NEWS

La Ford Mustang è la sportiva più venduta nel 2015

21 aprile 2016

Lo confermano i dati raccolti dalla società IHS Automotive, che evidenziano anche la predilezione dei tedeschi verso il V8.

La Ford Mustang è la sportiva più venduta nel 2015
DISPONIBILITÀ LIMITATA - La Ford Mustang è stata nel 2015 la vettura sportiva più venduta al mondo. Lo ha rilevato una fra le principali società di analisi e raccolta informazioni, la IHS Automotive, secondo cui la Mustang ha venduto l’anno scorso 141.868 esemplari: la gran parte avevano carrozzeria coupé (circa 110.000 unità), mentre le cabriolet sono state più di 30.000. La Mustang è commercializzata in oltre 140 nazioni ed è stata l’unica automobile sportiva ad aver oltrepassato quota 100.000 esemplari, nonostante la disponibilità su alcuni mercati fosse ancora limitata: in Australia i primi esemplari verranno consegnati solo nel 2017, mentre gli automobilisti cinesi e britannici hanno dovuto accontentarsi di un limitato di vetture.
 
IN GERMANIA PIACE CABRIO - La Ford Mustang oggi in vendita risale al 2014 ed è una vettura nel suo piccolo storica, in quanto sviluppata per il mercato globale e dotata di accorgimenti finora non previsti: le sospensioni posteriori adottano il più raffinato sistema multilink, mentre sotto il cofano esordisce un inedito motore quattro cilindri. La generazione del 2014 è la prima a venir importata ufficialmente in Europa. Il Vecchio Continente ne ha assorbiti più di 16.600 esemplari, registrando exploit non del tutto previsti: a marzo 2016 la Mustang è stata l’automobile sportiva più venduta in Francia e Germania. I tedeschi, rivela la IHS Automotive, preferiscono il motore V8 ed hanno segnato il più elevato tasso di popolarità della Convertibile (un esemplare su tre è cabrio).
 
NEGLI USA È DOMINIO - Gli automobilisti cinesi prediligono invece la versione con motore quattro cilindri 2.3, unità quasi del tutto trascurata in Australia e Nuova Zelanda: la IHS Automotive ha registrato una netta sproporzione nei confronti del V8, acquistato nel 90% dei casi. Il mercato di riferimento per la Ford Mustang sono ovviamente gli Stati Uniti, dove la benzina costa molto poco ed i prezzi sono concorrenziali rispetto a modelli sportivi dalle caratteristiche simili: la Mustang ha ottenuto il primato nel 2015 e potrebbe confermarlo anche quest’anno, come testimoniano i numeri di vendita relativi al marzo 2016, quando la Mustang ha venduto più esemplari (12.563) delle Chevrolet Camaro e Dodge Challenger insieme (12.248).
Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560


Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
21 aprile 2016 - 15:30
1
I tedeschi preferiscono la Mustang con il V8 mentre da noi al massimo hanno un poster della Mustang 4 cilindri, poi uno non si deve incaxxare per il superbollo, prezzo del carburante, assicurazione, ecc...
Ritratto di AlexTurbo90
21 aprile 2016 - 23:52
Quoto! Quanto è vero (purtroppo) ciò che dici...
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 16:15
4
I tedeschi guadagnano mediamente il doppio dei nostri stipendi, con un costo della benzina e delle auto praticamente uguali se non inferiori. Se metti che li non ci sono sovrattasse!!!! Da noi al massimo potrebbe vendere una 2.0 da 249 cv. Ma non avrebbe senso.
Ritratto di Vrooooom
21 aprile 2016 - 16:22
No sottovaluterei che in Germania sono di stanza almeno 40000 militari americani, che magari acquistano in esenzione iva
Ritratto di probus78
21 aprile 2016 - 16:29
Gran bella coupé, al pari di Camaro e challenger. Sarebbe bello vedere in Europa anche queste ultime., bolli permettendo.
