PRIME APPARIZIONI SU STRADA - Dopo che è stata svelata al Salone del Parco Valentino di Torino nel giugno scorso, la Giannini 350GP Anniversario sarà lanciata in grande stile il prossimo il 29 ottobre a Vallelunga. Intanto però comincia a farsi vedere in giro (guarda il video qui sotto), e inevitabilmente non manca chi immortala l’evento diffondendo l’immagine della vettura e anche la sua “voce”. Per esempio con il filmato girato alla “Best of Italy Race” svoltasi il 16-17 settembre a Castell’Arquato, in provincia di Piacenza. Assieme a tante altre belle vetture sportive italiane che si sono lanciate sul percorso Castell’Arquato-Morfasso, c’era anche la Giannini 350GP Anniversario, piccolo “mostro” destinata ad arrivare sul mercato in non più di un centinaio di esemplari.
TECNICA SUPER - Come tante auto della tradizione Giannini degli Anni 50-60, la Giannini 350GP Anniversario si presenta con la carrozzeria della Fiat 500 (quella di oggi), sia pure letteralmente stravolta per renderla adeguata alle prestazioni che le consentono il motore e le sospensioni. Il propulsore è il 4 cilindri turbo di 1.750 cc di derivazione Alfa Romeo già impiegato sulla Alfa Romeo 4C. Il cambio è un “doppia frizione” a sette marce. Sia davanti che dietro la Giannini 350GP Anniversario ha sospensioni push rod con ampie possibilità di regolazione.
CAVALLI DELL'ALFA 4C - La vettura ha un certo sapore d’antico. La Giannini è marca romana che quest’anno compie 100 anni di vita e il lancio in grande stile della 350GP Anniversario avverrà proprio nel corso del grande evento che si celebrerà all’autodromo di Vallelunga il 29 ottobre. Fa pensare alla grande stagione Giannini degli Anni 60 anche la sigla del modello: 350GP Anniversario. Mezzo secolo fa le Giannini si chiamavano 500, 595, 695 eccetera, dove il numero stava a indicare la cilindrata. Con la nuova Giannini il numero 350 sta a indicare la potenza: 350 CV, che per un’auto dalle dimensioni della 500 non sono pochi.
MOTORE CENTRALE - Per rendere coerente la vettura con le prestazioni previste, è stata completamente modificata l’impostazione tecnica della Fiat 500: motore e cambio sono installati in posizione centrale, con la trazione trasmessa alle ruote posteriori. Dunque conferendo alla Giannini 350GP una impostazione squisitamente sportiva. Rispetto alla 500 di serie è tutta un’altra storia anche la carrozzeria. La linea tutto sommato è riconoscibile, nonostante gli enormi fari ausiliari collocati nella mascherina, in basso, e nonostante gli esagerati parafanghi-passaruota che fuoriescono abbondantemente dal profilo originario. Del resto era inevitabile fare posto ai cerchi in lega da 19”. Colpiscono poi parecchio le fitte prese d’aria sui passaruota.
CORSAIOLA MA BEN RIFINITA - Altrettanta cura esasperata è riscontrabile nell’abitacolo, con tutti gli elementi funzionali alla guida curati in chiave agonistica (non è escluso un trofeo monomarca), mentre le finiture sono di tipo artigianali, con il dichiarato obiettivo di soddisfare i gusti più raffinati. La Giannini prevede di costruire fino a cento 350GP Anniversario al prezzo di 186.660 euro.