DISPONIBILITÀ LIMITATA - La
Ford Mustang è stata nel 2015 la vettura sportiva più venduta al mondo. Lo ha rilevato una fra le principali società di analisi e raccolta informazioni, la IHS Automotive, secondo cui la Mustang ha venduto l’anno scorso 141.868 esemplari: la gran parte avevano carrozzeria coupé (circa 110.000 unità), mentre le cabriolet sono state più di 30.000. La Mustang è commercializzata in oltre 140 nazioni ed è stata l’unica automobile sportiva ad aver oltrepassato quota 100.000 esemplari, nonostante la disponibilità su alcuni mercati fosse ancora limitata: in Australia i primi esemplari verranno consegnati solo nel 2017, mentre gli automobilisti cinesi e britannici hanno dovuto accontentarsi di un limitato di vetture.
IN GERMANIA PIACE CABRIO - La Ford Mustang oggi in vendita risale al 2014 ed è una vettura nel suo piccolo storica, in quanto sviluppata per il mercato globale e dotata di accorgimenti finora non previsti: le sospensioni posteriori adottano il più raffinato sistema multilink, mentre sotto il cofano esordisce un inedito motore quattro cilindri. La generazione del 2014 è la prima a venir importata ufficialmente in Europa. Il Vecchio Continente ne ha assorbiti più di 16.600 esemplari, registrando exploit non del tutto previsti: a marzo 2016 la Mustang è stata l’automobile sportiva più venduta in Francia e Germania. I tedeschi, rivela la IHS Automotive, preferiscono il motore V8 ed hanno segnato il più elevato tasso di popolarità della Convertibile (un esemplare su tre è cabrio).
NEGLI USA È DOMINIO - Gli automobilisti cinesi prediligono invece la versione con motore quattro cilindri 2.3, unità quasi del tutto trascurata in Australia e Nuova Zelanda: la IHS Automotive ha registrato una netta sproporzione nei confronti del V8, acquistato nel 90% dei casi. Il mercato di riferimento per la Ford Mustang sono ovviamente gli Stati Uniti, dove la benzina costa molto poco ed i prezzi sono concorrenziali rispetto a modelli sportivi dalle caratteristiche simili: la Mustang ha ottenuto il primato nel 2015 e potrebbe confermarlo anche quest’anno, come testimoniano i numeri di vendita relativi al marzo 2016, quando la Mustang ha venduto più esemplari (12.563) delle Chevrolet Camaro e Dodge Challenger insieme (12.248).