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La nuova era delle hypercar elettriche

20 marzo 2020

Anche nel rarefatto mondo delle auto più sportive e prestigiose stiamo assistendo all'arrivo di una nuova generazione di bolidi dall'anima green.

La nuova era delle hypercar elettriche

Il mondo dell’auto sta cambiando a causa delle sempre più pressanti esigenze di ridurre le emissioni di CO2. Il processo di elettriificazione dei motori riguarda tutte le auto e anche le supercar non sfuggono a questa tendenza. Negli ultimi tempi, infatti, abbiamo assistito alla presentazione di una serie auto estreme con un’anima green. Sono le hypercar elettriche, supersportive con potenze “mostruose”, costruite per stupire e per gratificare l’ego dei loro facoltosi proprietari, i quali possono così alimentare la loro immagine ambientalista e godersi prestazioni impensabili fino a poco tempo fa. Ma quali sono quelle più interessanti? Scopriamolo in questa gallery.

Vota la tua hypercar elettrica preferita
Tesla Roadster
40%
  • Tesla Roadster
    40%
  • Pininfarina Battista
    18%
  • Lotus Evija
    12%
  • Apex AP-0
    10%
  • Rimac C_Two
    8%
  • Hispano Suiza Carmen Boulogne
    7%
  • Aspark Owl
    5%

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Ritratto di Blablabla
20 marzo 2020 - 17:16
PININFARINA BATTISTA TUTTA LA VITA.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2020 - 19:12
Insieme alla Hispano Suiza, pensa dire a qualcuno che ti chiede che auto hai, con nonchalnce: A ho un Hispano Suiza... L'altro minimo sviene.
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2020 - 18:07
In assoluto, la Rimac senza dubbio, anche se la Tesla dovrebbe stracciarla sul rapporto prestazioni/prezzo. Capisco poco la Pininfarina, che a me sembra una Rimac ricarrozzata, quindi preferisco l’originale.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2020 - 19:22
La Hispano Suiza in ogni caso le fa scomparire anche solo a parcheggiarla vicino...
Ritratto di littlesea
21 marzo 2020 - 00:03
1
Pedrali come sempre controcorrente, quasi a diventare monotono...Solo a te può piacere un orinatoio del genere...
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 08:31
Ma è come la costruisse la rolls Royce, la Bentley o l'Aston o almeno la Ferrari, le altre sono marchi sconosciuti o molto più poplari, non parlo di estetica, comunque le fa scomparire perchè è anche un auto di lusso.
Ritratto di Clementina Milingo
21 marzo 2020 - 00:10
La Hispano Suiza l'hanno smontata da una giostra per bambini?
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 08:31
E' molto più bella della Tesla di sicuro, la tesla hypercar sembra ancora ferma ad un design anni 90.
Ritratto di Clementina Milingo
21 marzo 2020 - 14:48
a parte che il design (se così possiamo chiamarlo) della Hispano Suiza è barocco fino al kitch, a parte quello, se il "nuovo" è così allora meglio il "vecchio". PS: il design Tesla è sempre stato minimalista in visione funzionale, ma la spagnola è un comò.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 17:36
Sinceramente la Carmen Boulogne è pesante e barocca ma la Hispano Suiza Carmen "normale" è uno spettacolo, davvero molto migliore di queste presunte concorrenti, della Tesla molto migliori le berline e anche la spettacolosa Cybertruck di questa banale hypercar che disegno anch'io, in effetti disegno auto, speriamo sia solo il muletto e poi quando esce davvero ci sorprenda un pò come la Cybertruck.
Ritratto di Paolo Giulio
20 marzo 2020 - 18:28
Se si parla di SPORTIVE e non "baracconi" elettrici, come fate a non votare l'Apex AP-0, l'unica con un peso "umano" (1.200 kg) ??? ... Vero che il rapporto peso/potenza potrà anche essere uguale o inferiore ad altri mostri con migliaia di CV, ma, se si parla di "sportive", poi bisogna anche farle "curvare"... Per restare in campo automobilistico, ci sarà un perchè una Mazda MX5 è "sportivamente" più divertente di auto più blasonate, più costose e con più cavalleria... qui il discorso è lo stesso: avere millemila cavalli, ma pesare 2.000 e più kg è risibile se si parla di "sportività"... per capirsi: una Bugatti sarà anche l'auto più veloce e potente, ma non è certo definibile "sportiva"... al massimo è una Gran Turismo (che è un'altra cosa) ... My 2 Cents
Ritratto di Il_Pirata
20 marzo 2020 - 18:34
L’unica con una autonomia che la renda utilizzabile anche nella vita reale e ovviamente la Tesla.
