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Arriva sulla Giulietta il cambio doppia frizione TCT

30 giugno 2011

Costa 1.700 euro e viene offerto in abbinamento al 1.4 turbo a benzina o al 2.0 turbodiesel da 170 CV. Secondo l'Alfa, il cambio TCT permette di migliorare prestazioni e consumi.

FINALMENTE DISPONIBILE - Dopo essere stato annunciato al Salone di Parigi del 2010 (guarda qui il video), il cambio robotizzato a doppia frizione TCT, è adesso finalmente disponibile anche per l'Alfa Romeo Giulietta. Lo si può richiedere in abbinamento al motore a benzina 1.4 turbo MultiAir da 170 CV e al turbodiesel 2.0 JTDm-2 da 170 CV. I prezzi variano dai 24.550 euro della Giulietta 1.4 turbo MultiAir in allestimento Progression ai 30.750 euro della Giulietta 2.0 JTDm-2 Exclusive.


alfa_romeo_giulietta_cambio_automatico_tct.jpg


CALANO I CONSUMI
- Secondo l'Alfa Romeo, la Giulietta 1.4 turbo MultiAir con cambio TCT offre migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alla versione con cambio manuale a sei marce: la velocità massima è sempre di 218 km/h, ma accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 7,7 secondi (un decimo in meno), la percorrenza media passa da 17,2 a 19,2 chilometri con un litro e le emissioni di CO2 scendono da 134 a 121 g/km. Un rendimento migliore viene dichiarato anche per la Giulietta 2.0 JTDm-2: da 0 a 100 km/h in 7,9 secondo contro 8, 22,2 km/l anziché 21,3 e 119 g/km al posto di 124. La velocità massima, invece, resta invariata: 218 km/h.

ANCHE SULLA MITO - Ricordiamo che l'altra vettura del gruppo Fiat ad utilizzare al momento il cambio TCT è la più piccola l'Alfa Romeo MiTo: lo si può richiedere in abbinamento al motore 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV (leggi qui la prova).

