NEWS

GMA T.33: ode alla purezza

Pubblicato 28 gennaio 2022

Bella, potente, raffinata e soprattutto senza “fronzoli”, dietro i sedili monta una versione aggiornata del glorioso V12 aspirato da 3,9 litri sviluppato in collaborazione con la Cosworth per la sorella maggiore T.50.

GMA T.33: ode alla purezza

BENVENUTA MERAVIGLIA - Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: la Gordon Murray Automotive ha tolto i veli al suo ultimo gioiello, la T.33. La nuova supercar - concepita, secondo il credo di Gordon Murray, tra i più brillanti e creativi ingegneri dell’automobile di tutti i tempi, intorno al concetto della purezza e della massima precisione di guida - prende quindi posto accanto alla GMA T.50, dalla quale eredita, opportunamente aggiornato, il motore, e alla sua versione da pista, la T.50 Niki Lauda. 

gma t33 2022 01 03

SOLO 100 AL MONDO - Pur portando i gradi di “piccola” della famiglia, la GMA T.33 tiene saldamente fede al Dna delle sorelle maggiori, confermandone l’estrema esclusività: sarà costruita rigorosamente a mano in soli 100 esemplari, al prezzo di 1,37 milioni di sterline, e per poterla guidare i clienti dovranno attendere il 2024. Osservandola nei minimi particolari e spulciando la scheda tecnica, non c’è un singolo aspetto banale o scontato e tutto, dal primo all’ultimo bullone, appare come una logica conseguenza della più alta manifestazione di quella che, alla Gordon Murray Automotive, non a caso chiamano “arte ingegneristica”. A far gridare al miracolo più d’ogni altra cosa, però, è quel che si trova appena dietro la coppia di sedili in fibra di carbonio, ovvero il 12 cilindri a V siglato GMA.2, dove il numero 2 sta a indicare che i progettisti, sotto la sapiente guida di Gordon Murray, hanno lavorato di fino per conferire nuove sfumature al funzionamento di quello che moltissimi esperti considerano senza alcun timore di smentita il V12 “definitivo”. 

gma t33 2022 01 17

RASENTA LA PERFEZIONE - Per caratteristiche tecniche e sonorità, il dodici cilindri aspirato da 3,9 litri della GMA T.33 ricorda molto da vicino i grandi motori che hanno fatto la storia della Formula 1. La liaison, d’altronde, è reale e tangibile, perché il propulsore è stato sviluppato in collaborazione con la Cosworth, azienda che non ha bisogno di presentazioni quando si parla di macchine da corsa e che Gordon Murray conosce molto bene dal lontano 1974, quando la Brabham BT44 da lui progettata, con Carlos Reutemann al volante, gli regalò, per giunta sul circuito di casa, a Kyalami, in Sudafrica, la sua prima vittoria da ingegnere di Formula 1. Giusto per dare qualche numero - e nell’attesa che la casa diffonda quelli relativi alle prestazioni -, il V12 della GMA T.33 pesa appena 178 kg, tira fino a 11.100 giri e sprigiona 615 CV, con il 75% della coppia disponibile già a 2.500 giri e un picco di 451 Nm a 9000 giri. Completamente di nuova progettazione sono gli alberi a camme, inclusa la fasatura variabile delle valvole, così come del tutto inediti sono il sistema di aspirazione e pure l’impianto di scarico. Per completare l’opera, gli inglesi della Xtrac hanno progettato un cambio manuale a sei marce dalla precisione chirurgica: accoppiato al motore, costituisce peraltro un blocco semi-strutturale, facendosi carico dell’assorbimento di una buona parte delle forze trasmesse all’autotelaio durante la guida.

gma t33 2022 01 08

PESO PIUMA - A proposito di autotelaio della GMA T.33, potrà apparire scontato ma nel progettarlo Murray e il suo team hanno ricercato (e ottenuto) il mix perfetto tra rigidità e leggerezza. La monoscocca in fibra di carbonio, nella quale è ricavata una cellula di sicurezza molto simile a quella delle attuali monoposto di Formula 1, ha consentito un risparmio di circa 300 kg rispetto alle supercar tradizionali, fermando l’ago della bilancia sotto i 1.100 chili. Prendendo il dato del rapporto peso/potenza e volendo fare un paragone un po’ campato in aria, è un po’ come se la GMA T.33 fosse una city-car… con 546 CV. Ovvio che i conti non tornano, in questa proporzione, perché sarebbe impossibile e scriteriato trascurare le infinite variabili legate al progetto di una supercar di tal pregio, ma almeno si ha un’idea incontrovertibile dell’enorme potenziale al capitolo prestazioni. Velocità pura, certo, ma non solo, perché tanta potenza a nulla servirebbe senza poterla controllare e sfruttare sino all’ultimo cavallo.

