NEWS

Gran Giro Lamborghini: 350 “tori” per festeggiare

08 maggio 2013

È partito stamattina da Milano il più grande raduno Lamborghini per celebrare il 50esimo anniversario dalla sua fondazione.

Gran Giro Lamborghini: 350 “tori” per festeggiare

INSIEME APPASSIONATAMENTE - Un cordone di vetture Lamborghini lungo 4 km per un totale di 190.000 cavalli su strada. Questo lo scenario che si è presentato agli spettatori che stamattina si trovavano lungo Piazza Castello a Milano (nelle foto). Sicuramente un bel vedere e soprattutto un bel sentire. 350 auto provenienti da 29 diverse nazioni si sono date appuntamento in Italia per il più grande raduno di sempre della Lamborghini, organizzato per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione. Ben 123 vetture sono Gallardo, seguita dai 36 esemplari di Murcielago e da diverse vetture storiche: 350GT, 400 GT, Miura, Espada, Jarama, Urraco, Countach, LM 002 e Diablo figurano tra i partecipanti. 

raduno lamborghini 7

TOUR ITINERANTE - Folta la rappresentanza al Gran Giro Lamborghini della Gran Bretagna, presente con ben 71 vetture, 30 le “italiane”, le “tedesche” e le “svizzere”. A queste si aggiungono 21 auto provenienti dagli USA e 17 dalla Cina. Un paio di curiosità: il più giovane partecipante è un fortunato giovanotto classe '91 proveniente dal Kuwait, il più anziano un settantacinquenne francese. Il convoglio di Lamborghini muoverà verso diverse mete della penisola: da Bobbio a Forte dei Marmi si spingerà fino a Roma passando per Grosseto. Prima del ritorno a Sant’Agata Bolognese attraverserà Orvieto, Arezzo, San Giustino Valdarno e Bologna dove il 10 maggio si svolgerà il Concorso d’Eleganza Lamborghini 50° Anniversario.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
8 maggio 2013 - 18:18
4
Sarà anche un'esclamazione di stupore in dialetto piemontese, ma quella Lamborghini nata nell'era d'oro delle supercar italiane, è la mia Lambo preferita... A mio parere è la più Lambo di tutta, cattiva, ingestibile, spaventosa e stupefacente, che ti lascia a bocca aperta tutte le volte che la vedi e ti terrorizza tutte le volte che la guidi... Come un toro d'altronde, solo stupendo, bianco, con interni rossi e porte che si aprono verso l'alto, come in foto... Ecco, quella credo sia la Lamborghini perfetta per avere il Toro sul cofano, non sarà la migliore e la più raffinata, non sarà la più veloce e nemmeno la più bella e pulita nelle linee, ma secondo me è la massima espressione Lamborghini... L'auto del Toro che preferisco, non poteva che chiamarsi "Cavolo!"... O no??? Un Saluto!
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 maggio 2013 - 10:19
1
E' dall'infanzia che amo la Countach (oltre a tante altre). Avevo i modellini sia bianca con interni rossi che nera interni bianchi. La migliore per me rimane la 5000 quattrovalvole, più bella della LP400 e della Anniversary troppo pasticciata. L'esclamazione fu proprio:"Countach se l'è bela!" Comunaque anche la Miura non scherza...
Ritratto di fabri99
9 maggio 2013 - 14:10
4
Non so d'accordo con te. La 5000QV è sicuramente bellissima e cattiva, ma secondo me la LP400 è la più armoniosa e pulita, la più bella... Soprattutto rossa... Concordo per l'Anniversary e anche per la Miura, mi piace molto, soprattutto il prototipo roadster, one-off se non sbaglio... Ciao!
Ritratto di rosso scuderia
8 maggio 2013 - 18:37
Sono d'accordo in tutto e per tutto in quello che hai detto;Le Lambo attuali per quanto ottime supercar,hanno perso quell'alone di "mostruosità" e fascino pericoloso che caratterizzava le Lambo originali
Ritratto di fabri99
8 maggio 2013 - 19:06
4
Già dalla Diablo, il fascino lambo s'è un po' sbiadito, poi è passata in mano VW e con la Murcielago sono caduti molto in basso, dato che, pur avendo creato un'auto "bella e buona", non era degna del Toro... Per non parlare della Gallardo e dell'ultima Aventador, che sarà pure ottima ma troppo docile e perfetta, non in stile Lambo assolutamente... Sarà perchè mi sono innamorato di quella Countach, soprattutto la prima versione(senza tutto quello spoilerone davanti e dietro), ma credo che questa sia la massima espressione Lambo, più delle auto passate e più di quelle future... L'ultima vera Lambo comunque per me rimane la Diablo, che, pur essendo meno "lunatica" rimaneva spaventosa... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2013 - 19:07