> I prezzi aggiornati dela Giulietta

> La prova della Giulietta 1.4 Turbo MultiAir

Alfa Romeo Giulietta
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Ritratto di elvis86
30 giugno 2011 - 16:12
oh finalmente è arrivato!peccato che viene montato su questi modelli iperinquinanti che giustamente varranno salassati con il superbollo...è ironico spero che si sia capito...
Ritratto di xspray
30 giugno 2011 - 17:19
il provvedimento della manovra finanziaria riguarda le auto superiori ai 170cv(a partire da 171cv), quindi la giulietta è fuori solo con la quadrifoglio verde.
Ritratto di elvis86
30 giugno 2011 - 17:29
sicuro?perchè avevo letto da 170cv(il che vuol dire incluso) altri dicono quello che dici tu non si capisce benissimo...bhè in questo caso buon per loro! :)
Ritratto di mustang54
30 giugno 2011 - 18:00
2
ma il governo calcola in base ai KW e non ai CV. La frase -Superbollo dai 170cv...- è dettata dai Media per facilitare la comprensione, visto che quando si parla in gergo automobilistico si usano i Cavalli Vapore. Comunque partirebbe dai 125 kw...
Ritratto di elvis86
30 giugno 2011 - 18:26
ecco 125kw sono esattamente 170cv (125x1,36)quindi sono incluse o no!?
Ritratto di giacomo murtino
2 luglio 2011 - 11:30
non è più così,la nuova proposta è a partire da 310 cv.
Ritratto di mustang54
3 luglio 2011 - 11:03
2
è stato pubblicato questo articolo vedete quante volte è cambiato l'emendamento... come dicevano Elio e le storie tese: -...e l'Italia è questa qua-
Ritratto di carlo1967
30 giugno 2011 - 16:16
Fosse vero! Come tutti i cambi di questo tipo i consumi aumentano. Nella migliore delle ipotesi restano piu' o meno invariati. Ma resta un caso su un milione! Saluti.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 giugno 2011 - 17:43
... sperando sia stato aggiornato e migliorato; sulla MiTo provata da AlVolante l'estate scorsa ( notare che sulla Giulietta arriva dopo ben UN anno!!!!) non mi sembra fosse perfettamente a punto e di sicuro non al livello del DSG della concorrenza!
Ritratto di Mika83
1 luglio 2011 - 17:32
Si è vero, erano abbastanza delusi da quell'affare che chiamano TCT
Ritratto di wiliams
30 giugno 2011 - 17:43
Era ora!!!!!!!!!!!!Annunciato molte volte ma poi nemmeno l ombra.Aspetto una prova su strada...............
Ritratto di syax
30 giugno 2011 - 17:48
SUV da 160cv che fanno 22,2km/l... cambi automatici che consumano meno di quelli manuali.. 2012 PENSACI TU !!!
Ritratto di P206xs
30 giugno 2011 - 17:58
1
AI POWER DAYS VW .....ho avuto la fortuna di guidare a monza la golf R che montava il DSG e devo dire che a parte le palette dietro al volante che ho trovato troppo piccole.....il cambio è fenomenale.....le cambiate sia in salita che in scalata sono super veloci!! speriamo che pure questo sia così!! e che pure in PSA presto facciano un cambio così magari da montare sulla RCZ!!
Ritratto di rosso scuderia
1 luglio 2011 - 10:40
e ho provato la golf gti a vallelunga.A me il DSG piace molto,ma per come la vedo io nella guida sportiva fa un po troppo "come gli pare":non so se hai notato che spesso scala da solo o ti fa entrare la marcia dopo...sicuramente è tarato per non danneggiare il motore però su un'auto sportiva mi piacerebbe avere più libertà!Non credi?
Ritratto di P206xs
1 luglio 2011 - 15:39
1
é vero!! a me ha ritardato ad inserirmi la seconda alla prima variante......(evidentemente se scalava saliva troppo di giri)......cmq ho trovato i Power days una bella iniziativa!!
Ritratto di rosso scuderia
1 luglio 2011 - 16:37
Dovrebbero farlo anche le altre case!
Ritratto di impala
2 luglio 2011 - 05:35
niente cambi dell genere in casa peugeot. Loro fanno soltanto il robotizzato, ché a anché incontrato alcuni problemi di affidabilita.
Ritratto di mustang54
30 giugno 2011 - 18:02
2
La Golf ce l'ha, la Léon pure, anche la C4 e la 308 hanno il loro robotizzato sulla 1.6 diesel...
Ritratto di Mika83
1 luglio 2011 - 17:36
Dovrebbero averlo anche le citycar se fosse per me..sia con l'y10 (oh mai god na' fiat) che con il voyager ti sciroppi ore di città e ti sembra di non esserti mosso da casa..certo se si rompe sono cazzetti amari...
Ritratto di AXL357.84
2 luglio 2011 - 20:46
