NEWS

Fuoristrada: circolazione vietata

Pubblicato 15 dicembre 2021

Il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 1° dicembre, e in vigore da domani, prevede una fortissima stretta sull’utilizzo dei percorsi fuoristrada nel tempo libero.

Fuoristrada: circolazione vietata

DOMANI IL GIORNO X - Da domani, in Italia, il mondo del fuoristrada potrebbe venire pesantemente ridimensionato. Gli appassionati di gite e scampagnate a bordo dei loro veicoli off-road, siano essi a due o a quattro ruote, rischiano infatti di trovarsi di fronte a ostacoli nuovi, e che nulla hanno a che fare con il tipo di terreno affrontato. La natura, però, ovvero il contesto in cui storicamente si muovono i mezzi per il lavoro e il tempo libero, c’entra eccome. E sembra essere la più grande preoccupazione del Ministro delle politiche agricole, Stefano Patuanelli, e dei colleghi Dario Franceschini, titolare del dicastero della cultura, e Roberto Cingolani, il Ministro della transizione ecologica. Non si spiegherebbe altrimenti il decreto del 28 ottobre 2021 (qui il testo), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° dicembre scorso e contenente le “disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale, delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale”.

DIVIETO DI TRANSITO - Ma che significa, in sostanza? Che il transito su gran parte delle strade sterrate del nostro paese, d’ora in avanti, potrebbe essere vietato per legge. Nel testo della norma, che essendo trascorsi i quindici giorni previsti dall’iter legislativo entrerà in vigore domani, 16 dicembre 2021, si legge che “indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario”. Tali percorsi, quindi, cesserebbero di essere soggetti alla normale circolazione di veicoli che non figurano nella tabella allegata al decreto stesso. E cioè sarebbero vietati ad auto fuoristrada, motociclette, quad, biciclette, e consentiti solo a mezzi di lavoro il cui scopo è quello di mantenimento e ripristino delle suddette strade.

L’INTERVENTO DELLA FMI - Non resta che attendere domani, per conoscere le sorti di un mondo che in Italia conta moltissimi appassionati. A loro tutela, insieme a molte associazioni del settore, è scesa in campo la Federazione Motociclistica Italiana, con l’obiettivo di valutare tutte le implicazioni del decreto e trovare una soluzione (che sia la modifica dell’atto normativo in oggetto oppure una revisione completa del discorso con una nuova legge) per mettere d’accordo tutti.

> LEGGI ANCHENessun divieto per i fuoristrada, chiarisce il Governo



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
15 dicembre 2021 - 11:26
1
Hanno risolto un altro problema. Sono veramente molto efficienti.
Ritratto di PongoII
15 dicembre 2021 - 18:53
7
Ma poi gliene restano mille...
Ritratto di BETTER
16 dicembre 2021 - 12:26
2
Nel paesino dive abito io, alcune case sono raggiungibili solo con strade non asfaltate, ed alcune strade asfaltate sono collegate tra di loro con tratti non asfaltati. Quindi ora il governo dovrà fare in modo di asfaltare, oppure di indicare con un cartello quali sono transitabili con autovetture e moto e quali no, giusto? Altrimenti sarebbe difficile essere sanzionati.
Ritratto di SergioPavia
16 dicembre 2021 - 20:04
1
Le correnti verdi della nostra politica sono preoccupatissime che le ruote dell auto spostino i sassi . Per loro sarebbe un depauperamento del paesaggio. A volte mi chiedo : ma cosa si calano sti tipi per tirare fuori certi problemi?? Cmq, si dovranno dotare di tanti vigilantes e parecchi elicotteri per trovarci. SergioPv.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 11:31
Sui fuoristrada 4x4 diesel e benzina è giusto e andava fatto prima. Sui Suv 4x4 elettrici non lo è. Correggete subito!
Ritratto di Sepp0
15 dicembre 2021 - 12:17
Credo che la motivazione "inquinamento" sia marginale in questo caso.
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2021 - 12:44
Ma TayMod3 sei scemo o lo fai? Perchè vuoi dirmi che un 4x4 elettrico non alza la polvere su pedoni e ciclisti che incrocia? Un 4x4 elettrico non calpesta i prati? Un 4x4 elettrico non rovina il terreno su cui passa? Ma smettiamola di non vedere più in là del nostro naso........
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 12:55
La polvere è parte della campagna il N0X no. I padroni di suv elettrici hanno fatto una scelta di altruismo certe volte anche il proprio interesse per il bene di tutti e non sono i tipi che schiaccerebbero mai erbe se non necessario.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 13:02
Certe volte anche contro il propio interesse volevo dire.
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2021 - 15:25
Ma secondo me devi farti vedere da uno bravo.....ma bravo davvero........poi io sono per vietiamolo a tutti e tutti a piedi......Quindi seguendo il tuo ragionamento quando tutti avremo la guida autonoma andiamo pure tutti tranquillamente a 300 km/h tanto guida l'automobile.......
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2021 - 15:41
Non hai capito che è l'ennesimo account troll del solito gjgg,nicktwo,twinturbo. Si diverte così, che ci possiamo fare...
Ritratto di Alfa1300
16 dicembre 2021 - 19:01
Pensavo che qualcuno dell'italico popolo avesse toccato il fondo, invece , ogni tanto, qualcuno ... emerge .
Ritratto di Flavio8484
15 dicembre 2021 - 13:39
Ma non hai capito: fanno la legge x evitare magre figure a chi un giorno col suo suv elettrico rimarrà incastrato perché finisce le pile....
