NEWS

La GM fa causa alla FCA per corruzione

Pubblicato 21 novembre 2019

Secondo la GM, la FCA avrebbe corrotto funzionari del sindacato per ottenere un costo del lavoro più basso. La FCA respinge con forza le accuse.

La GM fa causa alla FCA per corruzione

FULMINE A CIEL SERENO - La notizia è esplosa come una bomba nella serata di mercoledì 19 novembre. GM intende far causa a FCA per aver corrotto alcuni membri del potente sindacato americano UAW (United Auto Workers) ai tempi della gestione di Sergio Marchionne (qui sopra in una foto del 2015). Lo riporta l’agenzia Bloomberg ed FCA ha subito risposto che si tratta di una mossa disperata di General Motors per ostacolare la fusione del gruppo italo americano con i francesi di PSA. 

SISTEMA CORRUTTIVO - Secondo General Motors infatti lo stesso Marchionne avrebbe orchestrato un sistema di tangenti per corrompere alcuni funzionari del sindacato per strappare condizioni più favorevoli nelle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro della FCA tra il 2009 e il 2015. Il piano di corruzione avrebbe causato gravi danni a GM in questi anni, sostiene Graig Glidden, il responsabile legale dell’azienda, a causa del costo del lavoro più alto rispetto alla concorrente. Sulla vicenda è in corso da mesi un’inchiesta giudiziaria federale che riguarda proprio la corruzione dei sindacati e già tre manager della FCA si sono dichiarati colpevoli.

IL TITOLO SCENDE - Parole pesantissime e il primo risultato è stato un calo del 2,5% del titolo FCA in Borsa. Secca la replica: “FCA si occuperà di questo straordinario tentativo di creare un diversivo nei modi dovuti e continuerà a concentrarsi sul produrre risultati record e realizzare la sua entusiasmante visione del futuro dell’industria automobilistica. FCA ha fiducia che prevarrà nel difendersi da queste accuse in tribunale e intende avvalersi di tutte le tutele disponibili in risposta a questa causa senza fondamento".



