FINALMENTE DISPONIBILE - Dopo essere stato annunciato al Salone di Parigi del 2010 (guarda qui il video), il cambio robotizzato a doppia frizione TCT, è adesso finalmente disponibile anche per l'Alfa Romeo Giulietta. Lo si può richiedere in abbinamento al motore a benzina 1.4 turbo MultiAir da 170 CV e al turbodiesel 2.0 JTDm-2 da 170 CV. I prezzi variano dai 24.550 euro della Giulietta 1.4 turbo MultiAir in allestimento Progression ai 30.750 euro della Giulietta 2.0 JTDm-2 Exclusive.
CALANO I CONSUMI - Secondo l'Alfa Romeo, la Giulietta 1.4 turbo MultiAir con cambio TCT offre migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alla versione con cambio manuale a sei marce: la velocità massima è sempre di 218 km/h, ma accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 7,7 secondi (un decimo in meno), la percorrenza media passa da 17,2 a 19,2 chilometri con un litro e le emissioni di CO2 scendono da 134 a 121 g/km. Un rendimento migliore viene dichiarato anche per la Giulietta 2.0 JTDm-2: da 0 a 100 km/h in 7,9 secondo contro 8, 22,2 km/l anziché 21,3 e 119 g/km al posto di 124. La velocità massima, invece, resta invariata: 218 km/h.
ANCHE SULLA MITO - Ricordiamo che l'altra vettura del gruppo Fiat ad utilizzare al momento il cambio TCT è la più piccola l'Alfa Romeo MiTo: lo si può richiedere in abbinamento al motore 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV (leggi qui la prova).
> I prezzi aggiornati dela Giulietta
> La prova della Giulietta 1.4 Turbo MultiAir