NEWS

Il giudice a FCA e GM: mettetevi d’accordo

di Fabio Madaro
Pubblicato 25 giugno 2020

La GM ha fatto causa alla FCA negli USA per presunta corruzione nei confronti di rappresentati sindacali, ma il giudice spinge per un accordo extragiudiziale.

Il giudice a FCA e GM: mettetevi d’accordo

TROVATE UN ACCORDO - Evidentemente in questi momenti la Giustizia americana ha problemi ben più pressanti e urgenti rispetto a una querelle tra due aziende. Anche se le aziende in questione si chiamano GM e FCA. È di queste ore infatti la decisione e l’ordine impartiti dal giudice federale di Detroit, Paul Berman, incaricato di dirimere la grande battaglia in tribunale tra le case automobilistiche. 

PRESUNTA CORRUZIONE - Insomma Mary Barra e Mike Manley dovranno negoziare a quattr’occhi per risolvere il loro duello legale che dura ormai da qualche mese. Duello che è iniziato quando la GM presentò una denuncia per danni contro FCA per una presunta corruzione degli organi sindacali operata da FCA ai tempi in cui il ceo era Sergio Marchionne. Corruzione che avrebbe sensibilmente danneggiato GM: la questione riguarda la stipula dei contratti di categoria per la definizione dei costi orari per gli operai iscritti al potente sindacato UAW.

CI SONO ALTRE PRIORITÀ - Insomma il giudice punta su un accordo tra le due parti anche, sostiene, per un dovere morale: entrambe le aziende negli anni scorsi sono state salvate dal governo e dai soldi dei contribuenti e hanno perciò un debito aperto nei confronti della nazione: “Oggi il nostro Paese ha bisogno e merita che queste grandi e ora in salute aziende ci ripaghino concentrandosi sulla necessità di salvare la nazione e i suoi cittadini dalla piaga del Covid-19, del razzismo e dell'ingiustizia, mentre costruiscono i migliori veicoli al mondo” ha affermato il giudice Borman.



Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
25 giugno 2020 - 19:58
FALLITI...
Ritratto di mariofiore
26 giugno 2020 - 08:17
La Fca e la Gm sono in utile, perché dire falliti? Diffamare 2 aziende quotate in Borsa diffondendo False notizie sui media è un reato penale.
Ritratto di treassi
26 giugno 2020 - 08:59
Fallito...
Ritratto di mariofiore
26 giugno 2020 - 10:47
A me le cose vanno bene. Grazie, spero anche per lei. Ma da come parla, molto astioso, deduco che ne ha di problemi.
Ritratto di treassi
26 giugno 2020 - 15:29
E chi non ne ha... a fiattaro esci solo per far prendere aria al cervello?? AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di mariofiore
26 giugno 2020 - 22:47
Hai visto che hai problemi....
Ritratto di No doubt
25 giugno 2020 - 22:02
Questo giudice Borman,sostiene... “mentre costruiscono i migliori veicoli al mondo” Ecco meriterebbe di essere sostituito da hazard napolmen e Vincenzo 1973...A differenza sua , farebbero un figurone i nostri 3 moschettieri bimbominkia
Ritratto di Elix69
26 giugno 2020 - 01:39
Nessun italiano patriota che commenta?! Coraggio diteci le vostre teorie su come la Spectre abbia ordito queste accuse contro la più onesta delle multinazionali....."che costruisce le macchine migliori del mondo" questo giudice secondo me è un po "subumano".... :)) aggroooooo donde estas????
Ritratto di mariofiore
26 giugno 2020 - 08:15
Mentalità americana. Significa azienda locale che costruisce negli Stati Uniti è la migliore al mondo. Sono nazionalisti e non stupidi come noi italiani che andiamo sempre contro i nostri interessi.
Ritratto di Elix69
26 giugno 2020 - 12:23
E senta un po, visto che loro sono nazionalisti ed intelligenti e noi italiani siamo stupidi perché la banda bassotti della savoia continua imperterrita a prendere in giro tutti, per usare un un'eufemismo, ed "osiamo" criticare lei di questo episodio cosa ne pensa? Della causa dei dealers americani contro la stessa fca per i dati di vendita gonfiati che idea si è fatto? (Questa l'aveva dimenticata vero?) Degli 800 milioni di dollari pagati anticipatamente, sempre, in America per non andare a processo a causa delle emissioni farlocche che idea si è fatto? A voialtri italioti, avete notato, non sto parlando della vw ma della vostra amata fca, voialtri che idea vi siete fatti??? Toc toc c'è nessuno? Sembra proprio di no....il solito encefalogramma piatto.
