NEWS

Il Governo “taglia” le accise sui carburanti

Pubblicato 18 marzo 2022

Fino a fine aprile 2022 il prezzo alla pompa di benzina e gasolio sarà ridotto di 25 centesimi al litro per effetto della minore tassazione.

Il Governo “taglia” le accise sui carburanti

25 CENT IN MENO - Il Governo italiano interviene per contenere l’aumento dei carburanti, varando il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina”. Tra i provvedimenti la riduzione delle accise sulla benzina e sul gasolio impiegati come carburante per autotrazione di 25 centesimi di euro al litro fino a fine aprile 2022. In questo modo il Governo adotta un provvedimento che va a incidere direttamente sui prezzi dei carburanti, per poi valutare, nelle settimane successive, anche in virtù dell’andamento del mercato, l’adozione di eventuali ulteriori interventi più strutturali.

BONUS CARBURANTE - È stato poi previsto per l’anno corrente un bonus carburante. Per il 2022 l’importo del valore di buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito. Il decreto contiene poi provvedimenti sul fronte del “caro energia”, per un totale di 4,4 miliardi. Sono previsti dei crediti d’imposta per le imprese, e le rateizzazioni delle bollette per le aziende particolarmente energivore.

PER L’AUTO TRASPORTO - Tra le diverse misure prese, molte riguardano il settore dell'autotrasporto, particolarmente colpiti dall’aumento eccezionale dei prezzi dei carburanti. Il Governo ha stanziato complessivi 80 milioni di euro che, tra le altre cose, prevedono l’istituzione del Fondo per il sostegno del settore dell’autotrasporto, per mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti dei prezzi dei carburanti con una dotazione di circa 500 milioni di euro per l’anno 2022. Sono stati inoltre stanziamenti ulteriori 15 milioni di euro per l’anno 2022 al Comitato centrale per l’Albo degli autotrasportatori che provvede, tra l’altro, a erogare alle imprese le risorse a titolo di riduzione compensata dei pedaggi autostradali, e di ulteriori 5 milioni per la deduzione forfetaria delle spese non documentate ai titolari di imprese di autotrasporto alla guida dei veicoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
19 marzo 2022 - 14:13
25 centesimi....o, se vogliamo, ben 250 millesimi di euro. Premio Nobel a questo governo per aver avuto il coraggio di adottare un intervento così drastico. Addirittura 250.000 milionesimi di euro....incredibile
Ritratto di Boys
19 marzo 2022 - 14:38
1
Volpe bianca, lascia stare il premio Nobel...visto a chi li danno. Il vero problema è che sulle accise c'è l'iva al 22% quindi una tassa sulle tasse e non c'è nessun politico "laureato" che a queste cose ci ha pensato il che...
Ritratto di andrea120374
19 marzo 2022 - 14:47
3
Se il premio Nobel l'ha vinto anche un giullare come Dario Fo lo può vincere anche la gallina del mio pollaio e questo governo ridicolo
Ritratto di Volpe bianca
19 marzo 2022 - 15:01
@Boys, @andrea120374 il mio commento era molto ma molto ironico....
Ritratto di OB2016
19 marzo 2022 - 18:13
1
Ciao @Volpe bianca, visto che mi sembri ferrato sull’argomento, dopo questo taglio, quanto andremo a pagare un litro di Diesel tenendo conto che qui a Treviso oggi lo paghiamo a 2,069?
Ritratto di Volpe bianca
19 marzo 2022 - 19:02
@OB2016, :-)) sempre troppo.... Stamattina qui in Veneto ho trovato un benzinaio con il diesel a 1,999€. Sono arrivati anche a togliere il millesimo di euro pur di non mettere 2€....se questa non è una presa per il c**o....
Ritratto di OB2016
20 marzo 2022 - 00:01
1
Però no ti me ga risposto….
Ritratto di Volpe bianca
20 marzo 2022 - 07:04
Con 30 cent totali in meno in teoria dovrebbero essere 2,039. Ma come l'ho trovato io, lo troverai anche tu qualcuno che lo mette a meno. Agip ad esempio era a 2,029, S. Marco a 1,999
Ritratto di OB2016
20 marzo 2022 - 10:21
1
Ma cosa stai dicendo? Il prezzo che ti ho scritto era prima del taglio delle accise….
