NON È UN’EREDE - Si chiama Ford Puma il nuovo modello della casa americana, ma non è un’erede della coupé nata nel 1997: si tratta di una piccola crossover. A metà fra una coupé sportiva e una suv, non va a sostituire modelli già in gamma: si pone sopra la piccola EcoSport e sotto la sorella maggiore Kuga. Lunga 419 cm, alta 154 cm e larca 193 cm, linee atletiche e sinuose, con elementi distintivi come i fari che si allungano sulla parte superiore dei parafanghi, mentre la linea del tetto è bassa e inclinata.
BAULE COMODO - Pur mantenendo dimensioni compatte, Ford Puma offre un bagagliaio di ben 456 litri, con un vano di carico modulabile che ospita oggetti fino a 112 cm di lunghezza, 97 cm di larghezza e 43 cm di altezza (reclinando la seconda fila di sedili). Comodo lo spazio ricavato sotto il piano di carico, lavabile e con una capacità di 80 litri, per trasportare “in piedi” oggetti fino a 115 cm di altezza.
ANCHE IBRIDA - Per i motori, si parte dal EcoBoost 1.0 turbo a benzina: in alternativa, è disponibile la sua versione ibrida “leggera” con batterie agli ioni di litio a 48 volt e potenza di 125 o 155 CV. In futuro, verranno introdotti per la Ford Puma anche un 1.5 diesel e la trasmissione robotizzata a doppia frizione a sette rapporti, abbinata però ai soli propulsori a benzina.
A TUTTA TECNOLOGIA - La Ford Puma dispone del controllo della velocità adattativo con Stop&Go, del riconoscimento automatico dei cartelli coi limiti di velocità e di un sistema per mantenere la distanza di sicurezza. Presente anche l’avviso di pericolo in tempo reale, che informa di eventuali rischi sulla strada e prima che questi vengano rilevati dai sensori di bordo. La Puma offre anche soluzioni poco diffuse in questo tipo di auto, come il sedile con massaggio lombare, nonché l’apertura e la chiusura del portellone senza l’uso delle mani.
IN SICUREZZA - Il sistema multimediale (con uno schermo centrale di otto pollici) è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e dispone di un hotspot Wi-Fi con connettività disponibile fino a un massimo di dieci dispositivi. Prodotta in Romania, è il frutto di 1,5 miliardi di euro di investimenti dal 2008 nello stabilimento di Craiova: la Ford Puma arriverà in concessionaria a dicembre 2019, con un prezzo-base indicativo di 20.000 euro.