NEWS

La Ford prepara una Focus RS da 350 CV

08 novembre 2012

Indiscrezioni provenienti dalla Ford dicono che la versione ultra-sportiva della Focus monterà lo stesso motore americano che sarà impiegato sulla Mustang, con 350 cavalli. La nuova Focus RS dovrebbe arrivare per il 2014, a prezzi accessibili: meno di 35 mila euro.

La Ford prepara una Focus RS da 350 CV

UNA STORIA CHE CONTINUA - L'ultima in ordine di tempo è stata a fine 2010 la RS500 (nelle foto), serie limitata della Focus RS di allora. Era destinata a una produzione di non più di 400 esemplari, come saluto di commiato della seconda edizione della berlina, che da lì a poco avrebbe lasciato il posto alla serie attuale. Caratteristica saliente di quella Focus RS500 era la potenza, che non si accontentava dei 305 CV della Focus RS fin lì conosciuta: il suo 2.5 a 5 cilindri erogava 350 CV. 

AMBIZIONI DI POTENZA - Ecco, per la nuova versione della Focus RS la Ford riparte di lì, dai 350 CV. Non ci sono notizie ufficiali provenienti dalla casa, ma il settimanale inglese AutoExpress riporta che fonti autorevoli, interne alla Ford, hanno assicurato che questa sarà la potenza del nuovo 4 cilindri impiegato sulla versione super-sportiva della Focus. 

QUASI IRRIVERENTE - Così attrezzata sotto il cofano e con un pacchetto telaio-sospensioni di raffinata qualità, la Focus RS dal punto di vista tecnico non avrà alcun complesso di inferiorità nei confronti di nessuna concorrente, comprese le Audi RS3, BMW M135i e Mercedes A45 AMG. Con un elemento in più rispetto alle sopra citate rivali: il prezzo

L’ARMA DEL PREZZO - La tradizione delle versione RS in casa Ford vuole che si tratti sempre di vetture ad altissime prestazioni, sia nel motore che nel telaio e nelle sospensioni, ma anche che queste caratteristiche siano accessibili a un prezzo contenuto. AutoExpress afferma che l’obiettivo della Ford sarebbe di proporre la nuova Focus RS a 25 mila sterline (circa 32 mila euro); è possibile che al momento del lancio si vada un po’ oltre, ma certamente non più di tanto. 

MOTORE “YANKEE” - A parte l’aspetto del prezzo, per la futura Focus RS non mancano le novità tecniche. La più notevole è quella del motore: non sarà più il 5 cilindri 2.5 di origine Volvo impiegato sulla RS precedente, ma un 4 cilindri 2.3 EcoBoost sviluppato dalla Ford negli Stati Uniti. Anche questa sede per la realizzazione di un motore così prestazionale è una novità (finora la Ford per queste necessità si era sempre servita delle sue strutture inglesi, molto legate al mondo del motosport). 

ARRIVERÀ NEL 2014 - Quanto all’unità 2.3 americana ha una ragion industriale ben precisa: pare sia in fase di sviluppo per essere impiegato sulla prossima Ford Mustang. La produzione in serie del motore dovrebbe iniziare nel 2014, e questo fissa anche la tempistica per il lancio della Focus RS.  

ANCHE CON IL POWERSHIFT - La nuova Ford Focus RS dovrebbe mantenere l'impostazione a trazione anteriore, ma beneficerà dell’impiego di un differenziale ad assistenza elettronica, che per migliore la gestione dell'abbondante coppia motrice inviata alle ruote. Sembra che sia stata ipotizzata anche l’opzione della trasmissione a doppia frizione, ma la si è accantonata per il suo peso non indifferente. Chris Cave, ingegnere del Team RS ha invece detto che stanno ancora valutando se prevedere anche una versione con cambio robotizzato PowerShift. 

 

