IMPEGNO MANTENUTO - Come si era impegnato a fare a fine novembre 2015, il gruppo francese PSA (Peugeot, Citroën e DS) ha sottoposto i modelli di sua produzione a test di rilevamento dei consumi durante l’uso stradale e ieri ha comunicato i risultati ottenuti. Per tutte le vetture testate (14 Peugeot, 11 Citroën e 3 DS) le prove su strada in condizioni d’uso normali sono stati rilevati consumi sensibilmente superiori a quelli misurati dai test di omologazione.
NON MENO DEL 30% IN PIÙ - A far registrare la differenza più contenuta è stata la Peugeot 2008 1.2 PureTech da 82 CV con cambio manuale a 5 rapporti e gomme da 16”. Il suo dato di omologazione è di 4,9 litri/100 km (cioè una percorrenza di 20,41 km/litro) mentre i test fatti effettuare dalla PSA con una prova su strada hanno messo in evidenza un consumo medio di 6,4 l/100 km (pari a 15,62 km/litro). Il test stradale ha dunque messo in evidenza un consumo maggiore del 30,61%.
FINO AL 67% IN PIÙ - Sull’altro versante, il modello che ha fatto emergere il divario maggiore rispetto al consumo di omologazione è stata la Citroën C4 Picasso BlueHDi 120 Stop&Start con trasmissione automatica EAT6, in versione Intensive, con gomme da 17”. In questo caso la differenza è stata del 66,67%: mentre nei test al banco per l’omologazione ha fatto segnare un consumo medio di 3,9 l/100 km (25,64 km/litro), in quello su strada svoltosi nelle scorse settimane il consumo registrato è stato di 6,5 litri/100 km (cioè 15,38 km/litro), cioè 2,6 litri/100 km in più; appunto il 66,67%. Più in generale, 6 auto hanno evidenziato consumi superiori dal 30 al 39,9% rispetto a quelli ufficiali di omologazione; 14 veicoli hanno invece segnato una differenza tra il 40 e il 49,9%, 6 hanno accusato consumi maggiori tra il 50 e il 59,9%, e 2 sono andati oltre il 60%.
CON LA PARTECIPAZIONE DI TERZI - I test sono stati effettuati dal gruppo PSA con la collaborazione di Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE), due organizzazioni non governative operanti nel settore dell’ambiente. La prima ha carattere europeo mentre la seconda opera a livello francese. Il tutto è stato supervisionato dalla società di certificazione indipendente Bureau Veritas. Dal punto di vista tecnico i test hanno avuto come riferimento quelli europei RDE (Real Driving Emissions) e sono stati effettuati con l’apposita strumentazione di rilevamento installata a bordo della vettura esaminata.
LE MODALITÀ DEI TEST - I test (nelle foto di questa pagina) si sono svolti su un percorso misto composto da 25 km di strade urbane, 39 km di percorsi extraurbani e 31 km di tratta autostradale. Sempre su strade aperte al traffico. Le auto sono state guidate utilizzando il climatizzatore, carico a bordo equivalente a passeggeri e bagaglio, oltre a prevedere per il percorso tratti con pendenze diverse. Le modalità dei test erano state concordate dalla PSA con le organizzazioni ambientaliste.
ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA - Entro la fine dell’anno, il gruppo PSA comunicherà i risultati di test effettuati su altre 20 vetture delle marche Peugeot, Citroën e DS. Inoltre metterà a disposizione dei propri clienti una app con la quale sarà possibile simulare i consumi reali della propria vettura in base all’effettivo uso stradale. Questo per i consumi e le emissioni di CO2. Nel corso del 2017 è poi in programma lo svolgimento di altri test stradali della gamma del gruppo per misurare le emissioni degli ossidi di azoto NOx.
