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Nuova Ford Mustang: manca poco al debutto

Pubblicato 29 agosto 2022

Sarà svelata al salone di Detroit il 14 settembre la settima generazione della Ford Mustang. Rimarrà in vendita fino al 2030, quando cederà il testimone a un modello al 100% elettrico.

Nuova Ford Mustang: manca poco al debutto

CHIUDE UN’ERA - Ritagli di telone e una pellicola adesiva con motivi optical nascondono le forme della nuova Ford Mustang. La settima generazione della celebre muscle car americana debutterà il 14 settembre, al Salone di Detroit. E potrebbe rappresentare un punto di svolta: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sarà con ogni probabilità l’ultima a essere spinta da un motore endotermico. Sacrilegio? Per gli appassionati più veraci, probabilmente sì. Tuttavia, anche i più irriducibili romantici, cresciuti con il mito dell’auto che alla metà degli anni 60’ mutò per sempre, svecchiandola e rendendola più alla moda, l’immagine della Ford, devono essere pronti a fare i conti con i tempi che cambiano. 

E NE APRE UN’ALTRA - Con l’attuale Ford Mustang, il costruttore americano è riuscito a conquistare nuove fette di mercato in Europa e Cina. Mercati in cui, storicamente, la migliore concorrenza europea ha sempre arginato con efficacia le ambizioni della pony car a stelle e strisce. La speranza, ai piani alti del colosso Detroit, è che il vento del cambiamento portato dalla rivoluzione elettrica possa mettere le ali al nuovo modello, su entrambe le sponde dell’oceano. Come accennato sopra, la prossima Ford Mustang sarà molto probabilmente l’ultima con il “cuore caldo”. Una sorta di atto finale che punta dritto al cuore dei puristi e, al contempo, getta un potente fascio di luce su uno scenario in divenire, ma che pare già ben delineato. D’altronde, lo dicono i numeri: dallo scorso aprile a oggi, le vendite della Mustang Mach-E elettrica negli USA hanno superato di 286 unità quelle del modello classico con il motore a benzina.


> Come dimostrano le foto spia di Mike Levine, la nuova Ford Mustang non dovrebbe essere troppo diversa da quella attuale a livello estetico, nonostante adotti un nuova piattaforma. Anche il motore V8 dovrebbe essere riconfermato.

DEADLINE 2030 - Se l’elettrico rappresenta il futuro prossimo, una finestra sulla tradizione, grazie alla nuova Ford Mustang, rimarrà aperta ancora per qualche anno. Si pensa - alla luce di un ciclo vitale lungo circa otto anni - fino al 2030 circa, quando dovrebbero essere ormai maturi i tempi per il definitivo passaggio di consegne a una versione esclusivamente a batteria. Il nuovo modello poggerà sulla nuova piattaforma S650, un’architettura che non si discosta troppo dall’attuale e non prevederà, contrariamente a quanto avevano lasciato intendere alcune voci, né configurazioni ibride né a quattro ruote motrici. 

TAGLI SUI LAVORATORI IN VISTA - Abbracciando la rivoluzione a pile, la Ford sta già mostrando i segni della profonda metamorfosi che ne muterà per sempre il destino. I manager dell’ovale blu stanno ridisegnando il futuro dell’azienda sotto molteplici aspetti e a farne le spese, con l’aumento della produzione di veicoli elettrici (che per il momento, va sottolineato, rappresentano meno del 3% delle vendite negli Stati Uniti), sarà inevitabilmente la forza lavoro, per la quale è atteso un notevole ridimensionamento. Con l’uscita dai listini nordamericani della EcoSport, la cui sorte toccherà nei prossimi anni anche a Transit Connect, Escape ed Edge, la casa di Detroit si prepara a tagliare migliaia di dipendenti nei suoi stabilimenti americani, canadesi e indiani.