Premetto che i cambi automatici non fanno per me : io non guido mai in città, ma soprattutto, voglio cambiare quando mi pare. Ma capisco perfettamente che chi guida spesso in città dopo un po' si rompe i cosiddetti a forza di cambiare ( e magari gli vengono anche dolori al polpaccio sinistro ); per me dovrebbe essere offerto su tutta la gamma, così si aumenta l'offerta e quindi i clienti comprano di più.
Ritratto di mpunited
30 giugno 2011 - 18:31
Speriamo che in seguito sia "acquistabile" su tutte le versioni della Giulietta. Se funzionerà bene diminuirà il gap con la Golf VI.
Ritratto di Gabryxxx
30 giugno 2011 - 19:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucozio
30 giugno 2011 - 19:57
2 km/l in più per un cambio con cui, le case dicano quel che vogliano, i consumi generalmente aumentano...mi sembra strano
Ritratto di Sash
30 giugno 2011 - 20:12
gli automatici classici con convertitore di coppia bevono a bestia, ricordo ancora la mitica Astra SW I serie (1995) che avevamo in famiglia, 1.4 con automatico a 4 marce (e la chicca del tasto "S" sul pomello), andava che era una bellezza ma consumava come una Cadillac!! in teoria i robotizzati dovrebbero offrire consumi migliori rispetto agli automatici classici, essendo derivati dai cambi manuali (quindi senza il convertitore di coppia che pesa parecchio e assorbe continuamente energia) e pensati per cambiare marcia al regime ottimale (quando funziona in automatico, poi se si usa in manuale è un'altra storia)
Ritratto di lucozio
4 luglio 2011 - 13:09
dovrebbe essere così con i cambi robotizzati, ma nell'uso pratico solo un guidatore esperto sa quando è meglio cambiare, cioè quando conviene veramente...sicuramente però i nuovi robotizzati a doppia frizione sono molto buoni e comodi degli automatici
Ritratto di Celsius2
30 giugno 2011 - 20:55
IL SUPERBOLLO E' STATO RITIRATO DALLA MANOVRA. FIGURATI SE TI SUPER-TASSANO DA SOLI.....FONTE: TG LA7
Ritratto di audi94
30 giugno 2011 - 21:20
1
ma se non ci saranno nemmeno più le concessionarie autorizzate a venderla... ahahah
Ritratto di Porsche
1 luglio 2011 - 09:02
Solo dopo 30 anni da Porsche e 8 dalla produzione in larga scala di Vw. Il DSG è fanstastico, vedremo questo.
Ritratto di TONY8
1 luglio 2011 - 13:39
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Mika83
1 luglio 2011 - 19:08
Solo dal lato economico ti do ragione, ma passa un paio di orette in mezzo al traffico con un'automatico e poi sappimi dire.. ;-)
Ritratto di omnia
1 luglio 2011 - 15:57
commento mi tirerò dietro le ira di tanta gente, ne sono consapevole, ma non posso farne a meno. Mi è capitato pochi giorni fa' di entrare in una conc. Alfa Romeo per chiedere un preventivo con un amico intenzionato ad acquistare una 159 SW. In bella mostra c'era una Giulietta rossa fiammante in versione Super. Come non farsi tentare nel darle una occhiata. Sedutomi dentro ho cominciato a scrutare un pò quà e un pò là e devo proprio dirlo....è costruita di merd.a!Materiali e assemblaggio fanno pena per quello che costa. "rivestimento cielo della Punto, fascia centrale plancia che scricchiola al solo pensiero, plastiche pannelli porta e parte bassa cruscotto che si riga solo a guardarla, regolazione sedili scomodissima e (ma questo è soggettivo) seduta corta e dura. Marchionne vuole andare via? E vada pure a cag..are, tanto come la scritto nell'editoriale di AlVolante la Fiat si comporta come la Renault con la Dacia. Solo che nel giornale viene riportato come un fatto positivo, a me invece, risulta come una porc...ata incredibile. Noi compiamo e loro dettano leggi.
Ritratto di mustang89
1 luglio 2011 - 17:18
guarda, la giulietta e la punto evo le abbiamo entrambe in famiglia. sono gran belle auto per le loro rispettive categorie, non scricchiolano, sono ben fatte e costano meno della concorrenza (da listino magari no ma quasi tutti i concessionari fanno grandi sconti). comunque la giulietta super la vendono solo in germania.
Ritratto di omnia
1 luglio 2011 - 18:27
che la super la vendano solo in Germania non ne dubito, ma il venditore a me l'ha spacciata come tale, indicandomi addirittura le differenze rispetto alla versione "normale". Per quanto riguarda il prezzo, invece devo metterti al corrente che anche gli altri concessionari fanno sconti "sostanziosi", non solo Fiat. Per quanto riguarda invece le critiche mosse sulla qualità, mi dispiace ma dopo aver toccato con mano, e visto la differenza rimango della mia opinione, cioè siamo ancora distanti dalle dirette concorrenti. Grazie per la pacifica conversazione, mi aspettavo più astio sopratutto da chi è possessore di tale auto :D
