PREPARARSI PER TEMPO - Dal 15 novembre al 15 aprile, per circolare su molte strade italiane sarà necessario essere muniti di pneumatici “idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” oppure avere a bordo “mezzi antisdrucciolevoli”, cioè le catene omologate, come prescritto dall'articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29/07/2010). I pneumatici, per essere idonei, devono essere muniti della marcatura M+S, un’autocertificazione del costruttore che attesta che sui fondi viscidi, come fango e neve, questi pneumatici garantiscono più presa di quelli estivi. Alcuni pneumatici invernali possono avere anche il simbolo con il fiocco di neve all’interno di una montagna con tre picchi, che indica gomme ancora più efficaci su fondi a bassa aderenza (non è indispensabile per essere in linea con il Codice della Strada).
LA SITUAZIONE IN EUROPA - Le normative e i rispettivi obblighi tuttavia cambiano a seconda della nazione. Per mettersi in viaggio fuori dall’Italia è quindi utile avere una panoramica di come i diversi Stati europei regolamentino la guida d’inverno.
STATO | NORMATIVA |
Austria | Dal 1° novembre al 15 aprile, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S con battistrada di almeno 4 mm o catene omologate ÖNORM V 5117/5119 montate sulle ruote motrici, in caso di ghiaccio o neve. |
Belgio | Non è previsto l’obbligo di pneumatici invernali. |
Bulgaria | Dal 15 novembre al 1° marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S e 3PMSF (simbolo di un fiocco di neve inserito in una montagna stilizzata a tre cime ovvero Three-Peak-Mountain with Snowflake) oppure pneumatici estivi con battistrada di almeno 4 mm. |
Croazia | Dal 15 Novembre al 15 Aprile vige l’obbligo di montare pneumatici invernali M+S con battistrada di almeno 4 mm o le catene in caso di neve. |
Estonia | Dal 1° dicembre al 1° marzo, obbligatori pneumatici invernali M+S con un battistrada di almeno 3 mm (con le strade coperte di neve si possono montare anche le catene). |
Finlandia | Dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali M+S con un battistrada di almeno 3 mm in condizioni metereologiche o stradali invernali. |
Francia | Dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici con marcatura M+S o 3PMSF oppure avere le catene a bordo in 42 dipartimenti alpini. |
Germania | In caso di condizioni metereologiche invernali, senza riferimenti a mesi specifici dell’anno, è obbligatorio montare pneumatici con marcatura 3PMSF o le catene. I pneumatici con la sola marcatura M+S prodotti fino al 2017 possono essere utilizzati fino al 30/09/2024. |
Lituania | Dal 10 novembre al 1 aprile, obbligatori pneumatici con marcatura M+S e almeno 3mm di profondità del battistrada oppure le catene in caso di neve. |
Lussemburgo | Obbligatori pneumatici con marcatura M+S in caso di neve o ghiaccio oppure le catene. |
Paesi Bassi | Non è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali ed è vietato l’uso di catene da neve. |
Portogallo | Non è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali. |
Regno Unito | Non è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali e le catene o le gomme chiodate sono consentite solo quando non danneggiano il manto stradale, con neve o ghiaccio. |
Repubblica Ceca | Dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S e battistrada con profondità di almeno 4 mm in caso di neve o ghiaccio sulle strade. |
Romania | Con neve, ghiaccio o condizioni invernali, sono obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S. Se l’asfalto è coperto da neve o ghiaccio si possono utilizzare anche le catene. |
Serbia | Dal 1° novembre al 1° aprile, obbligatori pneumatici invernali M+S fuori dai centri abitati con almeno 4mm di profondità del battistrada o catene. |
Slovacchia | Dal 15 novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura M+S con battistrada superiore di 3 mm. |
Slovenia | Dal 15 novembre al 15 marzo e in presenza di neve sulla strada, obbligatori pneumatici invernali M+S o 3PMSF (con neve è possibile utilizzare le catene). |
Spagna | I pneumatici invernali M+S si possono usare sull’asse motrice in caso di neve su indicazione delle autorità. In alternativa, le catene, rispettando una velocità massima di 50 km/h. |
Svezia | Dal 1 dicembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con marcatura 3PMSFe fino al 30/11/2024 con il simbolo M+S. |
Svizzera | Da ottobre ad aprile è raccomandato, ma non obbligatorio, l’uso di pneumatici invernali, mentre le catene si possono usare solo in caso di neve o ghiaccio. |
LE INVERNALI - Meglio montare gomme invernali oppure all season? Per scegliere al meglio è necessario prendere in considerazione diversi fattori: i chilometri che si percorrono, la tipologia di vettura, le condizioni climatiche del luogo in cui si abita e che tipo di utilizzo si fa della vettura (ad esempio i chilometri percorsi in inverno). La sicurezza e le prestazioni che può garantire una gomma invernale sui manti stradali scivolosi è chiaramente superiore. Quindi sono preferibili se si percorrono molti chilometri in inverno; la loro mescola più morbida è più performante quando la temperatura scende sotto i 5-7° C, con spazi di frenata più brevi su strada innevata.
LE ALL SEASON - I pneumatici all season, che negli ultimi anni hanno conosciuto una certa diffusione, per via della comodità di proporre una soluzione valida per tutto l’anno, per loro natura rappresentano un compromesso e non sono efficienti come un invernale su strade innevate o come un estivo in condizioni normali con clima temperato. Per questo gli all season sono una scelta possibile per coloro che usano l’auto prevalentemente in città e vivono in regioni con temperature non troppo rigide nella stagione invernale. Il disegno e la chimica del battistrada sono il frutto di un equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, sia su asfalto bagnato che asciutto.
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