NEWS

Guida in stato di ebbrezza: legittima la revoca della patente sopra 1,5 gr/l

11 marzo 2019

Il rifiuto di sottoporsi al test attenua solo in parte le conseguenze dannose per l’imputato.

Guida in stato di ebbrezza: legittima la revoca della patente sopra 1,5 gr/l

IL RIFIUTO COMPORTA “SOLO” LA SOSPENSIONE - Con la sentenza 10038/2019 la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità della revoca della patente prevista nel caso in cui il conducente sia colto alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l, sanzione prevista dall’articolo 186, comma 2, lettera c) del Codice della strada. Il ricorso era stato presentato dalla difesa dell’imputato, che ha ritenuto illogico il provvedimento emesso della Corte d’Appello, la quale aveva confermato la condanna alla revoca della patente stabilito dal Tribunale in primo grado. La difesa ha sostenuto, infatti, che se il suo assistito si fosse rifiutato di sottoporsi al test dell’etilometro, non gli sarebbe stata revocata la patente, ma gli sarebbe stata “solo” sospesa, come disposto dal comma 7 dell’articolo 186. 

CONSEGUENZE DIVERSE MA ALTRETTANTO GRAVI - La revoca della patente, in effetti, è prevista solo nelle ipotesi di reiterazione del reato, ovvero nel caso in cui il conducente sia stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi/litri per la seconda volta in un biennio. Secondo questa interpretazione, potrebbe apparire più conveniente non sottoporsi al controllo dell’etilometro. In realtà, però, la sospensione della patente nelle ipotesi di rifiuto di sottoporsi al test dell’etilometro è solo la sanzione accessoria: in questi casi, infatti, è prevista anche l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno e la confisca del veicolo, se di proprietà del conducente. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
12 marzo 2019 - 09:14
1
Ebrezza con una B.
Ritratto di Alfetta90
12 marzo 2019 - 11:15
Dalle mie parti si dice “vuoi insegnare al padre come si fanno i figli”
Ritratto di Epigrams
12 marzo 2019 - 12:23
Chi guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l merita di essere anche frustato pubblicamente come in Indonesia. E poi magari uno di questi fenomeni è anche quello che poi tornando sobrio si scandalizza quando sente che in Germania vanno a 250 km/h in autostrada legalmente.