TANTI APPUNTAMENTI - Saranno tredici gli appuntamenti del Mondiale Rally 2010 che ripropongono la grande sfida tra la Citroën e la Ford, guidate dai due migliori piloti del settore, Sebastien Loeb, incontrastato dominatore, e l’emergente Mikko Hirvonen. Il francese ha vinto gli ultimi sei campionati in fila, ma Hirvonen aspetta di cogliere il momento debole dell’imbattibile avversario.
CI SARÀ ANCHE RAIKKONEN - La Citroën presenta due C4 ufficiali (in foto) per i confermati Loeb e lo spagnolo Dani Sordo, mentre il "team" Junior proporrà l’ex campione del mondo di Formula 1, ed ex pilota Ferrari, Kimi Raikkonen oltre a Sebastien Ogier, giovane promessa transalpina. Petter Solberg tornerà in lizza con una Citroën privata. La Ford ribatte con i due finlandesi volanti Hirvonen e Matti Latvala, anche se quest’ultimo nel 2009 ha commesso una serie infinita di errori. Ancora da decidere i piloti dei team Ford satelliti.
Uscita di scena la Subaru già da un paio di anni, la competizione sarà tra Citroën e Ford e numerosi piloti privati. Al momento bisogna accontentarsi, considerando anche la crisi economica che ha colpito le Case automobilistiche. Il Mondiale conta 13 prove, una in più del 2009. E rispetto allo scorso anno, solo Finlandia, Francia e Gran Bretagna sono state confermate. La FIA ha infatti dato il via all’alternanza e così ogni anno si corre in posti diversi.
IL CALENDARIO - L’unica vera new entry nel calendario è rappresentata dalla Bulgaria, che va a prendere il posto della Polonia. Si partirà il weekend del 14 febbraio sulle strade innevate della Svezia, poi il 7 marzo si correrà in Messico. A seguire, Giordania (3 aprile), Turchia (18 aprile), Nuova Zelanda (9 maggio), Portogallo (30 maggio), Bulgaria (11 luglio), Finlandia (31 luglio), Germania (22 agosto), Giappone (12 settembre), Francia (3 ottobre), Spagna (14 ottobre) e Gran Bretagna (14 novembre).