Il colosso cinese Geely continua a fare “shopping” tra le case automobilistiche europee. Dopo aver acquisito i marchi Volvo e Lotus, oltre alla partecipazione nel gruppo Daimler, il gruppo Geely si porta a casa una partecipazione del 7,6% in Aston Martin. Questa acquisizione è un’altra decisione presa da Li Shufu, il miliardario proprietario di Geely, al fine di espandere il suo impero automobilistico.
Geely non ha fornito il valore preciso della transazione. Sulla base del prezzo di chiusura delle azioni Aston Martin il 28 settembre, la partecipazione è stata valutata 7,55 miliardi di sterline (circa 8,5 miliardi di euro). Lo scorso venerdì l’Aston Martin ha dichiarato di aver completato un aumento di capitale di 654 milioni di sterline al fine di ridurre il debito e investire in nuovi modelli elettrici. La prima Aston Martin a batteria è prevista per il 2025 e molto probabilmente utilizzerà la piattaforma e la tecnologia della Mercedes. La compagnia inglese si sta infatti muovendo verso un futuro completamente elettrico.
Il gruppo Geely nel recente passato aveva più volte dimostrato l’interesse per l'acquisto di una partecipazione in Aston Martin, anche se i precedenti colloqui con la casa automobilistica inglese non sono andati a buon fine. Secondo alcuni rapporti, la Geely sarebbe interessata a condividere la tecnologia dell’Aston Martin con la Lotus.
L’Aston Martin, attualmente controllata dall’imprenditore canadese Lawrence Stroll e partecipata dal fondo sovrano saudita Pif e dalla Mercedes.