Ritratto di Volpe bianca
20 marzo 2022 - 11:01
:-))))) ho fatto un po' di casino. Alle 7 di mattina di domenica non si è sempre lucidi.... 1,769€/lt più o meno
Ritratto di Volpe bianca
20 marzo 2022 - 11:05
Agip qui stamattina era a 2,059 contro i 2,039 di ieri. Dovrebbe scendere quindi a 1,759. Se non alzano il prezzo ulteriormente prima di abbassarlo...
Ritratto di OB2016
20 marzo 2022 - 13:13
1
:-))) ok, grasie
Ritratto di colus
21 marzo 2022 - 19:04
Veramente in Italia è un pezzo che i distributori ci prendono in giro con i millesimi E solo in ITALIA
Ritratto di AutoFun
22 marzo 2022 - 15:39
1
eh si, si definiscono sempre il Governo dei... "migliori"...e aggiungerei.... idioti
Ritratto di giulio21
19 marzo 2022 - 14:52
imbarazzante
Ritratto di Oronzo Birillo
19 marzo 2022 - 15:12
Provvedimento a tempo. Del resto dopo due anni di sussidi elargiti per far fronte alla pandemia ed al milione di tamponi giornalieri effettuati e vaccini (mica erano gratis) ci hanno presentato il conto con gli aumenti che tutti conosciamo, elettricità, gas, carburanti. C'è poco da stare allegri, la situazione può solo peggiorare e dare la colpa alla guerra è la cosa più semplice da fare. Questo governo o altri non avrebbero potuto fare diversamente. Lasciate le auto a casa, andate a lavoro con i mezzi pubblici e chi proprio non può si organizzasse con il car pooling. Si vedono solo auto con il conducente. Le auto sono omologate per 5 passeggeri, ciò significa che per ogni auto che viaggia a piena capienza ne hai tolte 4 dalla circolazione. Ciò comporta meno inquinamento, traffico, carburanti venduti e di conseguenza i prezzi caleranno. La soluzione è nelle nostre mani basta solo applicarla. Cambiamo stile di vita.
Ritratto di Reallyfly
19 marzo 2022 - 15:25
Oronzo Birillo sei proprio un Oronzo Birillo
Ritratto di Oronzo Birillo
19 marzo 2022 - 15:27
Bravo, hai capito bene, impara e fanne tesoro.
Ritratto di AndyCapitan
19 marzo 2022 - 19:30
4
.....potresti avvicinarti alla realta Oronzo....ma magari e' una cosa piu' grande...l'europa e i fondi sovrani ci presentano il conto speculando sul carburante.....e' ormai acclarato che l'aumento non e' dovuto alla guerra....i paesi opec non hanno modificato ne produzione ne distribuzione....ora fanno finta di aiutarci con questi 25 cent.....ma quanto incassano in piu' di prima???....i carburanti sono aumentati ben di piu' di 25 cent negli ultimi 4 mesi....tutto extragettito che si intasca lo stato alla faccia sempre degli stessi....i cittadini!!!!
Ritratto di Oronzo Birillo
19 marzo 2022 - 20:25
Appunto, quindi se vuoi fregare il sistema bisognerà darsi da fare con i fatti, ovviamente. Cambiare le proprie abitudini è un buon punto di inizio. Ma qui in tanti praticano bene ma poi parcheggiano in doppia fila dinanzi la negozio perché gli pesano le gambe per fare due passi in più. Morale, lamentarsi è lo sport nazionale di tutti quelli che hanno il cervello come una nocciolina Americana e nulla fanno per controvertire l'ordine delle cose, ed a loro mi rivolgo con pagate e non rompete le balle perché siete la causa del vostro stesso male.
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 08:33
Andycapitan Molto sommariamente, mi sembra che in italia il consumo di carburanti sia sui 30 mln di tonnellate anno, se metti che come presso dalla primavera 2021, all'attuale 2022 siamo passati un po' alla volta da circa 1.3-1.5 a circa 2-2.2 euro al litro. Significa una differenza di 0.7 euro che se per semplificare mediamo fra inizio e fine nella sua metà di 0.35 euro vuol dire che in un annetto di iva sarebbero rientrati in più 30000000x0.35x0.22=2.3 miloni in più di euro. Idem, tutti soldi in più rientranti un domani, se il prezzo dovesse stabilizzarsi da ora e a seguire per il futuro più sui 2 che sugli 1.5 euro. NB ovviamente tutto ciò a livello iva che da extragettito, vale anche quando il pane ieri costava 3 euro al chilo e oggi 5. O la zucchina, la famosa zucchina, da 2 schizza a 8 euro al chilo. Quindi attenzione in periodi come questo a ben valutare il quadro preso/dato.
