi e di avere tempi di reazione troppo lenti in caso di emergenza (anche per la maggior distanza del piede dal pedale del freno). Con il limitatore so che posso schiacciare quanto voglio che tanto più del limite non va. Tranne nel caso in cui voglia davvero disattivarlo: se non ho la prontezza di farlo con il dito, basta premere più forte l'acceleratore che si disinserisce.
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2024 - 11:51
Io quando attivo il cruise control tengo il piede appoggiato al freno. Più vicino di così...
Ritratto di Plk_123
3 agosto 2024 - 12:14
Il rischio è che viaggi con i freni sempre leggermente premuti (e le luci accese) o devi sostenere il piede. Preferisco il limitatore. Ma sono gusti, non c'è niente di "giusto".
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2024 - 13:57
Non ho il piede così pesante :) Per il resto ci mancherebbe, se ti senti più sicuro senza cruise control fai bene a non usarlo.
Ritratto di Vinbroken
1 agosto 2024 - 23:23
Se potete fatevi una vacanza in usa, alcune città hanno già da tempo flotte di taxi senza autista; è solo questione di tempo e politica; quindi da noi verrà vietata al primo incidente o alla prima raccolta di voti per qualche elezione;
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2024 - 11:54
Anche in Cina li hanno
Ritratto di Mbutu
2 agosto 2024 - 09:05
Passaggio intermedio obbligato verso la guida autonoma (dai che magari riusciró ad usarla). Peró cosi mi farebbe strano, non saprei dove mettere le mani.
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2024 - 14:05
Quando guida qualcun altro dove le metti?
Ritratto di Mbutu
4 agosto 2024 - 22:56
Andrea, non é la stessa cosa. Se sono passeggero faccio altro: incrocio le braccia, spippolo sul telefono, faccio i disegnini sul finestrino... In questo caso guardo la strada e tengo le mani sulle gambe pronto ad intervenire. Intendiamoci, va benissimo. Ma mi parebbe appunto una postura "strana".
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 00:38
I disegnini sul finestrino :))) Chissà che non si possa comunque tenere le mani sul volante: secondo me avrebbe senso. Con Tesla se stacchi le mani, la macchina toglie l'autopilot, con Ford se continui a guardare la strada va bene lo stesso. Così la maggior parte del tempo stai con le mani sul volante (che è anche più sicuro), ma se per qualsiasi motivo hai bisogno o voglia di staccarle per più di un attimo, non è un problema.
Ritratto di Ste1492
2 agosto 2024 - 14:34
Che bello, così con le mani libere mi rollo una canna!
Ritratto di Ennio78
2 agosto 2024 - 23:46
Volete la guida autonoma? prendetevi un autista o un taxi.
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2024 - 11:56
Credo ci sia una grossa differenza di costi
Ritratto di AZ
4 agosto 2024 - 22:39
Se è un sistema ad abbonamento è una rapina. Deve poter essere comprato in modo definitivo.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2024 - 00:39
D'accordo! Il sistema degli abbonamenti sulle macchine non mi convince neanche un po '