NEWS

Ford Mondeo: il mistero s'infittisce

Pubblicato 01 giugno 2021

Nuove foto spia di una berlina della Ford in fase di collaudo pongono diversi interrogativi sul futuro della Mondeo dopo il 2022.

Ford Mondeo: il mistero s'infittisce

TERMINA NEL 2022 - Una sola cosa per ora è certa: a partire dalla fine di marzo del 2022, cesserà la produzione dell’attuale Ford Mondeo. Su cosa verrà dopo regna ancora l’incertezza. In un primo momento sembrava che la sua erede potesse essere la Ford Evos, presentata al recente Salone di Shangai, caratterizzata dall'originale carrozzeria cinque porte rialzata in stile crossover, ma la Ford si è affrettata a confermare che è un modello per il solo mercato cinese. Ora, le nuove foto spia di Car Scoops, che ritraggono una berlina della Ford su una pista di prova in Germania, aprono nuovi scenari.

LE IPOTESI - Alla vista di queste immagini una domanda sorge spontanea: di che vettura si tratta? In mancanza di certezze, le ipotesi che si possono fare sono diverse: che sia una versione con carrozzeria più classica della Evos destinata al mercato cinese, oppure la futura Fusion, la variante per il mercato americano della Ford Mondeo, oppure che sia proprio l’erede della Mondeo europea, nonostante la casa dell'ovale blu in precedenza ha affermato che per questo modello non ci sarebbe stato un futuro. Tu cosa ne pensi?



