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Guerra sui prezzi delle EV: cosa faranno gli altri?

Pubblicato 01 febbraio 2023

Dopo la mossa della Tesla di abbassare i prezzi, gli altri costruttori si interrogano: di certo il Gruppo Volkswagen e Renault non seguiranno.

Guerra sui prezzi delle EV: cosa faranno gli altri?

Nelle scorse settimane la Tesla ha adottato una mossa che ha certamente colto di sorpresa i rivali, riducendo i prezzi delle sue vetture di punta fino al 20% (qui la news). Come ha spiegato il ceo Elon Musk, questa strategia ha il compito di mantenere alto il tasso di crescita della Tesla in termini di auto prodotte e vendute in un contesto di mercato con un’inflazione elevata e tassi di interesse alti. Del resto la casa americana in un certo senso se lo può permettere avendo dei margini elevatissimi su ogni auto venduta (circa 15.000 dollari, qui per saperne di più), quattro volte in più della Toyota e cinque volte della Ford.


> Nelle foto: dall'alto, la Volkswagen ID.4, la Tesla Model 3 e la gamma della Porsche Taycan.

Alcuni dei rivali della Tesla hanno seguito questa strategia, come nel caso della Ford, che ha ridotto il prezzo della Mustang Mach-E da 600 a 5.900 dollari a seconda delle versioni. Ma non tutte le case automobilistiche la pensano allo stesso modo. Il Gruppo Volkswagen ha infatti deciso di non abbassare i prezzi delle sue auto elettriche, come ha confermato il ceo Oliver Blume al quotidiano Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung. Il dirigente tedesco ha specificato che il Gruppo Volkswagen ha una precisa strategia dei prezzi e si sta concentrando su affidabilità, prodotti e marchi. L’obiettivo dei tedeschi è quello di diventare leader mondiale nel settore degli EV seguendo una strategia profittevole. Anche la Renault non ha in programma una riduzione dei prezzi dei suoi EV.

Ma c’è chi addirittura pensa di agire in modo contrario. Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca, il marchio di lusso Porsche starebbe valutando di aumentare i prezzi dei propri veicoli fino al 6%.



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Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2023 - 12:26
Tesla sempre numero! Non solo delle elettriche, ma anche di tutte le altre! ⚡ Miglior rapporto prestazioni/prezzo in assoluto!
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2023 - 19:24
4
è sicuramente la migliore sul finanziamento, col taeg all 1.99%
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 12:27
Non è che per caso i prezzi delle Tesla siano stati sempre un 20% più alti del dovuto e adesso semplicemente sono quelli "giusti"? Se tempo fa avessi acquistato una Tesla, adesso sarei un tantino inca**ato..
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2023 - 12:39
@Volpe Bianca la stessa cosa che ho pensato anche io.
Ritratto di Tonio K.
1 febbraio 2023 - 12:46
Qualche guru americano dice che Tesla aveva una buon 40% di margine lordo su ogni vettura. Hanno abbassato i prezzi (quelli europei erano folli) e anche cosi' guadagnano sempre molto di piu' per unita' venduta di ogni altra marca. Definire il prezzo "dovuto" e' comunque insidioso. Cos'e'? il 10% in piu' del costo? O e' il posizionamento a livello ella concorrenza? La Vw ha il coraggio di vendere una ID4 a partire a 55mila euro... Perche' Tesla dovrebbe vendere una Y (superiore in tutto) a 40mila? Chi ha comprato Tesla a 60k euro o piu', ha soldi da buttare e quindi se ne sbattera'. Io qui ho comprato a 38 e ora la vendono a 35... soldi da buttare non ne ho, ma pazienza! (In Cina hanno indennizzato molti clienti che protestavano regalandogli i sistemi di guida autonoma... costo zero per Tesla e regalo da parecchie migliaia di euro per i clienti)
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 13:03
@Tonio K. parto dal presupposto che se con grande nonchalance si taglia un 20% dei prezzi e nonostante questo si continua a guadagnare bene, forse prima si guadagnava anche troppo bene. Non faccio paragoni con la concorrenza, ma mi fermo a questo semplice calcolo. Non è solo una questione di soldi, sicuramente con questa mossa incrementeranno ulteriormente le vendite, ma per un'azienda come Tesla mettersi a fare i saldi d'inizio stagione non mi sembra una mossa "premium"...
