NEWS

Ford Mustang Shelby GT500: una supercar non solo motore

Pubblicato 06 agosto 2019

La Ford annuncia nuovi dettagli della Mustang Shelby GT500, dotata di motore V8 con 771 CV, cambio a doppia frizione e freni di 41,9 cm di diametro.

Ford Mustang Shelby GT500: una supercar non solo motore

LA FORD PIÙ POTENTE - In 55 anni di carriera non c’è mai stata una Ford Mustang come la Shelby GT500 “model year” 2020, in arrivo sul mercato americano entro la fine di quest’anno. Si tratta di una vera e propria supercar con motore V8 5.2 sovralimentato tramite compressore volumetrico, capace di 771 CV di potenza e 847 Nm di coppia. Oggi la casa statunitense ha annunciato nuove caratteristiche di questo bolide, che sarà l’auto più potente mai progettata dalla Ford, nonché una delle più rapide e scattanti, perché le bastano 10,6 secondi per lo 0-100-0, una prova che consiste nell’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie (161 km/h) e nell’arresto completo da questa velocità.

CAMBIO FULMINEO - Per “bruciare” così rapidamente lo ‘0-100’ non servono esclusivamente un motore con tanti cavalli e un’ottima motricità, ma è indispensabile anche avere una trasmissione particolarmente efficiente. La Ford Mustang Shelby GT500 è dotata infatti di un cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce, messo a punto dallo specialista Tremec, al quale bastano 80 millesimi di secondo per passare da una marcia all’altra. Il guidatore può cambiare rapporto manualmente attraverso le palette al volante. Non mancano nemmeno il sistema Line Lock, che blocca i freni anteriori dell’auto per poter eseguire i cosiddetti burnout, ovvero le sgommate in partenza.

PER LA PISTA O LA STRADA - Raggiunte le 100 miglia orarie servono freni potenti per fermare la nuova Ford Mustang Shelby GT500 in poco tempo e spazio. La supercar eccelle anche in questo ambito, perché ha i freni anteriori più grandi di tutte le altre supersportive statunitensi: hanno un diametro di ben 41,9 cm. I pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup 2, gomme omologate per l’utilizzo stradale che danno il meglio in pista. È fra i cordoli inoltre che serve la modalità di guida Track, che rende più rigide le tarature di molle, controllo di stabilità, antibloccaggio dei freni, sterzo e cambio, mentre per la guida su strada c’è la più tranquilla Normal.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560


Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Giulio
6 agosto 2019 - 19:51
Non mi convince esteticamente nella parte posteriore e non mi fanno impazzire gli interni, ma cmq resta "tanta roba" a livello di "ignoranza" motoristica, potenza e prestazioni... poi, con un minimo di preparazione, vederne (almeno in USA) da 1.000 e più cavalli sarà cosa assai semplice... e chissà che sound quel V8!
Ritratto di Roomy79
6 agosto 2019 - 21:10
1
Belva allo stato puro
Ritratto di Roomy79
6 agosto 2019 - 21:14
1
Sistema line lock per il burnout, gli americani si sanno decisamente divertire piu di noi!!!
Ritratto di alex_rm
6 agosto 2019 - 22:57
Decisamente,possono permettersi auto come questa(anche come seconda auto)con poche spese di acquisto e mantenimento e non sono tartassati da tantissime tasse altissime come in Italia.
Ritratto di maipiu
7 agosto 2019 - 10:31
Si sa già quanto costerà in Italia? In Italia tra bollo e superbollo ti costa 10K (9.7K per l'esattezza) all'anno solo per tenerla ferma in garage... Poi per girare ti serve minimo una assicurazione da 2.5k, poi non vuoi farci la incendio e furto? metti che in totale ti viene 14k... decisamente troppo per un'auto del genere che vedo, personalmente, solo come auto della domenica.
Ritratto di GinoMo
7 agosto 2019 - 11:32
in america parte da 74000$ quindi se conti tasse, trasporto ecc.. arriverà da noi sarà sui 90000-100000€
Ritratto di alex_rm
7 agosto 2019 - 14:13
Negli USA la shelby 350 costa 59000$ mentre la 350R costa 67000$ a cui vanno aggiunte le tasse(variano da 5% a 10%) non è ancora stato diffuso il prezzo della gt 500
Ritratto di GinoMo
7 agosto 2019 - 15:53
su molti altri siti scrivono 74000$ prezzo base, poi con tutti gli optional si arriva quasi a 100000$
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2019 - 08:33
Non è mica una auto tedesca su cui si fanno pagare molte cose a parte,sulla Mustang e tutto di serie e per avere la versione ancora più sportiva ci sarà probabilmente la versione R
Ritratto di GinoMo
8 agosto 2019 - 09:50
www. motor1 .com/news/357225/2020-ford-mustang-shelby-gt500-price/ qua mette prezzo USA e tutti gli optional estetici e non disponibili
Ritratto di Road Runner Superbird
6 agosto 2019 - 23:12
Fantastica, sarà una gara serrata con la nuova Corvette, in virtù delle attitudini pistaiole di entrambi i mezzi ed elementi comuni come il doppia frizione.
Ritratto di GinoMo
6 agosto 2019 - 23:39
al massimo è concorrente della Camaro, la Corvette è contro la Ford GT
Ritratto di Road Runner Superbird
7 agosto 2019 - 00:24
La GT però costa molto di più della Corvette ed è in serie limitata, mentre con la Shelby è sulla stessa fascia di prezzo e con prestazioni simili, oltre al V8 ecc.
Ritratto di GinoMo
7 agosto 2019 - 11:37
però sono tipologie diverse una è supercar (corvette) l'altra è una muscle car (mustang). questa compete più con le versioni pazze tipo Camaro Exorcist o Challenger Demon
Ritratto di Wikowako
6 agosto 2019 - 23:30
Non raffinata, ma l'"ignoranza" fatta macchina. (Detto in senso buono)
Ritratto di 82BOB
6 agosto 2019 - 23:38
2
Bella vettura, sempre fascinosa, meccanicamente (finalmente) degna, così però è un po' troppo... Anche meno Ford... Anche meno...
Ritratto di ivanvalenti
7 agosto 2019 - 03:16
1
fantastica!!!
Ritratto di DST
7 agosto 2019 - 06:08
Bellissima....
Ritratto di Mbutu
7 agosto 2019 - 07:52
Questa da sola ti garantisce il podio al trofeo "bifolco dell'anno". Ci manca solo che te la vendano comprensiva del certificato di matrimonio con tua cugina letty mae. Semplicemente splendida.
Ritratto di ELAN
9 agosto 2019 - 09:30
1
Invece una RS6 è soBBria.
Ritratto di ForzaItalia
7 agosto 2019 - 08:11
42cm di freni perchè l'auto peserà due tonnellate..?
Ritratto di Farinel 76
7 agosto 2019 - 18:22
spettacolo!!
Ritratto di DST
7 agosto 2019 - 21:17
La Mustang è una di quelle opere d'arte che sono tali perché uniche e riconoscibili, una Mustang del 75 la trovi a 50000 dollari segnò che è un marchio che ha fatto storia e che continua ad entusiasmare, impossibile non girarsi quando ne passa una, è troppo americana, troppo tamarra, troppo grossa per uno spazio interno risicato.... e troppo, ed è per questo che affascina
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2019 - 00:17
1
La funzione bornout mi mancava.. cavolo la prenderei solo per fare quello
Ritratto di tramsi
8 agosto 2019 - 16:46
C'è già in quella attuale.
Ritratto di Blueyes
8 agosto 2019 - 09:40
1
Un'auto stupenda, sogno un giorno di poter acquistare almeno la più "civile" versione europea col 2.3 EcoBoost.
Ritratto di ELAN
9 agosto 2019 - 09:29
1
Peccato, ne acquisteresti (comprensibilmente) il 50% o forse meno.
Ritratto di mika69
8 agosto 2019 - 16:53
Sicuramente meglio della nuova C8....
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2019 - 20:02
1
Che però tra le curve andrà il doppio...
Ritratto di em98
10 agosto 2019 - 17:11
Per te, intanto la c8 ha spopolato
Ritratto di neuro
10 agosto 2019 - 21:16
ma non della Demon.
Ritratto di ELAN
9 agosto 2019 - 09:28
1
V8 con compressore volumetrico: 771cv ... e se fosse turbo?
Ritratto di ELAN
9 agosto 2019 - 09:35
1
Potendo, preferirei questa alle millemila elucubrazioni teutoniche di modelli borghesi, tecnicamente sopraffini, ben rifiniti e tecnologici. E' "tamarra"? E' "coatta"? Estiquatsi!
Ritratto di ELAN
9 agosto 2019 - 09:37
1
La risposta alla Challenger SRT Demon però non è questa.... la devono ancora fare. Sarà una versione turbocharged?
Ritratto di neuro
10 agosto 2019 - 21:15
infatti ci sono 69cv che ballano in favore della Demon.
Ritratto di OB2016
11 agosto 2019 - 10:45
1
Scusate, ma dei fantastici cerchi in carbonio? Nemmeno una parola...redazione?