NEWS

Google Car a guida autonoma: pochi incidenti e per errore umano

04 settembre 2015

Un tamponamento subìto senza colpa dall'auto sviluppata da Google, riporta alla ribalta la logica di funzionamento delle vetture a guida autonoma.

Google Car a guida autonoma: pochi incidenti e per errore umano
MAI CON COLPA - Eccesso di prudenza, o meglio, rispetto del Codice della Strada fin troppo alla lettera: questa è la (neanche tanto) velata accusa che si può muovere alle Google Car che sperimentano la guida autonoma nel traffico reale. Dal 2009 a oggi, i test su strada - Google è uno dei pochissimi produttori autorizzati a farlo in California, dove ha sede - hanno prodotto 16 incidenti: percentualmente pochi, ma soprattutto causati al 100% dall’errore umano.
 
BACIO INVOLONTARIO - L’ultimo episodio, reso pubblico da Big G all’inizio della settimana, fa pensare: a fine agosto l’auto ha diligentemente rallentato in prossimità di un passaggio pedonale per fare passare un pedone; peccato che l’automobilista che la seguiva l’abbia tamponata senza pietà: come risultato, danni di carrozzeria e un leggero colpo di frusta patito dall’occupante della vetturetta autonoma - sulle Google Car c’è sempre un dipendente pronto a intervenire in caso di bisogno. Pare proprio che l’intervento di quest’ultimo abbia prodotto una decelerazione brusca, che ha colto di sorpresa l’auto che seguiva l’incolpevole Google Car.
 
TROPPO BUONE E SICURE? - Lo spunto è opera di Donald Norman, il direttore del Design Lab dell’Università della California, che ha dichiarato al New York Times: “Il vero problema è che sono troppo sicure”, aggiungendo che le Google Car “devono imparare ad essere aggressive nella giusta dose. E la giusta dose dipende dalle differenti culture”. Insomma, alla Google Car manca quel pizzico di elasticità e di malizia che deriva dall’esperienza di guida: quella che può fare interpretare (ma è un vizio tipicamente italiano) un “quasi-rosso” come un “ancora-giallo” per liberare in fretta un incrocio, o porta a guardare nel retrovisore in circostanze analoghe a quelle del tamponamento subito. Perché non è detto che a un guidatore formalmente perfetto possa corrispondere un ecosistema di guidatori altrettanto perfetti.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
4 settembre 2015 - 16:45
Non ho mica capito ? Non mi torna. Se è intervenuto il tecnico di google a bordo, significa che la Gcar non funzionava, perchè non ha visto il pedone ? In caso si è fermata da sola, l'auto che seguiva è in torto perchè non manteneva la distanza di sicurezza. Aldilà dell'episodio specifico, io penso che questo accade perchè siamo in una fase di transizione, e sempre l'uomo che crea casini. Quando non ci saranno più volanti (utopia o futuro ??) allora il problema non si porrà più.
Ritratto di osmica
5 settembre 2015 - 13:52
Non ti torna? La vettura in questione funzionava perfettamente. Il tecnico a bordo, non fidandosi della vettura ha preferito frenare autonomamente la vettura in prossimita' del pedone. Se la vettura si fermava autonomamente o con l'ausilio del tecnico, veniva tamponata ugualmente... Basta rispettare la distanza di sicurezza e guardare la vettura che ci precede, e non si tampona.