Ritratto di mariofiore
26 giugno 2020 - 12:36
Mi spiace per lei ma sono molto informato. La causa del concessionario americano non l ha vinta. Sa quante cause farlocche fanno? Emissioni farlocche? Motore fatto da una ditta esterna americana la Cummings per la linea Ram. I motori del gruppo erano regolari. Viceversa la Volkswagen ha avuto ovunque condanne. Quindi solita esterofilia?
Ritratto di Elix69
26 giugno 2020 - 12:48
Insomma in sostanza la fca si è trovata a sua insaputa un motore sotto le proprie macchine....ricordo un politico genovese che si era ritrovato un un'appartamento a sua insaputa....e senta visto che lei è tanto informato da una agenzia giornalistica tutta sua ci informi su quanto hanno pagato al fisco italiano perché al momento di trasferire la sede legale in Olanda hanno "sottovalutato" il reale valore di Chrysler.....ci illumini dottore....
Ritratto di Elix69
26 giugno 2020 - 15:37
Niente, evidentemente in Albania ci sono problemi di connessione.....
Ritratto di Elix69
26 giugno 2020 - 16:29
Cmq, "ilsole24h" 29 settembre 2019: la fca patteggia con la sec 40 milioni di dollari per la questione delle vendite gonfiate. Non so la sua agenzia giornalistica cosa riporta....
Ritratto di mariofiore
26 giugno 2020 - 19:09
Scusi 40 milioni compreso spese legali è un conto. 800 milioni di euro è un altro.
Ritratto di Elix69
26 giugno 2020 - 22:32
Biancofiore, non faccia lo struzzo, gli 800 sono per le emissioni e i 40 sono per le vendite gonfiate. Inutile che tenti di fare il furbetto. Lei mi ricorda molto un tale alex li.
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 09:13
Tutto questo non cambia la posizione di FCA, la quale, nella sua nota ufficiale, ribadisce che “non ha mai adottato qualsivoglia disegno deliberatamente diretto ad installare impianti di manipolazione per aggirare i test sulle emissioni. Inoltre, il consent decree e gli accordi transattivi non contengono alcun accertamento od ammissione in merito a qualsivoglia pretesa violazione delle norme sulle emissioni”. La multa è di 305 milioni di euro e 500 milioni sono rimborsi al cliente e costi aggiornamenti software. Al contrario di Volkswagen sta scritto che non stava frode. Mentre l'unica condannata anche in sede penale per frode e truffa e ripeto l'unica, è la Volkswagen. Troppo esterofili per dirlo? O troppe persone dipendenti del settore marketing della Volkswagen che lavorano in questo blog?
Ritratto di Elix69
27 giugno 2020 - 12:05
Infatti hanno preferito pagare prima pur di non fare approfondire le indagini. La vw vende 10 milioni di auto all'anno non ha bisogno di un qualsiasi forum su al volante per promuovere prodotti. La fca stante la situazione di vendita odierna forse ha bisogno di persone come lei....
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 12:56
Che strano vende 10 milioni di auto la Volkswagen e quota meno della Tesla che ne vende 350.000. Significa che non sta messa tanto bene allora
Ritratto di Elix69
27 giugno 2020 - 13:33
A Napoli le direbbero: "t'he piacesse èh"
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2020 - 08:15
Questo giudice è surreale. Ma cos’è ? Una sit-com?? FCA da dividendi agli azionisti, ma viene salvata dallo stato americano, in america e dallo stato italiano in europa. Complimentoni per la grande capacità industriale. Adesso, oltre che sopravvivere a calci nel kulo, han bisogno di altro ?? Ah si !! Si devono sciogliere col gruppo PSA, per definitivamente scomparire dall’orizzonte produttivo,(che rimane il grosso del problema), perchè invece a livello finanziario, van da diooo. Peccato perdere il know how che ha costruito y panda e 500 per vent’anni, ma va bè, andremo avanti lo stesso. Auguri FCA.