Aggiungi un commento
Ritratto di Elix69
21 novembre 2019 - 11:03
Ooooppppsssss.....
Ritratto di treassi
21 novembre 2019 - 11:17
Maglionmafia....
Ritratto di Blade Runner
25 novembre 2019 - 00:49
Non a caso l'ottimo (si fa per dire) "Maglioncino" veniva chiamato, da chi lo conosceva bene Mar...pionne. :-)
Ritratto di HomerSimpson
21 novembre 2019 - 11:53
E NATURALMENTE SI ACCUSA UNA PERSONA CHE NON PUÒ PIÙ DIFENDERSI. VERGOGNA gm DI *****.
Ritratto di Elix69
21 novembre 2019 - 12:00
Lei è un idiot@ come molti altri in questo forum. Saluti.
Ritratto di HomerSimpson
21 novembre 2019 - 12:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Elix69
21 novembre 2019 - 12:53
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 14:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di HomerSimpson
21 novembre 2019 - 16:13
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:40
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 18:41
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Leonal1980
22 novembre 2019 - 10:31
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:17
1
Beh in Italia nel 2011 con cisl e uil non è che sia andata tanto diversamente...però nessuno ha detto nulla a parte Landini...
Ritratto di Leonal1980
22 novembre 2019 - 11:27
5
quando gli italiani capiranno che la fiat è un furto legalizzato sarà tardi
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:36
1
Inoltre nell’articolo manca una notizia fondamentale, 3 manager di Fca si sono dichiarati colpevoli e sono già agli arresti...fate vobis
Ritratto di Vincenzo1973
21 novembre 2019 - 12:16
GM avra' le sue ragione (che non discuto) per la denuncia, ma che sia "curiosa" lo si puo' dire. se c'e' un corruttore (FCA) c'e' un corrotto (sindacato Usa). il primo lo denunci, il secondo (per quieto vivere? per ipocrisia?) no...mah
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 12:27
Devo essere sincero al di là del marchio Alfa o Maserati e forse un pò di mercato USA, non capisco perchè PSA abbia comprato FCA, perchè di questo si tratta, FCA ha tecnologie dell'era dei trogloditi, dove vogliono andare, ogni cosa che si scopre su FCA era meglio non sapere neanche.
Ritratto di Vincenzo1973
21 novembre 2019 - 12:40
non condivido la tua affermazione. qualche analista ha detto che PSA ha comprato (solo perche Tavares e' il CEO) ma secondo me non e' cosi, come peraltro detto dalla maggior parte degli analisti. FCA non e' arretrata. ha poli di eccellenza. Il centro ricerche Maserati con 1500 ingegneri tra Modena e sedi vicine e' li a dimostrarlo. sono avanzatissimi nella realta' virtuale associata ai mezzi (bellissimo il servizio di automoto.it dell'altro giorno). non ha ritenuto di applicarle ancora. arriva tra gli ultimi come molti altri marchi. PSA non poteva comprare nulla. FCA e' troppo piu grande ed ha in conti in ordine.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 12:49
Sinceramente FCA è quasi tutta molto in affanno, con marchi che ci vorrà del bello e del buono per farli tornare a splendere, mica ti esce un'altra Alfasud domani così, anche se la Tonale è un ottimo punto di partenza. Per FCA una soluzione seria o almeno per Alfa-Maserati sarebbe stata Geely come si vociferava settimane fa, avrebbe dato carta bianca e montagne di soldi cinesi e Alfa pian piano avrebbe rotto le scatole alla triade...
Ritratto di Luke_66
21 novembre 2019 - 14:01
4
PSA ha sempre comprato motori Fiat quindi non credo proprio che Fiat sia cosi' indietro rispetto a PSA...
Ritratto di Leonal1980
22 novembre 2019 - 11:30
5
giusto i motori, perchè dopo 4 anni si smontano le plastiche
Ritratto di Gianluigi74
21 novembre 2019 - 16:47
Buonasera Giulio, mi perdoni ma una domanda mi sorge spontanea: lei fa apposta a mettere on-line quelle che si chiamano fake-news, nel senso che ha un disegno commerciale volto a screditare FCA, oppure è veramente così ? La invito ad informarsi e vedrà che FCA e PSA hanno annunciato una fusione alla pari 50% ciascuno che porterà la famiglia Agnelli a detenere il pacchetto di controllo della nuova società, tanto è vero che il CEO sarà quello di PSA (scelta obbligata, dato che dopo Marchionne FCA non è riuscita a trovare una sostituto all'altezza) mentre il presidente (come sà il presidente è l'espressione della proprietà) sarà un distinto giovane signore di 43 anni che si chiama John Elkann che a dispetto del nome anglofono è in realtà il nipote ed erede di tale Giovanni Agnelli (suo nonno) meglio noto come l'avvocato. John e la famiglia Agnelli tramite EXOR hanno il controllo, oggi, di FCA, domani della nuoca società. Oltre naturalmente a controllare altre aziendine tipo FERRARI, THE ECONOMIST .... tutto ciò non per polemizzare ma solo per raccontare come stanno le cose nella realtà.
