LA STORIA AL CONTRARIO? - Il primo Hummer è ormai una leggenda. Un veicolo fuoristrada nato per usi militari che fu poi, a grande richiesta, realizzato in una versione civile denominata H1 che rimase in produzione fino al 2006. Ora la storia potrebbe ripetersi, ma al contrario. Infatti la GM Defense, la divisione della casa americana deputata alla costruzione di veicoli militari, ha presentato al Modern Day Marine 2023 un prototipo di veicolo militare basato sull’Hummer EV normalmente in commercio negli Stati Uniti.
IL GENERATORE PER LE EMERGENZE - Denominato eMCV (Electric Military Concept Vehicle) è alimentato da un enorme pacco batterie da 212 kWh (esattamente come il modello civile di cui riprende anche il telaio). Per questa versione militare, visto che il tempo di ricaricare una simile batteria sul campo di battaglia non c’è, la GM ha installato un un generatore diesel da 12 kW in grado estendere l’autonomia delle batterie in caso di emergenza. L’autonomia complessiva dovrebbe essere di circa 480 km. Come tempi di ricarica GM Defense afferma che basterebbero appena 12 minuti per avere un’autonomia di circa 160 km, ovviamente se collegato a una colonnina ad alta potenza.
SOTTO IL TELAIO (ANTIPROIETTILE) - L’eMCV è concepito per ospitare sei persone e monta pneumatici maggiorati da 37”, freni modificati, sospensioni Fox super performanti, una nuova gabbia tubolare, una ghiera da 46” e supporti per bracci laterali oscillanti. Oltre a questo integra anche alcune funzioni unicamente militari come il Silent Watch e il Silent Drive, che servono ad evitare il rilevamento da parte del nemico.