I CONSUMI REALI A CONFRONTO
PEUGEOT
MODELLO | CONSUMI REALI (L/100 KM) | CONSUMI OMOLOGATI (L/100 KM) | DIFF. (L/100 KM) | DIFF. (%) |
108 1.2l PureTech 82 BVM5 pneu 15'' STD | 6,1 | 4,3 | 1,8 | 41,86% |
208 1.6l BlueHDi 100 BVM5 pneu 16'' TBRR | 4,7 | 3,5 | 1,2 | 34,29% |
208 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM5 pneu 16'' UBRR | 4,7 | 3 | 1,7 | 56,67% |
2008 1.6l BlueHDi 100 BVM5 pneu 16'' TBRR | 5,1 | 3,7 | 1,4 | 37,84% |
2008 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 pneu 16'' TBRR | 5,2 | 3,7 | 1,5 | 40,54% |
2008 1.2l PureTech 82 BVM5 pneu 16'' TBRR | 6,4 | 4,9 | 1,5 | 30,61% |
2008 1.2l PureTech 110 S&S EAT6 pneu 16'' TBRR | 7,1 | 4,8 | 2,3 | 47,92% |
308 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 pneu 16'' UBRR | 4,9 | 3,2 | 1,7 | 53,13% |
308 1.2l PureTech 130 S&S BVM6 pneu 16'' TBRR | 6,6 | 4,6 | 2 | 43,48% |
308 1.2l PureTech 110 S&S BVM5 pneu 16'' UBRR | 6,3 | 4 | 2,3 | 57,50% |
3008 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 pneu 17'' TBRR | 6,1 | 4,1 | 2 | 48,78% |
3008 1.2l PureTech 130 S&S BVM6 pneu 17'' UBRR | 7,6 | 4,9 | 2,7 | 55,10% |
508 2.0l BlueHDi 180 S&S EAT6 pneu 17'' UBRR | 6,3 | 4 | 2,3 | 57,50% |
PARTNER 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM5 pneu 15'' TBRR | 6,1 | 4,3 | 1,8 | 41,86% |
CITROËN
MODELLO | CONSUMI REALI (L/100 KM) | CONSUMI OMOLOGATI (L/100 KM) | DIFF. (L/100 KM) | DIFF. (%) |
C1 PureTech 82 BVM Feel pneu 15'' STD | 6,1 | 4,3 | 1,8 | 41,86% |
C3 PureTech 82 BVM Exclusive pneu 16'' TBRR | 6,3 | 4,6 | 1,7 | 36,96% |
C3 Picasso BlueHDi 100 BVM Confort pneu 16'' TBRR | 5,7 | 3,8 | 1,9 | 50,00% |
C3 BlueHDi 75 S&S BVM pneu 15'' UBRR | 4,9 | 3,0 | 1,9 | 63,33% |
C4 Cactus BlueHDi 100 BVM Shine pneu 16'' TBRR | 5,1 | 3,6 | 1,5 | 41,67% |
C4 Cactus PureTech 110 S&S BVM Shine pneu 16'' TBRR | 6,1 | 4,3 | 1,8 | 41,86% |
C4 BlueHDi 100 BVM Feel pneu 16'' TBRR | 5,1 | 3,6 | 1,5 | 41,67% |
C4 Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Intensive pneu 17'' TBRR | 6,5 | 3,9 | 2,6 | 66,67% |
Grand C4 Picasso BlueHDi 120 S&S BVM6 Attraction pneu 16'' | 5,7 | 4 | 1,7 | 42,50% |
Grand C4 Picasso PureTech 130 S&S BVM6 Intensive 17'' | 7,4 | 5 | 2,4 | 48,00% |
Berlingo BlueHDi 100 BVM pneu 15'' TBRR | 6,1 | 4,3 | 1,8 | 41,86% |
DS
MODELLO | CONSUMI REALI (L/100 KM) | CONSUMI OMOLOGATI (L/100 KM) | DIFF. (L/100 KM) | DIFF. (%) |
DS 3 BlueHDi 120 S&S BVM6 Sport Chic | 5 | 3,6 | 1,4 | 38,89% |
DS 3 PureTech 110 S&S BVM So Chic | 6 | 4,3 | 1,7 | 39,53% |
DS 4 PureTech 110 S&S BVM So Chic | 5,4 | 3,8 | 1,6 | 42,11% |