Aggiungi un commento
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 17:03
L’unica cosa che mi bien da dire è che in caso di vendita in Italia di questa berlina (la cui probabilità che avvenga, tra l’altro, non credo sia altissima), se ne vedrebbero non molte.
Ritratto di Boys
5 giugno 2021 - 14:33
1
Domila, l'attuale Mondeo come stile è sicuramente superiore alla Passat tanto per intenderci, non se ne vedono in giro molte, come ormai tante sw purtroppo, visto che siamo invasi dalle suv.
Ritratto di Boghero
1 giugno 2021 - 17:05
Spero ci sia una mondeo... sempre SW, sono alla seconda ad ormai 250.000Km.. Per stare a passo con i tempi la vedrei bene un po' suvvizzata.. un po' A6 allroad un po' XC70.. senza esagerare.. Anche la berlina la vedrei bene a 5 porte leggermente suvvizzata. Già di suo non è una macchina "con il culo per terra" come certe Audi.. belle ma scomode e poco capienti. Serve un "musso" da lavoro.. Non mi interessa una premium piena di orpelli. Vedrei bene una diesel ibrida leggera.. per limare ancora i consumi.. O una Ibrida diesel con una autonomia di 60km.. La vera forbice per chi lavora.. Forza Ford.. un'altra bella Mondeo.. Più capiente.. leggera ma comoda per noi che lavoriamo.....awd diesel ibridas per noi montanari.
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2021 - 17:46
Seriamente considero la Mondeo attuale l'auto più anonima, forse inutile esistente, se la rifanno il successo sarà limitato, se la rifanno che so elettrica e crossover sarà limitata dalla Mustang mach-e che può arrivare a 70.000 Euro...
Ritratto di Boys
5 giugno 2021 - 14:31
1
Abbiamo come al solito gusti differenti, la Mondeo come stile, soprattutto il frontale è superiore 5 spanne alla Passat il che...è tutto un dire.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 giugno 2021 - 20:18
Più volte hanno dichiarato che ci sarebbe stata l'erede della Mondeo/Fusion in chiave crossover, proprio come la Evos, che secondo me arriverà anche da noi come la C5 X (e le Volvo sedan importate dalla Cina) e questa potrebbe essere benissimo la versione berlina, visto che sono particolarmente apprezzate dai cinesi oppure un modello di segmento E sempre per il mercato locale. Un tempo parlavano anche di una Mustang 4 porte tipo Kia Stinger, ma dagli sbalzi non sembra a trazione posteriore.
Ritratto di domila
1 giugno 2021 - 22:00
Una Mustung a 4 porte sarebbe molto allettante, ma vista la fine della pur valida Stinger, non credo sarebbe roba per l’Italia.
Ritratto di Challenger RT
2 giugno 2021 - 00:43
Una 4 porte Ford con nome Mustang non ha senso. Una 4 porte Ford con un altro dei tanti classici nomi usati per le sue berline ha invece molto più senso. Per esempio: Taunus per l'Europa e Gran Torino per gli USA. Molto semplice!
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2021 - 08:27
Bastava Sierra o Cortina, però non credo siano più tanto aprezzate manco dai cinesi, cioè si se risultano le auto più economiche del mercato forse, se non vai di SUV.
Ritratto di katayama
1 giugno 2021 - 22:00
@RRS "Mondeo/Fusion in chiave crossover ... come la C5 X". Anche per me è così.
Ritratto di Ale 01
1 giugno 2021 - 21:40
Boh in Ford fanno investimenti spesso strani (come continuare a rinnovare le S-Max/Galaxy o importate quel bisonte dell'Explorer) quindi non mi stupirei se uscisse una nuova Mondeo berlina e Wagon...
Ritratto di Challenger RT
2 giugno 2021 - 00:39
Una 5 porte rialzata in stile crossover è di cattivo gusto come le 5 porte rialzate in stile SUV, ridicolmente spacciate per coupé. La deriva cinese evidentemente non è piaciuta a chi in Ford, avendo una certa cultura automobilistica classica, ancora ha la capacità di ragionare e un certo buon gusto... Probabilmente lo/gli stesso/i che oggi permettono che continui la leggenda della Mustang!
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2021 - 08:32
Si ma non ci vedo nessuna deriva cinese, anzi siamo noi europei che eravamo i più grandi produttori di berline medie al mondo che non sappiamo più farle esclusa la triade, le ultime berline degne di questo nome sono le Mondeo del 2001 o le Citroen Xantia se non le BX... Invece la cinese Bestune B70 nuova è la berlina "media" che noi non sappiamo più fare.
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2021 - 09:10
Secondo me invece in Ford C'è stata una deriva americana, cioè la berlina funzionava fin che c'erano dei modelli per il mercato inglese: Anglia, Consul e poi Cortina (stupenda questa e copiata di brutto dalla Hillman / Humber) e Taunus per il mercato tedesco continentale, poi dagli anni 80 c'era una modello di stile avanzato specifico per il mercato europeo la Sierra, purtroppo poi si è cercata una forzata integrazione tra i modelli USA ed europei che non ha portato proprio a niente di buono, forse una nuova Mondeo potrebbe avere un discreto successo (sperando in nuovo nome più elegante) se adatta al mercato europeo e se innovativa, ma secondo me è un pò un pasticciaccio già la Mustang Mach-E, moderna e con suggestioni varie ma alla fine si perde in un mare magnum di concorrenti forse anche più interessanti (e il difetto è sempre quello. un modello non può avere lo stesso appeal per un cow boy del Kansas e per un vinaiolo del Chianti).
Ritratto di Ronbo
2 giugno 2021 - 11:41
A me sembra comunque più alta e massiccia di una berlina classica. A occhio potrebbe essere alta 1,50m e il muso è tutt'altro che spiovente. E, poi, diamine, finirà prima o poi sta moda di girare su asfalto con i fuoristrada.
Ritratto di Pompilio
2 giugno 2021 - 17:07
Spero che la facciano ancora. Io ho avuto la prima serie...una signora macchina
Ritratto di Cancello92
3 giugno 2021 - 10:24
Uscirà prima della Tonale ahahah
Ritratto di Andrea Doria
3 giugno 2021 - 22:40
Sarebbe bello rivederla. Il problema delle Ford è il fatto di averle uniformate a quelle del mercato americano rendendole delle auto oltremodo noiose (che p**le quei frontali tutti uguali). Dove sono le strade invase dalle Focus? Dove le Mondeo? Oggi vende solo la Fiesta, forse anche il Puma. Alcune di loro non sarebbero neanche male (a me la Mondeo piace, anche se avrebbero potuto osare di più sulla linea), e il mercato predilige altri tipi di veicoli, ma se la Ford ha perso appeal, un motivo ci sarà.
Ritratto di theciance
12 agosto 2021 - 19:25
vero che noiose i frontali tutti uguali, guarda un poco i frontali delle audi metti l'a3 e l'a4 di fianco, ti posizioni avanti e sono sicuro che riesci a distinguerle, forse lievemente cambia l'a5. Per non parlare della passat, auto che se inizi a guidare poco poco sportivo devi iniziare a pregare tutti i santi del calendario.