Ritratto di Claus90
20 marzo 2020 - 18:53
Le trovo poco emozionanti, sono auto finte e fredde che non trasmettono emozione come un V12 aspirato magari, giocattoloni silenziosi o con sound di un motore finto. Io ho votato per la Pininfarina .
Ritratto di v8sound
20 marzo 2020 - 20:50
Concordo con te. Infatti non voto per nessuna.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 marzo 2020 - 19:06
Onestamente non mi entusiasma nessuna, hanno "solo" migliaia di cavalli e quindi una velocità max e uno 0-100 notevoli, ma riguardo handling, affidabilità, consumi, piacere di guida...E poi esteticamente sono bruttine.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2020 - 19:14
Esteticamente la Pininfarina e la Hispano non sono proprio bruttine, anzi a dire il vero anche solo per il nome la Hispano Suiza mette in riga tutte le altre, un capolavoro!
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2020 - 19:21
La Aspark è quasi oscena, la Rimac si carina però, la Lotus Evija un pò fredda, la Apex carina ma niente più, la Pininfarina perfetta ma forse troppo, la Tesla banale per il marchio che fa auto quasi normali. Insomma alla fine la Hispano Suiza vince a man bassa, il marchio stesso che è sempre stato sopra anche alla Rolls Royce dà un calore un emozione che l'elettrico frenerebbe, penso che sia qualcosa di più di possedere una Bugatti. poi sapevate che ci sono 2 Hispano Suiza, questa stratosferica catalana in mano alla stessa famiglia propietaria da cento anni della Hispano Suiza e un'altra società svizzero - austriaca che fa la Hispano Suiza Maguari quasi altrettanto stratosferica, beati gli immensamente ricchi.
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 19:20
Per un effettivo giudizio bisognerebbe portarle su pista/e e vedere rispettivamente come girano(*): restano pur sempre delle "automobilii". Il classico 0-100 piuttosto che il peso/potenza o il dato sulla ripresa mi sembrano tutt'altro esaustivi in particolare per delle hypercar, nel volerci poi definire una classifica
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 19:22
* fermo restando che la metà se non più di esse non siano nemmanco ancora in produzione
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 08:33
La pista... Una è una hispano Suiza, le altre no...
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 08:54
Senza offesa, i gusti son gusti, ma a parte anche il non averla nemmeno mai prima sentita nominare(*), la trovo un po' alquanto barocca per i tempi attuali(*). I miei gusti sono orientati verso ben altri canoni; vedasi, come esempi estremi del concetto, una Miura piuttosto che una Ferrari 166MM: """"auto apparentemente semplici addirittura elementari nell'estetica""" ma dalla linea indimenticabile e sempre emozionale. Certe esagerazioni, tornando al caso in questione, invece mi sembrano tutt'altro che redditizie in termini di piacère per gli occhi; ma ripeto, è una questione di gusti personali
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 09:13
* Sarà, poi forse, che non ci vedo particolare interesse nelle operazioni consistenti essenzialmente nel resuscitare marchi e nomi e linee che magari fecero consensi 50-70-100 anni fa (ma poi magari del tutto eclissatisi)... Mi sembra un'operazione anche facile e poco fantasiosa a livello creatività: facciamo la Ds-Squalo elettrica riprendendo pari pari le forme di allora ma solo coi fari led e un powertrain elettrico; facciamo una Alfa 6 nella stessa maniera, facciamo una Cadillac Eldorado my2020 elettrica, facciamo una Lancia K Coupé elettrica uguale a come era ma coi fari bixeno... ... ... Dove starebbe l'eventuale creatività estetica?
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 10:02
Straquoto
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 12:43
Comunque mi pareva qui in questo sito si parla con gente che sa tutto della Alfa 159 o 147 (auto quasi del tutto inutili) e non hanno mai sentito nominare Hispano Suiza, io ne avrò disegnate almeno 3... Come siamo messi.
