SEPARAZIONE DELLE DIVISIONI? - La Renault sembra stia valutando una separazione delle attività, aprendo una divisione dedicata alla auto elettriche, un'operazione simile a quella annunciata recentamente dalla Ford (qui per saperne di più). Una riorganizzazione del gruppo, quindi, che dovrebbe realizzare due unità distinte: una specifica per la produzione di auto endotermiche e una per quelle ad alimentazione elettrica, con l’ipotesi di quotare in borsa quest’ultima. A confermare l’operazione è lo stesso amministratore delegato della Renault, Luca de Meo, che ha affermato che la manovra è in fase di definizione nei piani dirigenziali del costruttore.
COINVOLGE ANCHE I PARTNER - In attesa della decisione definitiva sullo scorporo delle attività, sembra che il piano di de Meo preveda lo sviluppo dell’entità elettrica in Francia. La divisione dedicata invece ai motori endotermici e ibridi sarà basata al di fuori dei confini nazionali e potrebbe diventare oggetto di collaborazioni con Nissan e altri investitori.
IL FUTURO DELL'ALPINE A110 - Altre novità potrebbero riguardare il marchio Alpine. Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che la Renault stia valutando anche la costruzione della prossima generazione della Alpine A110 (nella foto sopra) in Inghilterra, più precisamente a Hetel presso gli stabilimenti della Lotus. Dunque, il marchio sportivo francese dovrebbe lasciare la storica sede di Dieppe in Francia tra il 2025 e il 2026, ovvero quando sarà previsto il lancio della nuova vettura elettrica della Alpine. Quest’eventualità nasce appunto dall’attuale collaborazione tra i due costruttori (Lotus e Alpine) che si sono impegnate a sviluppare congiuntamente la piattaforma della prossima A110 elettrica, modello che sarà commercializzato anche con il logo della casa di Hetel. E oltre a definire un futuro elettrico, l’Alpine amplierà la sua gamma: al fianco della A110 troveremo la crossover GT X-Over (basata sulla stessa piattaforma utilizzata per la Megane E-Tech) e una compatta, che dovrebbe essere una versione sportiva della futura Renault 5.