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Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 15:56
Comunque il muso della quinta generazione è molto più inc_zzato dell'attuale, motivo per il quale credo sia la mia preferita.
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 17:15
6
Vero, nella guida trasmetteva anche più "potenza" (come sensazione, che secondo me alla fine è quello che cerca chi la compra) ed era più grezza, come dovrebbe essere un'auto di questa categoria
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 17:30
L'ultima, da quel che leggo, l'hanno resa più affine ai gusti europei, forse snaturando il progetto originale di pony car.
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 17:47
6
Decisamente. Nella quinta serie invece senti la stessa cattiveria che ha la mia Challenger...che a me piace veramente molto. Purtroppo mi dispiace non aver mai provato la primissima ;)
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 17:54
Ma ad oggi le quotazioni della primissa sono elevate anche negli USA? La serie meno "ambita" qual'è?
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 18:01
6
La meno ambita...ha ragione il Pedrali, quella basata sulla Pinto. Comunque non so in Italia come va però una prima serie tenuta decentemente e funzionante siamo dai 30/40 mila $ (dipende se sei negli stati del West o no per via del meteo subito nelle decadi passate). Poi ovvio, alcune special edition viaggiano quasi a 300mila $ però, se non se un collezionista particolare con 40 mila ne hai una davvero molto bella e classica (ma sopratutto tenuta o restaurata bene) ed originale. Non parlo ovviamente dei programmi farsa dove prendono rottami e li trasformano tutti da 800HP minimo ;)
Ritratto di Andre_a
29 agosto 2022 - 22:33
Pensavo fosse la Foxbody (1978-1993) la Mustang meno ambita. Semplicemente perché l'ho vista come base per diverse preparazioni "economiche" legate al drag racing: costa poco, sotto al cofano c'è posto per un V8 e un paio di turbo... che altro serve?
Ritratto di Miti
29 agosto 2022 - 23:43
1
@america # perché programmi farsa ? Spiegati . Proprio oggi stavo guardando nel YT uno di questi "artisti del automotive" . Andy Leach.
Ritratto di america
30 agosto 2022 - 08:37
6
E' una mia teoria (quindi entriamo nel regno della soggettività): vedo decine e decine di programmi tv in cui riescono a prendere rottami per nulla e restaurano l'auto sempre in maniera elaborata ed esagerata, in pochi la riportano all'originalità. Inoltre farsa perché se dichiarano i prezzi, sono molto distanti dalla realtà, oltre al fatto che i clienti tipo in realtà sono sempre attori semi nulla tenenti (l'auto della puntata non è loro, e sono già stati scoperti diversi di loro...). Un telaio mezzo arruginito mustang ho visto acquistarlo per qualche centinaio di dollari in tv. Guardacaso se cerchi online viaggia dai 2.500 dollari in su... e cosi via. Il problema è che molti under 20 stanno crescendo con questo immaginario senza mai contemplare che dietro ci sia anche un lavoro di manodopera assurdo che per il 95% delle volte il restauro in se (non fosse supportato dalla tv) sarebbe antieconomico se non per un appassionato che crede nel progetto in se. Ed infine, hanno sempre scadenze strette. UNa vera auto da restauro, non puoi mettere scadenze fisse peer i lavori. Ci vuole il giusto tempo di asciugatura vernice, il giusto tempo per ogni lavoro. Sembra che nel giro di una settimana ti fanno nuova la macchina. ma la realtà è che di solito è un lavoro di un paio di mesi (se fatto bene). Ma ripeto, è solo una mia teoria soggettiva. Potete anche darmi contro e non me la prendo ;)
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2022 - 10:48
Teoria esatta America. Seguo da tempo il buon Gasi (Youtube) e penso che sia il canale migliore per smascherare questi "falsi" restauri che ci propinano per tv! I soldi e il tempo che ci vogliono vanno elevati al cubo come minimo.
Ritratto di Miti
30 agosto 2022 - 13:26
1
