PRIMA MISURA - La campagna di sgravi all’acquisto valida in Germania per le auto meno inquinanti coinvolgerà anche la Porsche, fra i costruttori che hanno aderito all’iniziativa dopo il vertice a Berlino fra i rappresentati delle case automobilistiche e gli esponenti del Governo, organizzato per trovare soluzioni efficaci al problema dell’inquinamento prodotto dai motori diesel. Un primo rimedio concordato tra Governo e costruttori sono gli incentivi per l’acquisto di auto di ultima generazione omologate Euro 6, meno inquinanti di quelle che sostituiscono. Dopo le promozioni annunciate dalla Volkswagen (qui la news) la Porsche ad esempio offrirà un bonus di 5.000 euro per l’acquisto di un modello a quattro o cinque porte, ovvero la berlina Panamera e le suv Macan e Cayenne, a patto che venga restituita un’auto diesel omologata Euro 1, Euro 2, Euro e o Euro 4. La promozione è valida in tutta Europa fino al 31 dicembre 2017.
DOPPIO SCONTO PER I MOTORI A GAS - La campagna è simile per l’Audi, ma in questo caso l’incentivo ha validità fino al 31 dicembre solo in Germania. Lo sconto all’acquisto spazia fra i 3.000 euro sulle auto meno costose ed i 10.000 euro di quelle più care. L’offerta è cumulabile con i bonus messi a disposizione a livello federale per le auto ibride con batterie ricaricabili o elettriche, pari rispettivamente a 3.000 euro e 4.000 euro. Acquistando le A4 e A5 a doppia alimentazione benzina/metano, inoltre, è previsto un sconto ulteriore di 1.500 euro. Le stesse modalità vengono seguite anche dalla Seat, che offre sconti da 1.750 euro nel caso dell’utilitaria Mii a 8.000 euro nel caso della monovolume grande Alhambra. Anche in questo caso è previsto un bonus ulteriore (2.000 euro) per chi sceglie un modello a gas.
ANCHE BMW, RENAULT, TOYOTA E FORD - Finora la Volkswagen ha annunciato sconti all’acquisto per quasi tutti i marchi del gruppo (con l’unica eccezione della Skoda). L’iniziativa è stata messa in atto anche dal gruppo BMW, che garantisce un bonus fino a 2.000 euro per l’acquisto in un nuovo modello Euro 6, mentre la Ford e la Toyota non hanno ancora comunicato i dettagli precisi della campagna. Stando alle indiscrezioni, però, la Ford dovrebbe assicurare fino a 8.000 euro per l’acquisto di un’auto nuova (ma il limite sarà l’Euro 3) e la Toyota fino a 4.000 euro per chi dà indietro una vecchia diesel in favore di un’ibrida. La Renault invece metterà a disposizione bonus di importo fra 2.000 euro e 7.000 euro, ma in questo caso l’iniziativa termina il 31 ottobre e non due mesi più tardi come negli altri casi. L’adesione all’iniziativa da parte dei costruttori non tedeschi è giustificata dall’importanza di quel mercato, il primo in Europa per numero di auto vendute: nessuno vuole rimaner tagliato fuori dalla “corsa” all’acquisto dell’auto nuova.