NEWS

General Motors: incendio a causa di una batteria

12 aprile 2012

Esplosione al centro tecnico della GM dove si sviluppano le vetture che vanno a corrente: per colpa di una batteria–prototipo, cinque persone sono rimaste ferite.

IL CENTRO SALTA IN ARIA - Le batterie che alimentano i veicoli elettrici e ibridi hanno ancora due punti grossi punti deboli, la scarsa capacità e il costo, ai quali si cerca di porre rimedio con la ricerca e la sperimentazione. Pochi anni fa, negli Stati Uniti, la General Motors ha aperto un centro tecnico dedicato alle energie alternative. A Warren, nel Michigan, lavorano 1.100 persone, ed è qui che ieri i pompieri sono dovuti intervenire a causa di un’esplosione.

IN CINQUE SI SONO FATTI MALE - Cinque dipendenti della casa americana sono rimasti feriti (uno è ancora in ospedale) a causa dello scoppio avvenuto in una sala prova, dove un prototipo di batteria era sottoposto a un ciclo di test particolarmente impegnativo, appositamente studiato per portarlo al cedimento. Pare che l’incendio sia dovuto alla fuoriuscita di gas infiammabili dall’accumulatore, che hanno saturato il laboratorio.

ERA SOLO UN PROTOTIPO - La batteria che ha causato l’incidente non ha nulla a che fare con quelle utilizzate nella Chevrolet Volt, il modello elettrico ad autonomia estesa in vendita negli Stati Uniti già da un paio d’anni (e adesso anche in Europa, insieme alla gemella Opel Ampera); tuttavia, si tratta del secondo incidente di percorso per il comparto della General Motors che si occupa delle nuove tecnologie: pochi mesi fa, una Volt aveva preso fuoco durante un crash test  (leggi qui la news).

E INTANTO, LA VOLT FA IL RECORD - C’è da dire che il problema occorso durante la prova di crash non ha comportato il danno di immagine che si poteva temere. Anzi: lo scorso mese di marzo, la Volt ha raggiunto il record assoluto di vendite (quasi 2.300 vetture consegnate negli Stati Uniti).



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 aprile 2012 - 13:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di osmica
12 aprile 2012 - 14:15
:)
Ritratto di Montreal70
12 aprile 2012 - 16:14
Direi più che si tratta di una news... ardente!
Ritratto di mustang54
12 aprile 2012 - 16:31
2
Ma va... è come dire che l'Italia è a rotoli per colpa dei politici...
Ritratto di fabri99
12 aprile 2012 - 18:59
4
Non mi dispiace tanto per GM(anche se mi dispiace davvero anche per GM), quanto per i cinque poveretti "sbrucciacchiati" dall'incidente con le batterie: auguro a tutti di riprendersi al più presto! I miei più cari auguri a questi dipendenti, Saluti da Fabri99:)
Ritratto di Al86
12 aprile 2012 - 21:17
Ma si sa che le batterie al litio sono pericolose, se il litio che contengono viene esposto all'aria (all'umidità dell'aria per essere precisi) dà luogo ad una reazione esplosiva e più e grande la batterie maggiore è il "botto" che fa
Ritratto di gig
13 aprile 2012 - 07:46
Io lo dicevo che le auto a batteria erano rischiose...
Ritratto di ettoreravirgolette
14 aprile 2012 - 11:48
nel 1931 un certo Sig Nikola Tesla circolava per le vie di Buffalo e dintorni (a 150 Km/h)con una Pierce Arrow con motore a corrente alternata che captava direttamente l'energia libera da lui scoperta. Poi purtroppo, quella schifosa parola "libera" che vuol dire gratuita ha spaventato qualcuno e tutto è finito lì. Tra le altre cose Tesla ha inventato la radio (non Marconi, ma Tesla riconosciuto nel 1943), la CORRENTE ALTERNATA, il tubo al Neon, il radar ed ha un sacco di brevetti (+ di 700)che a guardare fanno venire i brividi. Alla sua morte la spett FBI ha sequestrato tutti i suoi documenti ed oggi si perde tempo a studiare batterie elettriche, sì, ma COSTOSISSIME!!!
Ritratto di IloveDR
14 aprile 2012 - 12:14
3
prima in Tv c'era Piero Angela che parlava anche di questi miti del passato...a me un amico elettricista mi parlò di Tesla alcuni anni fa...
Ritratto di SaverioS
16 aprile 2012 - 12:09
IDROGENO, IDROGENO, IDROGENO, Facciamo SMETTERE alle case automobilistiche di costruire auto ibride o elettriche CHE CONVERREBBERO SOLO A LORO E AI GOVERNI. IL FUTURO E L'IDROGENO CON ALIMENTAZIONE A CELLE SOLARI!!!! E STATO GIA INVENTATO DA TEMPO....... E LE BATTERIE PER LE AUTO SONO SIMILI A QUELLE DEI CELLULARI..................... SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di SaverioS
16 aprile 2012 - 15:58
di auto Volt vendute nello scorso mese di marzo negli Stati Uniti di 2.300 unità e come se in Italia se ne fossero state vendute 23!! Consideriamo che negli Stati Uniti e molto forte il senso di "spettacolarietà" che simile auto potrebbe suscitare ( in quanto il costo di un litro di benzina a 0,54 centesimi di Euro calcoli fatti..... oltre a tasse assurde che da loro non esistono, NON DOVREBBERO INCIDERE ENORMEMENTE PER PREFERIRE UNA VOLT O SIMILARI AD UN MEZZO CONVENZIONALE... IN USA ci sono circa 270 milioni di abitanti.... e 2.300 volt non mi sembra un grosso risultato di vendita, se poi vogliono farci credere che lo sia, questo e un'altro ragionamento..... ( a buon intenditor poche parole )

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 22 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser