SOSTE PIÙ VELOCI - La Germania, il Regno Unito e altri cinque Paesi in Europa sono i primi dove si potrà ordinare la rinnovata Ford Focus Electric, invariata a livello estetico rispetto a quella venduta fino ad oggi (non in Italia) ma aggiornata nel pacco batterie: le pile sono compatibili con i sistemi di ricarica veloce e immagazzino in 30 minuti l'energia sufficiente per ricaricarsi fino all'80%. Le batterie dotate di ricarica veloce rappresentano una soluzione per incrementare l'appeal delle automobili a zero emissioni, che rimane limitato a causa anche dei lunghi tempi di ricarica: attraverso un impianto elettrico casalingo da 32 ampere, ad esempio, la Focus elettrica ha bisogno di 5 ore per effettuare un ciclo completo di carica.
NEL 2020 AUTONOMIA DI 500 KM - Le batterie della Ford Focus Electric hanno una capacità di 33,5 kWh (prima era di 23 kWh), sono del tipo agli ioni di litio e stivano il 50% di energia in più rispetto ai vecchi accumulatori, stando a quanto annunciato dalla Ford, per un’autonomia che si dovrebbe aggirare intorno a 225 chilometri secondo il ciclo europeo di omologazione. Le batterie della Ford Focus Electric alimentano un motore da 145 CV. L’autonomia varia però in funzione dello stile di guida e delle condizioni ambientali. Le novità introdotte per la berlina a zero emissioni sanciscono una delle prime tappe di avvicinamento al 2020, quando verrà introdotta una suv elettrica capace di viaggiare in modalità elettrica per un massimo di 480 chilometri.