3
Tutte auto magnifiche, specialmente la Miura e la Countach (e, tra le più moderne, la più bella è la Aventador, un vero "mostro"), ma, volendo, anche la LM 002 ha il suo fascino, nonostante la rivista Time l'abbia definita "una delle 50 peggiori automobili di sempre"...
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2013 - 20:03
ahah i giapponesi hanno reso tamarra perfino la diablo -.- poco figlio di papa il tipo del 91 con una lambo!che invidia!
Ritratto di Delicious
8 maggio 2013 - 21:53
3
Fantastiche. Le Lamborghini incarnano al meglio come dovrebbe essere una supercar: appariscente, rumorosa e velocissima. Il concetto stesso di supercar è nato proprio con la Miura e anche se un po' addolcite nel corso degli anni le auto di Sant'Agata Bolognese rimangono dei tori infuriati. Buon 50° anniversario Lambo.
Ritratto di apm
9 maggio 2013 - 00:04
Le vado a vedere a Roma, inutile dire che non sto nella pelle
Ritratto di paopicc
9 maggio 2013 - 16:09
... perchè Lamborghini susciti tutti questi entusiasmi. Per carità, sono splendide autovetture, con linee uniche e prestazioni notevoli ma sono una "contraddizione in termini": sono auto sportive e non hanno mai corso e vinto una gara automobilistica che conti qualcosa. Potremmo paragonarle ad un "grande" pugile che avesse sempre e solo combattuto... col sacco! Unica consolazione, sono in numerosa compagnia (Pagani, Saleen, Koenigsegg...).
Ritratto di varacarlo
9 maggio 2013 - 17:38
Lo è stata e lo sarà la miglior vettura prodotta dalla casa del toro: ancora oggi riesce ad emozionare per le sue forme e l' aggressività del progetto. inimitabile!!! E' lcona dello stile italiano by Gandini che ha disegnato la maggior parte delle vetture sportive di alto livello, la Lamborghini Diablo, Miura e Urraco, la Alfa Romeo Montreal, Maserati Ghibli, Pantera De Tomaso, Bugatti EB 110, Fiat X19, oltre naturalmente, alla Lancia Stratos.
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 02:07
Bertone X1/9, non Fiat X 19, non so se gli ultimissimi modelli passarono x un po sotto Fiat, come fu x la Uno da Fiat a Innocenti con la 1000 Clip, ma NON credo.
Ritratto di apm
10 maggio 2013 - 00:45
Un conto è non vincere, un altro conto è non partecipare proprio, Lamborghini è vero, ha vinto il nulla, ma quanto ha corso rispetto a Ferrari, Porsche, BMW, Alfa, Lancia e altri marchi? Un conto è un pugile che sul ring ce le prende, un conto è un pugile che sul ring sale poco e niente. Non serve una storia sportiva per definire sportivo un marchio e renderlo glorioso (e anzi, è fuori luogo, vedi Lancia che, È stato, È e RIMARRÀ un marchio in primis lussuoso)
Ritratto di paopicc
10 maggio 2013 - 10:05
...nemmeno c'è mai andata su una pista! Comunque seguirò la medesima logica: gioco a tennis una volta ogni due anni ma, dato che uso lo stesso completo e la stessa racchetta di Federer, inizierò a qualificarmi come "campione di tennis"! E, seguendo sempre la stessa logica, troverò schiere di fan! Ci sono solo due auto "sportive": Ferrari e Porsche. Le altre solo solo "esercizi teorici".
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 02:09
Posso capire x Ferrari, ma Lambo, OK, belle linee, ma alla fine?, che storia offre?, che sostanza ci trovi?. a quei prezzi ci sono auto con grosse vittorie alla spalle.
Ritratto di varacarlo
10 maggio 2013 - 14:10
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_X1/9 Me la ricordo bene: fu prodotta in toto da Fiat auto su una proposta di Bertone lasciata cadere dalla dirigenza e ripresa dall' avvocato...
Ritratto di 911 Carrera
10 maggio 2013 - 15:56
Presa x un po' da FIAT.

VIDEO IN EVIDENZA