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 13:10
Ok, invece di auto che negli ultimi decenni hanno comprato e movimentato mln di persone, ora interessiamoci di auto dell'anteguerra che probabilmente qui poi nemmeno avranno messo mai gomma, o quasi. Perché a sto punto non dare priorità assoluta alle diligenze del far west ?
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 17:38
Allora consideriamo solo il cantante Achille Lauro e dimentichiamoci i Beatles, Bob Dylan e anche Mozart.
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 20:08
I Dylan e Beatles della situazione infatti se li ricordano tutti e sono le varie Rolls piuttosto che Ferrari (o Bentley o Maserati o Alfa o Aston). Nessuno o quasi invece si ricorderà, a ragione, del cantante folk locale di chissà quale parte del mondo che tot decenni prima ha venduto un po' di dischi magari essenzialmente nella propria zona.
Ritratto di Pavogear
20 marzo 2020 - 19:23
Di tutte le auto presenti nella lista, l'unica di cui ancora non si sa nulla e che al momento non è ancora stata presentata è la Tesla Roadster. E sempre questo modello ha il 42% delle preferenze. Ma quanto sono bravi in fatto di lavaggio del cervello da quelle parti?
Ritratto di Clementina Milingo
22 marzo 2020 - 17:08
beh, se tu non sai nulla della Roadster 2 è un problema tuo, al Mondo ci sono giusto qualche decina di milioni di appassionati che sanno tutto il necessario circa quell'auto, che tra l'altro è stata presentata anche se è stato detto che è suscettibile di migliorie da quel dì al giorno della commercializzazione. (tra l'altro è l'unica con un prezzo ragionevole)
Ritratto di Pavogear
20 marzo 2020 - 19:28
La Pininfarina Battista è uno stupendo capolavoro di design ma purtroppo niente di più. Poteva essere un capolavoro sotto tutti i punti di vista, ma per via dell'assurda idea di farla elettrica arriva a pesare due tonnellate. Troppo. L'unica vera sportiva là in mezzo è la Apex AP-0, che non ha un mega motorone ma ha un peso molto contenuto e quindi può veramente essere efficace anche in pista. Tutte le altre sono solamente anonime elettriche con motori da millemila cavalli che vanno bene giusto per fare lo scatto da un semaforo al successivo in un battito di ciglia e nient'altro di più
Ritratto di 82BOB
20 marzo 2020 - 19:44
2
Rimac! Più per l'azienda che per l'auto, che comunque è molto, molto affascinante! Bella anche la Pininfarina...
Ritratto di Giulio Menzo
21 marzo 2020 - 18:45
2
Anche o voto la RImac,perché secondo me ,per essere un'auto emergente ha una gran bella linea pulita sinuosa. Pininfarina bellissima ma un po' fredda e molto molto pesante fisicamente
Ritratto di v8sound
20 marzo 2020 - 20:54
Votate votate popolino, tanto chi le se può permettere certe cifre preferirà Ferrari, Lambo, Pagani.
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2020 - 23:45
Che c’entra il censo con l’esprimere un’opinione? Tu stesso hai votato con 5 volanti l’AMG One e la Valkyrie, puoi permettertele?
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2020 - 00:13
@v8sound: credo di aver fainteso il tuo commento, ignorami pure :)
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 10:05
Ah ecco, mi sembrava strano non avessi capito a cosa mi riferivo :)
Ritratto di Mtutu
21 marzo 2020 - 09:58
Peccato che Ferrari, Lambo, ecc.. neanche le propongono le hypercar per qui il tuo commento è l'esempio perfetto di come rendersi ridicolo davanti a tutti non è un problema per te.
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 10:10
Imbe-cille mal-cagato, le Pagani cosa sono? Utilitarie? Lambo e Ferrari propongono ipercar una volta ogni 4/5 anni, in serie limitate vendute tutte il giorno stesso della presentazione, mentre il giorno dopo valgono già il 30% in più. Fatti curare pezzente.
Ritratto di Mtutu
21 marzo 2020 - 11:10
Mongoloide cerebroleso con il QI di un babbuino handicappato se Ferrari o Lamborghini facessero una ipercar elettrica la venderebbero comunque ancora prima di produrla. Brutto leso figlio di p***** che non sei altro.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2020 - 01:36
1
Ho votato la lotus evija, auto molto leggera per essere una hypercar elettrica e con un design a mio modo di vedere da urlo.. non capisco tutti i voti dati alla tesla che non ha nulla di particolare se non una linea banale e un pacco batterie che solo quello peserà una tonnellata ( poi parlano di sportività)... tra questi modelli mi aspettavo di vedere anche la nio ep9, ma forse sarà uscita di produzione
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 10:15
Beh almeno quella l'hanno prodotta, di queste 5 forse 2 ci riusciranno.
