NEWS

Il Governo pensa all’accisa mobile per abbassare i prezzi di gasolio e benzina

Pubblicato 17 marzo 2022

L’esecutivo si è dato lo scopo di ridurre di circa 15-20 centesimi/litro per tre mesi il prezzo alla pompa utilizzando come copertura finanziaria l'extragettito Iva.

Il Governo pensa all’accisa mobile per abbassare i prezzi di gasolio e benzina

UN’ARMA CONTRO IL CARO CARBURANTI - I prezzi di benzina e gasolio, pur registrando un lieve calo, sono ancora a livelli altissimi (al punto che i furti sono in aumento, qui la notizia) e il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha anticipato in Senato che il governo potrebbe usare l’accisa mobile per abbassarli. Questo meccanismo era stato usato 15 anni fa, nel biennio 2007-2008, di fronte a un prezzo del petrolio triplicato in 18 mesi per la crisi internazionale dei mutui subprime. La manovra finanziaria dell’epoca ha previsto che le accise sarebbero state diminuite “al fine di compensare le maggiori entrate Iva derivanti dalle variazioni del prezzo internazionale del petrolio greggio". L’esecutivo si è dato lo scopo di ridurre di circa 20 centesimi/litro per tre mesi il prezzo alla pompa utilizzando come copertura finanziaria l'extragettito Iva causato dai prezzi in salita. In effetti l’Iva extra che arriverà nelle casse dello Stato è stata stimata in 600-700 milioni di euro complessivi per il primo trimestre 2022.

LA TASSA SULLA TASSA - Questo “tesoretto” potrebbe riuscire a ridurre di 15-20 centesimi il prezzo al litro, diminuendo l’entità dell’accisa che è arrivata a 0,728 euro al litro per la benzina e 0,617 per il gasolio. C’è di più: l’accisa fa parte dell’imponibile Iva e quindi diminuendola (l’accisa) scende anche l’imposta sul valore aggiunto. Piccolo inciso: proprio perché l’accisa fa parte dell’imponibile Iva la si definisce, non troppo amichevolmente, "tassa su un’altra tassa". Stando così le cose, una diminuzione di 10 cent delle accise porta con sé altri 2,2 cent di Iva e quindi un taglio di 20 centesimi equivarrebbe a 24,4 cent al litro. Rimarrebbe quindi rispettato il limite minimo per il valore delle accise fissato dalla UE in 359 cent/litro per la benzina e 330 per il gasolio. L’effetto sui prezzi sarebbe avvertibile e concretizzerebbe le anticipazioni sulle azioni del Governo contro il caro-carburante (qui per saperne di più) anche se questo scorcio di 2022 resta da dimenticare non solo per la guerra: dal 1° gennaio la benzina è aumentata mediamente di 46 centesimi al litro e il gasolio di 57 centesimi.

TROPPA DIPENDENZA DAL GAS ESTERO - Il decreto “taglia prezzi” dei carburanti dovrebbe arrivare domani in consiglio dei ministri insieme ad altre misure per affrontare l’impatto della guerra in Ucraina e aiutare i profughi. A proposito del gas, poi, il ministro Cingolani ha definito “non accettabile” l’impennata dei prezzi alla quale stiamo assistendo: “oggi abbiamo un euro e mezzo al metro cubo mentre l’anno scorso il prezzo era di 30 centesimi, mettendo in difficoltà centrali elettriche e raffinerie che faticano a produrre a prezzi normali”. Secondo Cingolani sarebbe opportuno tagliare le importazioni del gas dalla Russia, preferibilmente con misure strutturali, e imporre a livello europeo un tetto massimo al prezzo del metano, come auspicato dal premier Draghi. Il ministro ha affermato che “sarebbe una grande notizia un price cap temporaneo europeo sulle transazioni di gas naturale all’ingrosso e il disaccoppiamento dei prezzi di vendita dell’energia prodotta da tecnologie rinnovabili elettriche rispetto a quelli del parco termoelettrico". In effetti le energie rinnovabili costano ormai molto meno delle fossili ma il prezzo di riferimento, al quale si aggancia anche quello dell’energia verde, è quello di petrolio e gas. Se l’energia di fotovoltaico, eolico, idroelettrico e geotermico fosse quello effettivo il prezzo medio dell’energia scenderebbe: ce la faremo a eliminare quest’ennesima zavorra?

