SI LIMITA DA SOLA - Dopo la “prima” allo scorso Salone di Parigi, è possibile ordinare la nuova
Ford S-Max sul territorio europeo. Realizzata sul pianale della nuova Mondeo, la monovolume di taglia generosa porta al debutto una serie di tecnologie interessanti (
guarda il video più in basso). Su tutte, il limitatore di velocità “intelligente”: il sistema mette insieme il riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e il limitatore di velocità, riducendo automaticamente la velocità del veicolo quando necessario. Sulla carta, sembra un ottimo aiuto contro le sgradite foto-ricordo degli autovelox.
L'AUTO TI ASSISTE - Sono definiti adattivi tanto i fari a led quanto il comportamento dello sterzo della Ford S-Max 2015. Nel primo caso, gli elementi che compongono i fari modificano intensità e profondità del fascio luminoso se sopraggiunge un veicolo in senso opposto, riconosciuto grazie a una telecamera posta nella zona anteriore e in grado di coprire fino a 800 metri di distanza. Nel secondo, viene adeguato alle condizioni di guida (grazie alla sensoristica che controlla l'angolo di sterzata) il livello di assistenza dello sterzo. Oltre a ciò, la dotazione di serie o a pagamento di dispositivi per la guida assistita è ampia: vi sono la telecamera frontale con visione a 180°, la frenata d'emergenza con rilevamento di pedoni e ostacoli, sensori di parcheggio laterali e assistenza al parcheggio anche per parcheggi perpendicolari, rilevamento dell'angolo cieco, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della carreggiata, monitoraggio del colpo di sonno e cruise control adattivo.
VUOLE ESSERE CONFORTEVOLE - Oltre che per la sicurezza, la Ford promette miglioramenti per il comfort: la nuova S-Max è più silenziosa della precedente (2,5 dB davanti e 3 dB dietro); a richiesta ci sono sedili ventilati, con funzione di massaggio e regolabili con memoria delle impostazioni (al pari del volante). Il “clima” può essere a quattro zone, e c'è anche l'apertura del portellone elettrica, comandata da un sensore posto sotto il paraurti posteriore. Chiude il quadro la strumentazione di tipo digitale con schermo di 10”: affianca il sistema multimediale Sync 2, che fa capo a un display di 8” e supporta i comandi vocali. Ampiamente configurabile lo spazio interno: la Ford dichiara che vi sono 32 possibili configurazioni per le sedute.
CAMBIANO I MOTORI - Rivista la gamma motori della Ford S-Max, ora Euro 6 e con consumi ridotto del 7% rispetto alla generazione precedente: oltre allo Stop&Start, merito dell'aerodinamica rivista, che prevede la chiusura dinamica della griglia anteriore per minimizzare la resistenza all'avanzamento. Tra i benzina, la base è il 1.5 Ecoboost da 160 CV, affiancato dal 2.0 Ecoboost da 240 (solo con cambio automatico a 6 marce), disponibile non su tutti i mercati - in Italia non è ancora certo che ci sia. Tra i diesel, verosimilmente i più interessanti per noi, il 2.0 TDCi viene declinato in potenze di 120, 150 e 180 CV con cambio automatico o manuale. Al vertice c'è la versione biturbo dello stesso motore, che sviluppa 210 CV ed è accoppiato al solo cambio automatico. I diesel con potenza intermedia (150 e 180 CV) possono disporre di un robotizzato a doppia frizione e della trazione integrale, quest'ultima inedita sulla S-Max e in grado di ripartire la coppia alle ruote posteriori fino al 100%.