Il costruttore cinese Geely, proprietario di Volvo, Polestar e Lotus, nonché azionista di riferimento della Mercedes e partner della divisione preposta allo sviluppo dei motori termici Renault, ha ufficialmente lanciato un nuovo brand specializzato in ibride ed elettriche premium. Il nuovo marchio, denominato Geely Galaxy si andrà ad unire agli altri creati dal gruppo cinese: Geometry, Livan e Zeekr. Previsto il debutto di tre modelli entro la fine del 2023.
Il primo modello della gamma Galaxy, già prenotatile in Cina, è una suv ibrida plug-in lunga 470 cm denominata Geely Galaxy L7. Si distingue per delle linee spigolose, con un frontale dove trovano posto sottili fari orizzontali e luci diurne verticali. Tanta la tecnologia a bordo dove sono presenti tre display: uno di 10,25" destinato alla strumentazione, uno verticale di 13,2" per il sistema multimediale e uno di 16,2" per il passeggero. Dopo la Geely Galaxy L7 è prevista l’uscita della berlina L8 Hybrid equipaggiata con il medesimo powertrain ibrido plug-in. Entro la fine dell’anno è invece attesa la berlina Galaxy E8, anticipata da una concept denominata Galaxy Light (nelle foto qui sotto).
Geely Galaxy prevede di avere una gamma di sette nuovi modelli entro i prossimi due anni. Dei sette nuovi prodotti, quattro saranno modelli ibridi elettrici, tra cui la suv Galaxy L7 e la berlina L6, le cui consegne inizieranno nel secondo e terzo trimestre del 2023. Tre modelli rientrano invece nella gamma delle elettriche Galaxy E, con l’uscita della berlina E8 prevista nel quarto trimestre del 2023. I modelli Geely Galaxy saranno ingegnerizzati su un'architettura elettrificata intelligente dedicata, oltre che sul pianale E-CMA, destinato ai modelli plug-in.
Nell’evento di presentazione del nuovo brandi, la Geely ha inoltre presentato una serie di nuove tecnologie elettrificate, tra cui il nuovo sistema di sicurezza a batteria Aegis, il gruppo propulsore NordThor Hybrid 8848 e il sistema operativo per veicoli connessi e intelligenti Galaxy N-OS.
La serie Galaxy sarà la prima del marchio a utilizzare il sistema di sicurezza della batteria Aegis di Geely, il quale, secondo la casa, essendo abbinato al sistema di elaborazione centrale Wise Star Cloud Connected dell’auto, è in grado di prevedere e prevenire fughe termiche, aumentando così la durata della batteria del 20%.
Tra le novità annunciate rientra anche l'ultima generazione del motore ibrido NordThor 8848, che ha raggiunto un'efficienza termica del 44,26%. Il propulsore NordThor 8848 utilizza un sistema di gestione predittiva dell'energia in grado di migliorare il risparmio di carburante fino al 15%. Abbinato alla trasmissione ibrida dedicata (DHT) a tre velocità, il nuovo powertrain sarà utilizzato sulla suv Geely Galaxy L7, garantendo una velocità massima di 200 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con un consumo di carburante di 5,23 l/100km (1.370 km la percorrenza con un pieno di carburante in condizioni di guida ibrida).
Il colosso cinese ha mostrato anche il nuovo sistema operativo, sviluppato secondo la strategia Smart Geely 2025, in base alla quale Geely Auto punta su chip, sistemi operativi, cloud computing e reti satellitari sviluppati in proprio. Il software è supportato dal chip per veicoli Snapdragon 8155 di Qualcomm.