Ritratto di Tonio K.
1 febbraio 2023 - 13:27
Buon per loro se guadagnavano troppo bene! Non sono saldi, si muovono in base a una strategia. Prima avevano capacita' produttiva ridotta mentre ora hanno due nuove fabbriche che funzionano. Se domani ne aprissero altre due probabilmente abbasserebbero ancora i prezzi. Poi c'e' il discorso dei costi di approvigionamento delle materie base per i quali, grazie e contratti di lungo periodo, in questo momento pagano molto meno dei rivali. Se per premium si intende il costare molto, non mi interessa affatto. Per me premium vuol dire una migliore qualita'. Le auto non sono state toccate cercando economie, quindi non vedo il problema.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 13:47
@Tonio K. non metto in dubbio le tue affermazioni, sicuramente ne sai più di me. Ma questa mossa se da un lato porterà ulteriori vendite al marchio, dall'altra a mio parere porterà anche dei dubbi sull'effettivo collocamento di Tesla nel mercato. In molti se ne fegheranno, come hai detto tu, di aver pagato un 20% in più ma forse si domanderanno se qualitativamente parlando l'auto che hanno acquistato non sia in realtà soltanto una media (di qualità media) pagata eccessivamente. Forse è solo una mia impressione, ma se fossi un cliente Tesla non giudicherei positivamente questa mossa.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 13:48
*fregheranno
Ritratto di Tonio K.
1 febbraio 2023 - 17:08
Mi sembra che stai dicendo che se un oggetto di qualita' costa 100 e' di qualita', ma se lo stesso identico oggetto costa 80 non e' piu' di qualita'... Per quanto riguarda la difesa dell'immagine di marchio "high end", abbiamo l'esempio di Apple: ad un certo punto hanno abbassato i prezzi e messo fuori modelli economici. Hanno acquisito clientela che altrimenti non avrebbero mai avuto e poi hanno rialzato i prezzi con una base di clienti ampliata. Non penso che l'iphone abbia smesso di essere premium per questo.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 19:12
@Tonio K. C'è stato un taglio prezzo del 20% tanto improvviso quanto inaspettato. Come ho scritto sotto anche a @RubenC, le Tesla a mio parere sono state vendute sopravvalutate. Come i proclami di Musk e le relative indicazioni ingannevoli sulla guida autonoma, tutto fatto per aumentare il valore del modello piuttosto che esaltare alcune caratteristiche che in realtà non c'erano.
Ritratto di Tonio K.
1 febbraio 2023 - 19:32
Perdonami ma mi sembra che fai confusione tra margine di guadagno e sopravvalutazione. Una model 3 o Y hanno qualita', prestazioni, ecc... quanto meno simili a tante automobili che costavano come e piu' delle stesse. Quindi non erano sopravvalutate, erano vendute con grossi margini di guadagnano (una Panda venduta a 30k euro sarebbe sopravvalutata, perche' non ha qualita', prestazioni, ecc... simili alle concorrenti da 30k euro) Se invece dici che Musk e' un bugiardo e un furbetto al limite della disonesta', mi trovi assolutamente concorde.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 20:16
@Tonio K. scusami, hai ragione, intendevo dire margini di guadagno esagerati.
Ritratto di Quello la
1 febbraio 2023 - 13:03
Mi sa che il futuro è questo, caro Volpe. L’auto sarà venduta a prezzi variabili a seconda di svariati fattori, alcuni imperscrutabili. Un po’ Come le azioni in borsa.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 13:06
@Quello la, mi sa che hai proprio ragione.
Ritratto di Rush
2 febbraio 2023 - 12:37
Caro Quello la, un po’ è sempre stato così. Si giravano le concessionarie e le differenze di prezzo potevano essere anche del 10%. Relativamente a Tesla stavo leggendo le problematiche emerse sulle riparazioni e la cosa se confermata come sembra non è di poco conto. Le assicurazioni hanno bandito le riparazioni in caso di incidente ( sembra basti un tamponamento) e preferiscono liquidare l’auto mandandola allo sfascia carrozze piuttosto che procedere con la riparazione dato i costi troppo elevati. Può essere che Tesla abbia ridotto i prezzi per questo motivo? Mah… di sicuro per l’utente che in caso di incidente si trova a dover cambiare l’auto si tratta di un esborso non da poco. Se pensiamo che una volta uscita dalla concessionaria un’auto perde come valore l’IVA stiamo parlando di almeno 10K che il proprietario di Tesla dovrà spendere nuovamente di tasca sua oltre a restare appiedato sino alla consegna della nuova auto. Per ora il problema riguarda solo Tesla. Però mi sembra essere un bel problema… chissà se qui sul forum qualche proprietario di Tesla può confermare…
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2023 - 19:28
4
già ora in europa i listini ufficiali sono diversi da paese a paese, e non parlo di paesi ricchi o poveri. le auto del gruppo vw spesso in germani costano un bel po meno
Ritratto di THORO
1 febbraio 2023 - 13:26
Ai raggione e propio un gombloddo!!!1!111111!