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2021 - 14:13
Per curiosità, hai capito che TayMod3 non è altro che alvolantino il quale non è altro che gjgg twinturbo nicktwo diventato ora nafto (perchè ormai la guerra contro VAG era persa in modo umiliante, e perderà anche quella contro l'elettrico nello stesso modo).
Ritratto di Flavio8484
15 dicembre 2021 - 14:32
Ma guarda, ammesso che sia come dici tu, trovo frustrante che una persona faccia 10 nick per quale motivo poi non lo so, ma se ci pensi, anche se cosi fosse, cosa ti interessa?alla fine tu rispondi ad una persona che cmq non conoscerai mai
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:50
Stima anche per Flavio, anche se non hai il Panamera. Ma fai discorsi giusti.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:38
Error. Il gruppo vloskwagen è il mio preferito. Ritenta prossima volta. Complimenti per il panamera.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:46
Gruppo europeo. In generale la grande Tesla.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 dicembre 2021 - 14:25
@TayMod3 certo che per sparare cavolate come la tua, bisogna avere tanto cervello!!!
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:54
I grandi cervelli sono in fuga dall'italia. Mete preferita Svizzera o Germania dove a novembre 1 su 3 vendute è elettrica.
Ritratto di Probos
15 dicembre 2021 - 22:18
I grandi cervelli consumano, viaggiano, sono esigenti economicamente. quindi energivori, meglio che fuggano.
Ritratto di Gianni.ark
15 dicembre 2021 - 16:12
L'inquinamento non centra niente perché i mezzi da lavoro (diesel) possono transitarvi. Non capisco l'utilità di questo provvedimento; questa si è una limitazione di libertà... altro che green-pass.
Ritratto di federicos
15 dicembre 2021 - 22:58
"Non lo è " cosa? "Correggete subito" chi? Il giornalista ,il normatore? Ma come ca**o ti esprimi. Neanche bingo bongo osa tanto.
Ritratto di Christianaje
15 dicembre 2021 - 11:32
Vietare, vietare, vietare... governicchio dei migliori
Ritratto di Christianaje
15 dicembre 2021 - 11:33
il governicchio si è pronunciato e un'altra cosa ha vietato
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 11:38
Piccola provocazione: tanto ormai i bestioni 4x4 vengono spesso usati per andare a fare le commesse quotidiane, in città, mica per farci offroad dùro&puro
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 11:39
ps: pure le bici però...
Ritratto di Flavio8484
15 dicembre 2021 - 14:34
Sui 4x4 hai ragione, ma la spesa con la bici é da fenomeno!:D
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 14:37
Anche coi monopattini eh ahah
Ritratto di GianEnri
17 dicembre 2021 - 09:47
Come al solito titoli ad effetto e superficialità. Oggi c'è il sospirato chiarimento. Tanto rumore per nulla, si ribadisce il concetto che l disciplina del transito sulle strade forestali, che non sono tutte le strade sterrate, spetta agli enti locali. Prima di imprecare aspettare
Ritratto di Sdruma
15 dicembre 2021 - 11:42
3
Si e perchè cè il benchè minimo controllo, ahahahah si continuerà uguale a prima
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 11:54
In effetti, a meno che non mettano un "forestale per ogni albero" (come dice Cetto Laqualunque) sarà interessante vedere come intendano promuovere l'osservanza del divieto su tutto il territorio.
Ritratto di - ELAN -
15 dicembre 2021 - 12:56
1
Come coi green pass, fregancaxxo a nessuno. Finchè non tocca a loro.
Ritratto di Sdruma
15 dicembre 2021 - 16:43
3
le prefetture per prime manderanno la cosa a revisionare, cè ben altro su cui spendere energie.
Ritratto di andrea10
15 dicembre 2021 - 11:45
Dovrebbero far controlli per le 2 e 4 ruote preparate che distruggono le strade , ovviamente non percorribili dopo il loro passaggio. Motocross che saltano sopra i tavoli adibiti per picnic , fuoristrada con gomme da tir creano solchi indicibili sulle vie montuose ... qui dovrebbero far solo dei controlli e sanzionare a dovere chi trasgredisce (realizzando anche delle zone dove possano far il loro "sport" creando posti di lavoro) . Ma io , che ho la fortuna di passare dal mare Jonio ai monti fino al mar Tirreno in soli 40 minuti , non posso godere dei paesaggi rispettando ovviamente il codice previsto?! Non capisco , davvero
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 11:55
Onestamente non ho capito neanche io il merito del divieto, è la prima volta che lo sento tra l'altro.
Ritratto di andrea10
15 dicembre 2021 - 18:34
Pure per me è la prima volta ... capisco tanti dei motivi possibili per cui vogliano vietare ciò , ma è assurdo che ci rimetta sempre il cittadino rispettoso ecc
Ritratto di Kevin Alv
15 dicembre 2021 - 11:45
In alternativa al divieto , credo sarebbe stato altrettanto efficace chiedere ai "turisti in fuoristrada" di dedicare 1 mese all'anno al ripristino dei tratti di strada che intendono percorrere! Per esperienza diretta: nella borgata (di montagna) di origine dei miei nonni i pochi residenti lavorano tutto il Mese di maggio per sistemare i pochi chilometri che portano alle loro case/baite e servono i pascoli sovrastanti... Bene , ora immaginate le condizioni di quella stessa strada a metà settembre... Scavata... (certo, anche dalle piogge... ma il traffico più intenso è non è rappresentato dai margari... Quando dai turisti dei weekend estivi!!!)