gma t33 2022 01 28

PER PILOTI VERI - Ecco quindi che entrano in gioco le sospensioni, raffinatissime, del tipo a doppio braccio sia davanti che dietro, e l’aerodinamica, sulla quale stavolta i progettisti hanno lavorato senza l’aiuto del miracoloso “ventolone” a effetto suolo della T.50, prezioso retaggio della Brabham BT46B con motore Alfa Romeo disegnata dallo stesso Murray alla fine degli Anni 70. Sulla GMA T.33 a garantire un carico aerodinamico da capogiro provvede l’ampia presa d’aria frontale, la cui specifica conformazione incanala il flusso d’aria nel sottoscocca fino al doppio diffusore posteriore, schiacciando l’auto a terra senza il bisogno di vistosi alettoni o minigonne. L’unico componente attivo è lo spoiler posteriore, che in frenata si solleva come i flap degli aeroplani, per imprimere una maggior decelerazione. Alta ingegneria che si comanda con pochi ma sapienti gesti, alla vecchia maniera e, soprattutto, senza futili distrazioni. Da non credere, oggi che persino nel mondo delle supercar, fino a ieri duro e puro, maxi-schermi e aiuti elettronici d’ogni sorta la fanno da padroni. Eppure basta dare un’occhiata all’interno: ci sono solo un volante, una leva del cambio e tre pedali. Insomma, tutto quel che serve per sentirsi piloti per davvero.



Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
28 gennaio 2022 - 21:26
Auto tutta da guidare, molto semplice nel design, anche se non mi fa impazzire.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 12:58
Nemmeno a me.
Ritratto di Gabbo19
28 gennaio 2022 - 21:40
3
Grazie Gordon, grazie grazie e ancora grazie. Spero di vederla sfrecciare almeno una volta davanti a me, tirando fino al limitatore...
Ritratto di Velocissimo
28 gennaio 2022 - 21:43
Tanto di cappello, ma mi chiedo che senso abbia oggi una cosa così.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 gennaio 2022 - 22:57
Perché se ne sente la mancanza di cose cosi'.
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2022 - 10:24
Concordo @Road...
Ritratto di LoSvizzero
29 gennaio 2022 - 21:04
Ma come ---?? il futuro non era elettrico ?? hanno appena comunicato che vengono banditi i V12 V8 ecc ecc ...
Ritratto di Tu_Turbo48
28 gennaio 2022 - 21:58
Beati sono quelli che possono permettersi questa meravigliosa auto, fatta solo di pura ingegneria!
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 09:47
No di design pazzesco soprattutto, resterà l'ingegneria unica di quest'auto ma ancora di più il design semplice e lineare bello anche fra decenni.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 gennaio 2022 - 10:43
@Giulio concordo con te.
Ritratto di puccipaolo
29 gennaio 2022 - 11:11
8
Auto come queste sono, potendo permetterselo, sicuri investimenti per il capitale investito. Chi ha soldi fa i soldi...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:26
Vero, ma questa cosa delle auto-investimento, dovrà finire un giorno.
Ritratto di Truman200
28 gennaio 2022 - 22:29
Che interni spartani, sembra un utilitaria dentro, non fa x me
Ritratto di Tu_Turbo48
28 gennaio 2022 - 22:34
De gustibus non est disputandum!!
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2022 - 22:57
1
Penso che Murray se ne farà una ragione
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2022 - 22:47
Ehi, caro Truman, non ti avevo mai catalogato tra i troll prima d'ora!
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2022 - 22:46
Ottima vera sportiva!
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 16:33
La ringraziamo per il suo specifico contributo, davvero prezioso. Senza, avremmo pensato fosse una sportiva finta...
Ritratto di Challenger RT
30 gennaio 2022 - 03:25
Sicuramente non diesel come le "sportive" che ama lei.
Ritratto di Voltaren
10 febbraio 2022 - 20:06
@Challenger: le sportive che amo io non le conosce. Le balle per cui è deriso, invece, qui le conosciamo tutti.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2022 - 22:56
1
Meno estremizzata nelle soluzioni tecniche rispetto alla t50, rappresenta anch' essa l' essenza di cosa dovrebbe essere un' auto sportiva.. come dice l' articolo c' è tutto quello che serve per sentirsi piloti per davvero ed il resto è solo superfluo e noioso..
Ritratto di Lorenz99
28 gennaio 2022 - 23:05
RESTERANNO TUTTE INVENDUTE,PERCHÉ NON È ELETTRICA, HA ADDIRITTURA IL CAMBIO MANUALE, NON HA NEMMENO 3/4 SCHERMI SULLA PLANCIA, MANCA IL TURBO, I V12 SONO ANTIQUATI, IN PISTA NON TIENE LA STRADA, PERCHÉ NON HA IL MEGA ALETTONE STILE PORSCHE GT3, E VISTO CHE NON HANNO SUV , QUESTO MARCHIO SPARIRÀ. O FORSE NO?
Ritratto di Arreis88
29 gennaio 2022 - 13:46
:) :) :) :)
Ritratto di Cilindrata
28 gennaio 2022 - 23:06
Bellissima. Ma quel motore lì, Made in the UK, si rompe dopo 5000 Km.
Ritratto di Arreis88
29 gennaio 2022 - 13:48
Si in effetti, Cosworth esiste ancora oggi nonostante la fama di costruttrice di motori da nulla, vedi un po'.........
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 gennaio 2022 - 23:24
Carina, assolutamente una perla dell'ingegneria, che dire, se non che Gordon Murray è un altro che sa il fatto suo. Di certo, se non si è piloti, è un'impresa guidarla.
Ritratto di BZ808
28 gennaio 2022 - 23:32
Talmente pura che al primo sguardo sembra banale, ma appena la "comprendi" ne ammiri l'essenzialità, o meglio... la raffinatezza ingegneristica che ha permesso di scolpire linee pulite in grado di abbracciare l'ultima evoluzione di una meccanica "vecchia scuola"!
Ritratto di Miti
29 gennaio 2022 - 01:03
Sapete una cosa ? Ho le b***alle piene di questa roba . Ma un auto decente per la gente normale no ? Ho le scatole piene di questa roba inutile. Ma chi accidenti la comprerà ? Due ,tre dieci o venti persone ? O cento ? Ma fare davvero un'auto con un propulsore ,anche solo termico , che inquina pochissimo o quasi nulla no ? Da due anni vedo di queste vetture in continuo !!! Da due anni ! Ma investimenti in qualcosa di decente no ? E poi ci piangiamo a dosso che non c'è lavoro in Europa ? Fare auto da sceicchi ? Se il futuro del auto europea è questo siamo messi male , ma veramente male ! Nemmeno i cinesi non si sogneranno di venire in Europa per un semplice motivo. Non avremo più soldi nemmeno per le caramelle ai nostri figli , figurati auto . Ma qualcuno si sveglia per darsi una mossa o a furia di fare joint venture coi cinesi o vietnamiti o con i marziani si dimentica che di qui mangia ?
