MADE IN SLOVACCHIA - Il Gruppo Volkswagen costruirà la sua nuova famiglia auto elettriche da città in Slovacchia. La notizia è stata riportata dal giornale tedesco Handelsblatt, il quale afferma che la casa tedesca ha scelto la fabbrica di Bratislava, dove attualmente vengono costruite la VW up!, la Skoda Citigo e la Seat Mii, come sito di produzione per le future citycar elettriche, che dovrebbero costare meno di 20.000 euro. Secondo Handelsblatt, la Volkswagen, che inizialmente aveva previsto di costruirle nello stabilimento di Emden, in Germania, avrebbe poi optato per Bratislava a causa dei minori costi salariali.
SI PARTE DAL 2022 - Le citycar elettriche dei marchi Volkswagen, Seat e Skoda avranno una dimensione inferiore ai 4 metri e utilizzeranno una versione più compatta della piattaforma Modular Electric Drive Toolkit (MEB) del Gruppo. Lo sviluppo di quest'ultima è stato affidato alla Seat. Le indiscrezioni parlano di una produzione annuale a regime di 200.000 unità l'anno con il lancio del primo modello previsto nel 2022.
LA CITYGO E LE ALTRE - Da qui al 2022 il Gruppo Volkswagen coprirà la fascia di mercato delle citycar elettriche con le attuali up!, Citigo e Mii a batterie. E infatti, il prossimo 23 maggio sarà presentata la versione elettrica dell'attuale Skoda Citigo, che è stata anticipata da un disegno ufficiale (qui sopra), che quasi certamente utilizzerà lo stesso motore da 82 CV della sorella Volkswagen e-up!. L’autonomia, così come per la e-up!, dovrebbe essere di 160 km.