Ritratto di Arreis88
1 febbraio 2023 - 13:30
@Volpe, occhio a dire certe cose, qualcuno qui potrebbe risentirsi assai, perchè si racconta che anche sapendo di strapagare certe auto, uno è ben contento di farlo sapendo che sono tecnologicamente più avanti delle altre poichè sparano in abitacolo profumini di varie fragranze e sono costruite con carta riciclata a suo tempo usata dai per avvolgere gli sfilatini con salamella e peperoni....
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 13:48
@Arreis88 :-))))
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2023 - 16:45
1
Certo arreis , oxy lo ha dichiatato apertamente che non conta quanto gli fanno pagare un' auto, l' importante è che ci sia dietro un progetto in cui crede.. poi saremmo noi gli affezionati e nostalgici, ahahah
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 09:23
In cosa sarei affezionato e nostalgico ? Per me, un progetto è importante. Magari per altri no, ma per me si. E molto. E di progetti interessanti ce ne sono anche parecchi. Devo pagarlo un po di più ? Se mi piace e mi convince, va bene. Se non posso permettermelo, ringrazio e me ne vado. Non esiste nessun obbligo nel comprare un’automobile.
Ritratto di RubenC
1 febbraio 2023 - 16:53
2
Volpe Bianca, la riduzione dei prezzi è dovuta al fatto che hanno migliorato i processi produttivi, un po' come ha fatto la Ford di inizio '900 (ma ovviamente su un'altra scala e in un contesto ben diverso).
Ritratto di Francesco Pinzi
1 febbraio 2023 - 16:57
Se non fosse che Ford ha prodotto "l'auto per tutti" a basso costo fin dall'inizio, quindi "ammettendo" che tipo di prodotto fosse.
Ritratto di RubenC
1 febbraio 2023 - 17:05
2
Sinceramente quando è iniziata la produzione della Model T il prezzo non era per nulla basso rispetto a quello che ha raggiunto qualche hanno dopo.
Ritratto di Francesco Pinzi
1 febbraio 2023 - 18:55
Sì ma Tesla ha tagliato da un giorno all'altro più di 10k, ma di che si parla. Hanno dei margini enormi, questo è per far capire quanto valgono quelle auto, ma anche parecchie altre.
Ritratto di RubenC
1 febbraio 2023 - 18:58
2
Scusa la polemica, ma se costano tanto non va bene, se costano poco non va bene lo stesso...
Ritratto di Francesco Pinzi
1 febbraio 2023 - 19:20
Va bene che costi meno, non va bene che finora abbiano lucrato smodatamente. Non è che siamo al black friday o ai saldi di fine stagione, sono auto costruite per tutto l'anno con gli stessi materiali. Per l'andazzo generale sembra sia un pò strano, non ti pare?
Ritratto di RubenC
1 febbraio 2023 - 19:30
2
Si, ma non costruite con lo stesso procedimento e sulla stessa scala!
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2023 - 19:31
4
il prezzo di vendita lo stabilisce il venditore ed il compratore sceglie se gli va bene oppure no, astraendo dalla trattativa commerciale. non si può imporre ad un venditore il prezzo del proprio bene, salvo beni particolari, il resto lo fa il mercato
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2023 - 19:00
@RubenC, una riduzione però un po' drastica e improvvisa a mio parere. A me dà l'impressione che c'abbiano fatto un po' di cresta. Con questo non voglio dire che Tesla produca auto "economiche", ma un po' sopravvalutate sì..
