UNA STORIA CHE CONTINUA - L'ultima in ordine di tempo è stata a fine 2010 la RS500 (nelle foto), serie limitata della Focus RS di allora. Era destinata a una produzione di non più di 400 esemplari, come saluto di commiato della seconda edizione della berlina, che da lì a poco avrebbe lasciato il posto alla serie attuale. Caratteristica saliente di quella Focus RS500 era la potenza, che non si accontentava dei 305 CV della Focus RS fin lì conosciuta: il suo 2.5 a 5 cilindri erogava 350 CV.
AMBIZIONI DI POTENZA - Ecco, per la nuova versione della Focus RS la Ford riparte di lì, dai 350 CV. Non ci sono notizie ufficiali provenienti dalla casa, ma il settimanale inglese AutoExpress riporta che fonti autorevoli, interne alla Ford, hanno assicurato che questa sarà la potenza del nuovo 4 cilindri impiegato sulla versione super-sportiva della Focus.
QUASI IRRIVERENTE - Così attrezzata sotto il cofano e con un pacchetto telaio-sospensioni di raffinata qualità, la Focus RS dal punto di vista tecnico non avrà alcun complesso di inferiorità nei confronti di nessuna concorrente, comprese le Audi RS3, BMW M135i e Mercedes A45 AMG. Con un elemento in più rispetto alle sopra citate rivali: il prezzo.
L’ARMA DEL PREZZO - La tradizione delle versione RS in casa Ford vuole che si tratti sempre di vetture ad altissime prestazioni, sia nel motore che nel telaio e nelle sospensioni, ma anche che queste caratteristiche siano accessibili a un prezzo contenuto. AutoExpress afferma che l’obiettivo della Ford sarebbe di proporre la nuova Focus RS a 25 mila sterline (circa 32 mila euro); è possibile che al momento del lancio si vada un po’ oltre, ma certamente non più di tanto.
MOTORE “YANKEE” - A parte l’aspetto del prezzo, per la futura Focus RS non mancano le novità tecniche. La più notevole è quella del motore: non sarà più il 5 cilindri 2.5 di origine Volvo impiegato sulla RS precedente, ma un 4 cilindri 2.3 EcoBoost sviluppato dalla Ford negli Stati Uniti. Anche questa sede per la realizzazione di un motore così prestazionale è una novità (finora la Ford per queste necessità si era sempre servita delle sue strutture inglesi, molto legate al mondo del motosport).
ARRIVERÀ NEL 2014 - Quanto all’unità 2.3 americana ha una ragion industriale ben precisa: pare sia in fase di sviluppo per essere impiegato sulla prossima Ford Mustang. La produzione in serie del motore dovrebbe iniziare nel 2014, e questo fissa anche la tempistica per il lancio della Focus RS.
ANCHE CON IL POWERSHIFT - La nuova Ford Focus RS dovrebbe mantenere l'impostazione a trazione anteriore, ma beneficerà dell’impiego di un differenziale ad assistenza elettronica, che per migliore la gestione dell'abbondante coppia motrice inviata alle ruote. Sembra che sia stata ipotizzata anche l’opzione della trasmissione a doppia frizione, ma la si è accantonata per il suo peso non indifferente. Chris Cave, ingegnere del Team RS ha invece detto che stanno ancora valutando se prevedere anche una versione con cambio robotizzato PowerShift.