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 09:26
Scusi e come l'avrebbe salvata lo Stato Italiano di grazia? Riempiendola di tasse? Dandogli il costo dell'energia elettrica fra i più alti al mondo? Rendendendo il costo del personale fra i più alti al mondo rispetto la paga corrisposta? Ops no mi sono sbagliato, l ha salvata facendo garante di un prestito oneroso, fatto da una banca, in cui a fronte di 6 miliardi di euro lo Stato avrebbe 9 miliardi di euro di rimborso in caso che le Fca, ovviamente fantascienza, chiudesse i battenti. La vs. È malafede, o veramente ci credete in ste bugie? Aggiungo che siamo l'unica nazione al mondo, in cui lo Stato compri delle macchine prodotte da aziende estere, gruppo Volkswagen, che hanno barato vincendo la gara di appalto per 10.000 auto circa, non rispettando la gara di appalto, in quanto erano dichiarate euro 6 ma Invece le Seat avevano i limiti di inquinamento delle euro 5 e non le hanno restituite ma addirittura le hanno pagate. E le macchine a chi sono finite ? Alle nostre forze dell'ordine. In quale Stato sarebbe mai successo questo? Non le sembra quantomeno strano, che la gara sia stata vinta per soli 100 euro meno dell'auto italiana concorrente? La Giulietta che aveva anche una migliore tenuta di strada e che era prodotta in Italia e avrebbe dato lavoro agli italiani. A pensar male spesso ci azzecca, come disse Andreotti esperto del mondo italico.
Ritratto di No doubt
27 giugno 2020 - 13:06
Mario fiore paga tu la cig caro mio.... ke sono 40anni ke foraggiamo...
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 13:42
La cig va agli operai non alla Fra. Vedi quanta Cig stanno pagando alla Bosh negli stabilimenti italiani ma nessuno ho mai sentito lo Stato italiano foraggia la Bosh. Eppure stanno sempre in cassa integrazione qui in Italia pagata da noi.
Ritratto di No doubt
27 giugno 2020 - 17:20
Ma per favore Mario fiore!!! Ma lo sanno anke i bambini ke sono 40anni ke lo Stato Italiano foraggia questi signori con le nostre tasse. In questi anni ne abbiamo sentito e visto di tutti i colori di fantasmagorici investimenti... Per favore non difendiamo l’indifendibile....
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 18:10
Diversi giornali hanno pubblicato un report in cui risulta che il gruppo Volkswagen ha avuto piu soldi italiani che la stessa Fiat. Eppure non hanno nessun stabilimento in Italia. Eppure mai nessuno ne parla. Tutti contro la Fca che invece almeno produce ricchezza e lavoro in Italia. Non le sembra quantomeno strano? E il bello che la Fca paga le tasse delle sue fabbriche italiane e dei suoi 80000 dipendenti in Italia . Mentre il gruppo Volkswagen ne ha solo 3000 dipendenti italiani con molti che lavorano nel marketing. È veramente strano tutti tifosi di Volkswagen che a questa nazione non da niente e non della Fca che porta lavoro e soldi in Italia.
Ritratto di No doubt
27 giugno 2020 - 23:59
Si vabbè buonanotte, neuroni questi sconosciuti Spero tu faccia l’avvocato di mestiere... altrimenti non si comprende come tu voglia difendere l’indifendibile. Per quanto riguarda il lavoro , hai una mezza idea di quante partite iva vi siano in Italia????Milioni!!!! E chiediti quanti di questi milioni ricevono la cig!!!!