Ritratto di NelSeprio
4 settembre 2015 - 16:46
La prenderò quando realizzeranno anche il lavoratore automatico
Ritratto di Porsche
4 settembre 2015 - 16:46
Comunque se l'auto è questa, ha un design veramente pessimo, siamo al peggio di tutta l'industria auto. Almeno Apple pare che abbia un fantastico design
Ritratto di PongoII
5 settembre 2015 - 08:31
7
Design - Effettivamente sembra l'auto di Topolino 2.0... Credo che sia solo per praticità che si stia sperimentando su di una vetturetta piccola. Una volta (purtroppo o per fortuna) che il sistema sarà pronto, penso lo si potrebbe installare su qualsiasi auto, fatte giusto le dovute tarature per i vari parametri. Ciao
Ritratto di AMG
5 settembre 2015 - 11:09
Design veramente osceno, concordo. E nella foto si vede dietro una stupenda Bmw... non so come avrebbero potuto fare di peggio disegnando la Google Car. Per la Apple girano solamente interpretazioni, nulla è trapelato dalla Apple di ufficiale, quindi non possiamo dire nulla, anche se come design la Apple per ora nei suoi prodotti non ha mai deluso particolarmente. Scommetto che se non si fosse saputo nulla sul design della Google car, i render che avremmo visto non avrebbero mai sfiorato il design ufficiale, che è piuttosto ridicolo
Ritratto di AMG
5 settembre 2015 - 11:11
Questo tralasciando l'impressione di sicurezza che un'auto del genere ti può dare... Non sarà per colpa sua che verrà coinvolta in un incidente (teoricamente) ma se si scontra contro qualcosa per me diventa grande come una lattina di tonno....
Ritratto di Bear Boss
7 settembre 2015 - 12:04
Fantastica quella E36! Io sono da sempre un fanatico di questa 3 avendone possedute diverse, per me la generazione più affascinante rimane proprio la E36.
Ritratto di Mattia Bertero
4 settembre 2015 - 18:56
3
GUIDA AUTOMATICA. Non si può pretendere che una macchina interpreti delle situazioni indecise (come il passare o meno con il giallo, oppure un pedone sulle strisce che ha appena iniziato ad attraversare ma c'è ampiamente spazio per passare incolumi tutti e due, guidatore e pedone) che un umano può prendere perché una macchina ragionerà sempre con la sua programmazione, se non deve passare in certe determinate situazione, l'auto automatica non passa, non è che ragiona sul fatto che potrebbe o meno passare. Non possiede il buon senso (o il non-buon senso) che deriva dall'interpretazione del cervello umano.
Ritratto di PongoII
5 settembre 2015 - 08:28
7
Concordo pienamente, Mattia. L'illogicità umana, tanto cara al Sig. Spok, fa la differenza in molti casi in cui il software non può arrivare fuori dai paletti programmati.
Ritratto di osmica
5 settembre 2015 - 13:49
Infatti il buon senso del cervello umano era di tamponare la vettura...
Ritratto di SINISTRO
6 settembre 2015 - 22:22
3
I computer sono sempre frutto della mente umana....
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 23:38
Google Car] Sembra uscita direttamente da un fumetto di Topolino questo aborto su ruote!
Ritratto di BadalamentiSalvatore
5 settembre 2015 - 10:38
Ma la guida autonoma è proprio necessaria? Non mi pare il caso di privarsi di uno dei pochi piaceri della vita come quello della guida.
Ritratto di Fojone
5 settembre 2015 - 12:49
certo che è necessaria! basta leggere un giornale per trovare storie di gente che guidando in modo inappropriato ha causato morti e feriti... solo quest'estate abbiamo visto gente che ha imboccato l'autostrada contromano... tamponato auto in coda al casello... ciclisti e pedoni investiti e tu mi parli di piacere di guida?! o si da la patente solo a gente che la merita davvero (ma chi può stabilirlo?) o ci si affida alla guida autonoma.... così com'è ora non si può pensare di andare avanti!
Ritratto di osmica
5 settembre 2015 - 13:53
No, assolutamente no. Molto meglio 10 morti al giorno (in Italia), e fenomeni vari che guidano in autostrada contromano a fari spenti. Il piacere della guida, e dei morti.