Sul prezzo ed il tempo non discuto assolutamente. Dovrei avere un'esperienza nel riguardo. Personale. Ma visto i loro siti e le loro auto. Visto i prezzi delle auto di fabbrica nuove. Poi quanto saranno i prezzi con le tasse di nuovo non lo so. Dovrei vedere la. Ma la storia è che hanno sempre avuto più di noi e avranno sempre più di noi da questo punto di vista del automobile. Pur troppo. Noi siamo davanti a loro esclusivamente come tasse. Come sottomessi di una filosofia automobilistica ormai non al passo coi tempi. Con dei capi della mostra comunità europea che non sono assoldati a vari interessi di qualche stato - locomotiva. Vedi la storia del tetto al prezzo del gas. Poi , Marco o "america" se uno su due è fake sono sempre in passo in avanti a noi.
Ritratto di Miti
30 agosto 2022 - 13:28
1
"...che sono assoldati..." Scusate
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2022 - 23:32
Preferisco guardare qualche youtuber indipendente, meccanico o meno, che si mette con pazienza su un progetto, entra nel dettaglio, trasmette passione... quegli show in cui ci si concentra più sulle litigate tra i protagonisti che sul lavoro svolto, non li ho mai sopportati
Ritratto di Miti
31 agosto 2022 - 11:29
1
Andre_a, bisogna prendere il buono dal tutto. Ho imparato tantissime cose Edd China. E se sono arrivato con un accidenti di Cuore ( o Daihatsu Mira nel tuo caso visto che abiti in Giappone) a 200.000 km in condizioni non proprio ideale di guida , parlo della filosofia di guida della donna dove l'auto ti deve portare da A a B senza mai aprire il cofano, è anche il merito della Wheeler Dealers. Io ho imparato tanto da quella persona. Gli altri programmi hanno sia punti in favore che meno. Ma si deve capire che sono dei show televisivi. Ma che comunque io ho sempre guardato per via della componentistica che usano. Per vedere i propulsori e varie altre. E anche per la bravura di certi di loro e per l'attenzione ai dettagli. Ma come ho detto sono dei show televisivi con uno scenario, un regista e via così. Sul prezzo dei loro prodotti se è reale o no , non saprei. Basta prendere in mano il tel e chiedere.
Ritratto di Miti
29 agosto 2022 - 23:51
1
@ america# O un Dave Kindig ? O un Chip Foose ? O un Kaufman ? O un Joe Martin ?
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2022 - 10:50
Grazie della risposta, è sempre interessante sentire come ve la passate aldilà dell'Oceano motoristicamente parlando. Tornando alla Mustang, le terze serie non mi ispirano granchè, troppo plasticose, mentre la quarta serie è un po' anonima, migliorata sicuramente con il restyling.
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 17:21
Per me 1964 , anche 1971 Mach 1 squadrata, 1978 e poi 2010, tutto il resto non eccezionale, quella del 1974 basata sulla Ford Pinto (e un insulto all'idea di Lee Iacocca) è considerata la Duna degli americani, e sarebbe una Mustang...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 17:26
2
Sono d’accordo 5 generazione tutta la vita. Magnifica in allestimento Shelby.
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 17:30
Esatto Flynn!
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 17:47
6
Una piccola bomba!
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 18:15
Il bello è che lo slogan della terza serie, cioè quella orrenda del 1974 (come tutte le auto USA di quell'anno, avevano dato il sonnifero ai designer e progettisti) basata su di un utilitaria Pinto era "Boredom zer": noia zero... Una nostra 128 era più performante...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 19:06
2
Una grande bomba direi ! 540cv nel 2010 non li trovavi così facilmente in giro.
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 22:14
6
Piccola relativo alle dimensioni perchè per gli standard usa...è piccola
Ritratto di Il bue
29 agosto 2022 - 15:59
6
La Mustang è uno dei principali esempi di come, con l'andare avanti con gli anni, si torna indietro. La bellezza e soprattutto la cattiveria della prima generazione le altre se la sognano.