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 09:51
No dai è pazzesca, stupenda, però dal mio Maggiolino magari 1200 ma cabriolet a questa è la linea classica che conta, peccato per il milione e mezzo di Euro ed i soli 100 esemplari, ma una linea così squisita si potrebbe avere anche per 50.000 Euro quindi speriamo che qualcuno metta in produzione auto simili "per tutti", ovviamente con una meccanica molto semplice, però il problema sarebbero le vendite: berlinette motore centrale ormai le venderesti allo stesso pubblico ristrttissimo che siano a un milione di Euro che siano a 50.000 Euro...
Ritratto di Miti
29 gennaio 2022 - 10:12
Giulio ... L'ennesima auto da paperoni con il pozzo di petrolio in cortile. Sinceramente , con tutto che succede ed è successo nei ultimi anni , crisi economica compresa , non me ne frega un razzo. Come al solito di solito saranno vendute tutte , va bene così , spero che divertano ma io passo al prossimo articolo. Senza nemmeno leggerlo sinceramente. Contenti chi la fanno , contenti chi la comprano. Amen.
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 11:05
Miti : si era bello un tempo quando anche la Bianchina o l'innocenti 1100 o la Simca 1000 avevano una versione coupè o spider, concordo, oggi c'è poco coraggio a produrre sportive, se le si fa si fanno per i miliardari, quindi fuori della storia volendo, io ribadisco che il mio Maggiolino 2012 anche con una modesta meccanica 1200 da 105 cv magari cabrio è già un classico, non serve andare solo su versioni M di BMW o GTA di Alfa da stra ricchi per non dire una Murray, manca un pò, un bel pò, il coraggio di proporre delle sportivette classiche e magari semplici perchè poi mancherebbe il mercato e si propongono solo SUV infarciti di ogni cosa.
Ritratto di Miti
29 gennaio 2022 - 11:07
Giulio ...tutti quanti SUV o crossover, sportive o scoperte fra un po' nn le faranno più nessuno. Saluti.
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 12:17
Ma una volta le spider della Bianchina o della Innocenti etc avevano lo stesso motore dell'utilitaria da cui derivavano, mentre ora una sportiva vuol dire M della BMW, RS dell'Audi etc, almeno 400 cv, secondo me qualcuno che costruisca delle semplici berlinette motore centrale o spider dalla meccanica semplice ci sarà ancora, la barchetta su meccanica Punto era un bell'esempio, o le X1/9 (che a me non fanno impazzire) : meccanica da media / utilitaria e spirito sportivo o la MR2 Toyota, speriamo in un ritorno (c'è comunque la Miata oggi ma sembra vecchia ormai), solo che i numeri sarebbero sempre molto piccoli, oggi nessuno accetta la scomodità.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:22
@Giulio 2021, al di là della sostanza, dev'essere come la Aries Design S1, la Porsche 917 Concept e la Koenigsegg Regera, tutta in fibra di carbonio lucidato, la cui produzione totalmente automatizzata.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:18
@Miti per i ricchissimi le faranno, come le 911 R, ad esempio. Auto da un milione a salire.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:40
Perché se piangesse uno di loro, lo sentirebbero pure e persino "i nettuniani".
Ritratto di Miti
29 gennaio 2022 - 14:35
@Tutti# Come vi ho detto , no mi importa assolutamente niente ... contenti loro , non sto a rompermi con dei pensieri " milionari" . Per un "ferro" io non pagherei più di 60k. Più o meno quanto vuole per farti un'auto decente in uno di quei Custom Garage un po' dappertutto negli Stati Uniti. Se vuoi quello è il mio sogno. Peccato che poi ti spenna come al solito questo sistema malato di tasse europeo. Così ti da un calcio nel dietro come ad ogni cosa che vorresti fare.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 23:32
@Miti, per me fra gli 80k e i 120k, ma a rate purtroppo, il che già sarebbe un impresa, perché nella vita ci sono altre cose da sistemare e risolvere prima. E sì, superbollo e tasse, comprese quelle legate al resto, non lo permettono. Hai descritto perfettamente in che razza di paese abitiamo.
Ritratto di Miti
29 gennaio 2022 - 23:59
Continente , Ridolfo , continente.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 gennaio 2022 - 00:32
Sì, ok Miti, ho scritto paese, poiché Italia ed Europa vanno a braccetto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 gennaio 2022 - 00:33
*Italia ed UE.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:28
@Miti, una scarica di corrente per questi "petrolati".