Ritratto di hipgnosis
21 novembre 2019 - 17:23
Peccato che il Presidente non conti una mazza , visto che nel consiglio di amministrazione ii consgileri sono 10, 5 PSA 5 FCA mentre il ceo è PSA totale 6 a 5 per PSA. Indovina chi comanda?
Ritratto di Gianluigi74
21 novembre 2019 - 20:23
il cda è espressione della proprietà ed è composto da 5 consiglieri di PSA + 5 di FCA (sono alla pari) il CDA guidato da un presidente (in questo caso Elkann, socio con il maggiro numero di azioni) nomina il CEO queste sono le basi da 1° elementare non è che tra x anni quando nomineranno un nuovo CEO, il sig Tavares parteciperà al voto.
Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2019 - 11:52
@hipgnosis il presidente e' anche socio di maggioranza nella nuova societa' (non assoluta ). Agnelli ha una partecipazione in FCA nettamente superiore a quella della famiglia Peugeot che ha dovuto vendere una gran parte pochi anni fa al governo francese e ad un gruppo cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 21:11
Gianluigi74 guardi che se lei legge la maggior parte degli analisti, al di là della parte finanziario burocratica rilevano un tale squilibrio tra PSA e FCA, dato appunto dalle differente modernità della tecnologia, tutte a favore di PSA ovviamente, tra l'altro perfino la parte americana di FCA Dodge-RAM-Jeep apparentemente delle corazzate, nevvero, sono talmente indietro tecnologicamente e senza un piano B, per quando Tesla conquisterà davvero il mondo e soprattuto gli USA, leggasi Rivian e Mustang Mach-E solo per Ford ad esempio, che non si vede un vero futuro. Da tutto ciò deriva che sarà PSA ad avere la barra del timone nelle sue mani.
Ritratto di Vincenzo1973
22 novembre 2019 - 11:53
copio e incollo quello scritto sopra. Tesla non conquistera niente, gli altri ormai sono li ed hanno dimensioni che Tesla nemmeno tra 100 anni. il presidente e' anche socio di maggioranza nella nuova societa' (non assoluta ). Agnelli ha una partecipazione in FCA nettamente superiore a quella della famiglia Peugeot che ha dovuto vendere una gran parte pochi anni fa al governo francese e ad un gruppo cinese.
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:13
1
Beh mettici anche jeep, non dirmi che Psa sa fare i fuoristrada....
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 21:12
Jeep con le sue tecnologie obsolete è solo uno specchietto per le allodole.
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:38
1
“Al cuore della denuncia – si legge nel comunicato di Gm – vi sono le chiare ammissioni fatte da ex dirigenti Fca rivelate grazie all’indagine penale portata avanti dall’ufficio dello Us Attorney nel distretto Est del Michigan
Ritratto di studio75
21 novembre 2019 - 12:54
5
Il sindacato chiamato in causa ha escluso che negli accordi con FCA ci siano state irregolarità: “The UAW is focused on continuing to implement ethics reforms and greater financial controls to make sure the misconduct which has been uncovered will never happen again," the union said in a statement. "Mr. Iacobelli worked for both FCA and General Motors, and he is currently in prison for his crimes, which include the misuse of Joint Program funds. "As to the collective bargaining agreements negotiated with FCA while Iacobelli was an FCA manager, we are confident that the terms of those contracts were not affected by Iacobelli’s misconduct, nor that of any UAW officials involved in the misuse of Joint Program funds at FCA. Those contracts, which were ultimately ratified by our membership, were negotiated with the involvement of both local and international representatives and the process had multiple layers of checks and balances to ensure their integrity. Da quel che ho capito, un dirigente che ha lavorato sia per FCA che per GM, già condannato dalla giustizia americana per abuso di fondi pubblici , avrebbe partecipato agli accordi sindacali con l'UAW per conto di FCA. Ora G.M. insinua che questi accordi siano stati fraudolenti ma senza fornire alcuna nuova prova documentata. ma le prove di tutto questo?
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2019 - 13:23
Sulla vicenda è in corso da mesi un’inchiesta giudiziaria federale che riguarda proprio la corruzione dei sindacati e già tre manager della FCA si sono dichiarati colpevoli.
Ritratto di treassi
21 novembre 2019 - 13:57
