DUE ESEMPLARI - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini della Golf 7 sorpresa dai fotografi di Auto motor und sport: le auto sono ancora pesantemente camuffate ma, come riportato dall'autorevole quindicinale tedesco, i due prototipi dovrebbero essere di una GTI (nella foto sopra) e di una versione più “tranquilla” a cinque porte (nelle foto sotto). Anche se non ci sono ancora conferme ufficiali, sembra ormai certo che la Golf 7 sarà in vendita entro la fine del 2012.
NUOVA PIATTAFORMA - A quanto pare, le linee della settima generazione della Golf 7, come da trazione, saranno sobrie ed eleganti, ma con un tocco di sportività in più. Per il resto sarà un'auto profondamente diversa dall'attuale, a cominciare dalla sua “ossatura”. La Golf 7 sarà infatti il secondo modello dopo la nuova Audi A3 (leggi qui per saperne di più) ad essere costruita sulla nuova piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten, cioè pianale modulare trasversale) che dovrebbe assicurare una forte riduzione dei costi di progettazione e produzione, dato che verrà utilizzata per 37 modelli con 5 marchi diversi del gruppo tedesco che saranno prodotti ogni anno in circa 3 milioni di esemplari.
PIÙ SPAZIOSA - Secondo le indiscrezioni, la Golf 7 crescerà di qualche centimetro, fino a sfiorare i 430 cm, e avrà un passo maggiore (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) a tutto vantaggio dello spazio per i passeggeri posteriori. Per quanto riguarda i motori, dovrebbero essere confermati le attuali unità a quattro cilindri con i benzina 1.2 e 1.4 TSI e i turbodiesel common-rail aggiornati per rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Tutti i motori dovrebbero poi essere abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione disponibile a pagamento. La novità più grossa sarà il 1.4 con doppia sovralimentazione (nome in codice EA111) che dovrebbe subire pesanti modifiche, perdendo il compressore volumetrico, in favore del solo turbo. Il nuovo propulsore (che si potrebbe chiamare EA112) potrebbe avere circa 150 CV. Tra le novità tecniche, si parla anche di un nuovo sistema di sterzo "attivo", in grado di variare il numero dei giri del volante per compiere una sterzata in base alla velocità.
LOOK SPORTIVO E GTI - Sempre secondo le indiscrezioni, la Golf 7 avrà un aspetto più sportivo dell'attuale. Inoltre ci dovrebbe essere una maggiore differenziazione tra la cinque e la tre porte, senza che quest'ultima diventi così "estrema" come la Opel GTC. Per quanto riguarda la Golf GTI il motore dovrebbe essere sempre l'attuale EA888 (il quattro cilindri turbo 2.0) con una potenza portata a circa 220 CV, ottenuta grazie anche a un nuovo sistema di alzata delle valvole sviluppato dall'Audi. Le Golf GTI e R avranno un inedito differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico.
> I prezzi aggiornati della Golf
> Le prove della Golf
> Giugiaro, Warkuss e De Silva raccontano la storia della Golf