Ritratto di antonello de caro
21 aprile 2016 - 18:08
veramente è più bella la mustang
Ritratto di probus78
21 aprile 2016 - 20:23
Difficile scegliere.. a me piacciono tutte e 3. La mustang sta avendo un successo strepitoso nel mondo., quindi è giusto osannata. Peraltro credo sia l unica a montare anche un motore più "europeo" il 2.3 Ecoboost. La più esagerata cmq resta la challenger hellcat da oltre 700 cv
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2016 - 20:34
2
Anche sulla nuova Camaro è disponibile un 2.0 turbo.
Ritratto di probus78
21 aprile 2016 - 22:27
Altra macchina stupenda... ma come mai sul listino di al volante non compare? Sotto Chevrolet risulta solo la corvette... eppure pare che venga importata a differenza della challenger..
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2016 - 22:48
2
Su quello di Top Gear invece sì... Forse l'aggiungeranno prossimamente.
Ritratto di camaro4ever
22 aprile 2016 - 12:16
3
La camaro era in listino fino all'anno scorso, può darsi che quest'anno, fra superbollo e numeri di vendite (ne avranno vendute 4 o 5 grazie alle tasse e balzelli governativi) si siano arresi... comunque le versioni con meno di 8 cilindri qui non sono mai arrivate ufficialmente.
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 12:45
2
Può anche darsi che la introducano di nuovo, visto il 2.0l fatto apposta per l'Europa. Tuttavia la Camaro gode di minore appeal da noi altri, di Mustang se ne vedono di più, soprattutto di quelle classiche.
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 15:08
Non sono d'accordo. Io sinceramente vedo più camaro che pony car e l'ultima do queste nemmeno mi piace in confronto alla nuova Camaro o all'intramontabile Challenger
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 15:27
2
Io per strada ho visto solo un paio di Camaro moderne e una classica, di Chevy vedo molte più Corvette. Di Mustang invece non ne conto, ne ho avrò viste a decine (escludendo raduni e in prossimità di basi americane ovviamente).
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 19:32
Di che regione sei?
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 20:46
2
Veneto, perchè, da te no?
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 21:29
Lombardia, dalla parte vicino al Veneto però. E comunque sì, nonostante forse non nella continuità da te scritta qualche commento più in basso su questo articolo. Comunque più Camaro che Mustang, e quelle Mustang che vedo non sono l'ultimo modello in genere
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 22:24
2
Wow, che cosa curiosa però. Interessante.
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2016 - 16:38
2
E' la sportiva con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, assieme ad altre muscle che però non sono globali. Di questa generazione ne ho viste in giro 3, delle precedenti non si contano, il che è pazzesco considerando che fino al 2014 non è mai stata importata ufficialmente da noi. Che dire, auguri, mi fa piacere che la gente al giorno d'oggi apprezzi ancora vetture "pure" ed iconiche come la Mustang.
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 aprile 2016 - 22:53
La sportiva più venduta tranne che in Italia... Grazie a: super bollo, RCA pazzesca e costo benzina/lt esagerato, alla fine le spese fisse sono quelle di una Ferrari... I nostri politici si dimostrano sempre geniali...
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2016 - 23:12
2
Sono convinto che l'Italia tra i Paesi sviluppati sia il peggior posto per un appassionato, il che è paradossale (e vergognoso) considerando la cultura automobilistica che abbiamo (e adesso togliamoci anche il Motorshow e il GP di Monza...)
Ritratto di camaro4ever
22 aprile 2016 - 12:18
3
in Italia dominano (e governano) gli invidiosi e gli ipocriti, perciò di cosa ci stupiamo? siamo noi a votare ogni volta gli stessi individui...
Ritratto di Ercole1994
22 aprile 2016 - 12:35
Peccato che gli ultimi 3 governi, non li abbiamo votati noi..