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:49
Fare un tesserino come per i funghi e pagare una retta d'iscrizione. Ti insegnano come rispettare la natura e coi soldi all'anno che contribuisci sistemano le strade rovinate. Chi è daccordo?
Ritratto di andrea10
15 dicembre 2021 - 18:36
Non sarebbe una cattiva idea , con i soldi potenziare i controlli e confiscare auto/moto e multe salatissime con obbligo di partecipare al rifacimento delle zone disastrate , così i cretini che pensano di esser alla Parigi/Dakar ci penseranno 10 volte
Ritratto di nafto
15 dicembre 2021 - 11:47
Dai che pianpiano la ruota gira per tutti. Saremo tutti degli usufruitori del momento. Che sia una scampagnata, una cena fuori, un’auto per girare, una casa per viverci. Tutto senza avere possesso e padronanza della cosa, ma solo in concessione momentanea quando possibile, e se meritevoli
Ritratto di nafto
15 dicembre 2021 - 11:52
Fruitori, per gli accademici
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:42
Noleggiare l'auto è una comodità di averla sempre nuova e sistemata. E per la casa scelgo in affitto così cambio quando voglio e non devo pagare le ristrutturuazioni e gli imu.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2021 - 15:01
@ TayMod3 non hai proprietà praticamente........wow
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:14
Sulle proprietà paghi tasse. Dal noleggio scarichi in detrazione (;-/
Ritratto di Sdruma
15 dicembre 2021 - 16:47
3
dalla proprietà puoi ricavare profitto, dal noleggio o affitto hai solo una spesa. Andrebbero lette le basi di profitto economico
Ritratto di PierSilver
15 dicembre 2021 - 20:40
Quindi senza reddito, non avendo proprietà alcuna, sei sotto ai ponti e alla caritas. Ottimo
Ritratto di Sdruma
16 dicembre 2021 - 09:21
3
se non hai reddito, non hai proprietà, non so in che mondo vivi ma o sei povero o sei mantenuto.
Ritratto di PierSilver
16 dicembre 2021 - 14:43
ah quindi azzeriamo le eredità.
Ritratto di Cancello92
15 dicembre 2021 - 11:57
Bloccare l'acquisto di prodotti fatti bruciando carbone in cina e portati qua con navi cargo però non si può fare
Ritratto di Giuliano Della Rovere
15 dicembre 2021 - 12:01
Non capisco le bici. Certo è un provvedimento che colpisce molti appassionati di fuoristrada e tanti ragazzini su 50ini. Quest'ultimi non amatissimi. Mi sembra un provvedimento severo e paternalistico e rischia di essere controproducente. Si doveva cercare un altra strada per disincentivare la cosa. Lo dico da persona che reputa il passatempo piuttosto "infantile."
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:45
Grande cavolata hanno scelto. Con le bici elettriche puoi salire le peggiori montagne e rispetti tutti. Anche a piedi schiacci l'erba che differenza fa' la ruota della bici che è più stretta di una scarpa?
Ritratto di Raoul 4x4
15 dicembre 2021 - 12:09
1
Ho due fuoristrada, uno a benzina ed uno a gasolio, regolarmente assicurati , bollo pagato e revisione puntuale. Cerco di usarli con criterio , non ci vado a fare lo sterminatore di sterrati , mi servono per arrivare in località che a piedi non sarebbe possibile in tempi umani e nel possibile con il massimo rispetto della natura. Purtrppo ci sono anche situazioni al limite della vergogna, li si dovrebbe intervenire con multe salate e sequestro immediato. Ma siccome ai ns. legislatori viene molto difficile e faticoso riiflettere , ecco una norma semplice semplice, di tutta un'erba un fascio et voilà , la norma è servita. Ok, se confermata tale norma non ci penserò due volte a darli via entrambi , con buona pace della mia passione, guarderò il bicchiere mezzo pieno dal notevole risparmio derivante. E penso che sarò in buona compagnia. Mi ricorda la storia del superbollo e di quanto lo stato ci rimette.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 14:58
Via tutto e prendi una Model Y bi_motor 4x4. Le prossime arrivano dalla factory tedesca se il made in cina non ti convince.
Ritratto di Raoul 4x4
15 dicembre 2021 - 15:45
1
Mi intriga l'idea di una 4x4 elettrico, con zero emissioni e zero rumore sarebbe perfetto per attraversare i boschi, magari un giorno quando si avranno autonomie decenti ci farò più che un pensierino. Allo stato attuale ci sono uscite che in A/R maciniamo anche 300/400 km su strada oltre i sentieri , luoghi per lo più di campagna dove già latitano i rifornimenti classici figurati le colonnine. Il made in cina non fa per me, sai che fastidio a piantare paletti ogni volta che parcheggi l'auto :-))
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 15:52
Citazione sublime :)))
Ritratto di Raoul 4x4
15 dicembre 2021 - 16:10
1
:-)))
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 16:24
Fai bene a preferire la versione tedesca della Y. Fa' più premium io sceglierei come te anche aspettando qualche mese in più.
Ritratto di Sdruma
15 dicembre 2021 - 16:49
3
concordo in pieno, chi fa OR o cerca di vivere un certo tipo di natura sa bene quanto ancora sia dura un 4x4 elettrico. Per non parlare della totale assenza di possibilità di rialzo o altro, testarono la Model X i ragazzi di TFL car, un disastro.
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2021 - 21:47
@Sdruma che ne pensi del Bronco wildetrak 2 porte?
Ritratto di Sdruma
16 dicembre 2021 - 09:28
3
a mi sembra un mostro, poi ha un V6 di tutto rispetto. L'unica auto che mi pare gli si avvicini sia la FJ Cruiser della Toyota. Penso che da tradizione sarà una vera bomba, per i nostri OR forse è anche meglio del nuovo Wrangler che è 4xe e non è affidabilissimo sotto sforzo a quanto pare. Spero di poterne provare uno un giorno, magari a un raduno o roba simile. Comunque fra i 4x4 moderni, tolti i pick-up, sarebbe veramente una delle scelte più azzeccate. Guardati i test dei ragazzi di TFL car, su YT, va come un treno.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 09:07
:-))))
Ritratto di andrea10
16 dicembre 2021 - 09:59
Quello che aspetto da anni , un suv/fuoristrada max cm 430 , altezza da terra importante e via ... stile ultima GrandVitara degna di nota ... spero che la casa per cui lavoro faccia qualcosa di simile , si parla che forse la Lada con la nuova Niva voglia addentrarsi in tal sentiero. Facessero un Duster Elettrico , con i suoi attuali angoli di attacco dosso ed uscita , aumentando di 3.5 cm l'altezza dal suolo portandola a 25 , sarebbe un mezzo ideale per far tutto
Ritratto di Edo-R
15 dicembre 2021 - 21:45
@TayMod3 ma sai che vuol dire fuoristrada? Il 4x4 non significa niente......il Rivian, l'Hummer Ev o l'F150 ev fanno vero Off-road, se vuoi pensare all'elettrico.
Ritratto di LanciaRules
15 dicembre 2021 - 12:41
è per evitare che gruppi militari indipendenti possano organizzarsi.
Ritratto di Sdruma
15 dicembre 2021 - 16:49
3
cosa? sento odore di 104 o sei sarcastico?
Ritratto di LanciaRules
16 dicembre 2021 - 08:12
Se per 104 intendi la peugeot non mi è mai piaciuta particolarmente come auto, se intendi la normativa potresti dirmi come accedervi visto che la tua non capacità di ragionare è palese: guarda la proposta di legge PD contro la legittima difesa per cui i proiettili vanno tenuti al poligono e le armi a casa, oppure il fatto che i poliziotti che non accettano di vaccinarsi siano non solo sospesi ma disarmati. Appena la gente leggerà la riforma europea sulle case (1 su 3 non potrà essere venduta né affittata in nome di sedicente inquinamento), più il blackout energetico che a breve ci sarà (indotto di proposito), scoppierà la guerra civile quindi si stanno premunendo.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
16 dicembre 2021 - 09:06
È uscita la proposta della commissione. La rivoluzione è rimandata.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 09:15
@ LanciaRules Trovo le leggi giuste e sono millenni che qui in italia dovrebbe scoppiare la rivoluzione, per qualsiasi motivo, invocato da chi è di parte. L’avviso già ora. Non succederà nulla. Voi complottisti, state perdendo credibilità via via che i giorni passano. Pensate di essere fuori dal sistema, ma ne siete i più sfruttati.
Ritratto di LanciaRules
16 dicembre 2021 - 09:30
Capisco che non ci arrivi, ma casomai è palesemente il contrario: chi è complottista ci ha preso su tutto (virus artificiale, imposizione passaporto vaccinale...), e più passa il tempo più i complottisti hanno ragione dal momento che non si è mai vista una pandemia nella storia che duri più di 2 - 2 anni e mezzo senza fare nulla a parte l'intervento di madre natura. Quindi se continua dopo tale data nonostante il salvifico vaccino vuol dire che è tutto fatto apposta per imporci scelte anticostituzionali.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 10:02
Lieto di non arrivarci. Non voglio essere accomunato a gente come lei. Siete sempre di meno. Ormai 4 gatti in croce. Ah certo non si è mai vista una pandemia che duri più di 2 anni 1/2, in un mondo dove vivevano ( ad esempio l’influenza spagnola 1918/1920) 1.522.000.000 , perlopiù statici e/o assolutamente meno in movimento rispetto al mondo attuale che oltretutto è popolato da più di 7.000.000.000 di persone. Siete risibili persino per uno che non conosce l’argomento. Siete incapaci di rendervi credibili, perchè non sapete niente di quello che affermate con sicumera, tronfia e mi scusi, con molto deficit conoscitivo degli argomenti.
Ritratto di LanciaRules
16 dicembre 2021 - 10:18
niente, poveraccio, non ci arriva che un virus più circola e più si arriva prima all'immunità di gregge. Mancano proprio le basi...non mi resta difficile capire come vi abbiano raggirato tutti.
Ritratto di LanciaRules
16 dicembre 2021 - 10:23
non arriva nemmeno a capire che quantità non vuol dire qualità: non è che perché ci sono pochi vaccinati sono meno intelligenti degli altri, semmai è il contrario. Altrimenti mc donald's sarebbe il ristorante numero 1 del mondo visto che è il più diffuso, e le hyundai sarebbero di maggio pregio rispetto ad una ferrari. Solo nella mente degli stolti sussiste una simile equazione in cui maggior quantità voglia dire maggior qualità.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 11:29
Rilegga quello che ha scritto. Forse voleva scrivere il contrario. Non si tratta d’intelligenza. Il fatto è che con milioni di dosi somministrate in tutto il mondo e con milioni di triple dosi fatte, non ci vuole intelligenza, ma solo buon senso, per capire, che quel che dite, non ha basi. Quantità e qualità. Non avete ne una, ne l’altra.
Ritratto di LanciaRules
16 dicembre 2021 - 11:50
Proprio dopo milioni di dosi somministrate in tutto il mondo se siamo ancora da capo a dodici vuol dire che sono state dosi inutili. Inoltre ancora una volta quantità non vuol dire qualità, in quanto il test di una cura dura anni su soggetti monitorati, se si somministra a tutti nello stesso momento il test non ha ragion d'essere visto che non vi è la comprova sul lungo periodo.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 12:22
Questo “ vaccino” è un derivato di quello già studiato per anni essendo il virus covid19 un derivato del virus SARS, presente da più di 20 anni.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 11:23
@ LanciaRules L’immunità di gregge che si è verificata in inghilterra? Dove continunano ad accumularsi i morti ? Dove han chiesto sanitari agli altri stati europei per aumentare i posti in terapia intensiva? O in germania che impone l’obbligo vaccinale da gennaio? O l’obbligo vaccinale austriaco o quello greco ? Ha ragione sdruma. Voi complottisti state bene a casa, da soli, al buio. E purtroppo ha ragione anche sulle “ proibizioni che durano lo spazio di scriverle”. Perchè un paese serio vi avrebbe impedito di continuare a scrivere fake, se non supportate da dati scientifici. Ah dove lavoro io, vige l’obbligo vaccinale. Finalmente le 3 teste di quiz che si opponevano, su 600 dipendenti, sono state segnalate e sospese. Ed uno che ha cercato di entrare a forza sul lavoro, è stato denunciato all’albo e perderà la possibilità di continuare con questo lavoro ovunque e per sempre. È bene tenere gli incapaci, lontani da chi ha bisogno.
Ritratto di LanciaRules
16 dicembre 2021 - 11:51
La cosa buona è che vi prenderete malattie autoimmuni, quindi capirete da soli di avere torto.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 12:26
Si certo. Me lo ricordi quando, se sarà sfortunato, come il portuale no vax di trieste, sarà intubato in terapia intensiva…..
Ritratto di LanciaRules
16 dicembre 2021 - 14:01
...giustamente da uno che crede alle balle di la setta rai e mediaset non si poteva avere altra risposta. Il virus te lo devi prendere e puoi fare prevenzione nonché tantissime cure, il siero te lo vai ad iniettare. Buona malattia autoimmune.
Ritratto di Oxygenerator
16 dicembre 2021 - 14:43
Lei è completamente andato a mio avviso.
Ritratto di federicos
16 dicembre 2021 - 14:50
Studi scientifici che lo comprovano? Intendo a parte il suo autorevole parere di esperto.
Ritratto di Sdruma
16 dicembre 2021 - 09:30
3
erano proposte lancia, tranquillo, nessuno farà mai una rivoluzione in questo Stato, tanto al massimo vendiamo le case uguali, falsifichiamo qualche dichiarazione via. Qua in Italia le proibizioni durano lo spazio di scriverle. Per quello in realtà ne abbiamo veramente poche, tolte quelle sulle armi ovviamente che trovo giuste, come trovo giusta la cosa dei vaccini. I complottisti stanno bene a casa, da soli, al buio.
Ritratto di Mucho
15 dicembre 2021 - 12:49
Finalmente le auto a trazione integrale torneranno sui terreni per le quali sono state costruite:aiuole e marciapiedi in prossimità delle scuole all'orario di uscita dai bambini. Non ce la facevo più a vedere vecchie land usate nel fango per trasportare gente in altura.
Ritratto di Volpe bianca
15 dicembre 2021 - 12:59
Non ho ben capito se riguarda tutte le sterrate in generale o se i percorsi che portano a parcheggi per escursionisti non vengano interessati da questo provvedimento. Se sì, saranno molto contenti i gestori di alcuni rifugi e malghe...
Ritratto di spalla
15 dicembre 2021 - 12:52
1
Ora le “desperate housewive” si chiederanno se potranno continuare ad andare in palestra con Defender.. e similari
Ritratto di Mucho
15 dicembre 2021 - 12:54
Ps sognavo un ineos granadier ma ora sogno una dacia spring in versione d&g
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2021 - 13:41
:-)))
Ritratto di fastidio
15 dicembre 2021 - 13:06
8
Ho smesso da anni di fare Enduro in moto proprio perchè da me comparivano divieti, controlli della forestale, cavi tirati tra gli alberi, ecc.. Penso che come sempre c'è chi rispetta, va piano dove incontra persone e animali e non va fuori dai sentieri o le mulattiere e chi invece se ne frega e fa in modo che poi arrivino queste leggi assurde..
Ritratto di MS85
15 dicembre 2021 - 14:04
In parte quello. In parte c'è letteralmente lo spirito di vietare per vietare qui da noi. Basta vedere cosa accade col volo libero (parapendio e deltaplano). Lì anche senza seri pretesti per vietare, i divieti arrivano comunque. Per non parlare degli equivalenti degli assassini che tirano i cavi: ci sono stati siti di atterraggio dove i vicini sono andati ad ammonticchiare container in giardino per rendere più difficile l'avvicinamento. Un popolo di frustrati.
Ritratto di fastidio
16 dicembre 2021 - 13:46
8
@MS85 Non lo sapevo..che poi che problemi da un parapendio che atterra? mah..
