VICINA AL DEBUTTO - A pochi mesi dal suo debutto commerciale, previsto per il mese di marzo in Italia, la Ford Focus torna a far parlare di sé. Su Facebook, il noto socialnetwork, la Ford ha diffuso delle immagini che mostrano il bocchettone per collegare l'auto alla presa della corrente della Focus Electric (foto in alto), la versione elettrica della nuova berlina a cinque porte che sarà in vendita già quest'anno negli Usa e in Canada e nel corso del 2012 arriverà anche in Europa. L'auto dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Detroit, in programma dal 10 al 23 gennaio, esattamente a un anno di distanza dalla presentazione della nuova generazione della Focus (leggi qui per saperne di più).
In Italia la Ford Focus sarà venduta solo con carrozzeria a cinque porte (nella foto) e station wagon.
OLTRE 170 KM - La Ford ha annunciato che la Focus Electric avrà un'autonomia di circa 170 km e sarà dotata di batterie agli ioni di litio prodotte dalla Compact Power (CPI), una divisione della LG Chem, azienda coreana che ha stipulato contratti per la fornitura di batterie anche con il gruppo Huyndai-Kia, Volvo e General Motors.
INIZIATA LA PRODUZIONE - La Focus Electric sarà costruita nello stabilimento di Wayne in Michigan, dove nel mese scorso è iniziato l'assemblaggio per le Focus “normali” destinate agli Usa. Sempre a dicembre è iniziata anche la produzione delle Focus destinate all'Europa, che vengono costruite a Saarlouis, in Germania. Il modello attuale della Focus continuerà però ad essere prodotto a Valencia, in Spagna, fino a metà 2011 per soddisfare la domanda del mercato.
> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA NUOVA FOCUS