SI ALZA IL LIMITE - Cresce la potenza delle berline ipervitaminizzate: quelle versioni che regalano cavalli, emozioni e costi di gestione ben superiori rispetto alle berline a cinque porte da cui derivano. Ora tocca all'Audi giocare le proprie carte con la sua
Audi A3: se le rivali tedesche di sempre, la BMW con la M135i e la Mercedes con la A45 AMG, hanno superato abbondantemente i 300 CV (rispettivamente, 320 e 360), la casa di Inglostadt sta collaudando un'
Audi RS3 Sportback decisamente anabolizzata, quasi una station wagon da corsa.
CINQUE CILINDRI - La precedente generazione della RS3 era disponibile solo con carrozzeria a cinque porte ed evidentemente l'Audi intende riproporre questa carrozzeria anche per la prossima serie, che dovrebbe arrivare nel 2014. Al momento non è chiaro se sarà disponibile anche con la carrozzeria a tre porte. Fino ad oggi, l'Audi si è fermata (si fa per dire) ai 296 CV della S3, disponibile a due e tre volumi, erogati da un 2 litri turbocompresso a 4 cilindri. L'
Audi RS3, qui nella foto spia di
Autoblog.com, dovrebbe adottare il 5 cilindri 2.5 turbocompresso della coupé TT RS Plus: 360 CV di potenza massima e 465 Nm di coppia. Come tutte le RS anche la nuova arrivata sarà a trazione integrale.
NON SOLO CAVALLI - Rispetto alla S3, l'Audi RS3 in foto monta dischi freno e pinze maggiorate; inoltre, le prese d'aria sul paraurti, che sulla 4 cilindri hanno solo valenza estetica, saranno funzionali. Da mettere in conto anche un design più aggressivo rispetto alle S3 attualmente in commercio: facile ipotizzare che la RS3 Sportback che verrà possa adottare cerchi di diametro più generoso (19”) e un assetto ribassato. Risultando in tal modo un'agguerrita avversaria della M135i e della A45 AMG e toccando livelli di potenza che sono appannaggio delle sportive di razza. Basti pensare che la Porsche 911 Carrera di cavalli ne ha 350.