UN SEGNALE AL PIÙ PRESTO - Il premier Draghi, spinto anche dai partiti, vuole varare rapidamente provvedimenti per famiglie e imprese e quindi già dal CdM di domani si avranno dei segnali. Ricordiamo che misure più incisive arriveranno però dopo il 24 marzo, data nella quale sarà definita una strategia comune europea. Il settore del trasporto merci avrà poi misure specifiche, discusse ieri durante un vertice fra il sottosegretario della Presidenza del consiglio Garofoli, il ministro delle Infrastrutture Giovannini e la sua viceministra Bellanova. Teresa Bellanova preme per inserire già nel decreto alcune indicazioni contenute nel protocollo d’intesa illustrato alle associazioni, come la clausola di adeguamento del costo del carburante per i trasportatori e l’inserimento obbligatorio dei costi indicativi di riferimento nei contratti non scritti. Possibile anche l’eliminazione, per quest’anno, del contributo che il settore trasporti versa all’Authority di regolazione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
17 marzo 2022 - 11:27
Perchè non aumentano le tariffe del costo di ricarica delle auto elettriche?
Ritratto di giulio007
17 marzo 2022 - 11:34
Non mi trovo d'accordo. Quelle alla fine se la vedono le società che gestiscono la cosa. Invece prima o poi dovranno, quello sì di stretta competenza statale, togliere le agevolazioni sul bollo non pagato o fatto pagare ridotto. E' automatico, per spiacevole che sia, se si vogliono far quadrare i conti in particolare di questi tempi dove tutto aumenta e mantenere certi situazioni di privilegio suona proprio male. Soprattutto poi se, come gli stessi sostenitori elettrici ammettono, le quote di venduto bev sul totale auto iniziano a non essere più tanto indifferenti da poter essere ritenute irrilevanti a livello di gettito fiscale.
Ritratto di Goelectric
17 marzo 2022 - 11:49
Perche in italia si contano su una mano...
Ritratto di Tu_Turbo48
17 marzo 2022 - 14:58
Giustissimo, per par condicio bisogna anche aumentare pure le tariffe delle colonnine per la ricarica dell'auto elettrica magari con la giunta delle tanto amate Accise; perché se no questo, oltre ad essere un vero è puro accanimento sui possessori di auto termiche e anche discriminazione.!!!
Ritratto di AndyCapitan
17 marzo 2022 - 20:10
4
wow...state attenti a non abbassarla troppo!!!!....i furboni intanto si intascano la differenza in piu'...tutto pilotato questo aumento...eddaiiiii voglio dire un altra cosa.....ma non potrebbero portare tutto a 1 euro al litro con un rincaro sulle sigarette e gioco d'azzardo???....in scandinavia le sigarette costano piu' di 10 € al pacchetto....risparmieremmo di curare di tumore milioni di persone....ma ehhhhhhh no! ....noi non possiamo.....dobbiamo proteggere le lobbi del tabacco!
Ritratto di AndyCapitan
17 marzo 2022 - 20:14
4
.....e del gioco d'azzardo naturalmente....la benzina a 1 euro porterebbe la gente a muoversi molto di piu' alzarando il PIL italiano di molto....ah gia'....devono fare il reset quindi non vogliono migliorare le cose....
Ritratto di bangalora
18 marzo 2022 - 22:07
E quand e" che tolgono i diesel ?
Ritratto di Marcoklunk
17 marzo 2022 - 11:39
15/20 cent…. a fronte di un aumento di 70 in pochi mesi……. Evviva
Ritratto di otttoz
17 marzo 2022 - 11:40
un pò di galera ai CEO del cartello carburanti? hanno tutti gli stessi, elevati,prezzi...
Ritratto di Ferrari4ever
17 marzo 2022 - 11:44
1
Facciamo che le togliamo definitivamente??
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2022 - 12:02
Waterbad effect: te le ritrovi sottoforma di altre tasse altrove
Ritratto di Giuliano Della Rovere
17 marzo 2022 - 12:24
Leggendo si apprende che neanche è possibile scendere sotto dei livelli minimi di accisa. Oltretutto, ne risentirebbe la fiscalità generale. Da qualche parte si dovrebbe prelevare o fare altro debito.
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2022 - 13:37
1
Noi attualmente paghiamo circa il doppio dei valori minimi di accise ed infatti anche diminuendole di 20 cent siamo ampiamente entro i margini ue.. poi il fatto che si paghi l' iva sulle accise è una cosa inconcepibile, i soldi si potrebbero trovare da tagli degli sprechi e lotta all' evasione ma è molto più facile riscuotere tasse dai carburanti..
Ritratto di GinoMo
17 marzo 2022 - 13:01
e secondo te i 20-30mld€ annui che ricavano dalle accise dove le andrebbero a prendere?? siccome i soldi non crescono sugli alberi o piovono dal cielo....
Ritratto di Giuliano Della Rovere
17 marzo 2022 - 14:41
già, praticamente quanto stanzia una legge di bilancio. I freddi numeri.
Ritratto di AndyCapitan
17 marzo 2022 - 20:17
4
.....le prendi da tabacco e venere...oppure dal gioco d'azzardo!!!!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
17 marzo 2022 - 22:13
Guardi che sono ordini di grandezza diversi. Parliamo di più del doppio. Vogliamo creare un nuovo immenso mercato nero per la più grande industria del paese?
Ritratto di Volpe bianca
17 marzo 2022 - 12:00
Già il fatto che questo governo riesca a pensare, è una notizia notevole. Diesel a 1,20€/lt e benzina a 1,35€/lt, questo è il costo giusto.
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2022 - 20:21
Desunto da cosa ? E i nostri debiti che paghiamo con le accise, come li paghiamo ? In natura?
Ritratto di Volpe bianca
17 marzo 2022 - 20:33
Ho fatto conto tondo, così con 60€ giusti faccio il pieno :)) Le accise le paghiamo con i milioni guadagnati con i tamponi per il greenpass, su 15 euro per ogni singolo tampone, il guadagno quanto sarà? 10€? Possono usare questa risorsa gentilmente offerta dai tanto disprezzati cittadini non vaccinati. Disprezzati solo a parole ovviamente, perché quando c'è da guadagnare poi... tutto fa brodo.
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2022 - 23:12
Ahhh furbacchione. :-)))) potrebbe funzionare….
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2022 - 06:58
@Oxygenerator :)))
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2022 - 22:40
1
Bè allora come faremo quando saremo tutti felicemente convertiti alla mobilità elettrica? Default? @volpe: gli introiti dei tamponi vanno alle case farmaceutiche e, soprattutto ai distributori, lo stato non centra nulla..
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2022 - 07:00
@Gordo88 sì, era una "proposta" semiseria :-))). Ma dato che hanno guadagnato e stanno tuttora guadagnando così tanto, magari una parte di questi enormi profitti...
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2022 - 12:01
Interessante, quantomeno si muove qualcosa. L'unico timore rimane, come si diceva con giulio007, quello che queste accise mobili si trasformino in un rincaro di accise in futuro neanche troppo lontano
Ritratto di basti73
17 marzo 2022 - 12:12
Insomma, l'ennesima presa per il ....
Ritratto di fastidio
17 marzo 2022 - 12:35
8
Così quando scenderà il prezzo alla fonte ritorneranno le accise..quindi ormai credo che i 2€ / litro ce li terremo per sempre. P.S. ieri ho trovato un distributore con la verde a 1,870 e mi sono fatto il pieno, 2 mesi fa non avrei fatto nemmeno 10€ li!
Ritratto di Alfiere