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2015 - 02:07
@ Osmica & Fojone Scusate se mi intrometto, le vostre opinioni sono rispettabili (e forse, per certi versi, condivisibili) ma a mio avviso la vostra è PURA DEMAGOGIA! Non è per niente giusto che per colpa di pochi (relativamente parlando, ovvio) imbecilli debbano pagare TUTTI. Poi questa cosa di volerla sempre mettere sul piano della sicurezza stradale che per inciso, è sempre cosa buona e giusta (a NESSUNO piace sentire parlare di morti sulla strada, specie quando la causa sono degli str0nzi che guidano ubriachi e/o drogati al volante), ha un po' stancato. Per me questo è solo un VOSTRO (soprattutto di Fojone, che ha più volte rimarcato che a lui non piace guidare) pretesto per far si che tutti la debbano pensare come voi. Scusate ma tutto questo dalle mie parti viene identificato con una sola parola: DITTATURA! A voi non piace guidare (ed è anche legittimo per carità) e vorreste un auto a guida autonoma, però allo stesso tempo la imporreste a tutte le persone che esistono sulla faccia della Terra nascondendovi dietro le parole "sicurezza stradale"; magari così facendo fate sentire pure una m3rda chi non è d' accordo con voi perché "sei senza cuore, non ti importa nulla delle vittime della strada?". Mi sorge un dubbio: ma non è semplicemente che vorreste che tutti si adeguassero (per forza) alle auto a guida autonoma solo per trovare più sensato e "giustificato" un vostro (probabile) futuro acquisto? No perché spesso è proprio questo che si evince dai vostri discorsi quando parlate di auto a guida autonoma... Concludo dicendo che qui, per carità, siamo in un Paese libero e ognuno è liberissimo di dire la sua ma... non vi sentite un tantino fuori posto qui? Insomma, a voi scoccia guidare le macchine (che siano con cambio manuale o automatico non vi cambia niente, da quanto ho capito) però commentate su un sito di motori? Dove, giocoforza, il 90% di chi commenta è appassionato di automobili, di GUIDA e di motori in generale?
Ritratto di Flavio Pancione
6 settembre 2015 - 02:43
8
Credo hai frainteso, con alta probabilità a loro piace guidare, magari esprimono il loro pensiero in maniera un po " frizzante ", ma hanno un idea assolutamente condivisibile perché purtroppo é la più logica ed efficiente per diminuire gli incidenti. In ogni caso tranquillo nessuno fa il benefattore per la sicurezza, le aziende stanno semplicemente investendo in questa tecnologia perché se prende piede rimangono indietro.
Ritratto di osmica
6 settembre 2015 - 11:11
Flavio saranno commenti un po' frizzanti, ma come giustamente sostieni anche tu, sarebbe opportuno dare piu' peso alla vita che al piacere di guida. Mi domando che fine hanno fatto quelli che erano contro l'Abs, visto che loro erano piu' bravi a frenare.
Ritratto di osmica
6 settembre 2015 - 10:56
Parli di pura demagogia, dittatura e pure con il maiuscolo, quando manco conosci le persone che hai di fronte. Sei talmente cecato dal odio da chi la pensa diversamente da te, che devi gridare e criticare a vanvera. Per quanto mi riguarda, dopo che ti fai 40.000km annui e ne vedi di morti sulle strade, dopo che grazie ai tuoi riflessi pronti (e guida costantemente attenta) eviti incidenti gravi, dopo che hai avuto amici che sono morti grazie ai "cervelli umani", di per se, sei una persona che non piace guidare, che vuoi imporre la guida autonomona per via di un ipotetico futuro acquisto e vomiti simili. Concludo, grazie agli esperti al volante, e visto alla dittatura del piacere di guida (principio fondamentali del uomo naturalmente), la vita e' di chi non viene coinvolti in tali incidenti per il solo fattore C. Concludo facendoti una scoperta pari a quella del America, mi piace guidare. Ma stando parecchio al volante, sarebbe una cosa positivissima se il 95% della popolazione non avesse la patente. E per come parli, probabilmente rientri in tale gruppo. Al prossimo commento privo di un qualsiasi significato e pieno di pensieri utopici.