Ritratto di mariofiore
28 giugno 2020 - 07:47
Neuroni questi sconosciuti? Strano, mi chiamano da tutta Italia per consulenze aziendali e lei dice questo? Secondo me non ha capito quello che ho scritto. Tutte le partite iva che possono chiedere la Cig lo fanno e la ottengono.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2020 - 17:05
@ mariofiore Lavora per FCA ?? Lei ha la memoria molto corta. La Fiat è aiutata dallo stato italiano fin dagli anni 70. Non solo. Gli Agnelli sono sempre stati presenti in parlamento e nei governi che hanno deciso le politiche industriali di questo paese. Il prestito attuale è solo l’ennesimo ‘aiuto’. Che ci sta, in una politica di dare e avere tra un’azienda e uno stato, di cui la suddetta azienda fa parte. Ma non è più cosí. L’azienda è anglo- olandese adesso. Qui ha solo fabbriche. Di fatto la fiat ha preteso ed esteso fin dagli anni 70, storture del mercato, azzerando di fatto il trasporto su rotaia, per avvantaggiare il trasporto su gomma,in cui pretese di essere l’unica azienda costruttrice in italia. Impedì, l’arrivo di altre aziende straniere per mantenere l’egemonia sul territorio ed incorporó tutte le aziende italiche che fallirono nel frattempo. Il fatto di non avere concorrenza interna con altre aziende le fu fatale, perchè si riveló essere controproducente. Infatti giunta l’europa, anche in italia, la fiat risultó essere indietro tecnologicamente rispetto ad altre marche. Poi dagli anni 90, decise di investire di meno, fino a non investire quasi più e l’azzeramento dell’attuale produzione è figlia di quella decisione, di galleggiare fino al prossimo porto che adesso dovrebbe essere rappresentato da PSA. Lei parla di bugie, malafede, appalti truccati. Io sto parlando di un’azienda che ha di fatto piegato uno stato, alle proprie esigenze e ai propri bisogni, impedendo allo stesso di avvantaggiarsi degli investimenti stranieri che avrebbero apportato grossi vantaggi per tutti noi. Sono fermamente convinto che l’italia senza la ‘ corporazione fiat ‘ sarebbe andata molto meglio, non solo finanziariamente, ma anche politicamente. Molto del terreno tecnologico e industriale perso da noi italiani, deriva da questo rapporto malato, ed anche il nostro debito pubblico mostruoso. Siamo i figli di quelle scelte malate.
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 17:56
Purtroppo quello che lei dice non è vero. Nessuno vuole investire in Italia. Non è stata certo la Fca ad avere tutto sto potere. Io sono stato un imprenditore e oggi sono un commercialista. Le cose che impediscono alle ditte di venire a investire in Italia sono: 1) tasse troppe alte 2) costo infrastrutture troppo alto, ad esempio energia elettrica, autostrade, certificazione sicurezza sul lavoro più alti, come costo d'Europa 3) tantissima e inutile burocrazia 4) tribunali lentissimi e spesso ideologicamente contrari all imprenditore che viene ritenuto un delinquente e non uno sviluppatore di ricchezza 5) reddito di cittadina che ha fatto crollare l'offerta di lavoro in alcune categorie 6) banche troppo lente nell'erogare e orientate verso le società politicizzate quali ad esempio Mps, gruppo De Benedetti e che con difficoltà finanziano le piccole medie imprese con bassa redditività 7) impossibile esportare in alcuni paesi confinanti con pagamenti cash in quanto i bonifici veloci ovvero quelli che vedi i soldi in un minuto non funzionano mentre nel resto di Europa sono 30 anni che li hanno, mentre i pagamenti cash sono proibiti con la scusa stupida dell'evasione fiscale, per importi superiori ai 2000 euro. Per cui ad esempio è diventato impossibile esportare in Albania. 8) diritto di voto e diritto societario molto indietro rispetto al diritto olandese 9) diritto penale orientato a sfavore sempre dell'imprenditore e che con processi penali lentissimi, costosissimi e farraginosi con la stupido allungamento della prescrizione. Per cui un imprenditore teoricamente può rimanere sotto processo per tutta la vita. 10) diritto tributario. In Italia, nonostante l'ordinamento europeo lo proibisca, fanno doppio processo penale e tributario con cartelle tributarie spesso, o in malafede, (più alto è l'importo e più hanno di premio all'agenzia delle entrate), oppure senza fondamento giuridico, ma il cui costo di opposizione è superiore alla cartella stessa. Tutto il resto mi perdoni ma sono solo stronzate dette da gente che non vuole cambiare questa nazione ma vuole solo distruggerla. Alla Fca sono degli eroi a tenere le fabbriche in Italia.
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2020 - 19:11
@ mariofiore Gli eroi non esistono. Io le ho fatto la storia di questa nazione e delle scelte che ci hanno condotto dove siamo. Gli investitori attuali, ovviamente hanno ben altri posti dove investire adesso, ben più convenienti. Ma negli anni 70, quando il posto per investire denaro, eravamo noi, di fatto fiat, impedì che ció avvenisse in alcune sedute in parlamento, (rimaste famose), molto accalorate dell’allora presidente Gianni Agnelli, senatore della repubblica, che di fatto, comunicó che si sarebbe messo di traverso per impedire alla concorrenza di entrere in italia, per salvare l’impresa italiana. Da quel momento, siamo stati lasciati a noi stessi e alla svalutation, ( ci abbiam fatto anche una canzone ) per andare avanti, con un debito pubblico attuale, degno di un regime sud amricano. Quello che lei chiama stronzate, ( tutto il resto ) sono la storia pubblica del paese che lei dice di amare. Mentre evidentemente ama solo FCA, non l’italia.