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:04
@Giulio 2021, e un auto con la linea della Regera a 100.000 euro, no?!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:05
Peccato che mancano soprattutto quelli.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:20
@Miti, a chi lo dice, ma, a me solo un pazzoide potrebbe costruirmi e darmi quello che voglio, cosa folle e inverosimile.
Ritratto di - ELAN -
29 gennaio 2022 - 05:52
1
...e guarda caso ha la leva del cambio. Avrà pure il pedale della frizione quindi.
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2022 - 08:01
Tra qualche annetto ti meraviglierai anche se assieme a loro ci sarà il volante.. :D
Ritratto di Quello la
29 gennaio 2022 - 09:03
E cià pure ragione il caro Check, cià :-(
Ritratto di - ELAN -
29 gennaio 2022 - 17:05
1
Chemmefrega, dal monitor comando tutto come Tom Crùis
Ritratto di CR1
29 gennaio 2022 - 07:14
bellissime foto della carrozza , belle foto di un motore preistoriico !!!!! sarebbe mettere questo nuovo motore >>>>>>>>> https://www.astronaerospace.com/
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2022 - 08:52
Bella, mi piace anche più della T50. Solo guardare quella leva del cambio fa venire voglia di guidarla. Certo deve essere impegnativa, ma che goduria.
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2022 - 10:22
@Mbutu....ma sei tu? Non me l'aspettavo da te un commento così simile a quello che avrei voluto scrivere io.....incredibile :)
Ritratto di Mbutu
29 gennaio 2022 - 10:57
Ma guarda che io apprezzo certe auto molto più di tanti sedicenti appassionati che infestano questo sito. Semplicemente distinguo tra una Supercar tutta pista e prestazioni e l'auto che mi deve portare al lavoro, al cinema od in vacanza.
Ritratto di Vecchio Caprone
30 gennaio 2022 - 10:17
@Volpe e Check, qui vi divertite tutti a giudicare le scopiazzature di tante macchine, fattore sul quale non interbengo mai, ma per questa non potevo trattenermi! Escluso il padiglione, che tra parentesi per me limita la sensazione di spazio interno, andate a vedervi la De Tomaso Vallelunga, del 1964, e poi sovrapponeteci tutte le cosiddette super auto d'oggi, io direi che la somiglianza é evidente, non toglie niente all'auto di per se, ma é un piacere rivedere linee intramontabili.
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2022 - 10:26
@Vecchio Caprone, un modello che non conoscevo, e in effetti questa T.33 lo ricorda...
Ritratto di Truman200
29 gennaio 2022 - 09:52
Il problema che ci sono tanti di quei ricchi da far schifo che la compreranno, mentre la maggior parte della gente tira a campare, disuguaglianza sociale come ai tempi delle dittature, ricchi sempre più ricchi, gli altri sempre più poveri
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:16
@Truman200, e sapere questo a che serve (la cosiddetta acqua calda!), se non cambia nulla?!
Ritratto di 1995
29 gennaio 2022 - 09:52
Avrei preferito questa come reincarnazione della Ferrari Daytona
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 09:54
Stupenda, un design che ha qualcosa degli anni 60 come afferma lo stesso Murray ma sarà desiderato anche fra 60 anni. Purtroppo poi c'è il piccolo problemino del prezzo, cio negli anni 60 metà delle auto o comunque una buona parte erano sportive o spider, oggi anche fossero vendute al prezzo di una Dacia le 2 posti raggiungerebbero sempre la stessa fascia di pubblico che può spenderne un milione e mezzo: quindi tanto vale...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:11
@Giulio 2021, la stessa fascia di pubblico? Non ne sarei così sicuro? Ma le auto al prezzo di una Dacia al massimo sarebbero anonime. La qualità, e non solo, ahimè, dev'essere pagata!
Ritratto di studio75
29 gennaio 2022 - 11:17
5
Deve essere una goduria guidarla. Ha tutto: assetto, rapporto peso/cv eccezionale, coppia ottimale da 2.500 a 9.000 (raggiunge il max) e limitatore a 11.000! giri. Cambio che promette innesti precisi. In più questa auto è un assegno circolare che puoi scambiare quando si vuole (guadagnanadoci pure) a patto di non utilizzarla troppo.
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 12:20
Però è pazzesco che oggi per avere un'auto da goduria da guidare si debbano spendere oltre un milione di Euro, quando davvero noi italiani facevamo auto da famiglia: Lancia Fulvia, Alfasud e 33 e altre che sembravano normali berline per famiglia: sembravano, le avete mai guidate...
Ritratto di - ELAN -
29 gennaio 2022 - 17:04
1
Mica vero, la MX-5 costa poco.
Ritratto di studio75
29 gennaio 2022 - 18:29
5
Prenderei una mx5 del 2012/14 (attorno ai 12.500 €. ) con motore 1.8 o 2.0 e poi ordinerei dall'inghilterra il kit BBR (7.200 €.). Con meno di 20.000 avresti una piccola, bellissima, bomba.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 18:49