Ritratto di SINISTRO
6 settembre 2015 - 20:05
3
Chissà, forse in questa percentuale ci rientriamo pure noi... Comunque mi auguro che tu ti riferisca alla popolazione mondiale, non solo a quella italica! Per quanto riguarda il piacere alla guida, dipende: se fai una gita fuori porta in auto, può anche starci, ma quando trattasi di lunghi percorsi, specie per lavoro, beh, preferirei KITT/Supercar/Knight Rider..... ;-)
Ritratto di osmica
7 settembre 2015 - 10:45
In realta' mi riferivo alla popolazione italica e dei paesi in cui vado spesso. Se prendevo in considerazione la popolazione mondiale dovevo alzare il numero. - Kitt, oltre a portarti dove vuoi, ti funge anche da amico.
Ritratto di SINISTRO
7 settembre 2015 - 11:21
3
Magari.... Così avremmo 2 risultati in un sol colpo: sicurezza superiore al 90% ed un amico sincero!
Ritratto di AlexTurbo90
7 settembre 2015 - 00:23
@ Osmica guarda che io non ho parlato con nessuno odio. Hai frainteso. Il mio forse era un commento provocatorio, ma non pieno di odio solo perché non la pensate come me (dove lo hai visto questo "odio"). Ho anche detto sin dall' inizio del mio commento: " le vostre opinioni sono rispettabili (e forse, per certi versi, condivisibili)". Soffri forse di "manie persecuzione"? Non credo di averti insultato né niente, se tu poi ci vedi un insulto nelle parole "demagogia" e "dittatura" sono problemi tuoi. Anzi, ad essere sinceri sei tu che mi hai offeso facendomi entrare nella lista di chi non dovrebbe avere la patente, perché non mi conosci e non puoi minimamente sapere io come guido, chissà magari sono anche più bravo e capace di te, chi può dirlo? Nel mio "insensato" (cit. TU) mi pare di avere anche scritto: "la sicurezza stradale è sempre cosa buona e giusta (a NESSUNO piace sentire parlare di morti sulla strada, specie quando la causa sono degli str0nzi che guidano ubriachi e/o drogati al volante)". La sicurezza stradale è sacrosanta, ma essa non vale NULLA se non le si affianca una giusta dose di EDUCAZIONE STRADALE. Il "popolo della strada" andrebbe sensibilizzato e soprattutto EDUCATO, prima di rilasciare patenti. Sarebbe più utile, per esempio, fare dei corsi di guida sicura per un tempo di (tipo) 15 giorni, prima di rilasciare la patente. Con una legge che OBBLIGHI a frequentare tali corsi per tutta la loro durata, altrimenti la patente non viene rilasciata. In una vecchia puntata di Top Gear, James May era in Finlandia. In questo servizio veniva spiegato a James (da un certo Mika Hakkinen!) che in Finlandia esiste una legge per cui chiunque voglia ottenere la patente, deve intraprendere un certo "percorso" dai 16 fino ai 18 anni di età. In questi 3 anni vi è un severo "addestramento", che consiste nell' imparare a guidare un auto nel modo più sicuro possibile in svariate situazioni e condizioni climatiche. Non basterebbe semplicemente questo per ridurre drasticamente il numero di morti per le strade? Perché per forza la guida autonoma?
Ritratto di Subaru_Impreza
6 settembre 2015 - 02:41
Qualsiasi cosa che uno fa ha una percentuale di rischio, portando la cosa all'estremo potremmo pensare ad un mondo dove qualsiasi cosa è fatta dai robot e quindi l'essere umano diventerebbe "inutile". Peccato che lo sia già intrinsecamente con la sua esistenza, quindi bisogna trovare un limite oltre il quale le comodità della tecnologia diventano eccessi. Anche ch.iavare è rischioso per via delle malattie sessualmente trasmissibili quindi immagino che voi votate per la ch.iavata autonoma. Tanto anche quella mica è utile, i figli si fanno in provetta, o sbaglio?