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 21:10
Non credo che un solo Senatore possa influenzare un intero Parlamento. Già negli anni 70 avevamo le stesse problematiche di oggi, anzi eravamo in piena crisi energetica per una stupida politica estera. Negli anni 70 chi entrava in Italia cercava solo di rubare i soldi che lo stato italiano dava a fondo perduto. E poi fatto cassa scappava in altre nazioni.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2020 - 00:51
@ mariofiore Un solo senatore ??? Ma è serio ??? Si rende conto che tra politiche trasversali e fascismi, ( neri e rossi ) allora la fiat, aveva e foraggiava una corrente di pensiero con un notevole numero di uomini sia alla camera che al senato ?? Si rende conto che Guido Carli, governatore della banca d’italia al tempo, si alternava con Gianni Agnelli alla guida di confindustria, mentre iniziavano lotte per far nascere il primo sindacato operaio ?? Questi erano ovunque ed hanno governato male, un paese, esattamente come hanno governato male, una nazione. Potevano fare quello che volevano, politicamente, industrialmente, finanziariamente. Negare ció è ignoranza storica.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2020 - 00:52
Hanno governato male una fabbrica
Ritratto di mariofiore
28 giugno 2020 - 07:56
Guardi che io quel periodo stavo. E le garantisco che la Fiat era odiata in Parlamento. Più o meno come ora. Quello che lei racconta non è una verità storica. Il parlamento italiano prese centinaia di provvedimenti contro la Fiat come fa tutt' ora. Vuole un esempio? In Germania la polizia tedesca e in Francia la polizia francese non può comprare auto straniere. In Italia non solo abbiamo una legge, che pur non avendo reciprocità con altre nazioni europee, ci permette di comprarle, ma addirittura abbiamo fatto una chiacchieratissima e strana gara di appalto in cui ne abbiamo comprate 10.000 proprio dalla Germania che invece non compra, per legge, da nessun paese estero. Se vuole le posso fare altri migliaia di esempi.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2020 - 09:23
@ mariofiore Peró prima di dire qualcosa, bisogna informarsi. Fino al 2015, tutte le auto FCA erano in dotazione alle forze armate, ai carabinieri, alla polizia. Questo dal 1950. Fanno un totale di 65 anni di egemonia assoluta. Questo è il primo dato. Il secondo dato è che il cambiamento avvenne per colpa di FCA. Perchè il bando europeo vinto nel 2015 da seat, fu indetto perchè le fiat bravo uscirono anticipatamente di produzione, rispetto ai termini del contratto con le forze dell’ordine ( no, per dire il successo dell’auto ) e quindi venne fatto un bando per sostituire le fiat bravo. Il totale di auto fornito da seat è di 4000 unità. Non 10 milioni neh ??? Non mi sembra che si sia fatta guerra a FCA. La suddetta non ha rispettato i termini di un contratto stipulato da se stessa con il paese. Quindi FCA è causa del suo male. Non la vittima degli italiani che preferiscono dare i propri soldi agli ‘ stranieri ‘ FCA dovrebbe farsi un esame di coscienza e dare a Cesare quel che è di Cesare. Perchè gli italiani senza fiat sarebbero andati avanti comunque, perchè noi siamo veramente un grande popolo. La Fiat senza gli italiani sarebbe fallita insieme ad Autobianchi nei primi anni 80. Se lei “ ci stava “ in quel periodo, evidentemente era molto distratto. La commessa con le forze armate la perde fiat, perchè la bravo aveva tanti di quei problemi di assemblaggio, che han preferito toglierla prima dal mercato che sistemarla.