Alfasud e 33 non erano niente di speciale: all'epoca c'era già la Golf, con più tenuta per giunta
Ritratto di Giocatore1
29 gennaio 2022 - 13:13
2
Qua 5 volanti non bastano
Ritratto di - ELAN -
29 gennaio 2022 - 17:07
1
Ammazza, e quante braccia ce vonno!
Ritratto di Giocatore1
29 gennaio 2022 - 17:51
2
Ahahaha
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 gennaio 2022 - 13:14
Lasciando da parte missili e dragster, l'ideale sarebbe un auto con 500 CV e 1.000 Kg di peso.
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2022 - 13:23
Notevole esercizio di stile
Ritratto di probus78
29 gennaio 2022 - 14:38
615 CV dal V12 "definitivo" forse sono un po' pochini... I 12 cilindri Ferrari o Lamborghini credo sviluppino qualche cavalluccio in più ... Forse qualcuno dirà che non servono ulteriori cavalli. Secondo me invece si quando parliamo di una supercar da quasi 2 milioni di euro.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2022 - 16:34
1
Il frazionamento è quello però i propulsori di ferrari e lambo hanno il doppio della cilindrata.. considera che questo motore nella gma t50 raggiunge 660cv (ovvero 220cv/l), una potenza specifica da record per un aspirato di serie!
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 16:57
@gordo88: è un 3.9 da 615 cv, anche se in fase progettuale è stato posto un limite più elevato. Cmq, sia, non sono affatto 220 cv/l: in tal caso, erogherebbe 858 cv e dovrebbe girare ben oltre gli 11.300 di limitatore
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 16:50
615 cavalli a 10.500 giri, 451 Nm a 9.000 giri ma con il 75 % della coppia massima disponibile già a 2.500 giri, un risultato sensazionale per un motore aspirato da alto regime (altissimo, per una stradale). Potenza specifica di ben 154 CV/l, rapporto di compressione di 14:1, 178 kg, e distribuzione a cascata di ingranaggi (niente cinghia). Scatta dal minimo al regime massimo di rotazione in soli 0,3": in sostanza è come se prendesse 28400 giri al secondo. Nessun V12 stradale è come questo!
Ritratto di probus78
29 gennaio 2022 - 21:22
Non discuto che sia un motore eccellente, però mi fa strano sentire un v12 con "soli" 600 cavalli ... O poco più .
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2022 - 00:10
1
Vero chissà perché pensavo fosse un 3000.. comunque per la t50 si tratta sempre di 166cv/l a ben 11300 giri (qualcosa meno per questa t33) e non sono numeri di poco conto per un aspirato.. poi con un peso di 1100kg è come averne 800 o più su una supercar che pesa 15 quintali
Ritratto di Benjamin
29 gennaio 2022 - 18:04
Cambio sequenziale?
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 18:56
Il 6 marce manuale firmato Xtrac è di default, in opzione è offerto il sequenziale Instantaneous Gear Shift con comandi al volante. La Casa dichiara passaggi di rapporto istantanei (e senza perdite di spinta tra una marcia e l'altra) e addirittura maggiore leggerezza: 82 kg contro i 78 kg del manuale
Ritratto di fiat131
30 gennaio 2022 - 11:36
Molte auto in commercio si fregiano della parola sport (incorporato impropriamente nella sigla SUV) senza alcun merito. E' questa la vera sportiva 1100 kg (finalmente un peso che ha un senso). Il prezzo e la tiratura purtroppo sono fuori di testa e rappresentano una nicchia che non potrà influenzare le folli tendenze del mercato attuale. 2 zeri in più sulla tiratura e uno in meno sul prezzo e potremmo gridare al miracolo.
Ritratto di Raytheon
30 gennaio 2022 - 21:10
2
Se si devono spendere 1.35 milioni di sterline solo per avere un auto sportiva dalle linee da purista allora, visto che hanno pure dimensioni simili, meglio spendere meno di 1/12 di quella cifra e prendere una Lotus Emira o una Porsche 917 Cayman GTS. Vanno lo stesso, divertono lo stesso, e non regali soldi a chi si e' buttato nel business inflazionato delle supercar fiutando che basta un po di buon marketing e far leva sulle glorie passate in F1 per gonfiare il prezzo di quella che non e' altro che una "me too" supercar. Non c' e' che dire, bravo Murray,
Ritratto di THORO
31 gennaio 2022 - 01:11
Un cambio manuale a 6 marce e un aspirato da 11000 giri, 1100kg per oltre 600cv. Poesia. È già nostalgia
Ritratto di Jimgoose
31 gennaio 2022 - 07:14
..un volante,una leva del cambio e 3 pedali,proprio ciò che stanno eliminando dalle auto "moderne",in favore di comandi vocali automatismi vari telecamere,schermi,app in modo che il rimbambimento globale possa proseguire perpetuo anche in auto
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 00:10
Ennesimo giocattolo per senescenti miliardari. Ennesima bat-mobile presentata, numerata, esclusiva, etc etc. Si continua a grattare il fondo del barile del termico, prima che sparisca eh? Bravi furbacchioni.

VIDEO IN EVIDENZA