Ritratto di camaro4ever
22 aprile 2016 - 13:30
3
abbi pazienza, ma, per la precisione, neppure i 20 governi precedenti li abbiamo votati noi: sono tutti stati votati dal parlamento, questo sì eletto da noi. anche per gli ultimi 3 governi vale la stessa cosa. Se votiamo dei voltagabbana non possiamo aspettarci che non facciano ciò che sanno fare meglio!
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 12:38
2
In realtà è da un po' che non votiamo più e quando possiamo non ci sono alternative, purtroppo.
Ritratto di Challenger RT
23 aprile 2016 - 02:33
Concordo pienamente! Ad invidiosi ed ipocriti aggiungerei ignoranti.
Ritratto di Challenger RT
23 aprile 2016 - 02:31
Quasi sicuramente, i fattori che negli ultimi 10 anni hanno contribuito a permettere in Italia la diffusione di parecchie moderne Mustang, di un certo numero di Camaro e di qualche Challenger sono stati, da una parte, il ritorno per queste icone americane a forme più classiche e muscolose ed al tempo stesso attuali, dall'altra il favorevole tasso di cambio tra Euro e Dollaro, vantaggio ormai purtroppo svanito. Le prime importazioni sono avvenute quando il superbollo non era ancora stato introdotto ed inoltre, solo per fare un esempio, la Mustang 4.0 litri V6 del 2005 non vi rientrava neppure. Resta il fatto che la tassazione italiana ha ucciso sul nascere le vendite della Camaro proposta ufficialmente dalla Chevrolet e sta penalizzando le vendite della Mustang. Ma a Ford Italia pare vada bene così. "Troppe Mustang in giro la renderebbero meno esclusiva... e più soggetta alla svalutazione sul mercato dell'usato". Comunque, complimenti alla più venduta del 2015. Io mi tengo la mia FCA.
Ritratto di Facip
21 aprile 2016 - 16:58
Anche la Camaro è importata ufficialmente. Ad ogni modo queste belle sportive sono la conferma della follia del superbollo. Non sono auto particolarmente costose e il superbollo è determinante a renderle "esclusive" (qui non vale il detto: se puoi permetterla, puoi permetterti anche il superbollo). Risultato: la Stato perde l'IVA e il maggior introito dal consumo del carburante, oltre all'indotto sul commercio dato dalla vendita di un maggior numero di vetture. Si potrebbe pensare ad installare un impianto GPL più semplice e con la bombola più piccola possibile così da non dover pagare il superbollo .... e poi ovviamente girare sempre a benzina sia per il gusto che per evitare problemi al motore.
Ritratto di camaro4ever
22 aprile 2016 - 12:21
3
per un V8 anche l'impianto GPL ha un certo costo, anche se si ammortizzerebbe in un paio di anni di superbollo. Chi si compra una camaro o una mustang normalmente non ha le tesche troppo gonfie, ed alla fine con tutti questi balzelli rinuncia.
Ritratto di tiknik80
21 aprile 2016 - 17:46
che catenaccio di macchina
Ritratto di antonello de caro
21 aprile 2016 - 18:09
tutta invidia
Ritratto di Magnificus
21 aprile 2016 - 19:12
Catenaccio?ok dimmi qualche coupe che secondo te non sono catenacci
Ritratto di Storm Sentry
21 aprile 2016 - 17:56
il problema per l'Italia è solo e unicamente il superbollo.... se hai una buona classe di bonus malus, la RC Auto non costa tanto, anzi il bollo normalmente costa sui 1200-1300 euro...sarebbe solo quello il grosso ...sì anche il carburante...vero... ok... costa
Ritratto di Magnificus
21 aprile 2016 - 19:40
Va be rca ma il bollo e'un furto e va limitato .il bere va in base all'uso.se fai tanti km mica compri una mastang v8(fantastica)
Ritratto di Ale94
21 aprile 2016 - 20:11
Grazie allo stato Italiano questo gioiello specialmente V8 rimane un sogno. Superbollo, caro benzina,prezzo di listino piú alto di altri paesi ecc come si fa a comprarla? Ci si puó permettere solo una Panda usata a gpl qui!