Ritratto di mariofiore
28 giugno 2020 - 10:28
La commessa di 4000 auto è stata stranamente ampliata e si sta arrivando a quota 10.000. La Fca presento in quella gara la Alfa Giulietta che fu battuta per 150 euro in meno dalla Seat. Eppure era ritenuta migliore dalle forze dell'ordine. Sia per tenuta di strada che per manutenzione più economica e più facile da fare. Inoltre perché non fu applicata la.reciprocita? Non possiamo vendere alla polizia tedesca? Bene la polizia italiana non compra auto tedesche. La Bravo non aveva nessun problema di assemblaggio. Infatti quella che aveva fatto meno km ne aveva 200.000 la maggior parte arrivava ai 350.000 400.000 km. E lo dico in quanto ho partecipato anche a qualche asta.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2020 - 18:22
@ mariofiore Non stranamente ampliata, ma giustamente, perchè ci si trovano bene con queste auto che hanno una manutenzione minore ed evidentemente son ben costruite. La reciprocità di cosa ?????? Fiat non ha mantenuto in vita la bravo, togliendola dal mercato prima della fine della commessa con lo stato italiano !!!!! Cosa centra la polizia tedesca, se FCA non riesce a mantenere in essere un contratto con le autorità italiane ??? Ma lei scrive tanto per....???? La bravo era un’auto con molti problemi di assemblaggio e di circuito elettrico. La giulietta era probabilmente la risposta di FCA, alla mancanza di modelli da proporre. Giulietta e tipo sono tutt’ora in mano alla polizia e ai carabinieri. Ma ció non toglie che fu FCA a non rispettare i termini dell’accordo ed è per questo che fu fatto il bando. Non stranamente. Nessuna richiesta reciproca. Cosa ritengono migliore le forze dell’ordine, non ha valore nell’accordo stipulato con seat. Adesso evidentemente han cambiato idea, visto che ampliano la richiesta. Come sempre, quando si provano le cose, poi, le differenze si capiscono e le qualità o le mancanze delle vetture saltano fuori.
Ritratto di mariofiore
28 giugno 2020 - 23:45
Non sono riuscito a farmi capire. Costo di manutenzione della Giulietta è più basso in generale. La.leggenda che le Seat sono meglio costruite non esiste. I tagliandi con la Giulietta sono ogni 30.000 km con la Seat consigliano 20.000 ma massimo 25.000. La polizia tedesca e francese non può per legge comprare auto straniere, anche se meno costose e migliori della loro. Sono scelte politiche in Germania fanno gli interessi della Germania in Italia siamo esterofili e facciamo gli interessi spesso dei tedeschi.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2020 - 09:03
@ mariofiore Lei si è fatto capire benissimo. Noi non siamo esterofili. Con i nostri soldi, guadagnati con le nostre capacità, compriamo ció che ci viene venduto. La scelta è tra cio che esiste e non tra cio che esisterebbe se...se...se etc. Con i se, non si va da nessuna parte. I tedeschi vendono auto non solo in germania. Sono la seconda azienda costruttrice al mondo. Mondo. Toyota è la prima. Giapponese. Ora il mercato, qualsiasi mercato, non regala nulla. Il prodotto vende se è buono e la gente si fida. Le persone si fidano fino a quando non vengono fregate. Se tedeschi e giapponesi sono li, al primo e secondo posto nel mondo, vuol dire che sono delle eccellenze. Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Non si puó pensare che la ragione di ció sia che tutto il mondo sia tedescofilo o tifi giappone. È assurdo. Sono ottimi prodotti. Punto. Perchè ostinarsi ad arrampicarsi sugli specchi ??? Se questi prodotti dovessero diventare obsoleti o ‘cagionevoli’ si venderà di più qualcosa d’altro. Se i prodotti Fiat non sfondano nel mondo, non è di certo per colpa degli italiani. Magari la qualità, non è uguale a quella di un prodotto tedesco o giapponese . Va accettato. Non trovando scuse ogni momento. Facciamo di meglio, se possiamo.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2020 - 09:26
Quello che in realtà mi dà estremamente fastidio è questa propensione tutta di alcuni italiani, di non ricoscere il merito e le capacità altrui. A tutti i livelli. Se vince una squadra di calcio, invece di un’altra, ha vinto per un rigore, dato o non dato, o per colpa dell’arbitro. Mai per merito riconosciuto da chi perde. Lo stesso nelle gare di F1 e negli altri sport, (tranne il tennis e il rugby.) etc etc. e qui vale lo stesso. Perchè non si riconosce che dobbiamo migliorare i nostri prodotti per portarli all’altezza attuale di quella dei tedeschi o dei giapponesi ? Invochiamo la meritocrazia, ma siami i primi a non riconoscerla mai, a nessuno. Tranne quando pensiamo sia nostra. Allora li chiediamo a gran voce che ci venga riconosciuta. Il mercato, non è di nessuno. Si conquista. Non è esterofilo, tedescofilo o filo giapponese ( chissà perchè quest’ultimi vengono nominati molto poco dagli italiani, pensano sempre ai tedeschi, eppure la toyota è la più venduta al mondo ). Il mercato, è neutro. Vince chi lo merita. Riconosciamolo. Punto.