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 08:53
Nessuno obbliga nessuno a comprare chicchessia. Se tesla costa troppo si va su altro. Questa menata dei prezzi giusti o non giusti che c’è sotto ogni articolo di auto è una rottura infinita di @@ e alla fine stucchevole. La kaz..o di panda costa 18.000 € ed è cara tesla a 40.000 € ? Oltretutto se loro ( tesla ) con i loro processi produttivi riescono a guadagnare 20.000 € ad auto è un plauso alla loro capacità produttiva e organizzazione. Non il contrario. Nella sua nicchia, applaudiamo ferrari per lo stesso motivo. Bisogna chiedersi perchè volks non riesca o chi per loro, visto che fanno lo stesso lavoro, ad abbassare i propri prezzi attraverso le migliorie organizzative delld proprie aziende.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 11:49
1
Già prima c' era una discrepanza dei prezzi nei paesi dell' ue dove la model 3 costava sui 50 mentre da noi quasi 60 o il contrario per la model y in base ai dati di vendita, poi è venuto il taglio di 12k euro della model 3.. a parte la poca correttezza verso coloro che fino al giorno prima l' hanno pagata a prezzo pieno ( anzi strapagata) ma è il messaggio che si manda è di un' automobile trattata come un mero elettrodomestico da mettere ai saldi quando si ha sovraproduzione e si vuole smaltire.. non mi chiedo perchè vag non riesca/voglia efficientare la sua produzione ma certamente è gente più seria di quella là
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2023 - 12:00
Sarà più seria. Ma di sicuro è meno efficente. E sono meno efficenti anche per ció che riguarda le produzioni di cui abbiamo bisogno, visto che anche loro aspettano i chip dalla cina, ed hanno problemi col software, o li avevano. E comunque fanno anche loro parte, della gente che ha perso 23 anni di tempo per passare all’elettrico. E adesso devono correre, per restare competitivi. O pensa veramente che tra una model 3 e una id 3 a prezzi simili, la gente preferisca l’id3 ? Si dovevano svegliare prima, volks e tutte le altre europee, invece di giocare a fare i piccoli hacker col diesel.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2023 - 13:13
1
Boh non saprei a me fanno schifo entrambe..
Ritratto di chinaobbrobri
1 febbraio 2023 - 12:37
Volkswagen non abbassa i prezzi perché persegue qualità e affidabilità? Hahahahahahaha hahaha!! Ma se stanno facendo acqua da tutte le parti e costruendo auto con interni di cartone...che ipocriti!!
Ritratto di Tonio K.
1 febbraio 2023 - 12:57
Gli altri non seguiranno perche' non possono. L'industria automobilistica tradizionale si e' fatta superare da un'aziendina novella che e' in grado di produrre a costi assai minori. Piu' che preoccuparsi di diventare leader, i tedeschi si dovrebbero preoccupare di non perdere troppo terreno prima di essersi riorganizzati ed aver imparato a costruire in maniera piu' efficiente.
Ritratto di THORO
1 febbraio 2023 - 13:29
L'europa ha penalizzato le proprie case automobilistiche. È più semplice creare un'azienda automobilistica elettrica da 0 piuttosto che convertirsi dopo 100 anni di combustione interna. C'è solo da fare applausi a musk per averci visto giusto. Ringrazia anche la cina. Brava europa
Ritratto di Firebrand
1 febbraio 2023 - 17:34
+1
Ritratto di TaxiDriver
1 febbraio 2023 - 18:57
Non credo che succederà mai che i costruttori tradizionali possano reinventarsi più efficienti,non è nelle loro corde. Loro ci sono da sempre, hanno una loro struttura, gerarchia e organizzazione che va dalla produzione al marketing, dalle finanziarie alla rete di vendita. Certamente un'aziendina come Tesla, di cui sicuramente avranno riso in passato, li sta mettendo se non in difficoltà, sicuramente in certo imbarazzo. A parte i fanatici dei vari marchi, ogni persona che cerca un buon rapporto qualità - prezzo non può non fare/farsi la domanda "perché dovrei spendere 40 Mila € per una 500 quando con 44 prendo una model 3?" Questa mossa del taglio di prezzo è insolita e anomala perché non l'abbiamo mai vista, i costruttori tradizionali non l'avrebbero mai fatta. Adesso devono pensare bene perché Tesla non è più la pulce che cavalca l'onda della bolla speculativa in borsa, ma un vero costruttore di auto elettriche che ha almeno un decennio di vantaggio che utilizza e amministra a proprio piacimento, con buona pace dei concorrenti.