Ritratto di Ale94
21 aprile 2016 - 20:13
Anni fa vedevo delle Golf GTI o altre sportive in giro per la cittá ora sono unicamente a gasolio anche le utilitarie ed è vergognosa come cosa. Le sportive le si incontrano quando si esce da sto paese!
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2016 - 20:42
2
Cavolo, mi rendo conto di vivere in una zona fortunata avvolte. In un solo giorno per strada ho incrociato una Mustang una 911 Turbo e una Viper, oggi invece una Ghibli, una Granturismo e una Civic Type R, ma vedo spesso almeno un altro paio di Mustang, una Tesla una AMG GT una AM Vanquish e allungandomi un po' anche una GT-R bianca e una 4C gialla :D
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 19:34
Accidenti! Beh allora adesso devi proprio dirci di dove sei, se è una zona tanto trafficata...
Ritratto di faustopeano94
21 aprile 2016 - 20:43
Peccato che sia stra f1ga fuori ma con degli interni da auto del 2000.
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 15:11
Gli interni sono già accettabili considerando gli standard della Mustang negli interni...
Ritratto di LOL25
21 aprile 2016 - 20:43
Grazie alla genialata del superbollo (che ha fatto perdere miliardi allo stato) qui da noi vedremo pochissime Mustang, tutte ovviamente in leasing con targhe tedesche o rumene
Ritratto di domi2204
21 aprile 2016 - 21:12
La benzina costa più o meno uguale in tutto il mondo, cambiano ovviamente le tasse sul carburante, noi in Italia abbiamo solo auto che vanno non a diesel o benzina ma solo ad accisa. Mi fa sorridere l'auto elettrica, se si diffondesse sul serio dove si metterebbe l'accisa? ma un modo ovviamente sarà trovato.
Ritratto di Flavio Pancione
21 aprile 2016 - 21:46
8
Bella auto, sicuramente più europea e onestamente da europeo non mi dispiace, comunque l'anima americana rimane, e una migliore precisione in curva non fa mai male! Il 2.3? Ok non è un 5000 V8 ma il prezzo è basso e con la tassazione italiana mi accontenterei anche perche l auto è sicuramente originale
Ritratto di camaro4ever
22 aprile 2016 - 13:39
3
meglio ancora una Ferrari, allora!... Una M2 senza optional (cosa rara) costa già il 50% in più di una Mustang V8, e non può essere considerata nella stessa fascia. Al prezzo della M2 ci si può permettere una Mustang Shelby, o una Camaro Lingenfelter, o una Hennessey. Quale sia la migliore, poi, andrebbe giudicato in pista. Sempre che non si voglia giudicare l'estetica, il che porterebbe a giudizi molto soggettivi. Saluti
Ritratto di Claus90
21 aprile 2016 - 23:22
I prezzi sono interessanti costa meno di una Focus RS ed affascina molto di più delle solite minestre con anelli eliche e stelle europee.
Ritratto di luperk
22 aprile 2016 - 01:46
la nuova camaro è decisamente superiore. passata l'euforia iniziale, se ne venderanno sempre meno in europa
Ritratto di antonello de caro
22 aprile 2016 - 07:17
beh se per questo di camaro in europa non se ne vedono propio ha differenza della MUSTANG
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 08:13
2
Decisamente superiore in che ambito?
Ritratto di luperk
22 aprile 2016 - 12:31
accellerazione, handling, spazi di frenata, potenza e coppia motrice.