Mi puzzava che gli operai americani lavorassero sottopagati, ma anche in Italia con il referendum ricatto i sindacati muti... non ci lamentiamo poi se ormai un giovane per lavorare si sente dire "se non ti sta bene quella è la porta, fuori ce ne sono 10 che aspettano anche se li pago ancora meno..."
Ritratto di Elix69
21 novembre 2019 - 14:06
Parole sante!!
Ritratto di 82BOB
21 novembre 2019 - 15:12
2
Il tempismo di GM è sospetto, direi molto sospetto, ma da quello che si legge in giro, oltre a essere pesanti, le accuse sembrano avere fondamento. Staremo a vedere... Speriamo queste brutte vicende non abbiano troppe ripercussioni sull'occupazione, soprattutto su quella del nostro paese.
Ritratto di probus78
21 novembre 2019 - 16:51
Strano che sollevino adesso una questione che sarebbe andata avanti dal 2009 al 2015. Adesso che Fca si vuole fondere con PSA e quindi Opel, soffiando proprio a GM il terzo posto della classifica mondiale costruttori automobilistici.
Ritratto di Sepp0
21 novembre 2019 - 17:19
La tempistica fa abbastanza sorridere.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2019 - 18:08
Bisognerebbe leggere bene le carte. Il fatto che già in tre siano stati condannati la dice lunga. Però se veramente le accuse sono state rivolte principalmente a marchionne significa che anche da parte di GM si tratta perlopiù di un'azione di disturbo a PSA per l'acquisto.
Ritratto di Illuca
21 novembre 2019 - 18:10
C'é del marcio in Danimarca...
Ritratto di treassi
21 novembre 2019 - 20:04
Povero Tavares... Starà sbattendo la testa su ogni spigolo che vede esclamando "ma chi me l'ha fatto fare!!!!" AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Elix69
21 novembre 2019 - 20:42
Si sono dimenticati di scrivere, i signori di al volante, che lo stato della California non comprerà più né fca né toyota per l'atteggiamento filo-trumpiano sull'ambiente e sulle politiche degli investimenti. Aggiungo un'altra notiziola per gli amici fiatchryslerioti, circa 5 mesi fa è uscita la notizia che un ingegnere dei piani alti di fca america è stato arrestato dopo aver ammesso la taroccazione dei software....ma ovviamente è passata in sordina perché in Italia el-kann ha molto potere sulla stampa e.....sulle menti più....deboli...diciamo... Distinti Saluti
Ritratto di otttoz
21 novembre 2019 - 21:24
GM è comunista!
Ritratto di 82BOB
21 novembre 2019 - 22:19
2
Qualche giorno fa, un delle vedovelle maglioncinate, non ricoro quale, aveva implorato l'intervento di miss GM per fermare l'unione (?!?) tra PSA e FCA... Direi che è stato accontentato...
Ritratto di Blueyes
22 novembre 2019 - 12:30
1
Che spasso leggere i commenti su questo sito. Un livello di commenti più basso di questo non si trova da nessun'altra parte.
Ritratto di treassi
22 novembre 2019 - 13:48
Ci adattiamo al livello di FCA con 0 stelle...
Ritratto di Elix69
22 novembre 2019 - 14:06
Occhi blu, lei con la sua giulietta e lo stipendio erogatole da el-kann può fare una sola cosa che le dia un briciolo di dignità: stare zitto... Regards
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2019 - 14:07
La denuncia di General Motors si basa su quanto è emerso in queste settimane grazie a un’inchiesta portata avanti dall’FBI su un vasto scandalo di corruzione all’interno dello UAW, il più potente sindacato statunitense, che riunisce i lavoratori dell’industria automobilistica. Secondo l’FBI diversi leader del sindacato sarebbero stati corrotti da manager e imprenditori tramite il versamento di milioni di dollari e regali costosi. Tra i manager accusati di corruzione ci sono anche tre ex dirigenti di FCA incaricati delle relazioni con i sindacati. Tutti e tre si sono dichiarati colpevoli. Altre sei persone si sono dichiarate colpevoli, tra cui diversi dirigenti del sindacato e la vedova di un ex dirigente. Il presidente dello UAW, Gary Jones, non è stato formalmente accusato ma la sua casa è stata perquisita dall’FBI, e ha preso un periodo di aspettativa dal suo incarico.
Ritratto di capobutozzi
22 novembre 2019 - 14:36
Cmq questa fattispecie non è inusuale, 15 anni fa la stessa cosa accadde in vw, si scoprì che la vw pagava vacanze, escort di lusso e altro ai rappresentanti del fortissimo sindacato tedesco. Detto ciò se la cosa accaduta negli usa fosse provata non mi sembrerebbe strano. Da quando mondo è mondo l occasione fs l uomo ladro. Omnia munda mundis
Ritratto di Giulio Menzo
24 novembre 2019 - 14:49
2
Bah,secondo me GM vuole solo impedire a sé stessa di rosicare quando FCSA le ruberà il posto come terzo/quarto produttore mondiale automobilistico.....