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di federix-5
8 novembre 2012 - 16:01
non capisco che senso abbia cambiare il motore per averne uno nuovo di pari potenza, senza contare il fatto che, parere mio, avrei preferito mantenesse il motore Volvo
Ritratto di Challenger RT
8 novembre 2012 - 22:11
Questo nuovo motore 4 cilindri 2.3 litri, a parita' di potenza con la precedente versione speciale RS 500 e con 45 cv in piu' di quella base, sara' sicuramente migliore in termini di emissioni inquinanti del Volvo 5 cilindri 2.5 litri. Ricordo inoltre che la Volvo non e' piu' della Ford e, dato che la stessa ha necessita' di proporre un motore, purtroppo, (parere personale) "downsized" sulla futura Mustang "globale" del 2015, ben venga tale novita'.
Ritratto di Fr4ncesco
8 novembre 2012 - 16:40
2
Ma che confusione questa nuova impostazione del sito, prima era così chiaro....Adesso si è uniformato ai vari altri siti e blog, che bruttezza...
Ritratto di Motorsport
8 novembre 2012 - 17:12
il nuovo sito alvolante fa veramente c.a.g.a.r.e prima era molto più chiaro e semplice adesso e diventato peggio di quello di quattroruote...
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 18:40
4
puoi scrivere cagare , antispam non va... Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
8 novembre 2012 - 19:13
il nuovo sito di alvolante fa letteralmente c.a.g.a.r.e. è molto piu confusionario e hanno tolto dalla prima pagina le nostre prove :-( comunque secondo me la RS con 350cv sull'anteriore sarà inguidabile
Ritratto di EasterRuben
8 novembre 2012 - 21:15
Io adoravo il sito di AlVolante anche perché era facilissimo da usare. Questo imita un pò Quattroruote... Comunque, stanotte mi servivano alcune informazioni su Marchionne ma il sito non era accessibile... Speriamo di non aver scritto boiate.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 novembre 2012 - 23:03
effettivamente non si capisce piu niente!!!!!!!!!!!!!!!!! è un enorme casino. ciao e speriamo che qualcuno provveda al piu presto ma ho seri dubbi dovremo tenercelo così per moooooolto tempo. ciao
Ritratto di MatteFonta92
8 novembre 2012 - 16:47
3
Sarà una bomba di macchina! Già la RS "normale" mi piace molissimo, questa sarà sicuramente fantastica, sia per l'estetica che per prestazioni!
Ritratto di sharry
8 novembre 2012 - 16:52
1
Perché non organizzare concorsi di rendering su auto che devono esser presentate ma su cui si hanno indiscrezioni?
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 17:25
4
Un'altra cosa: visto che se tu a proporlo, posso immaginare che tu sia interessato... A me piacerebbe fare dei rendering, ma non so cosa usare, quale programma intendo... Se me ne potessi indicare uno, te ne sarei grato... Ciao ;)
Ritratto di sharry
8 novembre 2012 - 21:39
1
Beh diciamo che ci sono due negozi dove andare a comprare il programma... Anzi tre: 1. centinaia di euro di Photoshop 2. Photoshop fortemente scontato (ma proprio drasticamente ;) ) 3. GIMP gratis che fa un po' schifo La maggior parte della gente va al negozio n°2 (come era prevedibile), ma ora il negozio ha chiuso per alcuni motivi e quindi non si trova più Photoshop fortemente scontato ecc ecc. Se mi dai la tua mail ti dico più particolari sull'acquisto n°2 ;) e anche un sito da dove puoi cominciare a imparare
Ritratto di fabri99
9 novembre 2012 - 14:39
4
E' adobe photoshop... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
9 novembre 2012 - 15:52
4
La mia mail è fabri.leoni99@gmail.com ciao ;)
Ritratto di sharry
11 novembre 2012 - 21:36
1
Un po' in ritardo ma ti ho mandato la mail ;)
Ritratto di francesco alfista
8 novembre 2012 - 17:07
e' la vecchia serie ed era una bomba soprattutto r500...!!cambiano il motore x le normative evidentemente il 2.5. attuale nn rientra nel euro 6....!!
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 17:29
4
A mio parere sarà fantastica: già è meravigliosa la ST, 350 cavalli faranno scintille! Bellissima pure la "vecchia", ancora attuale, sia dentro che fuori. Trovo che Ford, per la Focus, stia facendo una serie di ottime scelte: 250 cavalli per la ST per non cadere nel superbollo, 5 porte per non cadere nella mania delle coupè derivate dalle berline medie che, seppur bellissime, sono scomode e con una visibilità pari a 0 e poi questa versione potentissima, per chi non è interessato al superbollo e vuole andare a divertirsi in pista... Certo questo funzionerebbe se la Focus RS nuova avesse un handling da favola, da professionisti, come nel caso della Meganè RS Trophy... Saluti ;)
Ritratto di marcoveneto
8 novembre 2012 - 18:34
bellissima questa focus..l'attuale invece non mi convince del tutto..poi è solo a 5 porte non sarà sportiva come questa o le precedenti(focus uno ed escort,meraviglie).
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 18:45
4
Trovo che lasciare le cinque porte sia un'idea intelligente che, da quanto letto su Top Gear, non penalizza la ST... Certo non ha il fascino incredibile dell'Astra GTC, ma ha le 5 porte comode e non ha il posteriore da coupè, così non penalizza la visibilità, pari a 0 su Meganè, Scirocco, Astra GTC eccetera... Ciao ;)
Ritratto di marcoveneto
8 novembre 2012 - 19:41