Ritratto di AndyCapitan
19 marzo 2022 - 20:29
4
Oronzo..potresti avvicinarti alla realta ma e' una cosa piu' grande...sono i fondi sovrani che acquistano grandi quantita' di carburanti a poco per poi rivenderle al doppio....volevate il mercato libero???...eccolo qua!....25 cent di sconto e' una cosa ridicola...basterebbe dimezzare le accise e mettere l'iva al 4% come per i beni di prima necessita'....perche' i carburanti lo sono....comunque oltre confine in slovenia la benza e' a 0,96....ed e' la compagnia austriaca OMV a venderla....quindi non so...c'e' qualcos'altro sotto.....magari semplicemente ci fanno pagare le armi spedite la'!!!
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 08:37
I mercati liberi sono così. Per beni che finiscono per essere fondamentalmente di pubblica utilità, energia in generale come acqua o trasporti, meno vincoli ci sono da parte dello stato a non poter andare oltre certi paletti, più situazioni come questa, appunto da mercato libero, possono verificarsi.
Ritratto di Scatnpuz
20 marzo 2022 - 07:12
Oronzo Caná anche io vedo auto con il conducente solo a bordo, poi vedo anche sw, furgoni, camioncini, tir, autoarticolati, tutti con un solo conducente a bordo! Non ti é mai passato per la testa che qualcuno lavora?
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 08:42
Scapnutz. Sono discorsi che solitamente poi vengono fatti da persone che nella realtà su un nucleo famigliare di 2 persone patentate, hanno in garage una berlina-sw e un suv di segmento D. O aspirerebbero ad averli, se i soldi lo permettessero. E ne abbiamo letti di casi di persone che si sono scoperti da soli, nei loro commenti, a predicare povertà e bassoprofilo per gli altri ma poi loro invece farsi coccolare da situazioni di vero sperpero e quasi dispetto ambientale.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 marzo 2022 - 09:37
Vero, per comprare le siga prendo il trattore.
Ritratto di Scatnpuz
21 marzo 2022 - 20:22
Questo cosa c’entra? Ma li leggi gli altri commenti, capisci il senso rispondi a caso? O per quello che ti passa per la testa x la testa?
Ritratto di Oronzo Birillo
20 marzo 2022 - 09:36
Chi usa l'auto dovrebbe fare car sharing, l'ho scritto ben chiaro ma si vede che non l'hai capito.
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 10:25
Perché dovrebbe fare carsharing? Da dove uscirebbe tale regola di vita pratica. Ma poi soprattutto in un'epoca in cui ancora è permesso prenderei aerei per vacanze all'estero, o farsi la classica crociera, o farsi arrivare ogni giorno un pacchettino dalla cina. Ribadisco quanto detto sopra, facile in generale assumere l'atteggiamento di voler togliere 2 spicci dalle tasche di chi ne ha già pochi e non accorgersi di chi ha portafoglio pieno zeppo, categoria in cui magari si rientra o alla quale si aspirerebbe.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 marzo 2022 - 12:30
Fare car sharing con amici, colleghi, conoscenti è un modo semplice per tenersi qualche soldo in più in tasca. Se non ci arrivi da solo a capirlo allora non c'è nulla da fare.
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 14:34
Anche il miglio modo per litigarci. Sai quanti sono partiti che, non in 4-5, ma in soli 2 partivano con le migliori speranze di fare il resto della loro vita il tragitto casa-lavoro con una sola auto, e dopo un paio di mesi poi nemmeno si parlano quasi più. Ma sentiamo, tu in quanti siete normalmente a condividere coi colleghi 4-5, o avete appositamente preso delle auto 7 posti e fate pieno carico di persone?
Ritratto di Oronzo Birillo
20 marzo 2022 - 17:06
Siamo in 4, andiamo avanti da quasi due anni. Facciamo 800km alla settimana tragitto casa-lavoro. Con 80 euro cadauno mese copriamo più di 3000 km in un mese. Da soli ci vorrebbero 300 euro e con i rincari delle ultime settimane anche più. Ma non lo capiresti sei troppo chiuso di mente.
