AUTO GLOBALE - A Flat Rock, in Michigan, è partita oggi la produzione della nuova
Ford Mustang: la sesta generazione è la prima a essere costruita anche per l'Europa. Lo stabilimento americano sarà infatti l'unico a produrre le Ford Mustang, che poi prenderanno la via di 120 paesi di tutto il mondo: più che una curiosità, la logica conseguenza è che sarà anche la prima Mustang disponibile con guida a destra per mercati quali la Gran Bretagna, l'Australia o il Sudafrica.
PER NOI IL 4 CILINDRI - Le Ford Mustang vendute nel 2015 avranno una targhetta in bella evidenza nel quadro strumenti, con la scritta “Mustang - Since 1964”. Giusto per ricordare che la muscle car a stelle e strisce (a dire il vero, se fossimo oltreoceano, parleremmo a ragione di una pony car) ha appena compiuto il mezzo secolo. Per l'Europa arriveranno due versioni: la 2.3 turbo e la 5.0 V8; semaforo rosso per la 3.7 V6, ben più indicato come entry level del 2.3 turbo su una base storica, ma evidentemente meno appetibile per i nostri mercati. Il 2.3 a benzina ha quattro cilindri, una turbina di tipo twin scroll dove il carter di ingresso è sdoppiato e quindi i collettori di scarico dei cilindri confluiscono a coppie: questo permette di ottimizzare il flusso di ingresso dei gas di scarico riducendo il ritardo del turbo stesso. Grazie anche all'iniezione diretta sviluppa 310 CV e 434 Nm di coppia massima.
IL V8 RESISTE - Più in linea con storia e fascino della Ford Mustang è il V8 5.0 da 435 CV e 542 Nm di coppia: praticamente, un pezzo di motorismo a stelle e strisce sotto il cofano. Per l'Europa le Mustang saranno disponibili con il Performance Pack, che prevede pinze freno anteriori da 46 mm a 4 pistoncini con dischi da 352 mm (2.3) o Brembo da 36 mm a 6 pistoncini con dischi da 380 mm (V8 5.0); pinze freno posteriori da 45 mm a singolo pistoncino con dischi da 330 mm; molle ribassate e ammortizzatori monotubo posteriori; impianto di raffreddamento maggiorato per l’eventuale utilizzo in pista; barra duomi; barra antirollio posteriore maggiorata e la taratura più sportiva dell'Abs, del controllo elettronico della stabilità e del servosterzo elettrico. In arrivo a gennaio 2015: c'è chi azzarda un listino prossimo ai 40.000 euro per la versione d'accesso.