Ritratto di neuropoli
21 marzo 2020 - 08:15
1. Apex, perché particolare rispetto alle altre. 2. Rimac 3. Battista la peggiore Aspark
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 10:14
Ma di che stai scrivendo, pastiglie per il mal di testa?
Ritratto di Mtutu
21 marzo 2020 - 11:12
No guarda, dovrebbe scrivere dei 23 km/l fatti dai sfigati col c-hr perché talmente taccagni da impiegarci 10 ore in più per andare da A a B pur di non prendere l'autostrada dove farebbero i 14 km/l.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 08:34
La Hispano Suiza è la Hispano Suiza poi ci sono le auto per i neoricchi...
Ritratto di nsx
21 marzo 2020 - 09:44
La cosa più stupida che si possa fare è comprarsi una hypercar elettrica.
Ritratto di Mtutu
21 marzo 2020 - 09:58
Elencaci 10 cose più intelligenti che hai fatto nella tua vita rispetto a chi si compra una hypercar elettrica.
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 10:12
@ nsx. La seconda votare presunte ipercar elettriche che nel 50% dei casi manco arriveranno in produzione.
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 10:22
A proposito delle "prestazioni impensabili" come scritto nell'articolo, ricordo sempre che una Lambo Aventador con 750 cv al Nurb gira sui tempi di una nota ipercar elettrica con il doppio dei cavalli. In ordine alle velocità di punta non c'è storia, le elettriche semplicemente non compaiono in top ten, riguardo l'accelerazione la sfida é serrata, ma di fatto a parità di potenza siamo lì. Quindi REDAZIONE quali sarebbero le prestazioni impensabili?
Ritratto di Mtutu
21 marzo 2020 - 11:14
Tutte le auto elencate da te hanno prestazioni impensabili per uno sfigato che gira col c-hr da 11,7 secondi nello 0-100, per non parlare poi dei neanche 180 km/h di velocità massima. Ste auto rispetto alla tua hanno tutte delle prestazioni impensabili per un povero deemente di Treviso come te.
Ritratto di v8sound
21 marzo 2020 - 11:52
A parte che non sono di Treviso, la tua "intelligenza" tendente a 0 ti porta a pensarlo perchè qualche giorno fà ho scritto un commento citando tale città, questo tanto per farti capire che il tuo QI è ben al di sotto di quello di un babbuino sottosviluppato. Sei una povera pantegana leptospirotica da tastiera. Fatti curare, poi quando inizierai a scrivere commenti sensati tornerò a risponderti.
Ritratto di Mtutu
21 marzo 2020 - 12:23
Ma brutto mongoloide col cervello di uno scimpanzé deemente, non è che mi devi rispondere, devi semplicemente renderti conto che giri con un bidone dell'immondizia frullante da 11,7 sec nello 0-100, che poi dedichi tanto impegno per sminuire auto che ci mettono 5 volte meno non giustifica la tua frustrazione.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 12:45
Piano con le offese, però devo dire che non mi piacciono i fanboy del termico, come dell'elettrico, a ciascuno il suo.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2020 - 10:30
Bella la Tesla. Mi piace. Le altre no.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 12:48
Non è tanto perchè disegno auto per passione, e già le migliori sono la Hispano Suiza Carmen però e non Carmen Boulogne, la Pininfarina e la Apex, piuttosto insipide le altre, ma poi se uno avesse davvero qualche milioncino da buttare su un auto Hypercar elettrica o a carbone è lo stesso: Hispano Suiza tutta la vita, è come se a 400.000 euro si scegliesse tra un prodotto nuovo Rolls Royce o Fiat...