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 17:54
Attenzzzione che ora arriva il classico momento delle pezze a colori. Mo fai la fine di quello che si scoprì aveva il box auto riscaldato, e mentre all'inizio voleva far sembrare, dispensando kazzyate agli altri in tema, uno accanìto davvero a voler salvare il mondo dall'inquinamentoh co2! Quindi facci capire, tutta l'italia bloccata fra regole e regolucce restrittive da covid che non ti potevi portare nemmanco i parenti dello stesso stato di famiglia un altro po' in auto, ma voi imperterriti proprio in questi anni andavate in 4, niente più che colleghi, tranquillamente in auto assieme? Il bello è che l'avevo anche anticipato che poteva venire fuori un'auto minimo 7 posti.... Viaggiavate in un auto proprio esattamente giusto giusto 7 posti, o più, vero?
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 18:08
Kazzyate sono i predicozzi, le ramanzine.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 marzo 2022 - 19:09
Bravo 7 posto. Ma sei un troll quindi resta nella tua ristrettezza mentale e continua a prendertela con il governo, gli arabi o gli alieni se ti lasciano con le pezze a sedere e non arrivi a fine mese per mettere la benza. Ciaone volpe.
Ritratto di ldc
21 marzo 2022 - 21:35
Guarda che ci sono aerei che partono con 20 persone altro che car sering
Ritratto di Oronzo Birillo
21 marzo 2022 - 23:43
Ciao troll
Ritratto di colus
21 marzo 2022 - 19:08
Hai ragione nella ricca Svizzera dove vado spesso alle uscite delle autostrade ci sono tante auto parcheggiate Ho chiesto a mio fratello che mi ha detto che viaggiano sempre con auto piene per andare a Zurigo che dista un mezzoretta di auto!
Ritratto di rebatour
22 marzo 2022 - 12:16
Invece, in Ticino si vedono code kilometriche di auto con una sola persona a bordo.
Ritratto di ldc
21 marzo 2022 - 21:34
Ma mi faccia il piacere...
Ritratto di Oronzo Birillo
21 marzo 2022 - 23:44
Un'altro troll con il trattore in tangenziale
Ritratto di Tu_Turbo48
19 marzo 2022 - 15:39
Ammazza oh 25 centesimi al litro, si vede che i nostri Politici si sono proprio sforzati. A Zelig devono andare e non a Montecitorio che sono solo bravi a far ridere la gente.!!!!!
Ritratto di manuel1975
19 marzo 2022 - 17:07
il problema è che il prezzo della benzina senza le tasse è di 0,88 centesimi al litro, ed è alta pensando che in alcuni paese fuori dall'Europa costa, 0,50 centesimi o 0, 30 centesimi ed in Venezuela costa 0,01 centesimo
Ritratto di Almeron771
19 marzo 2022 - 17:18
Provvedimento vergognoso, degno di questo governo, che tiene il paese in perenne agonia. Incentivi e bonus inutili, buttando i nostri soldi, invece di inestire seriamemte in trasporti alternativi, potenziando le vie ferroviarie, fluviali e marittime.Inoltre il caro benzina colpisce tutti i cittadini, memtre qui si aiutano al soliti le aziende.Ma hanno capito cjemil motore termico è finito?E un candro a cui è stata preognasticata la mortemper il 2035....ed il nostro è solo un vergognoso accanimento terapeutico.
Ritratto di Mbutu
19 marzo 2022 - 17:22
Che con l'Iva diventano 30 centesimi. Il prezzo resta alto ma diventa gestibile. Personalmente avrei concentrato le risorse per fare un taglio più drastico sul settore "professionale" per bloccare l'effetto cascata sugli altri beni.
Ritratto di Alfiere
19 marzo 2022 - 17:30
2
Quando saprò che in questo periodo alle compagnie petrolifere non entra un euro in piu rispetto allo scorso trimestre sarò contento, il resto è fuffa.