Ritratto di Reallyfly
29 agosto 2022 - 16:05
telaisticamente parlando macchina scorbutica, facile girarsi, speriamo abbiamo sistemato questa cosa
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 17:14
6
facile girarsi? L'hai mai guidata? Io si, anzi, l'ho avuta quella dell'attuale generazione. Non mi si è mai girata....guarda che anche se è a trazione posteriore è diventata molto "europea". Si gira se disattivi un paio di controlli e se premi a fondo l'acceleratore (che capita solo quando vuoi far le ciambelle, quindi per scelta voluta)
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 18:07
Secondo me è un difetto più che un pregio che assomigli a qualche europea anche nel comportamento, comunque la Mustang è importante per le innovazioni di marketing, più che per le prestazioni pure, quelle sono arrivate col tempo, e sinceramente non mi interessano, quello che è interessante è che la Mustang sarà per sempre l'auto dei giovani e dell'amante non del marito...
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 18:29
6
Non ho mai parlato che sia un pregio o un difetto. Ma dall'auto che ho ora dovresti capire come la penso ;)
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 19:24
Si appunto ma a forza di migliorare e diventare più europee perchè non una Nio, una Tesla o una BYD berlina sportiva da 500 e passa cavalli, il problema è mantenere certe caratteristiche da pony car più che da supercar, la Mustang: un auto semplice, per tutte le occasioni, giovane che fa sorridere, eterna, come i vecchi maggiolini o le 500, i 1000 cv o la tenuta da BMW o Ferrari in realtà la ammazzano come l'elettrico, io ho disegnato tonnellate di berlinone americane vere una ventina di anni fa (soprattutto Oldsmobile) e ora vorrei continuare in chiave XXI secolo, però me le immagino ancora con le sospensioni morbide e lo sterzo un pò vago. La precisione e lo spaccamento di schiena di una bavarese: no grazie, se devono essre americane: americane siano.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 20:53
2
Infatti alla Corvette C8, che ha avuto la sfacciataggine di girare al Ring in meno di 7.30” anziché portare per prati i piloti a fare i picnic è stato ritirato il passaporto statunitense. Ora pare sia un’auto Bulgara.
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2022 - 16:28
...con l'inevitabile taglio di migliaia di dipendenti. Con l'avvento dei nuovi modelli elettrici, fossi in Ford, abbandonerei il nome Mustang, non avrebbe più senso utilizzarlo. Gia con la Mach-e se lo potevano risparmiare.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 16:28
2
In attesa dell’inutile sermone storico guardo avanti: meglio l’uovo termico oggi, che magari nel 2030 la gallina sarà magari un monovolume,
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 16:36
2
Anzi lo anticipo; gli americani avevano le Falcon 4.9 bla , bla , bla... che però la 33 aveva un suono migliore, bla , bla , bla ... poi sono arrivati i Giapponesi bla, bla, bla... comunque le Jeepette non vendono ... bla, bla, bla... W la Byd...
Ritratto di Volpe bianca
29 agosto 2022 - 16:45
E attenzione che sta arrivando anche Xiaomi.... paura eh?
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 16:54
2
Perfetto, altra pezza in arrivo. Ovviamente sarà l’ennesimo capolavoro di cui tutti si innamoreranno perdutamente.
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 17:55
In effetti poi arrivarono si i giapponesi, la Mustang del 1974 veramente orrida derivata dalla Pinto, si faceva superare in retromarcia da qualunque sportivetta giapponese, poi per fortuna nel 1978 tornarono a fare Mustang, comunque non mi sembra un eresia dire che alcune super elettriche di oggi magari cinesi sono le Mustang del XXI secolo come innovazione e marketing, del resto la Mustang non è tanto un importante auto sportiva, ma la vittoria dell'inventiva e del marketing sulla tradizionale auto di papà, la prima auto che potevi personalizzare come potevi, la prima auto giovanile e femminile...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 17:59
