NEWS

Ford S-Max: tanta tecnologia a bordo

24 marzo 2015

Ricca la dotazione e del tutto rivisto il parco motori della Ford S-Max 2015. Nutrito l'equipaggiamento relativo a sicurezza e assistenza alla guida.

Ford S-Max: tanta tecnologia a bordo
SI LIMITA DA SOLA - Dopo la “prima” allo scorso Salone di Parigi, è possibile ordinare la nuova Ford S-Max sul territorio europeo. Realizzata sul pianale della nuova Mondeo, la monovolume di taglia generosa porta al debutto una serie di tecnologie interessanti (guarda il video più in basso). Su tutte, il limitatore di velocità “intelligente”: il sistema mette insieme il riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e il limitatore di velocità, riducendo automaticamente la velocità del veicolo quando necessario. Sulla carta, sembra un ottimo aiuto contro le sgradite foto-ricordo degli autovelox.
 
Ford S-Max 2015
 
L'AUTO TI ASSISTE - Sono definiti adattivi tanto i fari a led quanto il comportamento dello sterzo della Ford S-Max 2015. Nel primo caso, gli elementi che compongono i fari modificano intensità e profondità del fascio luminoso se sopraggiunge un veicolo in senso opposto, riconosciuto grazie a una telecamera posta nella zona anteriore e in grado di coprire fino a 800 metri di distanza. Nel secondo, viene adeguato alle condizioni di guida (grazie alla sensoristica che controlla l'angolo di sterzata) il livello di assistenza dello sterzo. Oltre a ciò, la dotazione di serie o a pagamento di dispositivi per la guida assistita è ampia: vi sono la telecamera frontale con visione a 180°, la frenata d'emergenza con rilevamento di pedoni e ostacoli, sensori di parcheggio laterali e assistenza al parcheggio anche per parcheggi perpendicolari, rilevamento dell'angolo cieco, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della carreggiata, monitoraggio del colpo di sonno e cruise control adattivo.
 
VUOLE ESSERE CONFORTEVOLE - Oltre che per la sicurezza, la Ford promette miglioramenti per il comfort: la nuova S-Max è più silenziosa della precedente (2,5 dB davanti e 3 dB dietro); a richiesta ci sono sedili ventilati, con funzione di massaggio e regolabili con memoria delle impostazioni (al pari del volante). Il “clima” può essere a quattro zone, e c'è anche l'apertura del portellone elettrica, comandata da un sensore posto sotto il paraurti posteriore. Chiude il quadro la strumentazione di tipo digitale con schermo di 10”: affianca il sistema multimediale Sync 2, che fa capo a un display di 8” e supporta i comandi vocali. Ampiamente configurabile lo spazio interno: la Ford dichiara che vi sono 32 possibili configurazioni per le sedute.
 
Ford S-Max 2015
 
CAMBIANO I MOTORI - Rivista la gamma motori della Ford S-Max, ora Euro 6 e con consumi ridotto del 7% rispetto alla generazione precedente: oltre allo Stop&Start, merito dell'aerodinamica rivista, che prevede la chiusura dinamica della griglia anteriore per minimizzare la resistenza all'avanzamento. Tra i benzina, la base è il 1.5 Ecoboost da 160 CV, affiancato dal 2.0 Ecoboost da 240 (solo con cambio automatico a 6 marce), disponibile non su tutti i mercati - in Italia non è ancora certo che ci sia. Tra i diesel, verosimilmente i più interessanti per noi, il 2.0 TDCi viene declinato in potenze di 120, 150 e 180 CV con cambio automatico o manuale. Al vertice c'è la versione biturbo dello stesso motore, che sviluppa 210 CV ed è accoppiato al solo cambio automatico. I diesel con potenza intermedia (150 e 180 CV) possono disporre di un robotizzato a doppia frizione e della trazione integrale, quest'ultima inedita sulla S-Max e in grado di ripartire la coppia alle ruote posteriori fino al 100%.
Ford S-Max
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
65
28
21
30
VOTO MEDIO
3,4
3.44898
196