Ritratto di Tonio K.
1 febbraio 2023 - 19:22
Bisogna pero' dire che Tesla non fa contrattazione al momento dell'acquisto e quindi non fa sconti. Le case tradizionali tengono prezzi di listino invariati ma poi intervengono con promozioni e nei periodi giusti con sconti anche giganteschi. Qualche tempo fa un mio amico in Italia si e' preso una BMW da 54k di listino pagandola nuova 35k. Qui dalle mie parti Audi ha prezzi alti ma periodicamente fa sconti fino a 15k euro e oltre... In certi momenti ti porti a casa una A3 con 20k euro, o una A4 a 28k... (con un buon motore e ben accessoriate, non come i modelli base in Italia).
Ritratto di alveolo
1 febbraio 2023 - 14:01
Il bello è che qui (la maggior parte, aggiungo) lo avevamo anche bello che detto, e da tempo, che ci iper-ricaricavano sopra. Ma per i soliti tecnoaffascinati (per non usare "storditi"), era tutto ok, e quello che veniva proposto era comunque l'affare del secolo.
Ritratto di RubenC
1 febbraio 2023 - 16:55
2
Giustamente le auto dovrebbero invece regalarle con le merendine...
Ritratto di GPL666
1 febbraio 2023 - 14:48
Se Tesla vendeva bene adesso venderà di più e basta, non ci sono altre interpretazioni... Non fate inutili voli pindarici
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2023 - 14:56
Ah beh. Venderanno di più quelli di tesla, suppongo.
Ritratto di palazzello
1 febbraio 2023 - 15:01
La Tesla se lo può permettere, gli altri marchi no!!! La Tesla guadagna 15.000 euro netti a unità venduta e inoltre ha un taeg bassissimo intorno al 2,00 %. Gli altri marchi chiedono cifre spropositate e in più applicano dei taeg spaventosi!!!
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2023 - 16:46
1
Guadagnava..
Ritratto di Mbutu
1 febbraio 2023 - 18:29
Palazzello, i 15k erano il margine lordo del solo 4° trimestre. Non il guadagno netto. C'è una grossa differenza.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 febbraio 2023 - 15:03
Pazienza, il cliente alla fine valutera' il miglior compromesso tra prezzo e contenuti (che alla Tesla sicuramente non mancano) e alla fine avra' la meglio il prodotto migliore al prezzo minore.
Ritratto di NeuroToni
1 febbraio 2023 - 15:14
Continuerò a comprare quello che mi piace nelle mie possibilità e non quello che costa meno.
Ritratto di RomtbTo
1 febbraio 2023 - 16:23
Bhe, Tesla rappresenta al 100% lo spirito americano. Visto l'assemblaggio degli interni? E i materiali? Comunque è un concentrato di tecnologia, nulla da dire, ma le auto elettriche tedesche di oggi, Audi, BMW, Mercedes, Porsche... beh, per me sono di un altro livello. Detto ciò, la mossa di Tesla io la giustifico con l'avvenuto raggiungimento del tetto di produzione, era un prodotto nuovo, sono partiti da zero. Progetti, linee di produzione, scienziati, anni di studi e test... all'inizio se volevi una Tesla ti veniva fatta su prenotazione, quanti rischi e di quanti costi dovevano rientrare? Ora evidentemente possono abbassare il prezzo, quindi come sempre, si dimostra unico nel suo genere. Io la vedo un po' così. Poi lo so, a noi fa strano, dopo tutto la nuova Ypsilon hibrid (!!!) di listino viene solo 20k ma poi pagarla subito 18k in promozione oppure, 14k solo con il finanziamento super offerta tagliato su misura a cui proprio non puoi dire di no, che alla fine ti costa quasi come il prezzo di listino... Ma è la Nuova Ypsilon...
Ritratto di Firebrand
1 febbraio 2023 - 17:36
Gli unici che possono permettersi di abbassare i prezzi per seguire Tesla, sono i produttori cinesi... ma solo in Europa, non certo in Cina! :)
Ritratto di Tistiro
1 febbraio 2023 - 17:43
Finché c'è gente che pensa che caro=qualità la vw fa bene a tenere i prezzi. E poi non hanno molto margine.. limare un millino non attiri piu clienti e guadagni un millino di meno. La mossa tesla la vedo ancor più furba applicata proprio ora che i competitor si affacciano nel segmento, cioè nel momento in cui è ora di rientrare dagli investimenti TRAK!! tesla a gamba tesa ti sottrae clienti agendo sul prezzo pur mantenendo la massima tecnologia.