2
La messa è finita. Andate in pace..
Ritratto di Tu_Turbo48
29 agosto 2022 - 18:00
@Giulio Si ma l'Alfa 33 dove la mettiamo?....
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 18:09
Anche quella resterà per sempre almeno per noi come la Mustang lo è per gli americani: l'eterno simbolo della gioventù e l'auto dell'amante più che dello sposo...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 20:59
2
Noi? Vabbè che ogni tanto ti chiamiamo Maestro , ma ora non è il caso di montarsi la testa e usare il plurale maiestatis.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 agosto 2022 - 18:41
Attendiamo con ansia questa nuova generazione di Mustang, sperando solamente che non venga stravolta molto nelle forme estetiche.
Ritratto di alvola2023
29 agosto 2022 - 18:46
Mustang: la 33 d'oltreoceano...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 21:05
2
... eh immagina il Giulio d’oltre oceano. Beh sono abbastanza certo però che la’ la sua stanzetta sia ricoperta con della carta da parati moooolto morbida.
Ritratto di HypnoToad
29 agosto 2022 - 18:53
Impossibile per me fare meglio della precedente, auto che qui in Europa possiamo solo sognare nelle versioni più cattive e spettacolari
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 19:27
La Mustang non deve essere cattiva o spettacolare apposta, lo è di suo, poi ognuno può personalizzarla, è la gioventù dell'automobile quando nel 1964 le auto stavano già stufando, è quello che vorrebbe fare ogni progettista, non so se dopo il 1964 è uscita un'altra auto importante quanto la Mustang da questo lato: non credo.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 22:06
2
In pratica deve essere quanto più simile possibile all’auto di Nonna Papera.
Ritratto di Miti
30 agosto 2022 - 00:06
1
Giulio , MI DELUDI !!!! Camaro ZL1, la Cuda del '70, la GTO del '69, la Challenger del '70, la Baby ( Impala del 67). E potrei continuare... Ford Torino, la Charger ... ma ti stai sentendo che accidenti stai blaterando ?
Ritratto di HypnoToad
30 agosto 2022 - 16:15
Qualsiasi dietrologia sul passato è irrilevante, qui in Europa con 60k ti porti a casa forse una Serie 4 con schermini luccicanti e un muso discutibile sperando di avere sotto il cofano almeno 300 CV per poi pagare il super bollo ma senza avere le sensazioni che si hanno su una vera Muscle Car
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2022 - 22:31
2
Dispiace che si facciano elettriche poi, ma tanto è un'altra Mustang che non posso permettermi.
Ritratto di Miti
29 agosto 2022 - 23:56
1
@Alfiere # basta così !!! Traslochiamo nel USA !!!
Ritratto di Miti
29 agosto 2022 - 23:55
1
Dico solo un nome qui ...Eleanor . Io mi sono fermato la nel tempo. Da brivido e ...brividi. Giuliopedrali, non ti azzardare dire una sola parola!!!! Se no , con ma hai chiuso!!!!
Ritratto di IloveDR
30 agosto 2022 - 10:37
3
quattroruote.it è vergognoso, è pro ex-FCA peggio di PAI (che ignora DR marchio italiano anche se con poca Passione)...almeno AlVolante.it ci informa che sta per essere presentata una Nuova Mustang, una delle Auto più iconiche del Mondo...
Ritratto di S_Bianc0
31 agosto 2022 - 08:25
Io sinceramente ho paura, perché per creare una Mustang degna di tutte quelle precedenti, non dev'essere un lavoro semplice. Dietro, vedendo le strisce bianche e come già sospettavo, dovrebbe avere i fanali simili a quelli della Mach-E, con quell'elemento orizzontale che la caratterizza. E soprattutto speriamo che non sia europeizzata, come Chevrolet ha fatto con Corvette C8.
Ritratto di Challenger RT
1 settembre 2022 - 01:23
Il mito continua
Ritratto di Luc106
2 settembre 2022 - 11:25
Tempi che cambiano? A tutto c'è un rimedio: basta non comprare elettrico.... una Mustang elettrica, così come qualunque altra sportiva elettrica, è come mettere il parmigiano nel cappuccino.... una bestemmia in senso assoluto, molto più che bestemmiare in chiesa....