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 13:53
Eppure cercando on line si trova tranquillamente una Fiat storica già al tempo venduta a oltre 1mln e stimata a quasi 2mln di euro (dò pure l'aiutino: 1953 8V Cabriolet by Vignale). Per dire che a volte non ci rendiamo conto del valore storico dei nostri marchi automobilistici, anche gli apparentemente più scrausi, e ci si chiede che dovremmo andare a volgere lo sgaurdo verso marchi / nazioni che non hanno un minimo di quello che l'italia invece rappresenta da sempre in tale settore
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2020 - 17:42
Ma l'Hispano Suiza è proprio il top del top del top come prestigio, più di Bugatti, Ferrari, Rolls Royce messe assieme è sempre stato così. E' spagnola ma faceva i 200 all'ora con carrrozzerie quasi limousine quando con le Rolls al massimo andavi a passeggio. Io questa Carmen neanche ricordavo che fosse elettrica, per me poteva avere anche il motore del mio Maggiolino 1200 del 2012, è un Hispano Suiza non so neanche spiegarti.
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 19:09
Bah... E quindi perché è sparita?
Ritratto di tramsi
25 marzo 2020 - 15:03
Asserire "più di Bugatti, Ferrari e Rols Royce messe assieme è sempre stato così" è sbagliato sintatticamente e, soprattutto, NEI FATTI. Indubbiamente un gran marchio, chi se ne intende queste cose le conosce a prescindere dall'ignoranza in materia di Remor (alias Nicktwo e tutti gli altri nick dello sfigato in questione). Scritto ciò, la divisione automobili della Casa in questione ha chiuso i battenti oltre 80 anni fa, ovvero ben prima della nascita stessa del brand Ferrari. Passiamo a Bugatti: nello stesso periodo produceva la Tipo 41 (l'arcinota Royale), inutile aggiungere altro. Concludendo: solita routine di SCEMPIAGGINI e DISINFORMAZIONE.
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 19:38
Mi si perdoni (poi) comunque la diffidenza ma io sarò pure poco ferrato sulla storicità dei vari marchi tuttavia le premesse del commento di sopra così ad una prima occhiata al volo mi sembrano tutt'altro che di ferratezza in materia: Ferrari inizia la produzione nel 1947 laddove la casa spagnola aveva chiuso i battenti già dal 1938. Ergo.... ... .. Motivo per cui, quindi, nemmeno azzarderei ad approfondire il resto delle mirabolanti affermazioni per poi scoprire chissà invece cosa
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 09:00
E' sparita ma è ricomparsa come la Bugatti, anche l'Audi fino al 1965 era sparita.
Ritratto di tramsi
25 marzo 2020 - 15:03
Vedi di sparire anche tu.
Ritratto di bridge
21 marzo 2020 - 21:18
1
Ho votato la Hispano Suiza Carmen Boulogne.
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2020 - 09:01
Splendida per quanto meglio la Carmen che la Carmen Boulogne.
Ritratto di adesimo
22 marzo 2020 - 08:46
11
"supersportive con potenze “mostruose”, costruite per stupire e per gratificare l’ego dei loro facoltosi proprietari, i quali possono così alimentare la loro immagine ambientalista": quindi per apparire un bravo ambientalista basta acquistare un ferro da 200.000 euro in su, purchè sia elettrico, magari solo per un capriccio. Con l'elettrico ci stanno prendendo in giro, questa è la verità
Ritratto di v8sound
22 marzo 2020 - 11:29
Purtroppo regna sovrana l'ignoranza, questo è del tutto evidente.
Ritratto di Raf17
22 marzo 2020 - 10:56
1
Che schifezza ! sembra un lego.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 marzo 2020 - 12:01
A me piace solo la Lotus Evija, tra queste. Discrete la Rimac e la Pininfarina, ma non mi piacciono. Le altre assolutamente no.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 marzo 2020 - 12:04
A me piace solo la Lotus Evija, tra queste. Discrete Rimac e Pininfarina. Le altre assolutamente no!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 marzo 2020 - 12:05
A me piace solo la Lotus Evija, tra queste. Discrete Rimac e Pininfarina, ma non mi piacciono. Le altre assolutamente no!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 marzo 2020 - 12:07
A me piace solo la Lotus Evija, tra queste. Discrete Rimac e Pininfarina, ma non mi piacciono. Le altre assolutamente no!
Ritratto di Raf17
26 marzo 2020 - 15:42
1
Se pensa a quanto hai buttato per una lavatrice sviene di sicuro !!!
Ritratto di Raf17
26 marzo 2020 - 15:43
1
Se pensa a quanto hai buttato per una lavatrice sviene di sicuro !!!