si ma vuoi mettere una 3 porte con una 5?la 3 porte è 21312393 volte piu sportiva..basta vedere l'astra 3 p il posteriore mi fa impazzire..comunque sia se potessi comprarmi queste bombe sicuramente opterei x la 3 porte che sono piu sportive appunto..secondo me quindi ben venga che ci sia a 5 porte ma a 3 porte è molto meglio poi io non ho assolutamente bisogno di praticità figurati..e montare dietro non devo perchè guido io nel caso ce l'avessi;) peccato che in sto momento queste macchine sono inarrivabili x superbollo e costo benzina, senno una focus del 2005 usata st non mi dispiacerebbe :)
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 19:55
4
Vale per l'Astra e per la Meganè, ma per A3 e Serie 1 per esempio non cambia una mazza... O per la Golf: la tre porte non cambia... La Scirocco sì, ma è un modello a parte... Secondo me dovrebbe essere così: una bellissima Focus Coupè a tre porte ST e RS e una a 5 porte per chi vuole anche praticità ST e RS... Io invece sono molto affezzionato alle 5 porte(scomodo entrare e uscire dalla panda): non mi sembra compromettano la linea della ST, che non sembra meno... sportiva, potente e veloce della Meganè e dell'Astra... Sarà per l'arancione, ma non ci vedo poi troppa sportività... Una bella MX-5 mi piacerebbe da morire, comunque anche queste bombe le sogno... Mi piace davvero tanto anche la Mini Coupè, magari JCW: 33 mila euro però, sono troppi... Ciao ;)
Ritratto di Takumi_Fujiwara
8 novembre 2012 - 20:47
Sono d'accordo sulla praticità,ma non possono iniziare a fare troppe varianti per una un'auto che è di nicchia e il cui compito è aumentare l'effetto halo sul resto della gamma... Non ci starebbero dentro con i volumi di vendita previsti. Alla fine vanno sulla 3 porte perchè il telaio risulta più resistente e leggero rispetto alla 5 (bhè immagino lo sapessi già ;)).
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 21:00
4
Giusto, costerebbe troppo e non ci avevo pensato: non si possono permettere di fare sia la tre porte che la 5.... Ciao ;)
Ritratto di marcoveneto
9 novembre 2012 - 18:27
si fabri sono d'accordo con gli esempi che hai fatto..pero a 20 ti ripeto la prenderei sportiva e a 3 porte la macchina :) comunque concordo su quello che dici eh!
Ritratto di Gianluu
8 novembre 2012 - 19:28
1
A me è sempre piaciuta la focus rs, era tra le mie preferite, anche se secondo me fare un motore da 350cv con la trazione anteriore non ha senso, a maggior ragione che le concorrenti sono a trazione posteriore o integrale. COMUNQUE SBAGLIO O LA CLASSE A AMG NON ESISTE? Saluti:)
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 20:02
4
Cioè tutti i prototipi presentati della Classe A con quelle fasce rosse, saranno più o meno la versione amg, ora in fase di collaudo e non ancora svelata... http://www.autoblog.it/post/87011/mercedes-a-45-amg-nuove-immagini Eccola qui... Ciao ;)
Ritratto di Challenger RT
8 novembre 2012 - 21:15
Come volevasi dimostrare sembra proprio che sulla prossima Mustang my 2015 ci sara', quasi sicuramente, questo nuovo 4 cilindri da 2.3 litri. In ogni caso, senza dover ricordare che si tratta dello stesso errore fatto da Ford sulla Mustang del 1974 e degli anni a seguire che pregiudico' tantissimo l'immagine del mito..., non so chi, a parita' di motore ed ancor piu' di prezzo (che per la Mustang con tale unita' dovrebbe essere ancor piu' basso), preferira' questa Focus. Misteri italiani...
Ritratto di Gordo88
9 novembre 2012 - 00:02
1
Auto inutile perchè TA con 350cv non ti diverti ma rischi di andare a sbattere se non stai attento ai sottosterzi, in più se di estetica la fanno tamarra come la precedente chi la prende è obbligato a fare la comparsa nel prox Fast and furios. P.S. Ma perchè hanno modificato la grafica del sito?? Era così chiaro prima, ora solo pieno di colori e pubblicità:(
Ritratto di 911 Carrera
9 novembre 2012 - 02:57
impostazione del sito, RESTA uguale, c'è il RISPONDI come prima, i commenti si distanziano dal margine a secondo di quanti sono, e quello + interno rimane l' ultimo, cosa ci trovate di difficile?, concordo, ci va il BLU o il VERDE, il ROSSO resta troppo fastidioso essendo un colore caldo....bella la Ford, sempre piaciuta, cattiva.
Ritratto di metacril
9 novembre 2012 - 11:14
a che serve una macchina del genere con le stangate che prenderebbe solo di superbollo ?!?
Ritratto di Challenger RT
9 novembre 2012 - 21:30
Il Superbollo dovra' essere abolito perche' oltre ad essere incostituzionale si e' rivelato un boomerang a livello di introiti fiscali. Se ci sara' nel prossimo Governo od in qualche commissione parlamentare una sola persona con un minimo di intelligenza (cosa alquanto difficile, poiche' come diceva un grandissimo poeta e profeta: "l'intelligenza non avra' mai peso nelle cose degli uomini") forse ci sara' qualche speranza. Ma tutti si dovrebbero mobilitare, anche quelli che non han capito che tale balzello non colpisce solo le auto di lusso. In tutti i paesi civili dove esiste una tasssazione sull'auto, essa e', o sui carburanti (ma in Italia e' gia' fin troppo elevata), od in pecentuale sul valore del veicolo da nuovo... e non sui cavalli, sul numero dei posti a sedere o sul colore della carrozzeria... perche' un giorno in Italia si arrivera' anche a questo. Il principio e' lo stesso.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 18 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser