QUASI UN CLONE - È una suv elettrica, è lunga circa 5 metri e ha le portiere posteriori che si aprono ad ala di gabbiano. Facile: è una Tesla Model X. Sbagliato, si tratta della GAC Aion Hyper HT, prossimo modello del marchio cinese GAC Aion che nella gamma Hyper affiancherà la berlina GT e la supercar SSR. L’Hyper HT è lunga 493 cm, larga 192 e alta 170 cm, con un passo di 293 cm, quindi di pochi cm più piccola rispetto alla Model X. Le affinità con la citata Tesla si ritrovano anche nello stile esterno, da suv-coupé, con un frontale aerodinamico e un posteriore che scende dolcemente verso la coda appena accennata.
DIETRO SI RIPOSA - All’interno della GAC Aion Hyper HT troviamo un volante leggermente piatto nella parte superiore e inferiore e un quadro strumenti digitale. Il display centrale dedicato all’infotainment è di dimensioni generose. Ci sono due pad per la ricarica wireless degli smartphone e una consolle centrale con un ampio vano portaoggetti sottostante. Sedendosi sul divano posteriore, magari durante le soste per la ricarica, è possibile reclinare i due sedili anteriori e ricavando una chaise longue su cui rilassarsi. Oppure si può guardare il cielo attraverso il tetto panoramico in vetro di serie.
RICARICA RAPIDA - La GAC Aion Hyper HT verrà lanciata sul mercato cinese in varie versioni. L’entry level ha un’architettura a 400 volt e un solo motore elettrico sull’asse posteriore da 245 CV e 355 Nm. Non conosciamo le dimensioni del pacco batterie, ma sappiamo la GAC Aion afferma che questo modello potrà percorrere 600 km nel ciclo di prova cinese e ricaricarsi abbastanza per percorrere 140 km in 10 minuti. Altre tre versioni avranno invece un più avanzato sistema a 800 volt e lo stesso motore elettrico da 340 CV e 430 Nm. Due di queste versioni dichiarano un’autonomia di 670 km e promettono, grazie alla ricarica rapida, di accumulare 415 km di autonomia in 15 minuti. Il modello top di gamma ha un’autonomia di 770 km e in 10 minuti di può ricaricare abbastanza per percorrerne altri 450. Quest’ultima versione è anche l’unica Hyper HT con sensori LiDAR.