LA FORD PIÙ POTENTE - In 55 anni di carriera non c’è mai stata una Ford Mustang come la Shelby GT500 “model year” 2020, in arrivo sul mercato americano entro la fine di quest’anno. Si tratta di una vera e propria supercar con motore V8 5.2 sovralimentato tramite compressore volumetrico, capace di 771 CV di potenza e 847 Nm di coppia. Oggi la casa statunitense ha annunciato nuove caratteristiche di questo bolide, che sarà l’auto più potente mai progettata dalla Ford, nonché una delle più rapide e scattanti, perché le bastano 10,6 secondi per lo 0-100-0, una prova che consiste nell’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie (161 km/h) e nell’arresto completo da questa velocità.
CAMBIO FULMINEO - Per “bruciare” così rapidamente lo ‘0-100’ non servono esclusivamente un motore con tanti cavalli e un’ottima motricità, ma è indispensabile anche avere una trasmissione particolarmente efficiente. La Ford Mustang Shelby GT500 è dotata infatti di un cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce, messo a punto dallo specialista Tremec, al quale bastano 80 millesimi di secondo per passare da una marcia all’altra. Il guidatore può cambiare rapporto manualmente attraverso le palette al volante. Non mancano nemmeno il sistema Line Lock, che blocca i freni anteriori dell’auto per poter eseguire i cosiddetti burnout, ovvero le sgommate in partenza.
PER LA PISTA O LA STRADA - Raggiunte le 100 miglia orarie servono freni potenti per fermare la nuova Ford Mustang Shelby GT500 in poco tempo e spazio. La supercar eccelle anche in questo ambito, perché ha i freni anteriori più grandi di tutte le altre supersportive statunitensi: hanno un diametro di ben 41,9 cm. I pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup 2, gomme omologate per l’utilizzo stradale che danno il meglio in pista. È fra i cordoli inoltre che serve la modalità di guida Track, che rende più rigide le tarature di molle, controllo di stabilità, antibloccaggio dei freni, sterzo e cambio, mentre per la guida su strada c’è la più tranquilla Normal.