NOVITÀ - Per il 2010 la Ford Focus (foto in alto) e la C-Max diventano più convenienti. Il nuovo allestimento Ikon, disponibile su entrambe, sostituisce il Plus e aggiunge gli alzacristalli elettrici posteriori e i sedili con un nuovo tessuto. L'altro allestimento è il Titanium: è più ricco e tra le dotazioni di serie comprenderà il pulsante per avviare il motore e lo sbrinatore rapido per il parabrezza.
CRESCONO LE DOTAZIONI - I pacchetti di personalizzazione, prevedono ora più accessori e sono entrambi offerti a 750 euro. Quello per la Ikon offre anche i cerchi in lega da 16” e il climatizzatore automatico bi-zona. Accessori che si aggiungono ai fendinebbia, allo spoiler in tinta con la carrozzeria, al volante in pelle e al bracciolo centrale che erano già compresi nel pacchetto Plus.
Il pacchetto per le Titanium, oltre ai fari adattivi e ai vetri “privacy” scuri, aggiunge il sistema “key less” per aprire e chiudere l'auto senza la chiave.
"SORELLE" - La Ford Focus e la C-Max sono strettamente imparentate: condividono la stessa ossatura e gran parte dei motori. La Focus è una berlina compatta, piuttosto spaziosa e con un comportamento stradale sempre rassicurante. Disponibile in versione a 3, 5 porte e station wagon ha un'ampia gamma di motori sia benzina, sia a gasolio. Ci sono anche le versioni a Gpl e metano e la "cattivissima" RS da 305 CV. Potete leggere la prova su strada della Focus 2.0 Gpl qui, e la prova della Wagon 2.0 TDCi qui.
La C-Max è una monovolume a cinque posti dal buon comportamento stradale, sottolineato dalla linea quasi "sportiva". L'abitacolo è spazioso e il baule ha un volume di carico che varia da 563 a 1633 litri. Verso la fine del 2010 la C-Max sarà sostituita dal nuovo modello, disponibile anche in versione a sette posti (leggi qui la news).
CONSEGNE DA GENNAIO - Le nuove versioni Ikon sono già ordinabili e il fine settimana del 16 e 17 gennaio ci sarà un porte aperte delle concessionarie. Il motore 1.6 a benzina da 100 CV viene omologato come Euro 5. Nella tabella di seguito i nuovi prezzi degli allestimenti Ikon e Titanium.
Motore | Versione | Prezzo Ikon | Prezzo Titanium* |
1.6 100 CV | 3 porte | 16.000 | 18.000 |
1.6 100 CV | Wagon | 17.500 | 18.750 |
1.8 FlexyFuel | 3 porte | 17.250 | 19.250 |
1.8 FlexyFuel | Wagon | 18.750 | 20.000 |
1.6 Gpl | 3 porte | 17.250 | 19.250 |
1.6 Gpl | Wagon | 18.750 | 20.000 |
2.0 Metano | 3 porte | 18.750 | 20.750 |
1.6 TDCi 90 CV | 3 porte | 17.250 | 19.250 |
1.6 TDCi 90 CV | Wagon | 18.750 | 20.000 |
16 TDCi DPF 110 CV | 3 porte | 18.000 | 20.000 |
16 TDCi DPF 110 CV | Wagon | 19.500 | 20.750 |
2.0 TDCi DPF 136 CV | 3 porte | 19.250 | 21.250 |
2.0 TDCi DPF 136 CV | Wagon | 20.750 | 22.000 |
2.0 TDCi DPF Powershift | 3 porte | 20.500 | 22.500 |
2.0 TDCi DPF Powershift | Wagon | 22.000 | 23.250 |
Le versioni a 5 porte della Focus costano 750 euro in più. *I prezzi dell'allestimento Titanium è riferito alle 5 porte. Le 3p sono disponibili solo come Ikon.
Motore | Prezzo Ikon | Prezzo Titanium |
1.6 100 CV | 19.750 | 21.000 |
1.8 FlexyFuel | 21.000 | 22.250 |
2.0 Gpl | 21.000 | 22.250 |
2.0 Metano | 22.500 | 23.750 |
1.6 TDCi 90 CV | 21.000 | 22.250 |
1.6 TDCi DPF 110 CV | 21.750 | 23.000 |
2.0 TDCi DPF 136 CV | 23.000 | 24.250 |
2.0 TDCi DPF Powershift | 24.250 | 25.500 |