Ritratto di osmica
6 settembre 2015 - 11:13
Appunto. La vettura a guida autonoma e' pericolosa, e va abolita. Ci sono troppe vetture guidate dal uomo che ci si sbattono dentro.
Ritratto di AlexTurbo90
7 settembre 2015 - 01:33
@ Osmica Ti rispondo anche qui perché volevo aggiungere un paio di cose: prima di tutto mi scuso nei confronti di te e Fojone se il mio commento (lo ammetto, ho usato toni abbastanza provocatori) possa essere stato frainteso e interpretato come una mancanza di rispetto. Vorrei che però anche tu ti scusassi con me per quello che hai scritto nel commento di risposta, ovvero: "Ma stando parecchio al volante, sarebbe una cosa positivissima se il 95% della popolazione non avesse la patente. E per come parli, probabilmente rientri in tale gruppo"; è stata una cosa irritante e alquanto spiacevole da sentire. Seconda cosa, ho un gigantesco punto interrogativo: se l' auto a guida autonoma prendesse piede, nel traffico intenso (e caotico) delle grandi città, come si comporterebbe essa nei confronti delle moto e soprattutto, degli SCOOTER? No perché qui altro che automobilisti irrispettosi e indisciplinati, in città il pericolo maggiore sono proprio gli scooteristi indisciplinati! Io vivo a Napoli, e ti assicuro che è una cosa indicibile. Sbucano all' improvviso, si mettono "zigzagare" tra le auto in mezzo al traffico, ti tagliano la strada in continuazione e sorpassano sulla destra. Come si comporterebbe in una situazione del genere un auto a guida autonoma? Te lo dico io: il software che la gestisce IMPAZZIREBBE, a causa della troppa imprevedibilità e quindi, del sovraccarico di informazioni da gestire. Soluzioni? Moto e scooter a guida autonoma? No, perché è concettualmente impossibile da applicare la guida autonoma agli scooter (e ovviamente alle moto). Non produrre mai più né moto, né scooter? Altra cosa letteralmente impossibile. Quindi come si potrebbero risolvere questi (assolutamente non trascurabili) problemi? E per quanto riguarda anche i TIR in autostrada (spesso anche con quelli c' è da stare poco tranquilli)? Guida autonoma (obbligatoria) anche per loro? Lo sai che praticamente TUTTI gli autisti del globo farebbero scoppiare la 3^ Guerra Mondiale, vero? Altra domanda: tu hai detto che ti farebbe piacere (soprattutto durante un lungo viaggio) fare ben altro che guidare, ma cosa faresti? Ascoltare un po' di musica (in un ipotetico viaggio della durata di 2 ore, io non mi metterei ad ascoltare musica incessantemente)? Guardare un film (alcuni moderni, e costosissimi sistemi di infotainment lo consentono), o "ciaccicare" con lo smartphone? Ok, e poi? Non ti verrebbe una noia mortale a stare lì seduto a non fare niente? E in ultimo: la sicurezza stradale è prioritaria, quindi la guida autonoma si dovrebbe disattivare solo per usare l' auto in modo sicuro in pista. Bene: QUANTE piste conosci in Italia che sono aperte a tutti e il cui ingresso non costi uno sproposito? Il Ring è aperto a tutti e il costo per girarci su è (abbastanza) accessibile, quindi qui in Italia dovremmo prendere esempio e adeguarci. Sarebbe davvero fattibile una cosa del genere? Se si, ce ne dovrebbe essere almeno uno per ogni regione di Italia. Perché dico questo? Il circuito più vicino a me sarebbe l' ISAM di Anagni, vicino Roma. Ora, essendo io MOLTO appassionato di auto, sentirei il bisogno impellente di concedermi almeno 1-2 volte al mese di fare un giro in pista e guidare in tutta sicurezza. Ma se per questo mi dovessi spostare da una regione all' altra mi romperebbe non poco. Per concludere, come vedi sono in grado di portare avanti un dibattito in modo civile ed educato. Gradirei quindi conoscere le tue opinioni riguardo quello che ho scritto e avere, in modo educato e civile, qualche risposta alle mie domande. Cordiali saluti
Ritratto di osmica
7 settembre 2015 - 10:37