Ritratto di Alvolantino
19 marzo 2022 - 17:32
Che spreco di soldi, avrebbero dovuto usarli per mettere nuove colonnine elettriche, é un bene se la benzina resta sopra 2euro così la gente usa meno l'auto e passa all'elettrico ⚡
Ritratto di giulio007
19 marzo 2022 - 18:09
Ma le colonnine le mette lo stato o i privati? Io andrei più sul sicuro come pretesa di competenza allo stato e chiederei il bollo bev gratis per sempre o incentivi d'acquisto più importanti dell'anno scorso. Che ne penzi?
Ritratto di Almeron771
20 marzo 2022 - 07:37
@Alvolantino, finalmente vedo che qualcuno capisce che l'aumento della benzina è un bene e non un male.Il male è il nostro governo che la detassa, invece di investire in forme di mobilità alternativa.Via i camion dalle autostrade, i trasporti per lunghi percorsi dovrebbero avvenire solo via nave, treno, fiume.
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 08:00
Hai dimenticato elicotteri, droni, mongolfiere e aerei. E allora perché non direttamente stop al far andare le persone a lavorare con le loro macchine e i bus ma teniamo tutti a casa, a svagare, dandogli un reddito statale, ovviamente degno, che ne so sui 2500-3000 euro netti? Se apriamo una gara di fantasticheria, senza alcuna base pratica e economica reali, scommetto che qui su AV siamoaltopp come proposte.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 marzo 2022 - 16:19
Ed eccone un'altro che come AlVolantino non capisce un cavolo e scrive solo commenti a vanvera. Uno che scrive via i camion dalle autostrade, e che i trasporti per lunghi percorsi dovrebbero avvenire solo via nave, treno e fiume, cosa può capire anche dei costi che ci sono dietro ad ogni trasporto a lunga percorrenza da lui stesso citati. Anzi dimenticavo, io avrei aggiungiunto anche tramite la Via Lattea.. Ahahahaha.!!!
Ritratto di Challenger RT
21 marzo 2022 - 01:54
Concordo con Almeron771! L'eccessivo uso del trasporto merci su strada è da sempre uno dei cancri dell'Italia che non ha mai visto svilupparsi il trasporto su ferro e via mare a causa di veri e propri accordi mafiosi tra politici e lobby del trasporto su gomma. Spesso le crisi fanno bene. Speriamo che questa serva a qualcosa.
Ritratto di Quello la
19 marzo 2022 - 17:42
Contrariamente al resto dei commenti io mi porto a casa lo sconto che non era... scontato. Piuttosto che niente, meglio piuttosto. Il fatto che sia a tempo mi lascia perplesso.
Ritratto di Volandr
20 marzo 2022 - 11:22
E' a tempo perchè fra un mese si rifarà il punto della situazione, per vedere se ricomincia una discesa dei prezzi o se continua la salita. Pensiamo sempre che c'è una guerra in corso, dove da una parte si muore e da quest'altra ci sono (solo) disagi economici.
Ritratto di OB2016
19 marzo 2022 - 18:22
1
Una domanda fuori OT, qualcuno sa dirmi cosa vuol dire quella piccola auto azzurra con affianco il numero 1 nel riguardo giallo? Noto che altri hanno anche altri numeri. Grazie
Ritratto di john_doe
19 marzo 2022 - 19:06
Da quando sarà valido? Martedì? Così aspetto per fare benza..
Ritratto di Adry83
19 marzo 2022 - 20:01
Sai che sforzo....vergognoso
Ritratto di PONKIO 78
19 marzo 2022 - 20:59
Volpino….. sempre meglio che niente, la cosa brutta è che ci sono voluti 87 anni ed una guerra per cambiare qualcosina….. forse sarebbe stato meglio fare una guerra in casa contro il governo, allora si addio accise….
Ritratto di Scatnpuz
20 marzo 2022 - 07:16
Guerra di Abissinia: +0,000981……guerra di Ucraina: -0,25… sui conflitti ci guadagniamo! Finché c’è guerra, c’è speranza! :-)
Ritratto di alex_rm
19 marzo 2022 - 21:00
Prezzi Vergognosi,in altre nazioni per gli alti prezzi ci sono state forti proteste come in Kazakistan,in Tunisia in Francia e in Italia i lavoratori pagano per i privilegi dei politici e amici degli amici che sperperano denaro pubblico pagato con le altissime tasse
Ritratto di giocchan
20 marzo 2022 - 01:46
No GPL e Metano (intendo quelli per autotrazione)?
