UN NOME STORICO - In casa Ford sembrano maturi i tempi per un altro grande ritorno in chiave moderna di un nome storico. Dopo la Puma e la Mustang, secondo quanto riportato dalla rivista inglese The Sun, la Ford sarebbe pronta a resuscitare il nome Capri, destinato a identificare la seconda crossover elettrica basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. La nuova Ford Capri, che potrebbe essere svelata all'inizio del 2024, prenderebbe il nome dalla coupé che la casa americana ha venduto in Europa dal 1968 al 1986. In 17 anni di produzione, si sono succedute tre generazioni della Capri, che ha venduto più di 1,8 milioni di unità. Concepita per proporre al pubblico europeo una coupé non troppo costosa che replicasse il successo riscosso dalla Mustang negli Usa, adottava una linea tipica della muscle car americane.
UNA REINTERPRETAZIONE MODERNA - Amko Leenarts, il capo designer europeo dell'azienda, parlando con Autocar prima della presentazione dell'Explorer, ha precisato che i nuovi modelli che prevedono l’impiego di un nome storico saranno caratterizzati da una reinterpretazione moderna e completamente inedita dello stile, pur avendo degli elementi in comune. Leenarts non si è sbilanciato sulla possibilità del ritorno della Capri, ma ha comunque ammesso che prossimamente potremmo vedere altri modelli storici modernizzati.
UNA CROSSOVER-COUPÉ - La nuova generazione della Ford Capri potrebbe essere più alta e avrà due porte in più, in linea con la sua vocazione di crossover-coupé adatta però anche alla famiglia. Passerà quindi da coupé a due porte, a crossover a quattro porte. Le caratteristiche tecniche dovrebbero essere pressoché identiche a quelle dell'Explorer, che offre fino a 300 CV di potenza e un'autonomia massima di circa 500 km.
L’HANNO GIÀ FATTO - La pratica dell’impiego di un nome storico per proporre un modello quasi completamente inedito è avvenuto con la Puma, che da coupé a tre porte di fine anni ’90 si è trasformata in una crossover, oltre che con la Mustang Mach-E, la suv elettrica che impiega il nome del modello più iconico dell’Ovale Blu.
> LEGGI ANCHE - La Ford Capri compie 50 anni