Ritratto di MS85
16 dicembre 2021 - 15:00
Ah c’è di tutto. Da quello che afferma che il cane si spaventa a quella (68 anni e 120kg) che dice che chi atterra la spia mentre prende il sole.
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2021 - 14:20
Punto centrato in pieno. Ho visto gente bullarsi per aver "arato" campi privati. Se fossimo noi per primi ad usare il buonsenso poi non si finirebbe a fare i conti con questo genere di imposizioni.
Ritratto di fastidio
16 dicembre 2021 - 13:46
8
@Mbutu E' così un pò per tutto, potrei dire lo stesso parlando delle restrizioni per il covid...
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:03
Coi suv elettrici che hanno l'up display 3d e gps satellitare potrebbero farti vedere la strada da fare. La tecnologia deve a servizio di queste cose se serve, come diceva ford.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:16
deve essere a servizio volevo dire
Ritratto di Probos
15 dicembre 2021 - 22:20
Sai che sono servizi energivori no?
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2021 - 17:13
@fastidio: anche dalle mie parti era già tutto vietato ai mezzi a motore... che però passavano lo stesso. Immagino non cambierà nulla. Il divieto alle biciclette, invece, non lo capisco proprio...
Ritratto di Mbutu
15 dicembre 2021 - 18:42
Andre_a: perchè i ciclisti stanno sulle balle a tutti!!! ;-)
Ritratto di fastidio
16 dicembre 2021 - 13:45
8
@Andre_a Da me invece c'erano tantissime zone non vietate (buona parte della Valsassina per esempio) ma nonostante questo i vari contadini mettevano lo stesso i cavi tra gli alberi (purtroppo alcuni amici li hanno presi e non ti dico i problemi fisici..). Le bici non fanno gli stessi danni delle moto ma fidati che se fai downhill nei boschi o nei sentieri qualche danno lo provoca pure la bici (che ormai hanno pneumatici simili alle moto da enduro). Non resta che andare in zone come la Via del Sale, paghi e allora puoi arare tutte le strade che vuoi......
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2021 - 14:16
@fastidio: faccio regolarmente mountain-bike. Downhill raramente, più spesso quel che viene chiamato trail/enduro. Capisco il divieto alle bici su sentieri particolarmente delicati, dove centinaia di biker possono effettivamente arrecare danno. L'assurdo è se si parla di tutti gli sterrati: in Toscana, ad esempio, ci sono centinaia e centinaia di km di strade sterrate, collinari o addirittura pianeggianti, dove gli agricoltori transitano regolarmente con trattori enormi. Sono strade in cui la manutenzione costante è comunque necessaria, quindi il danno delle bici è nullo.
Ritratto di Salvatore cappucci
15 dicembre 2021 - 13:06
Tutti in prigione...
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 dicembre 2021 - 13:10
E i suvvi che senso ha adesso? Ahahah accarburatori.
Ritratto di Oxygenerator
15 dicembre 2021 - 13:21
Mi sa che è una legge fatta, per l’impossibilità dei controlli. Non potendo dispiegare forze su tutti i tracciati e sanzionare le irregolarità, vietano.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:05
Non si sono voluti impegnare. Ci sono gli antifurti satellitari che sanno dove vai in ogni momento. Potevano lasciare la scelta di farsi obbligare a metterlo su un Suv elettrico per chi ama la natura e la campagna.
Ritratto di Er sentenza
15 dicembre 2021 - 15:52
Chi ama la natura va per prati con un suv da 2 tonnellate, magari fatto in Cina, con batterie cinesi (quello sicuro) caricate con energia prodotta in centrali a carbone.....mmmh teoria interessante....lol
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 16:21
Le batterie verranno tutte smaltite e già hanno deciso dove portarle a lavorarle. Questo crerà nuovi posti di lavoro in europa. Da un certo momento saranno sempre le stesse materie riciclate che rientrano in giro e non servirà estrarre più litii e cobalti. Questo è il geniale. Si chiama economia circolare che aiuterà a circolare senza emissioni.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 dicembre 2021 - 15:41
È chi se ne frega!!!
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2021 - 13:40
"E cioè sarebbero vietati ad auto fuoristrada, motociclette, quad, biciclette, e consentiti solo a mezzi di lavoro il cui scopo è quello di mantenimento e ripristino delle suddette strade". E a cosa servono quelle strade se ci si va solo a piedi? Tra un po' ci vieteranno pure di voltarci a guardare un bel cu... ah no, non si può più nemmeno quello. LORENZ, dove sei????
Ritratto di federicos
15 dicembre 2021 - 22:51
Continua ti prego, sei uno spasso
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2021 - 23:17
Non posso. Me l'hanno vietato.
Ritratto di MS85
15 dicembre 2021 - 13:55
Un unico aspetto positivo di un provvedimento demenziale: se applicato, quando si va a camminare, non ci si ritrova più in mezzo alle scatole dei tracagnotti urlanti in sella a bici a pedalata assistita (unico mezzo con il quale riuscirebbero ad affrontare una pendenza superiore a quella dello scalino del bar).
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:09
Esistono anche i monopattini elettrici con ruote 3kking da 16 _ 20 pollici.
Ritratto di Nondicobugie
15 dicembre 2021 - 15:13
mi sa che non hai capito, non ci vai nemmeno con quelli. ci va solo chi manutiene e ripristina la strada.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:22
E ti sembra giusto? Che danni puoi fare in monopattino a una strada di pietre e polvere? Devi solo mettere il casco per la tua sicurezza.
