SOLO ELETTRICHE - La General Motors ha la ferma volontà di diventare sempre più green. Obiettivo che la compagnia americana intende perseguire diventando carbon neutral (a emissioni zero di gas serra) entro il 2040. Uno dei pilastri della nuova strategia della GM, annunciata dalla ceo Mary Barra (foto qui sopra), è quella di commercializzare solo auto elettriche a partire dal 2035. Gli obiettivi sono molto ambiziosi: 30 modelli completamente elettrici a livello globale entro il 2035 e il 40% dei modelli venduti negli Stati Uniti saranno a batteria entro la fine del 2025.
I PROGETTI - Per attuare questa transizione la GM investirà, entro i prossimi cinque anni, 27 miliardi di dollari per lo sviluppo di veicoli elettrici e a guida autonoma, rivedendo così al rialzo i precedenti programmi (prima della pandemia erano stati stanziati 20 miliardi di dollari). Fa parte di questo investimento lo sviluppo della tecnologia delle batterie Ultium, l'aggiornamento di impianti come la Factory Zero in Michigan e Spring Hill Manufacturing in Tennessee, dove verranno costruiti veicoli elettrici, e i nuovi siti produttivi come l’Ultium Cells LLC in Ohio, dove insieme a LG saranno prodotte le celle delle batterie.
L’INFRASTRUTTURA DI RICARICA - Elettriche che verranno offerte in una vasta gamma di modelli, comprendendo quindi anche quelli più economici. Parallelamente, in virtù dell’aumento della fetta di mercato delle auto alla spina, la GM, al fine di costruire un’infrastruttura di ricarica capillare alimentata da energia generata da fonti rinnovabili come l'eolico e il solare, lavorerà con diverse aziende specializzate.
LE TERMICHE EFFICIENTATE - Parallelamente continuerà ad efficientare il consumo del carburante dei suoi veicoli a combustione interna in conformità con le nuove normative, dotandoli dello Start&Stop, migliorando l'efficienza aerodinamica, ridimensionando la cubatura dei motori, migliorando la trasmissione, oltre a una riduzione generale della massa dei veicoli.
SOLO ENERGIA RINNOVABILE - Per affrontare il problema delle emissioni prodotte nei suoi stabilimenti produttivi, la GM, entro il 2030, ha come obiettivo quello di utilizzare esclusivamente energia rinnovabile (per gli altri impianti sparsi in tutto il mondo l’anno è il 2035). La società americana inoltre sta collaborando con i propri fornitori per fissare ambiziosi obiettivi per la sua catena di approvvigionamento, al fine di ridurre le emissioni, aumentare la trasparenza e procurarsi materiali più sostenibili.