PRESENTATA ALLA FINE - La prima Gallardo a produzione limitata “Blancpain Edition” è stata presentata domenica 26 settembre dal presidente e “ad” di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, e da Marc A. Hayek, presidente e “ad” della Blancpain, in occasione dell’ultimo weekend della stagione 2010 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga.
PASSIONE COMUNE - Blancpain è una storica fabbrica di orologi (datata 1735) con sede nella vallata svizzera di Vallée de Joux. Ciascun pezzo viene assemblato a mano da un solo orologiaio. Le due case sono accomunate da un'attenzione alle corse: Blancpain infatti, oltre a vantare un ruolo attivo nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo, è cronometrista ufficiale dei Mondiali FIA GT1, dove sono presenti vetture Lamborghini. È di luglio la prima vittoria della Lamborghini nel nuovo campionato sullo storico circuito di Spa Francorchamps (Belgio). In quell’occasione l’ex pilota di F1 Riccardo Zonta e Frank Kechele conquistarono insieme il primo gradino del podio.
PINZE GIALLE - Tornando alla nostra Gallardo, la speciale configurazione di questa LP 570-4 Blancpain Edition comprende un grande spoiler posteriore, che dovrebbe migliorare la stabilità. Lo speciale cofano del vano motore, secondo la casa, aumenta la ventilazione del motore. Questa versione è anche dotata di cerchi Skorpius con pinze freno dipinte di giallo, e degli immancabili dischi carboceramici.
TANTO CARBONIO - Negli interni della Blancpain Edition troviamo finiture in Alcantara nera con inserti gialli e fibra di carbonio a vista. All’esterno è apposto il logo Blancpain, ripreso con cuciture gialle sui sedili e nell’abitacolo. La Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition è dotata del V10 da 570 CV, lo stesso presente sulla Superleggera e sul modello da corsa. La trazione è integrale e il peso è di 1340 chili, grazie anche all'uso della fibra di carbonio sia all'interno che all'esterno. La vettura ha così un rapporto peso/potenza di 2,35 kg/CV. Le prestazioni sono di assoluto rilievo: da 0 a 100 km/h in 3”4, da 0 a 200 km/h in 10”2, con una velocità massima di oltre 320 km/h.