Ritratto di fogliato giancarlo
4 luglio 2011 - 01:22
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Ritratto di omnia
4 luglio 2011 - 09:15
..per la saggezza, ma non vorrei ergermi a quello che non sono, semplicemente ho avuto modo di vederla e toccarla con mano e rendermi conto delle differenze con la migliore concorrenza non solo tedesca. Chiunque abbia l'obbiettività di un amante di automobili dovrebbe saper giudicare in maniera imparziale. Bella è bella, ma per diventare leader di un segmento devi avere anche le altre carte in regola, sopratutto quando ti proponi a prezzi non proprio per tutti. Saluti
Ritratto di mustang89
4 luglio 2011 - 11:53
non c'è bisogno di ringraziarmi per i toni pacifici, penso sia dovuto. preciso che la punto l'ho presa a giugno con il 26% di sconto. gli altri non fanno sconti simili, almeno nella mia zona, e comunque giusto ieri ho potuto confrontarla con la 207 di un amico. lasciami dire che in quanto a precisione di montaggi, qualità dei materiali, motore, consumi, stabilità e facilità di guida vince la punto. la 207 aveva pure le guarnizioni delle portiere storte nonostante fosse quasi nuova, figurati. per quanto riguarda la giulietta, scusami, ma a cosa ti riferisci esattamente? cioè, una bmw l'ho avuta, era più curata nei piccoli dettagli, ma le plastiche diventavano appiccicose con gli anni e il sole, scricchiolava sulle buche a volte e aveva piccoli difetti come tutte le auto. ciò nonostante ne ho un bel ricordo, anche se preferisco il made in italy perchè ne sono più soddisfatto.
Ritratto di omnia
5 luglio 2011 - 07:57
..riguarda la Punto, penso tu abbia ragione e che meriti un giudizio lusinghiero, sopratutto per il salto di qualità fatto rispetto al passato. Per la Giulietta invece ti dico le cose che ho notato e che proprio non ho digerito. Pannelli porte in plastica rigida, moquette nella parte bassa davanti il passeggero sfilata (vicino il battitacco portiera anteriore), fascia argentata lungo la plancia dei comandi dall'aspetto economico, che scricchiola al tatto e che tende a graffiarsi facilmente, come parte delle plastiche inferiori, cielo in moquette sottile e sagomata in maniera approssimativa (lungo la fascia del parabrezza si sente al tocco un taglio irregolare che con il tempo e il calore può portare al discatto dalla carrozzeria). I sedili li trovo corti e troppo duri (ma come detto in precedenza è soggettivo) oltre che scomodi nella regolazione. Il cruscotto nonostante le numerose prove fatte per trovare la giusta posizione, viene coperto nella visuale dalla corona del volante. Non discuto invece le doti dinamiche, che credo invece siano ottime. Ma il mio commento sia chiaro, non vuol essere una critica "felice", ne sono dispiaciuto, perchè come te credo nel made in Italy e vorrei che il prodotto Italiano sia al Top della migliore concorrenza, ma per riuscirci è necessario anche un obiettivo senso critico, utile a risvegliare le coscienze dei nostri produttori per spingerli a fare ciò che sanno anche fare. E concludo con la rete di vendita. Nella concessionaria dove sono stato, per avere un preventivo ho dovuto pregarli, di sconto mi hanno abbozzato un 7% e avrebbero dovuto telefonarmi il giorno dopo per informarmi sulla disponibilità di una macchina nel colore da me preferito, ma sono ormai passati 20 giorni e ancora aspetto di avere notizie (ma anche questo è soggettivo). p.s. felice di scambiare opinioni ed esperienze con persone intelligenti come te :) Lo dico perchè spesso leggo su questi forum di gente che s'infervora immotivatamente se non la pensi come loro.
Ritratto di mustang89
5 luglio 2011 - 19:17
sono felice di discutere in maniera civile e intelligente con qualcuno. d'altronde, se così non fosse, cosa ci distinguerebbe dai parlamentari? :-) comunque si, hai ragione su quasi tutto per quanto riguarda i difetti della giulietta, però a mio avviso sono insignificanti, giudico un'auto più che altro per la comodità, il piacere di guida, l'affidabilità e il design. sostanzialmente, a mio parere, resta un'ottima auto. per quanto riguarda la rete di vendita non posso che darti ragione, ALCUNI, non tutti per fortuna, sono sgarbati e arroganti, come se ti facessero un favore a venderti l'auto. in definitiva, la giulietta è un buon prodotto, che può, per certi versi, confrontarsi con serie 1 e a3, ma deve ancora migliorare.
