TRA DUE ANNI - Dovrebbe arrivare tra due anni la nuova generazione della Mercedes Classe M, della quale la nostra "spia" Ciro (che ringraziamo) ha ripreso un prototipo con la carrozzeria ancora pesantemente camuffata sull'autostrada Napoli-Canosa. La M è una Suv di lusso le cui concorrenti sono la BMW X5, l'Audi Q7 e la Porsche Cayenne. Secondo le indiscrezioni, la prossima Mercedes Classe M sarà più leggera rispetto al modello attuale: una scelta mirata a ridurre consumi ed emissioni.
È ancora presto per dare dei giudizi estetici: le camuffature sono ancora molto pesanti a due anni dal debutto della nuova Mercedes Classe M.
OSSATURA COMUNE? - Sebbene non ci siano conferme ufficiali, l'ossatura di questa Classe M potrebbe essere condivisa con la nuova generazione della Jeep Grand Cherokee (che arriverà nel 2011); una base comune la cui progettazione è iniziata prima che la Mercedes "abbandonasse" il matrimonio Daimler-Chrysler.
ANCHE IBRIDA PLUGIN - I motori della Classe M dovrebbero essere gli stessi di quella attuale, rivisitati per avere migliori prestazioni e consumi minori. Per "combattere" contro la Porsche Cayenne Hybrid, anche la M avrà quasi certamente una versione ibrida, caratterizzata dall'accoppiata motore a benzina più elettrico. A differenza della Cayenne, la M450 Hybrid dovrebbe essere anche “plugin”, cioè ricaricabile anche attraverso la presa di casa.