Francamente, ho solo risposto per le rime. E' stato irritante sentire un parere su come hai scritto il primo commento, il quale da solo lo giudichi provocante? Dettp questo, in merito a questo commento: prendi in mezzo gli scooter (che non guidano in quel modo solo a Napoli) - che necessita' ci sarebbe ad avere gli scooter? Con la guida autonoma, ci sarebbe molto meno traffico, le vetture sarebbero (potrebbero essere) di dimensioni ridotte. Nel caso ci sarebbero ancora gli scooter, come fai a sostenere che impazzirebbe? Come detto in un altro commento, la guida assistira deve essere ancora perfezionata. Discorso TIR: anche per loro si puo' prospettare la guida autonoma (gia' letti vari articoli su questo sito). Che cosa farei durante la guida? Generalmente, quando torno in ufficio dalla giornata lavorativa, in genere, impiego un'ora per mettere a posto le varie carte della giornata e programmare quella del giorno dopo. Non so a cosa intendi con "infotainment costosissimi". Un laptop usato lo trovi a 100€ e puoi lavorare, ascoltare musica, guardare film e chattare... Discorso piste: visto che oggi in molti scambiano le strade urbane per le piste, con un'ipotetica avvento della guida autonoma, ci sarebbe piu' domanda per le piste e questo farebbe aumentare il numero delle piste a disposizione. Maggior offerta vuol dire concorrenza, il che vuol dire offrire prodotti/servizi migliori a prezzi inferiori.
Ritratto di AlexTurbo90
7 settembre 2015 - 21:04
Ok, grosso modo credo di aver capito il tuo punto di vista, però riguardo i TIR a guida autonoma, come credi che la prenderanno i migliaia di autisti in tutto il mondo? Cioè, quelli ci campano con il verbo "guidare". Se prendesse piede la guida autonoma anche per i TIR, loro verrebbero considerati inutili, e ci sarebbero licenziamenti in massa. E per quanto riguarda scooter e moto sai quanti soldi ci sono in ballo nell' industria delle 2 ruote? Veramente pensi che non li produrrebbero più? Qui il succo del discorso è: per risolvere un grave problema (quello della sicurezza stradale) se ne creerebbero ALTRI, di natura diversa ma di (quasi) uguale importanza. Io rispetto il tuo pensiero (e vorrei che tu facessi lo stesso senza affiabbiarmi nessuna "etichetta"), ma continuo a non concordare per niente con te con quelli che fanno il tuo stesso ragionamento. Concludo, dicendo che tu non sei detentore di nessuna verità o ragione assoluta, come non lo sono nemmeno io e nessun altro su questo sito. Forse abbiamo torto entrambi, o forse abbiamo RAGIONE tutti e 2, chi lo sa? Solo il tempo alla fine darà ragione a chi crede nella guida completamente autonoma come te ed altri, o a chi (come il sottoscritto) nutre seri dubbi che essa sia la soluzione definitiva al sempre più delicato problema della sicurezza stradale.
Ritratto di AlexTurbo90
7 settembre 2015 - 21:09
P.S: Cordiali saluti
Ritratto di osmica
8 settembre 2015 - 01:57
"Ci sarebbero licenziamento di massa" e poi scrivi che ci sarebbe assunzioni di massa... In sostanza non ci sarebbe una flessione o un incremento di posti lavori. Probabilmente, i posti di lavoro calerebbero... Ci sarebbe meno necessita' di carrozzieri, periti, medici, fisioterapisti e portantini. Ma visto che non siamo in grado di fare questi conti, lasciamoli perdere. Parli dell'industra delle 2 ruote: lo stesso discorso vale per le 4 ruote. Ma visto che le stesse Case sono interessate a questa tecnologia, vedono comunque dei profitti. Francamente, trovo errato criticare tale tecnologia senza valutare tutte le conseguenze che ne deriverebbero. Se da una parte si limitirebbe tanti incidenti gravi (e mortali), dall'altra si incrementerebbe la domanda per le piste dove si guiderebbe senza guida assistita e quant'altro. In sostanza, non e' tutto negativo. Anzi, nei cambiamenti ci sono tante nuove possibilita' per soddisfare i nuovi bisogni. In sostanza, il mercato con la domanda (e l'offerta).