Ritratto di Mika83
1 luglio 2011 - 17:41
PRESTO! brucia i vestiti! e l'amico....no per quello si cade nel penale...beh intanto i vestiti! Cos'ha che non va la renault e la dacia? cosa mi sono perso? Le dacia sono renault vecchie ricarrozzate (male) e vendute a prezzi poco più bassi, però se uno non ha pretese ha sempre una macchinina collaudata..
Ritratto di omnia
1 luglio 2011 - 18:32
Il mio amico non sarà contento di sapere che dovrò bruciare lui e tutti i vestiti..compreso i miei! Non ti sei perso niente, perchè se non mi fossi spiegato bene entrambi i marchi Renault e Dacia non hanno nulla che non va bene. Mi riferivo semplicemente al concetto, che la Renault (casa madre) ha dirottato i suoi vecchi progetti sul marchio Dacia per contenere i costi, e questa operazione mi sembra venga fatta dalla Fiat, ma all'inverso ovvero prendere i progetti Chrysler e tirarci fuori le Fiat ad un prezzo minore. Non che ci sia nulla di male ma da un marchio che acquista mi sarei aspettato una operazione inversa. Il punto è che sempre di più mi convinco che la Fiat è morta e che tutto quanto ci viene proposto è solo un lungo funerale di un glorioso marchio.
Ritratto di Mika83
1 luglio 2011 - 19:06
non mi sono perso nulla...ciao e grazie per le delucidazioni :-)
Ritratto di Andry9188
2 luglio 2011 - 11:55
arriva anche un nuovo frontale?
Ritratto di MotoriFumanti
3 luglio 2011 - 11:51
Quello attuale proprio non mi va giu...
Ritratto di meandme
3 luglio 2011 - 16:38
chissa perchè il DSG volks ora lo danno allo stesso prezzo del manuale sulle Seat e all'Alfa te lo fanno pagare 1700 euro...
Ritratto di fogliato giancarlo
4 luglio 2011 - 01:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Facip
4 luglio 2011 - 10:53
Alcuni commenti sono "buffi". Considerare inquinante un'auto da 170 cv ?!?! Se l'auto è Euro5 e ben fatta, inquina molto meno di una euro 3 o 4 con meno cavalli. Io ho fatto il controllo dei gas di scarico alla mia FX37S (3700 cc e 320 CV) : il meccanico ha dovuto rifare il test due volte perchè non credeva a valori di inquinamento così bassi. Quasi lo strumento non riusciva a dare un risultato. Ed è una officina fiat - alfa, non da supercar. Poi sta paura del superbollo. A parte che alla fine sarà limitato alle vetture con 306CV, in ogni caso sarà proporzionale. Non è che se un'auto rientra tra quelle tassate dal superbollo pagherà uno spoposito per 10 o 20 CV in più. Il cambio automatico si rompe ? Tutto può rompersi, ma si tratta di un componente affidabile. Basta guardare le auto con migliaia di miglia in USA e son tutte automatiche. Un mio amico per paura dell'automatico ha preso una XC90 manuale a 70000 km ha rotto il cambio e speso quasi 3.000,00 Euro. 1700 sono tanti ? avete mai provato uin automatico nel traffico o in viaggio da 3 o 4 mila km ? Poi perbacco tutto costa. Gli antenati tiravano fuori le gambe e correvano ! Secondo me il cambio doppia frizione sulla Giulietta ci sta bene ed è un bel passo avanti. Ma in Italia ci sono persone che chiamano eroi dei criminali che attaccano operai e forze dell'ordine.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2011 - 02:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di omnia
5 luglio 2011 - 19:36
E' stato un piacere scambiare qualche opinione con te, spero di ritrovarti in altre conversazioni... e comunque il tuo ultimo commento è pienamente condivisibile ;)
Ritratto di tony grasso
21 luglio 2011 - 17:41
proprio bella la Giulietta..........
Ritratto di valdoma
20 settembre 2011 - 12:08
Anche a me l'estetica del frontale non fa impazzire.. sto cercando di convincermi che " bisogna farci l'occhio"... Mah.. Per quanto riguarda i consumi credo che dichiarino che l'automatico consuma meno del manuale perchè il tct è sempre abbinato alla funzione start&stop, ma durante la marcia, consuma meno o no?? Un'altra cosa che testerò in una eventuale prova è il piacere di guida ( inserimento in curva, sterzo diretto) rispetto alla 147. So che non c'è la sospensione a quadrilatero della 147 ma spero non cambi troppo il piacere di guida complessivo..