Ritratto di Onlythebest
20 marzo 2022 - 01:55
Decreto da 4 miliardi per gente che paga tasse a iosa, 8 miliardi per fare uscire i Benetton da autostrade dopo aver ucciso 43 persone. Governo dei migliori !
Ritratto di Scatnpuz
20 marzo 2022 - 07:17
Quelli sono “diritti acquisiti”…un po’ come le pensioni d’oro di vecchietti che hanno lavorato qlc anno!
Ritratto di Almeron771
20 marzo 2022 - 07:39
Con 4 miliardi sai quante colonnine di ricarica mettevi su? E quante linee ferroviarie potenziavi per il traspotto merci?
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 08:09
Metti un 20 mln per km di linea ferrioviaria, fanno circa 200 km. Per le colonnine il discorso è relativo se non inutile. Intendo che leggendo qui, a meno di chi si prenderebbe la Ami o la Spring, che sono giustamente ad uso quasi esclusivamente attorno casa propria, gli altri si dicono pienamente soddisfatti della situazione italiana delle colonnine pubbliche comunicandoci che ad attraversare in lungo e largo l'italia Loro, che l'elettrica ce l'hanno, non trovano già al momento attuale alcun problema E nb ribadisco che parlo di quelli che la posseggono l'auto elettrica, infatti spesso ce lo dicono bacchettandoci a noi altri ancora termici: se non l'avete e non la vivete l'auto elettrica come fate a dire che ci siano ancora problemi di fruibilità per spostamenti a medio-lungo raggio? Fidati, già così com'è la situazione va bene, inutile prevedere altre spese in materia.
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 08:09
A parte che l'elettrica fa perno sulla ricarica casalinga, altra cosa che ci sempre ricordano i fruitori reali, la colonnina pubblica capiterà una volta all'anno forse di usarla, ci testimoniano.Soldi buttati al vento, riempire la nazione di colonnine oltre quanto già fatto fino ad oggi.
Ritratto di Almeron771
20 marzo 2022 - 11:23
Potenziale una linea non costa 20 mln per km, dai scendiamo dal treno delle fantasie e dei fatastiliardi.Con tutti i soldi dati in incentivi auto,bonis rottamazioni, caburati etc..del settore saremmo già a buon punto con ilmpotenziamento di ferrovie e porti.Le colonnine bastano solo perche sono in pochissimi ad avere auto elettriche in paragone al parco circolante.Forse il 10% potra' avere una ricarica con fotovoltaico se metti ricarica a casa anche senza fotovoltaico forse arrivi al 30%....e tutti gli altri?Suvvia siamo seri, la mazzata nei denti arriverà e se non facciamo niente come adesso farà molto male.
Ritratto di giulio007
20 marzo 2022 - 11:44
Non mi sono mica inventato esperto di tutte le cose dell'universo, l'ennesimo qui, nel dare quella cifra. Il dato sul costo chilometrico ferroviario l'ho cercato e trovato in un momento sul google, essendomi salita la curiosità. Se per te sono frgnacce dicci allora quanto costerebbe un km di ferrovia. Prima ancora di voler affrontare altre cose. Altrimenti mancano proprio le basi che uno ti riporta un dato universale e per te sono fantasie, che te le dico a fare, altre cose?
Ritratto di Tu_Turbo48
20 marzo 2022 - 16:22
@Almeron711 i tuoi commenti sono veramente imbarazzanti, si vede che non ne capisci niente.
Ritratto di alex_rm
20 marzo 2022 - 10:22
E tutti i soldi buttati(miliardi di miliardi) in alitalia per far restare Alitalia statale con il suo enorme carrozzone con i voli per i politici e loro amici. Tasse pagate per i privilegi e sperpero dei politici e loro amici ed in cambio servizio sanitario pessimo,strade disastrate(e a pagamento) e trasporti da terzo mondo ed ecc ecc.e anche adesso c’è il governo che invia tante armi(che gli italiani pagano)in Ucraina
Ritratto di calogeroc
20 marzo 2022 - 11:07
1
♻️
Ritratto di Volandr
20 marzo 2022 - 11:09
Tutti i costi sostenuti per arginare gli effetti della pandemia dovranno essere recuperati, prima o poi. Sta cominciando il prima. Ma arriverà anche il poi.
Ritratto di MrD
20 marzo 2022 - 11:44
1
Un Paese povero con povera gente.