Ritratto di Er sentenza
15 dicembre 2021 - 15:47
Ahahahah in monopattino elettrico sulla mulattiera...ahahahah....si ribaltano in centro a Milano e questo li vede andare a funghi...ahahahah....oddio sto male...basta che una roba sia elettrica e, secondo certi luminari, ci si puo' andare sulla luna.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 16:31
La Rover delle missioni lunari era elettrica. L'avremmo dovuto capire da allora che era la strada giusta. Solo che le batterie della Rover non erano ricaricabili sapendo che non avrebbero trovato colonnine dove atterravano.
Ritratto di MS85
15 dicembre 2021 - 16:04
è esattamente quello che ho scritto. Prova a rileggerlo.
Ritratto di francesco.visentin
15 dicembre 2021 - 14:04
è un divieto che colpisce una limitata categoria di persone: i proprietari di veri 4x4. gente che se un ramo gli riga la carrozzeria ne vanno fieri. tutti gli altri. proprietari di suv (anche elettrici) non ci andranno mai a fare fuoristrada. ma lo vedi un x5 o x7 o un cayman lungo in bosco piena di fango e rami? ma dai! cerchiamo di essere seri: auto inutili, che con i loro cerchi da 19 a salire (tra un pò metteranno quelli dei bus!) inquinano come non mai
Ritratto di Das Driver
15 dicembre 2021 - 14:18
1
siamo legiferati da parassiti decerebrati tali da non accorgersi che questo decreto prende dentro anche le biciclette, quindi stop alle MTB, che vadano pure a pedalare su asfalto a respirare benzene e magari a farsi asfaltare da un camion...
Ritratto di Tu_Turbo48
15 dicembre 2021 - 14:23
I Fuoristradisti non si devono preoccupare più di tanto, perché alla fine i controlli non li farà nessuno, come da sempre accade in Italia. Cane che abbaia poco morde....così sono i politici!!!
Ritratto di francesco.visentin
15 dicembre 2021 - 14:26
in friuli venezia giulia i controlli li fanno, eccome se li fanno. infatti molti se ne vanno in slovenia, dove divieti non c'è ne sono. ocio
Ritratto di Nondicobugie
15 dicembre 2021 - 15:08
di bischerate ne ho sentite... ma questa è agghiacciante.
Ritratto di Alfiere
15 dicembre 2021 - 15:38
2
Ma il divieto alla biciclette perchè? Mi sembra molto ignorante il divieto ad alzo zero perchè non sanno che pesci prendere.
Ritratto di Gianni.ark
15 dicembre 2021 - 15:57
Questo proprio non l'ho capito: vietare il transito a tutti i veicoli biciclette comprese...quindi a cosa servono le strade bianche?? Se da una strada pubblica sterrata si accede a delle proprietà private la asfaltano per l'occasione?? Se il senso del decreto è quello spiegato nell'articolo non ha alcun senso... mi pare una fake news.
Ritratto di MS85
15 dicembre 2021 - 16:05
Il provvedimento è stato pubblicato in gazzetta ufficiale. Se sembra assurdo la ragione è molto semplice: lo è. Perchè è stato scritto con i piedi come al solito.
Ritratto di 19andrea81
15 dicembre 2021 - 16:11
Scusate ma l'articolo parla pure delle biciclette. Ma si riferisce a tutte le biciclette o solo a quelle elettrici?
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 16:27
Il giusto sarebbe solo quelle non elettriche visto che le elettriche sicuramente non inquinano. Poi decideranno loro.
Ritratto di federicos
15 dicembre 2021 - 22:54
Una bici non elettrica spinta a gambe in che termini inquinerebbe? Dai spiegamelo che mi fai ridere. Sei il top.
Ritratto di Luke_66
16 dicembre 2021 - 10:30
4
Il ragazzo e' da rinchiudere ma teoricamente con una bici elettrica fai meno fatica ed emetti meno CO2... :) fa nulla se per ricaricare la bici hai emesso 3 volte la CO2 necessaria a salire senza...
Ritratto di lovedrive
15 dicembre 2021 - 17:39
dalle nostre parti cambia poco , perché da anni le strade forestali sono vietate a tutti. tranne che ai proprietari di baite e terreni o agricoltori per tagliare l'erba.
Ritratto di Ace85
15 dicembre 2021 - 17:54
1
Che mondo di m---a che sta diventando....
Ritratto di Meandro78
15 dicembre 2021 - 18:13
Ma si sono ammattiti?
Ritratto di america
15 dicembre 2021 - 18:24
6
Fuori strada significa andare fuori da qualsiasi strada....ritengo corretto che chi fa fuori strada non deve andare per strade (asfaltate o non che siano)
Ritratto di giulio 2021
15 dicembre 2021 - 18:51
Secondo me è giusto però dovrebbero prevedere parecchie eccezioni.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 dicembre 2021 - 20:47
@Giulio tipo i Suv Cinesi?
Ritratto di Simone7002
15 dicembre 2021 - 19:02
Decreto cretino. In questo modo uccidono interi settori legati all'off Road. Oltre che stupido mi pare anche fuori tempo, in un periodo di crisi occupazionale non se ne sentiva proprio il bisogno. Le ricadute economiche saranno importanti dato che molte aziende del settore sono di piccole dimensioni e non tutte hanno l'esport a sostenerle nonostante facciano prodotti egregi. Siamo gestiti da veri incompetenti .