Ritratto di antonello de caro
22 aprile 2016 - 12:43
pero se paragoni la camaro z28 alla mustang gt grazie che la camaro z28 è più rapida della mustang gt la devi confrontare la camaro z28 con la mustang gt350 shelby
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 13:14
2
Non è detto, cioè dipende dalla versione e tra le due c'è un continuo upgrade ed è li che rivaleggiano, ma alla fine come sempre si equivalgono e la scelta diventa puramente soggettiva.
Ritratto di Flavio ciccione
22 aprile 2016 - 16:00
Francesco dai hai rotto il c***o vai sempre d'accordo con tutti sempre puntuale e conciso, facci vedere un po di personalità
Ritratto di Flavio ciccione
22 aprile 2016 - 16:00
Francesco dai hai rotto il c***o vai sempre d'accordo con tutti sempre puntuale e conciso, facci vedere un po di personalità
Ritratto di luperk
22 aprile 2016 - 12:34
non dimenticare che la nuova camaro sotto sotto è una cadillac ATS, la berlina più sportiva della sua classe alla pari della nuova A4.
Ritratto di selvaggio
22 aprile 2016 - 11:52
Gli Americani, che sono democratici, riescono a fare "auto sportive" a prezzi accessibili, praticamente al costo di una berlina, permettendo a milioni di automobilisti di poter scegliere. Gli europei, snob e con la puzza sotto il naso, fanno "auto sportive" solo per milionari, che possono permettersi 2,3, auto. Gli Italiani, o si possono permettere auto da oltre € 120K , o pseudo sportive con motori a nafta come i camion.
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2016 - 12:36
2
Bingo!Le europee con le medesime prestazioni costano più del doppio, tutto giustificato dalle plastichine un po' migliori. La differenza tra noi e americani è che certe auto le possiamo solo sognare, ci hanno tolto anche la possibilità di accedere a sportive democratiche, mentre il SUV di lusso che costa il triplo non paga il superbollo (perchè i politici viaggiano in quelli e mica possono autotassarsi).
Ritratto di Flavio cicciottello
22 aprile 2016 - 12:49
compratevi una BMW 135i M usata, che costa la metà di questa, è molto più bella, più prestazionale e ha pure più appeal di sto catorcio yankee
Ritratto di camaro4ever
22 aprile 2016 - 13:34
3
io invece ho comprato una camaro usata, che costa un quinto della bmw usata. E non è così anonima come la bmw, sempre uguale a sè stessa, e tristanzuola.
Ritratto di FIavio Panzonazzo
22 aprile 2016 - 15:31
bello la camaro usata vale 1/5 della bmw perchè vale 1/5 :D
Ritratto di camaro4ever
23 aprile 2016 - 18:48
3
affermazione lapalissiana.. Ma dal tuo primo commento dovrei dedurre che anche la BMW 135iM costa la metà di una camaro perchè vale la metà... A parte le battute, la BMW è comunque stracara per quello che dà, mentre le pony cars americane (Camaro, Mustang, Challenger) sono nate proprio per dare a chi non può permettersi cifre iperboliche delle prestazioni ragguardevoli. Certo, nessuno regala nulla, e quindi si risparmia su altri aspetti, come le finiture un po' spartane, ma anche questo fa parte del loro fascino. Non sono auto da cumenda o da raffinati radical chic, sono per persone concrete a cui interessano le prestazioni senza tanti fronzoli.
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 16:13
4
Beh, i motivi di questo successo sono diversi! La bellezza innanzitutto, il basso costo, l'amore per il V8 americano (anche se il 2.3 non fa brutta figura), la presenza in Europa di molti soldati americani. Complimenti alla Ford, anche se, in termini tecnologici e innovazione noi europei facciamo prodotti migliori! Più di nicchia forse! Diciamo che questa è una sportiva democratica!
Ritratto di mario1953
22 aprile 2016 - 16:51
E' stato ed e' ancora il mio sogno fin dal lontano 1964 e cioe' da quando l'ho vista la prima volta.Era di colore blu notte e interni avorio:bellissima,me ne sono innamorato subito.