Ritratto di dkc powered
1 febbraio 2023 - 18:13
si sa che si andava a scendere....lo dicevano tutti che costano tanto, se è vero che a loro costa un terzo......cosa gli scoccia? dite che se vendono di più non guadagnano lo stesso?...gli ambientalisti aspettano solo quello,perche dal 2026 con l'euro 5 aumenteranno tutte le termiche di 5000 euro, hanno detto....a noi non resta che aspettare ancora 3 anni....
Ritratto di Mbutu
1 febbraio 2023 - 18:15
Personalmente dubito che non ritoccheranno i prezzi, sarebbe un suicidio. Tra una id5 ed una modelY ballano 9k ...non pochi. E' vero che almeno in teoria la VW dovrebbe avere più autonomia ma nel rapporto efficenza/ricarica la Tesla vince a mani basse. Per preferire la tedesca uno deve proprio amarla.
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 23:45
Sul più bello che la Tesla è in difficoltà per le bugie sui nuovi modelli e sulla guida autonoma, le altre case non ne approfittano.
Ritratto di Alfiere
2 febbraio 2023 - 11:52
2
Tesla tecnologicamente è avanti, ma la fama di scarsa qualità potrebbe tenere a galla i concorrenti (e le notizie di volanti staccati in corsa non aiuta).
Ritratto di Santhiago
2 febbraio 2023 - 14:15
Ah adesso su Mustang Mach E scontano 600 euro? Ah. Peccato che adesso parta da 62.000 euro, 2 anni fa la stessa la prendevi a 12.000 euro in meno. Presa per...?
Ritratto di Amarcy
3 febbraio 2023 - 01:18
Cmq raga al di là delle varie considerazioni soggettive, le auto Tesla sono attualmente fra le auto più sicure ed efficenti del mondo perché Euroncap e wltp/epa non lasciano dubbi. Per quanto riguarda i margini di profitto dell'azienda, non credo sia un nostro problema se il proprietario guadagni il giusto o di più, perché se un'azienda mette sul mercato un prodotto sicuro e mi fa risparmiare 2/3 rispetto a quanto spendo attualmente per un prodotto simile magari meno sicuro che ben venga. D'altronde non credo che i margini di Ferrari, Ferrero, McDonald's e compagnia bella siano votati alla solidarietà.. Poi fortuna chi se la può permettere ovviamente, ma anche chi non la può comprare, cmq può essere piacevolmente soddisfatto per i forti sconti che ha ultimamente adottato perché ribassando un prezzo di un'auto sicuramente sopra la media costringerà prima o poi a rivedere le pretese di tutte le altre fasce di prezzo..
Ritratto di Amarcy
3 febbraio 2023 - 01:19
Cmq raga al di là delle varie considerazioni soggettive, le auto Tesla sono attualmente fra le auto più sicure ed efficenti del mondo perché Euroncap e wltp/epa non lasciano dubbi. Per quanto riguarda i margini di profitto dell'azienda, non credo sia un nostro problema se il proprietario guadagni il giusto o di più, perché se un'azienda mette sul mercato un prodotto sicuro e mi fa risparmiare 2/3 rispetto a quanto spendo attualmente per un prodotto simile magari meno sicuro che ben venga. D'altronde non credo che i margini di Ferrari, Ferrero, McDonald's e compagnia bella siano votati alla solidarietà.. Poi fortuna chi se la può permettere ovviamente, ma anche chi non la può comprare, cmq può essere piacevolmente soddisfatto per i forti sconti che ha ultimamente adottato perché ribassando un prezzo di un'auto sicuramente sopra la media costringerà prima o poi a rivedere le pretese di tutte le altre fasce di prezzo..
Ritratto di CR1
3 febbraio 2023 - 05:35
Quando verremo a conoscenza del vero costo industriale di ogni singola auto ? Mai è sempre stato un segreto , è noto invece la regola di più ne fai meno ne costa 1 . Come ho già scritto eravamo e siamo abituati ad un falso listino prezzi e Noi grandi orgogliosi contrattatori strappatori di contratti d'acquisto con sconto di 5/6/7/8/9-000€-MIGLIORI IN ASSOLUTO-