Ritratto di otttoz
20 marzo 2022 - 15:46
Anche in altri paesi europei sono aumentati i carburanti forse un modo surrettizio di finanziare la difesa in tempo di guerra
Ritratto di CR1
21 marzo 2022 - 06:04
Attenzione! assopetroli annuncia lo sciopero ì motivo ; nei depositi c'è tanto carburante e subiranno una fortissima svalutazione rispetto al prezzo di carico..... ttoh che strano, ma se appena aumenta si un € il petrolio loro alzano il listino .... delle loro fortissime furberie gli sta bene (furterie) aiutare e non credo che ci perdano nemmeno un cent. NO NON va bene . DA DOMAni tutti con la macchina elettrica dovremmo NOI scioperare contro assopetroli
Ritratto di preda
21 marzo 2022 - 08:13
Poi finira' come la carta sconto benzina, il governo abbassa di 25, il benzinaio alza di 20
Ritratto di giulio 2021
21 marzo 2022 - 08:47
A tanti bisognerebbe alzare il prezzo della benzina, tanto tra l'altro non pagano nè bollo nè assicurazione.
Ritratto di sergioxxyy
21 marzo 2022 - 09:17
Taglio costo carburanti come se il taglio ci fosse pagato dallo "spirito santo". Quello spiritosanto siamo sempre noi!!!!
Ritratto di Co-Bra
21 marzo 2022 - 09:59
Leggevo altrove che questo provvedimento è volto a compensare l'extra-gettito IVA dovuto all'aumento dell'imponibile. Ovvero è una misura che allo Stato costa 0. Tagli più consistenti avrebbero richiesto modifiche strutturali, non di facile e veloce realizzazione
Ritratto di gabry77
21 marzo 2022 - 11:31
Come al solito, la montagna ha partorito un topolino, che vergogna...
Ritratto di fiat131
21 marzo 2022 - 11:47
Il taglio delle accise è di 25 cent, ma quello alla pompa è molto più basso; al distributore dietro casa è meno del 10 cent. Bisognava abbassare progressivamente e con più serietà.
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2022 - 11:48
WOW andremo avanti da qui ai prossimi 3/4 anni con il carburante a 1.9999999, tutti felici perchè sotto i 2 euro, a fare il pieno e partire per il ponte di pasquetta!!!
Ritratto di LanciaRules
21 marzo 2022 - 12:24
Benvenuti nel governo dei migliori. Vi hanno ingannato da 2 anni in ogni modo, ma vedo che, toccati nel portafoglio, si risvegliano anche i più dormienti...
Ritratto di Co-Bra
22 marzo 2022 - 09:08
In tutta onestà, credo che per un taglio VERO delle tasse sui carburanti sia necessario un intervento legislativo, ovvero coinvolgendo il parlamento, che necessiterebbe di un'iter molto più lungo. Le accise mobili invece sono invece uno strumento normato dal 2008 e, pare, possono essere "attivate" dal governo con un semplice decreto
Ritratto di barby_93l03l407m
21 marzo 2022 - 13:39
Lasciatevi prendere in giro anche in tema accise... E delle persone che conosco gran parte contente e grate al governo che le aiuta... poveri scemi...
Ritratto di Pg tour
21 marzo 2022 - 19:29
Elettrico caro, benzina cara, gasolio caro, le biciclette?
Ritratto di ldc
21 marzo 2022 - 21:37
Ci voleva Draghi ,mai vista una riduzione di accise da 50 anni a questa parte BRAVO !
Ritratto di LanciaRules
22 marzo 2022 - 12:30
ma se i prezzi li ha alzati a dismisura lui...stai scherzando, spero
Ritratto di Dario 61
22 marzo 2022 - 14:38
Mi sembra che non sia solo un problema italiano. Noi siamo sempre stati ai vertici della classifica in quanto ad accise sui carburanti, ma guardando al resto d’Europa, siamo in buona compagnia. Il grosso del problema è la speculazione che si è innescata in questo periodo. Bisognerebbe che i governi laborassero in questa direzione.
Ritratto di Maximilian-92
22 marzo 2022 - 18:51
2
Menomale che ho montato l'impianto ad idrogeno. Se aspetto lo stato italiano, aspetta e spera. (Hydromoving per eventuali interessati).