NUOVA OSSATURA - La russa Aviar Motors, specializzata nella produzione di auto elettriche, ha diffuso i disegni del progetto di una Ford Mustang Fastback del 1967 con motore elettrico. La Mustang elettrica della Aviar Motors si chiama R67 e l’azienda russa la definisce come la prima muscle car elettrica con un’incredibile accelerazione e un elevato livello di comfort. Dal punto di vista tecnico la R67 è dotata di un maxi pacco batterie da 100 kWh collocato in un telaio in alluminio e fibra di carbonio basato su quello della Mustang Fastback del ’67. Questo pacco batterie consente alla vettura di percorrere 507 km con una singola ricarica.
POTENZA MONSTRE - I dati delle prestazioni diffusi dalla Aviar Motors sono impressionanti: i due motori elettrici sono in grado di garantire 840 CV, 250 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi. Gli interni sono fortemente ispirati a quelli delle Tesla Model X e Model S, quindi anche in questa vettura ritroviamo il grande schermo touch screen verticale da 17” collocato al centro della plancia. A garantire il comfort ci penseranno le sospensioni pneumatiche disponibili su richiesta.
PRENDE PIEDE - La Aviar Motors non ha ancora diffuso informazioni sui prezzi né sulle tempistiche di realizzazione. Attualmente stiamo quindi parlando di un progetto “sulla carta”. Il retrofit, ossia la conversione di classiche endotermiche ad elettriche, è una pratica che sta riscontrando sempre più consensi. La startup russa non è l’unica azienda che cerca di convertire l’iconica muscle car americana in auto elettrica. Lo mese scorso una startup britannica ha svelato una Mustang degli anni '60 interamente elettrica.