Ritratto di stefbule
15 dicembre 2021 - 19:32
12
Ennesima legge buffonata di uno stato che vuole essere presente in ogni settore con tasse, divieti e limitazioni per prendere poi, con il tempo, tasse future. Non per niente siamo famosi anche per la quantità di leggi che abbiamo...
Ritratto di lele70mi
15 dicembre 2021 - 19:41
Trovo la notizia sconcertante pur non essendo un fuoristradista la trovo una assurda limitazione come se le auto non avessero già abbastanza limitazioni..Ztl euro 6/7/8 ecc . Mi sa che più che elettrica o a idrogeno ci vogliono tutti a piedi...sigh !
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2021 - 20:42
2
Ormai ritengo impossibile che i miei nipoti crederanno alla mia gioventù. Con il Kappa stargato a pulire i sentieri e con il Pajero a creare nuove mulattiere ....
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2021 - 20:47
2
.... e mi stavo pure dimenticando il mitico ATV autocostruito, ottimo per arare i campi del nemico giurato
Ritratto di Velocissimo
15 dicembre 2021 - 20:57
L’ennesima porcata !!!
Ritratto di studio75
15 dicembre 2021 - 22:20
5
Sembrerebbero off-limits tutte le strade/piste che attraversano boschi, tranne che per mezzi impegnati in attività forestali.
Ritratto di andre9191
15 dicembre 2021 - 22:27
La mamma degli imbecilli è sempre incinta..
Ritratto di dreamerofcars
16 dicembre 2021 - 00:53
Limiti, divieti, limiti e ancora divieti. Mentalità giusta... per impoverire e mandare tutti in fallimento.
Ritratto di PONKIO 78
16 dicembre 2021 - 03:29
…non sono del campo dei 4x4 ma mio cugino di Catania (meccanico con il camice) che ha a disposizione una intera collina dove con i suoi amici organizza anche itinerari alle pendici dell’Etna, direbbe così: “…intanto parliamo di fuori-trada e non di Suv (termici o elettrici) che con un po’ di acqua sul erba non riescono a muoversi da dove sono, detto questo ed escludendo alcuni tipi di Land Rover che riesco ad arrivare un po’ più lontano…. i veri fuori strada che passano dalla Campagnola al Ford Raptor (mio cugino le ha entrambi) non hanno niente a che fare con la vita di tutti i giorni… infatti i mezzi utilizzati per questo tipo di eventi sono sempre sottoposti a controlli onde evitare di rimanere in mezzo al nulla…. e se la vogliamo dire tutta, chi fa questo sport è molto più pulito di qualsiasi cre..tino di città che non riesce a trattenersi dal buttare un foglio di carta o una busta perché non trova un cassonetto nel raggio di 10 metri (naturalmente escludendo qualche eccezione, che purtroppo non mancano mai)…. Per fortuna chi fa itinerari di questo genere ha molto rispetto per la natura e ultimamente esisto anche proprietà private dove poterlo fare con tranquillità magari rilassandosi con la propria famiglia nel verde e nel silenzio più totale…. Infatti non c’è bisogno di un elettrico, basta spegnere il motore e inebriarsi del odore della terra, dei fiori e di tutto quello che ti circonda…. Per sgasare e fare dei fossi a terra, ci sono altrettante piste fatte appositamente per quello…. Apro una parentesi: vi ricordate della valanga di Rigopiano dove un hotel è stato completamente spazzato via… bene, se ricordate i soccorritori sono arrivati dopo molte ore (a tarda notte) con gli sci da neve, quattro o cinque persone volontarie del paese vicino hanno fatto un paio di km in più rispetto alla forestale o alla Guardia di Finanza, non si poteva fare di più perché nei giorni prima aveva nevicato molto, ma hanno ugualmente messo a rischio i loro Pick-up e la loro vita, forse inquinando anche un pochino….
Ritratto di PONKIO 78
16 dicembre 2021 - 03:32
Flynn, non ti facevo tipo da Pagero e da Atv….. allora hai avuto una bella gioventù anche tu….;-)
Ritratto di GianEnri
16 dicembre 2021 - 08:13
Solo adesso 15/12 ci si accorge di un decreto attuativo del 28/10/2021 pubblicato in G.U. del 1/12/2021 di una legge 2018 atta a disciplinare a livello nazionali le numerose norme regionali e provinciali sul transito sulle strade forestali. Forse le Federazioni e le Associazioni interessate avrebbero potuto intervenire un po' prima nel chiedere chiarimenti al Governo. Rimaniamo in attesa.
Ritratto di Sdruma
16 dicembre 2021 - 09:34
3
in questo fine anno molte leggi scritte nel 2018 vanno verso la firma finale. Purtroppo è difficile mettere la bocca in una commissione parlamentare fatta da gente che magari non ha manco la macchina e pensa che chi fa OR sia un pirata della strada. Comunque ci sono state tante altri DDL in questi giorni messi in fase finale, molti sono stati modificati in meglio, questo no, purtroppo.
Ritratto di GianEnri
17 dicembre 2021 - 10:54
Tanto rumore per nulla. Tante invettive sprecate. Mi sembrava, ma prima di sentenziare solo solito aspettare chiarimenti, che il Decreto non modificava nulla, solo ribadiva il concetto che il transito sulle strade forestali era regolato da norme delle Regioni. E si è fatta confusione tra strade sterrate e strade forestali che non sempre sono la stessa cosa. Scorrendo più articoli sul web solo pochissimi interpretavano correttamente il decreto, come poi confermato dal Ministero.