Ritratto di mariofiore
29 giugno 2020 - 09:29
Giustamente lei dice prodotti giapponesi e tedeschi. Sono nazioni più ricche di noi. Che fanno sistema paese, ovvero la politica aiuta l'industria. Il risultato di Fca è eccezionale, pur essendo una casa automobilistica nata in un paese che si trova ormai al decimo posto come industria e ricchezza al mondo, è una le prime 7 case automobilistiche. La Gran Bretagna sta messa peggio di noi, idem per l'India e la Cina rispetto alla posizione che hanno come ricchezza. Ovvio che se gli italiani compresero più auto italiane la Fca ne produrrebbe di più e di modelli diversi. Quello che deve fare la politica e di far arrivare altre aziende automobilistiche disposte ad investire in Italia. Detassando, togliendo burocrazia, abbassando i costi indiretti nel fare industria. Quali energia elettrica, autostrade e trasporti, etc.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2020 - 09:59
@ marifiore Ok ma non basta. Il fatto che siano più ricche di noi, ha un’importanza relativa. Costruiscono prodotti riconosciuti nel mondo, come migliori rispetto alle altre case automobilistiche. Sono eccellenze. Il risultato di FCA , invece, non è eccezionale. È il risultato di una fusione fra più marchi di aziende automobilistiche. Per capire il vero livello bisognerebbe scorporare il risultato di FCA e vedere dove si troverebbe fiat adesso, nella classifica, rispetto all’italia. Lo dico io. Non ci sarebbe. Perchè sarebbe fallita. FCA è una multinazionale anglo-olandese, non centra niente con l’italia, incorpora solo gruppi che erano italiani. Probabilmente con la nuova fusione con Psa diverrebbe 4. Ma non è fiat. È un’altra azienda risultante dall’associazione di quasi trenta marchi d’auto. Paradossalmente se si fondesse con Toyota, sarebbe la prima. Aprire a nuove aziende è giustissimo, per l’italia, peccato averlo impedito ( fiat ) quando era possibile e vantaggioso farlo da noi anni e anni fa.
Ritratto di Elix69
27 giugno 2020 - 19:01
Eroi :)))) guardi che "la sai l'ultima" è finita da un pezzo!! :))))
Ritratto di mariofiore
27 giugno 2020 - 21:11
Si vede che non ha mai fatto l'imprenditore. Oggi chi lo fa in Italia è un eroe.
Ritratto di No doubt
28 giugno 2020 - 00:08
Eh vabbè mariofiore ce ne faremo una ragione che hai difficoltà a comprendere....
Ritratto di Elix69
28 giugno 2020 - 06:17
biancofiore, quando il suo cervello torna dal viaggio interstellare che sta facendo ci avvisi. Nel frattempo continui pure con i suoi film prodotti da fca. Play.....
Ritratto di mariofiore
28 giugno 2020 - 08:00
Si è vero che il mio cervello va oltre le nuvole al contrario di chi non vuole vedere al di la' del proprio naso. Non puoi andare alla ricerca della verità se non sei disposto ad accettarla.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2020 - 18:29
@ mariofiore Il suo cervello non vede niente che non sia targato FCA. Multinazionale anglo- olandese. Lei non ricerca nessuna verità. Lei vede solo FCA. Punto. È un fans. Acritico e distorce la storia della nostra nazione per giustificare i comportamenti di una multinazionale. Lei è come un tifoso di calcio. Laddove tifoso, in questo caso, va inteso nella maniera più deleteria e contro producente possibile. Un ultras.
Ritratto di No doubt
28 giugno 2020 - 09:55
Ahahah Mario fiore fatti meno canne... caro e buona domenica