Ritratto di Rav
5 settembre 2015 - 12:40
4
Le auto a guida autonoma saranno sicuramente una grande comodità e un'opportunità in più per chi non può guidare l'auto per problemi fisici o vuole il "lusso" di farsi portare in giro facendo altro, ma tutto ciò sarà possibile solo quando queste vetture saranno la maggioranza sulla strada. Il problema dell'interpretazione agli incroci o durante una situazione di potenziale pericolo è quello che mi sono sempre domandato da quando hanno iniziato a parlarne. Una cosa è avere una vettura che agisce da sola in un'autostrada dove tutti vanno dritto in un senso di marcia e le situazioni di potenziale pericolo sono limitate ad un taglio di corsia o un sorpasso azzardato, non ci si troverà mai a dover interpretare un incrocio insomma... ma in città? nelle trade di tutti i giorni? In città complesse come alcune città italiane con vie e viuzze non sempre parallele e perpendicolari? Purtroppo o per fortuna in un mondo dove il 99% dei guidatori è umano un computer faticherà sempre ad interpretare se quello frena oppure passa, se quello rallenta oppure no... Leggevo ieri che la Google Car è rimasta paralizzata ad un incrocio perchè attendeva che le altre auto si fermassero completamente per dare la precedenza ma visto che queste rallentavano senza bloccarsi non sapeva più che fare. E' la domanda che dovrebbero farsi anche per i sistemi di aiuto in caso di malore. Perchè se sei a 130km/h in corsia di sorpasso, hai un malore e la vettura vuole accostare a destra, darà priorità all'accostamento a destra o alle macchine che stanno sulle due corsie da attraversare? Io sono pienamente d'accordo sullo sviluppo di tali veicoli ma non possono pensare che da qui a pochi anni vivremo in un mondo completamente automatizzato e a prova di guida autonoma. Se riusciranno a garantirci viaggi autostradali fatti da un autista robot mentre noi ce ne stiamo tranquilli a leggere un libro ben venga, sarà di certo già qualcosa di utile.
Ritratto di osmica
5 settembre 2015 - 14:00
La questione e', come si fa a passare alla guida autonoma se non c'e' un periodo di passaggio e convivenza tra le due tipologie? Questione numero due, questa come tante altre tecnologie, devono essere ancora perfezionate. I passi fatti, sono enormi. Realta' aziendali moderne, hanno magazzini automatizzati (con anche un notevole risparmio di superficie) e non ci sono dipendente per lo smistamento della merce nella fabbrica. Per quanto riguarda la guida sulle strade, i benefici sono altrettanto enormi: sicurezza sulle strade (visto che in Italia, grazie al "cervello umano" ogni giorno muoiono 10 persone), ma anche benfici enomici (consumi), di tempo e congestione (le vettura a guida autonoma possono ridurre la distanza di sicurezza in quanto comunicano costantemente tra di loro).
Ritratto di SINISTRO
5 settembre 2015 - 17:05
3
Speriamo che il divario teoria/pratica venga colmato quanto prima...!
Ritratto di lorenz v8
6 settembre 2015 - 07:31
Niente da dire sull auto ma jeremy clarkson ha ragione "un giorno un tizio penserà che è il momento di fare la manutenzione dell auto da solo e allora si che inizieranno le stragi"
Ritratto di Fullulu
15 settembre 2015 - 21:26
Ma solo a me quel frontale ricorda un koala?

VIDEO IN EVIDENZA