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
24 marzo 2015 - 10:44
7
Il prodotto era già buono, credo che con questa imbottitura di tecnolgia diventi ottimo, almeno relativativamente al proprio segmento. Personalmente non adoro troppa elettronica in auto, credo di riuscire a compiere una partenza in salita anche senza aiuti, così come di ricordarmi di abbassare i fari quando incrocio un altro veicolo... ma di certo non mi dispiacciono gli aiuti inerenti alla sicurezza. Restando perplesso per il continuo sottodimensionamento dei motori (seppur ben forniti di cavalleria) credo che tra i propulsori più gettonati da noi ci saranno i 2.0 TDCI nelle prime tre declinazioni di potenza. Interessantissima la trazione integrale che mi auguro arrivi pure sul futuro Galaxy.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 marzo 2015 - 11:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
24 marzo 2015 - 10:48
8
Ma per esperienza non è molto simpatico il limitatore intelligente..
Ritratto di Dott. Sva
25 marzo 2015 - 10:09
Flavio,come mai?
Ritratto di Flavio Pancione
25 marzo 2015 - 10:57
8
Per ogni limite di velocità che legge, risultando fastidioso per un sorpasso o simili.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 marzo 2015 - 11:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
24 marzo 2015 - 11:22
ma vedendola dentro e fuori le darei almeno 2 anni.. dentro design della vecchia ford edge, fuori non osano nella linea
Ritratto di cris25
24 marzo 2015 - 12:22
1
esteticamente non si discosta molto dalla generazione precedente, che l'ho reputata sempre gradevole e al passo con i tempi! Aspetterò di vederla dal vivo per farmi un'idea...
Ritratto di PopArt
24 marzo 2015 - 12:26
Insieme alla C4 Picasso e alla Espace, questa è tra le più belle e migliori monovolume sul mercato (secondo me). Ottima la soluzione della trazione integrale.
Ritratto di IloveDR
24 marzo 2015 - 12:36
3
e a questo nuovo frontale Ford mi ci devo abituare. A primo impatto mi sconvolge, poi lo apprezzo (già successo con Fiesta e Focus). Sicuramente continuerà ad essere punto di riferimento del Segmento.
Ritratto di SHARK72
24 marzo 2015 - 14:26
Gran bella macchina sia dentro che fuori, interessante il nuovo motore diesel da 210 cv e la trazione integrale, ottimo modo per completare un auto già quasi perfetta.- Ho la versione precedente, NEW TITANIUM, gran macchina, convortevole e spaziosa, credo proprio che ci farò un bel pensierino. Speriamo che almeno con questa gli allestimenti siano come in germania, inoltre mi auguro che mettano i cerchi da 19.
Ritratto di ferrariforever
24 marzo 2015 - 15:35
Una delle più belle monovolume insieme alla renault espace. Mi interessa molto il 180 cv.
Ritratto di TheStig_97
24 marzo 2015 - 17:14
Ritengo che Ford, assieme ai francesi, sia tra i migliori costruttori di monovolumi e questa non è da meno, elegante e per niente goffa.
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2015 - 17:53
3
Davvero bella questa monovolume della Ford, inoltre con questi aiuti alla guida diventa una perfetta viaggiatrice, anche se il limitatore intelligente potrebbe essere fastidioso per chi non è abituato.
Ritratto di Tomx
25 marzo 2015 - 13:17
Bella e spaziosa monovolume. 3 posti veri sulla 2° fila (corredati di Isofix) che sono una chimera su molte auto pubblicizzate come familiari/monovolume. Molto interessante la trazione integrale (caratteristica che manca al momento su un'altra interessante monovolume come la Renault Espace). Soprattutto in associazione alla trazione integrale andrebbe incrementata l'altezza da terra dell'auto. Di solito le Ford (ho avuto modo di verificate sulle C-MAX ad esempio) l'altezza da terra del paraurti frontale è molto bassa ed è una costante "grattare" (ad esempio all'imbocco di salite ripide o sui marciapiedi) anche considerando lo stato penoso delle nostre strade (soprattutto dopo le pioggie).