17 marzo 2022 - 12:56
2
Ma questi aumenti alla erogatrice sono giustificati o no dal costo del greggio? Dato che cosi non è, vanno bloccati i prezzi per decreto.
Ritratto di Yuri85zoo
17 marzo 2022 - 13:36
"bloccati" in rapporto al prezzo al barile ed al costo dell'energia, che serve per la raffinazione. d'altronde le accise, necessarie alle casse del nostro Stato, sono esattamente le stesse di qualche mese fa quando il diesel costava 1.50.
Ritratto di Paolo Giulio
17 marzo 2022 - 13:40
Quando sono in Italia, sto nella natia Udine... abbiamo vicino la Slovenia che, da sempre è meta "di risparmio" per benzina, carne e sigarette... Loro PER LEGGE hanno stabilito ad inizio settimana il prezzo IMPOSTO per benzina e gasolio (1.503 il primo e 1.541 il secondo) ... VERO che sono in "campagna elettorale" per le prossime elezioni politiche, ma cmq IL CITTADINO "ringrazia". Qui in italia si parla di SPICCIOLI o cmq di interventi RIDICOLI... e vabbè: io ho provveduto andandomene... spiace per chi non può.
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2022 - 20:26
Ah costicchia anche da loro le benza.
Ritratto di erresseste
17 marzo 2022 - 13:51
accisa mobile??? ormai siamo nelle sabbie mobili. Un piano lungimirante sarebbe quello di eliminare i 43 centesimi di accise che paghiamo per tutto, tranne che per la riqualificazione delle strade nazionali
Ritratto di preda
17 marzo 2022 - 14:23
Poi a giugno metteranno l'accisa per la guerra in ucraina e saremo d'accapo. Anche se al polo sud fanno la guerra i pinguini, l'italia ci va di mezzo
Ritratto di Er sentenza
17 marzo 2022 - 14:34
E' da una settimana che "domani dovrebbe arrivare in consiglio dei ministri".....ahahahah....ma come si fa' a credere ancora a questa accozzaglia di cialtroni? I primi speculatori sui prezzi di gas e carburanti sono proprio loro. La benzina a meno di 1,8/1,9 non la vedrete piu' in Italia, neanche se il barile lo regalassero a 10 centisimi.
Ritratto di CR1
18 marzo 2022 - 05:50
esatto , hanno detto o fatto che sulla bolletta del gas ci sarebbe stato un aiuto alle famiglie , 1° aiuto estraiamo di più il gas nostrano = ? alcuni conoscenti parlano di bollette da 700-800 € ecco l'aiuto immediato,,, tutti a pensare alle caldaie a pellet . e poi cingolani si sveglia e dice ; stanno truccando gli aumenti ingiustificatamente ,tutto un bla bla bla Thunberg insegna
Ritratto di elitropi cristian
17 marzo 2022 - 14:40
15-20 centesimi ? Un piccolo "contentino" per giustificare i guadagni da strozzino che stanno accantonando..
Ritratto di q8
17 marzo 2022 - 14:46
Lo stato italiano mafiosi corrotti
Ritratto di piero29
18 marzo 2022 - 10:17
al governo abbiamo una pletora di burocrati inetti ed incapaci che, dopo un intenso sforzo mentale, han pensato che abbassare il costo dei carburanti di un'inezia, mantenendo sempre e comunque le accise per la guerra del 35, il dramma del vajont, dell'irpinia, di firenze etc.. sia una cosa giusta...intanto dovrebbero cominciare loro a dimezzarsi gli stipendi e a muoversi usando i mezzi pubblici e non, come dei principi, scorte e autisti...calco nel sedere sarebbe la soluzione più giusta....ma si sa sono burocrati quindi incapaci di ragionare....
Ritratto di preoccupato
19 marzo 2022 - 05:22
La banda bassotti continua a colpire revisioni aumentano taglio di 15 cent quando hanno aumentato di oltre 0.90a litro il carburante.
Ritratto di Maximilian-92
22 marzo 2022 - 18:52
2
Menomale che ho montato l'impianto ad idrogeno. Se aspetto lo stato italiano, aspetta e spera. (Hydromoving per eventuali interessati).